GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

sostanze nocive...anche nei pannolini

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
september
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: sostanze nocive...anche nei pannolini

Messaggio da september » 28 ott 2007, 19:42

francesca74 ha scritto:è possibile avere maggiori notizie su questa circolare?

da chi è stata inviata?

si si mi informo meglio e poi ve lo dico!!! infatti voglio ulteriori spiegazioni pure io!!! poi vi aggiorno!!!

dovete pazientare circa 10 gg però!!!
Mamma di una piccola stella caduta dal cielo, per riempire di luce ogni nostro giorno

ery70
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ery70 » 29 ott 2007, 10:39

:pistole io mi rifiuto di pensare che i pannolini di marche conosciute, pampers huggies ecc,
venduti in tutto il mondo , possono contenere sostanze nocive e addirittura "cancerogene" per i bambini... girano così tante bufale, l'ultima che mi è arrivata era sugli shampoo commerciali (tutte le marche pantene, oreal, garnier ecc. - compresi quelli delicati per i bambini -) che contengono sostanze altamente nocive e cancerogene per la cute e per i capelli.....io penso che nel 2007 si facciano così tanti test e controlli che per un azienda sarebbe praticmanete impossibile mettere in commercio prodotti contenenti sostanze realmente nocive per i consumatori!!
Ery

september
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da september » 29 ott 2007, 14:11

ery70 ha scritto::pistole io mi rifiuto di pensare che i pannolini di marche conosciute, pampers huggies ecc,
venduti in tutto il mondo , possono contenere sostanze nocive e addirittura "cancerogene" per i bambini... girano così tante bufale, l'ultima che mi è arrivata era sugli shampoo commerciali (tutte le marche pantene, oreal, garnier ecc. - compresi quelli delicati per i bambini -) che contengono sostanze altamente nocive e cancerogene per la cute e per i capelli.....io penso che nel 2007 si facciano così tanti test e controlli che per un azienda sarebbe praticmanete impossibile mettere in commercio prodotti contenenti sostanze realmente nocive per i consumatori!!

io lo spero con tutto il cuore però è anche vero che in Italia usiamo le pentole anti-aderenti, molto nocive per la salute e cancerogene quando quasi tutti i paesi della cee le hanno vietate xchè appunto pericolose, in francia ad esempio non le trovi, oppure i sacchetti di plastica siamo gli unici ad usarli ancora , purex la raccolta differenziata. io me lo auguro ma da noi molte cose assurde sono lecite, cmq ripeto vi aggiorno con maggiori dettagli. :emozionee :emozionee
Mamma di una piccola stella caduta dal cielo, per riempire di luce ogni nostro giorno

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 29 ott 2007, 16:35

ery, purtroppo anche note marche di alimenti x bimbi usano gli OGM eppure....... non dovrebbero viste le raccomandazione dell'OMS :fischia

una precisazione sui pannolini lavabili: di detersivo al max ne usi un cucchiaino e, se sei fissata con l'ecologia, manco quello, solo un pò di bicarbonato (che, a differenza del napisan, igenizza già a 30° e non contiene alcun elemento cancerogeno :buuu )

sui pannolini eco usa e getta: si buttano nell'umido tranquillamente e li puoi usare tranquillamente anche nel composter come se fosse appunto UMIDO normale :sorrisoo
d'altra parte vorrei far notare che di solito i concimi non è che derivino unicamente da petali profumati essiccati :ahaha :ahah si tratta appunto di CONCIME nelle sue varie forme compresa la c@cc@ delle mucche :fischia

:sorrisoo
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

ery70
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ery70 » 29 ott 2007, 17:01

... a questo punto anche io vedrò di informarmi... in ogni caso stiamo sempre attente ai falsi allarmismi perchè aimè c'è chi specula anche su quelli--- :urka
Ery

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 29 ott 2007, 17:03

mame1975 ha scritto:ery, purtroppo anche note marche di alimenti x bimbi usano gli OGM eppure....... non dovrebbero viste le raccomandazione dell'OMS :fischia

una precisazione sui pannolini lavabili: di detersivo al max ne usi un cucchiaino e, se sei fissata con l'ecologia, manco quello, solo un pò di bicarbonato (che, a differenza del napisan, igenizza già a 30° e non contiene alcun elemento cancerogeno :buuu )
non credo basti un po' di bicarbonato e basta per far uscire puliti i pannolini, cmq...
sui pannolini eco usa e getta: si buttano nell'umido tranquillamente e li puoi usare tranquillamente anche nel composter come se fosse appunto UMIDO normale :sorrisoo
d'altra parte vorrei far notare che di solito i concimi non è che derivino unicamente da petali profumati essiccati :ahaha :ahah si tratta appunto di CONCIME nelle sue varie forme compresa la c@cc@ delle mucche :fischia
:sorrisoo
C'è una bella e grossa differenza tra la cacca delle mucche che mangiano erba e cagano erba, e la cacca degli essere umani, che non si usa per concimare!
Almeno, spero non ci sia qualcuno che lo fa... tra l'altro è acida e non crescerebbe nulla.... :che_dici
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

simona811
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da simona811 » 29 ott 2007, 20:12

Io e Andrea abbiamo iniziato l'educazione precoce al vasino. Andrea ha tre mesi, e savrei potuto iniziare anche prima. La notte sono costretta ad utlilizzare gli usa e getta, di giorno cerco di tenerlo libero il più possibile, utilizzando i pannolini di lino e flanella, e di sintonizzarmi con lui per capire quando deve farla. Non è impossibile, anzi.. è la cosa più naturale del mondo. Se pensate che solo una parte del mondo utilizza i pannolini, e da pochi decenni a questa parte.. come faranno le mamme del sud del mondo e come facevano le nostre nonne? E poi ho trovato che l'educazione al vasino riesce molto facilemnte, come l'allattamento al seno e il non utilizzo del ciuccio.

Sull'argomento vi consiglio un libro belissimo, "Senza Pannolino" di Laure Boucke, Aam Terra Nuova ed.

Ciao!
Simona e Andrea, nato il 23 luglio 2007

Idillica
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Idillica » 29 ott 2007, 20:35

simona811 ha scritto:Io e Andrea abbiamo iniziato l'educazione precoce al vasino. Andrea ha tre mesi, e savrei potuto iniziare anche prima. La notte sono costretta ad utlilizzare gli usa e getta, di giorno cerco di tenerlo libero il più possibile, utilizzando i pannolini di lino e flanella, e di sintonizzarmi con lui per capire quando deve farla. Non è impossibile, anzi.. è la cosa più naturale del mondo. Se pensate che solo una parte del mondo utilizza i pannolini, e da pochi decenni a questa parte.. come faranno le mamme del sud del mondo e come facevano le nostre nonne? E poi ho trovato che l'educazione al vasino riesce molto facilemnte, come l'allattamento al seno e il non utilizzo del ciuccio.

Sull'argomento vi consiglio un libro belissimo, "Senza Pannolino" di Laure Boucke, Aam Terra Nuova ed.

Ciao!
sarebbe bello ma la mia binba trema già di freddo solo per il momento del cambio, eppure in casa non è per niente freddo.
...come fai a tenerlo senza pannolino?????
non capisco. sarei molto propensa a questi sistemi, mi spiegheresti qualcosa di più?Ho sempre paura del gel al silicio contenuto nei pannolini :domanda qualcuna sa qualcosa in più????
se ci impegnamo tutte insieme possiamo riuscire a mettere insieme una lista di prodotti da boicottare, ma non andiamo a pescare liste di 5 anni fa, servono dati aggiornati!!!
La vita è come la scaletta delle galline: corta corta e tutta coperta di m..
EcomammaFervente sostenitrice dei cartoni animatiProssimamente felicemente zia

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 29 ott 2007, 22:27

Dire che i pannolini lavabili inquinano più degli usa e getta è totalmente sbagliato, apparte che esisto degli studi, ma basta pensare che per biodegradarsi completamente un pannolino ci sta 500 anni e ogni bambino produce 900kg di rifiuti in soli pannolini :x:

io faccio due lavatrici la settimana (apparte che ho una lavatrice in tripa classeA che non consuma niente) con solo bicarbonato e aceto nel risciacquo e vengono benissimo a 40°... (non si usa il detetersivo o pochissimo perchè cmq non assorbono pù bene)... pochissima acqua e zero inquinanti...

sulle sostanze che vengono usate nei pannolini usa e getta è altrettanto ingenuo pensare che marchi grossi siano sinonimo di sicurezza... basta vedere vicende recenti sui giocattoli tossici...
cmq lo studio è stato condotto da greenpeace di cui mi fido più di marchi che tendono solo a lucrare...

Per tornare ai lavabili, apparte vari articoli qua e la sulla stampa nazionale e alla radio che ultimamente non fa che parlarle... molti comuni del nord italia li hanno adottati, per ridurre i rifiuti solidi urbani, dando un contributo per l'acquisto...

giusto per farvi un'idea

http://www.comunedro.it/content/view/200/73/

http://www.provincia.fe.it/ecoidea/eco- ... nolini.pdf
il 31/7/06 è nato il mio Leonardo, alla 37+1, benvenuto piccolo
Skpe name: danielaglm MSN: [email protected]

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 29 ott 2007, 22:39

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 29 ott 2007, 23:47

daniela_m ha scritto:Dire che i pannolini lavabili inquinano più degli usa e getta è totalmente sbagliato, apparte che esisto degli studi, ma basta pensare che per biodegradarsi completamente un pannolino ci sta 500 anni e ogni bambino produce 900kg di rifiuti in soli pannolini :x:
qua no
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Meg » 30 ott 2007, 9:15

mame1975 ha scritto:
Non mi risulta che il bicarbonato sia un disinfettante...
"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 30 ott 2007, 9:20

io vorrei avere maggiori delucidazioni su quella circolare perchè un conto è fare un discorso ecologista,dire "voglio contribuire a inquinare meno il mondo" e bon

diverso è dire che le sost anze contenute nei pannolini sono cancerogene

sicuramente il bicarbonato non inquina come il napisan (ma guardate che del napisan si può fare tranquillamente a meno) ma di sicuro non disinfetta

si potrebbe semmai cercare una via di mezzo,con usa e getta solo la notte e quando si esce e pannolini lavabili durante il giorno a casa

e poi anche gli usa e getta si cambiano spesso solo le prime settimane,non è necessario cambiarlo per ogni pipì
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 30 ott 2007, 9:52

IL BICARBONATO: è un igenizzante già a 30° e ne sono sicurissima :sorrisoo
fatevi un giro sul sito bilancidigiustizia.com oppure una ricerca su internet relativa alle ecopulizie e vedrete quanti prodotti inquinanti che usiamo e che possiamo benissimo evitare utilizzando, oltre al bicarbonato, l'aceto (ottimo addolcitore, ammorbidente, sgrassante), il limone, il sapone di marsiglia (quello vero, non con dentro una cifra di schifezze chimiche)

Io uso il bicarbonato o del semplicissimo sapone di marsiglia in scaglie x lavare TUTTO con la lavatrice, mi autoproduco il detersivo x la lavastoviglie (acqua, bicarbonato, limone e aceto) e vi assicuro che non giro con patacche sui vestiti o mangio nei piatti lerci :fischia E' solo una questione di informazione e di elasticità mentale :fischia

Se poi volete il bianco ottico e la dermatite atopica, continuate pure ad usare Ace :ahaha
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 30 ott 2007, 11:58

mame1975 ha scritto:Io uso il bicarbonato o del semplicissimo sapone di marsiglia in scaglie x lavare TUTTO con la lavatrice, mi autoproduco il detersivo x la lavastoviglie (acqua, bicarbonato, limone e aceto) e vi assicuro che non giro con patacche sui vestiti o mangio nei piatti lerci :fischia E' solo una questione di informazione e di elasticità mentale :fischia

Se poi volete il bianco ottico e la dermatite atopica, continuate pure ad usare Ace :ahaha
esistono anche le vie di mezzo. Io non abuso dei detersivi anche se non uso il marsiglia il cui odore personalmente mi dà il voltastomaco.

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 30 ott 2007, 13:59

kik: se vuoi il capo di odore neutro puoi tranquillamente sostituire l'ammorbidente con un bicchiere di aceto di vino bianco :ok
non odora (anzi, toglie tutte le puzze :sorrisoo ) e lascia i capi morbidi :ok

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 30 ott 2007, 14:52

mame1975 ha scritto:kik: se vuoi il capo di odore neutro puoi tranquillamente sostituire l'ammorbidente con un bicchiere di aceto di vino bianco :ok
non odora (anzi, toglie tutte le puzze :sorrisoo ) e lascia i capi morbidi :ok
ma non è che poi il bucato mi esce ubriaco ? :ahah

ecco, ad esempio io l'ammorbidente non lo uso mai :hi hi hi hi

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 30 ott 2007, 15:26

ma non è che poi il bucato mi esce ubriaco ?
:ahah :ahaha

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 1 nov 2007, 12:18

Leo non ha mai avuto una dermatite, nessun tipo di problema, io non credo che disinfettare tutto con il napisan sia la soluzione, ma sia il problema.... io non laverei mai un vestitino che poi metto a contatto con la sua pelle con quella robaccia!!! Non è necessario disinfettare tutto basta un lavaggio per mandare via una buona parte di batteri e quelli che rimangono servono ad alzare le difese immunitarie (per un sistema immunitario senza batteri non si immunizza da niente)...Poi non so meglio qualche batterio o un pò di sostanze cancerogene?
Bicarbonato e aceto sono più che sufficienti per pulire, e disinfettare (ma non insieme perchè si annullano)...
questo vale per tutto, pulizie comprese, poi cmq esistono detersivi ecologici compreso disinfettente, a volte basta poco ma un legame chimico in più o i meno un ingrediente simile ma leggermente ma non propio e ci ritroviamo ad usare prodotti tossici vedi candeggina)

C'è una comunità intera, non sono mica l'unica pazza, che fa più o meno come me.... vedi forum di ecobaby o [email protected] e via dicendo il fatto che dire che le cose non servono o non funzionano e un modo per mettersi una pezza sulla coscienza
come le signore che dicono che le volpi non sarebbero mai nate se non era per finire nella loro pelliccia

penso che il fattore dell'inquinamento non possa essere passato in secondo piano, perchè un mondo ai nostri figli lo dobbiamo pur lasciare e l'usa e getta e la devastazione totale, certo poi ci lamentiamo se vogliono mettere una discarica vicino a casa nostra e facciamo i sit-in, ma un modo concreto per ridurre i rifiuti no???

E poi si spende moooolto di meno :hi hi hi hi

simona811
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da simona811 » 1 nov 2007, 13:47

Elena80 ha scritto:
simona811 ha scritto:Io e Andrea abbiamo iniziato l'educazione precoce al vasino. Andrea ha tre mesi, e savrei potuto iniziare anche prima. La notte sono costretta ad utlilizzare gli usa e getta, di giorno cerco di tenerlo libero il più possibile, utilizzando i pannolini di lino e flanella, e di sintonizzarmi con lui per capire quando deve farla. Non è impossibile, anzi.. è la cosa più naturale del mondo. Se pensate che solo una parte del mondo utilizza i pannolini, e da pochi decenni a questa parte.. come faranno le mamme del sud del mondo e come facevano le nostre nonne? E poi ho trovato che l'educazione al vasino riesce molto facilemnte, come l'allattamento al seno e il non utilizzo del ciuccio.

Ciao!
sarebbe bello ma la mia binba trema già di freddo solo per il momento del cambio, eppure in casa non è per niente freddo.
...come fai a tenerlo senza pannolino?????
non capisco. sarei molto propensa a questi sistemi, mi spiegheresti qualcosa di più?

Non lo tengo mica nudo!
Semplicemente, ho osservato durante il giorno i suoi ritmi di sonno, veglia, gioco, le poppate e i momenti in cui fa la cacca, e anziché mettere il pannolino usa e getta metto il triangolo in lino con l'interno in flanella e qando capisco (non sempre capisco..) che deve fare la cacca lo spoglio e lo porto sul vasino. Non sempre va tutto a buon fine, anzi, abbiamo avuto e abbiamo ancora molti "incidenti", ma non mi perdo d'animo. Per il lavaggio, mi regolo così: appena mi accorgo che sporca il pannolino, lavo via il grosso con l'acqua tiepida e lo metto a bagno col sapone di marsiglia, per poi lavarlo. La notte sono costretta ad usare un pannolino usa e getta (evito quelli della marca incriminata) perché il pannolino in flanella non regge.
Simona e Andrea, nato il 23 luglio 2007

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”