GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

a volte mi sento una mamma incapace.....

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: a volte mi sento una mamma incapace.....

Messaggio da bene » 1 feb 2011, 9:37

cara blind mi hai fatto sorridere... la tua bimba è ancora piccola è normale che voglia la mamma, ci sono bimbi più coccolosi e bimbi meno...
anch'io ho letto tata lucia e devo dire mi è piaciuto, ma ho preso quello che mi interessava prendere e ho lasciato tutto il resto, senza sensi di colpa! ogni bimbo è diverso! e come dicevano le altre, e concordo al 100%, il tuo bimbo lo conosci solo tu.
la mia ha 2 anni e dorme ancora nel lettino attaccato al mio, e la mattina viene a dormirmi in braccio. usa il ciuccio. il rito della sera per addormentarla è una novità da pochi mesi, fino a un anno e mezzo si addormentava in braccio a me davanti alla tv e quando era piccola doveva assolutamente esserci un sottofondo musicale. non mangia davanti alla tv ma deve avere qualche giochino, e la imbocco ancora la maggior parte delle volte (soprattutto quando mangia roba liquida).
ogni bimbo ha i suoi tempi, i suoi modi e i suoi modi di farti capire le cose: quando la tua sarà pronta a dormire nel lettino lo capirai, quando vorrà addormentarsi da sola lo capirai... sperimenterai e cambierai pian piano una cosa alla volta finchè troverai un altro equilibrio, che poco dopo cambierà anche questo, perchè man mano che i bimbi crescono ogni equilibrio si sposta. vedrai, un passo alla volta con i SUOI ritmi (non quelli di tata lucia) e instaurerai una vostra routine. adesso pensarci è difficile, e probabilmente ancora per qualche mese lo sarà, perchè ora la tua bimba non ragiona ma segue solo i suoi istinti fondamentali, le sue necessità. io sono contraria all'estivill perchè secondo me, come mi ha spiegato l'ostetrica del corso pre parto, il bimbo lasciato privato di una sua esigenza fondamentale impara a NON chiedere e quindi si, apparentemente sta buono perchè non chiede, ma dentro è traumatizzato. e non è detto che un bimbo molto coccolato diventi mammone o viziato, prima o poi vorrà anche lui autoaffermarsi e anche lui pretenderà la sua indipendenza, ma con i SUOI tempi!!!
secondo me: segui i tempi della tua piccola, scorda regole fisse e routine preordinate ancora per qualche mese, cerca di essere più adattabile possibile e soprattutto STAI SERENA e positiva perchè la chiave è questa (e te lo dice la regina dell'ansia): se sei tranquilla la bimba lo sente ed è più tranquilla anche lei.
un bacio, mi hai ricordato com'ero io all'inizio, i primi mesi sono tosti ma quando avrà 2 anni ti ritroverai a scrivere anche tu post così... :ahaha
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 1 feb 2011, 9:43

...e pensa che tra un annetto ti verrà pure volgia di fare il bis!!! :prr
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 1 feb 2011, 9:43

paola65 ha scritto:Che bello, sentire che avete dei bambini VERI!
Che siete delle mamme vere!
Vi siete accorte che ognuna di voi fa cose diverse a seconda di come è suo figlio?
Cosa vuol dire, secondo voi?
l'hai detto tu, siamo mamme vere con bimbi veri!! e come tutte le mamme e tutti gli esseri umani, non siamo perfette, facciamo i nostri errori ma riusciamo a imparare da essi. e le paturnie fanno parte del gioco, ma ricordati che tata lucia non ha figli!
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 1 feb 2011, 9:50

elenaus ha scritto:
Vi siete accorte che ognuna di voi fa cose diverse a seconda di come è suo figlio?
l'hai detto tu, siamo mamme vere con bimbi veri!! e come tutte le mamme e tutti gli esseri umani, non siamo perfette, facciamo i nostri errori ma riusciamo a imparare da essi. e le paturnie fanno parte del gioco, ma ricordati che tata lucia non ha figli!

ma nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :sberla: :sberla:

:tafazzi:
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 1 feb 2011, 9:53

floddi ha scritto:
elenaus ha scritto:

ma nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :sberla: :sberla:

:tafazzi:

ma no, io avevo letto che è nonna quindi i fogli dovrebbe averne...
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 1 feb 2011, 9:53

i figli, non i fogli :dizionario
Francesco 15 luglio 2007

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 1 feb 2011, 10:01

:sorrisoo
non esiste il METODO giusto e universale per far dormire e mangiare i figli, ogni mamma seguendo l'sitinto e osservando il proprio piccolo trova il metodo giusto per loro, che faccia star bene entrambe e dia serenità.
E se il metodo si discosta da quello descritto dalla tata lucia o dalla hogg o da vattelapesca, pazienza :fischia

se tata lucia venisse da me ne avrebbe da ridire :risatina:
Penso sia giusto informarsi, leggere, trarre spunto dalle cose, ma poi metterci sempre del nostro :sorrisoo
Francesco 15 luglio 2007

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 1 feb 2011, 10:01

ciao blind.. :sorrisoo
premesso che la mia bimba come sai sembra uscita dal manuale del "bambino no problem" :risatina: ...(se tralascio una piccola parentesi in cui non mi prendeva latte...ma poi ho scoperto che aveva il mughetto e faceva quindi fatica a succhiare... :che_dici )
logicamente per me diventa molto più facile applicare le regole della tata che citi...
però se devo parlare del senso di inadeguatezza quello a volte ce l'ho anch'io... :bomba
ci sono giorni che mi sento troppo rigida/severa... :sberla:
penso a voi giugnette che scrivete di quando i vostri bimbi siano così fortemente legati a voi... :emozionee
poi guardo lei e mi sembra di avere una figlia aliena... :pensieroso
non è che io e lei non giochiamo, scherziamo, facciamo le coccole... :cuore
è solo che paradossalmente è sempre stata lei che si è adeguata ai miei ritmi e non viceversa... :perplesso
mi sembra già di avere una bimba "grande"... :urka
forse è per questo che non ho avuto troppi pensieri a fare subito il secondo...
non so dirti però se questa situazione sia dovuta al caso, alle regole che ho messo come paletti fin dall'inizio...se è il suo carattere così docile... :domanda
nella prossima maternità proverò comunque ad essere un po' più morbida... e magari nel frattempo anche il mio angioletto biondo presa dalla gelosia del secondo chissà si sarà trasformata in una picccola iena! :ahaha
PS. ti consiglio questo libro: http://miafigliaeunaiena.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
altro che SoS tata! :ok
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

punninni
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da punninni » 1 feb 2011, 10:26

Ah, ma tutti sanno come far dormire i bambini :risatina: C'è chi ti dice di lasciarli piangere, chi quando dici "Si mi alzo, l'allatto, la cambio e poi se piange fa nulla ti guardano così :urka e capisci che vorrebbero urlarti in faccia "MOSTROOOO!" al che per i miei parenti/amici/gente che incontro per strada ho una figlia perfetta, che dorme tutta notte, così mi prendo pure i complimenti :congratulations: (Come-se anche fosse vero- fosse merito mio :che_dici ) e per inciso, io la lasciavo frignare la notte e il risultato è che dopo qualche mese di sonno/risvegli silenziosi adesso ha imparato ad evadere dal lettino e ad intrufolarsi nel nostro letto :che_dici
ღ C.M. 2009ღ ღ E.G. 2011 ღ...e?
Immagine

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 1 feb 2011, 10:43

mi è venuto in mente di aver letto dell'esistenza di un libro dal titolo : ero una brava mamma, prima di avere figli! non l'ho letto ma mi incuriosisce assai....
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

italyx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da italyx » 1 feb 2011, 10:47

Scusate....
non ho avuto tempo di leggere tutti i messaggi...ma ho letto solo qualcosa..
anch'io vedendo la trasmissione SOS TATA a volte mi sento un'incapace..
però poi ci penso e dico:
POSSIBILE CHE IN 7 GIORNI (2 dei quali di osservazione) I BAMBINI RIESCONO A CAMBIARE COSI'? CI CREDO POCO... :pensieroso
e poi....io ho anche visto dei ragazzi che hanno chiamato per la seconda volta la TATA ...dopo 4 anni!!!! :domanda
si possono vedere per prendere degli spunti...possono servire dei consigli...
ma NON si può generalizzare...ogni bimbo è diverso...ogni situazione è diversa..è tutto SOGGETTIVO!!!
:ok
A. 31Gen07
G. 12Giu12

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 1 feb 2011, 10:56

blindgirl77 ha scritto:e poi stasera, l'esempio di tutte le sere...ha pianto ininterottamente per 40 min prima di addormentarsi(si è addormentata ora...)e io lì con la manina che le parlavo, la consolavo, ciuccio e ninna nanna per calmarla, ma nulla niente non si calmava, era un bagno di sudore...mi son imposta di non prenderla su perchè sennò ogni sera te la immagini la mia schiena.....questo solo per addormentarsi(manco il bibe d'acqua vuole...)nemmeno la poppa voleva niente, poi secondo i "manuali"dovrebbe dormire tutta notte...e invece lei si sveglia anche più di 10 volte...e tutti a dirmi:"fai il metodo fate la nanna di estivill!!" ma se piange ininterrotamente con me vicina che le tengo la mano e la consolo, te lo immagini se la lascio sola?????e poi di notte non ho la forza di reggere un pianto così, un conto è a quest'ora un conto è a notte fonda..io la mattina mi alzo alle 6 per andare a lavorare.....e così...POPPA POPPA POPPA....tutti a dirmi che sbaglio, che la prende come ciuccio, ma è l'unica cosa che la calma...si sveglia ugualmente ma almeno dopo sta zitta....insomma sembra che ho sbagliato da quando è nata.....scusate sarà che sono in premestruo..ma oggi sono proprio giù..mi viene da piangere..... :buuu

ecco a questo messaggio mi sono bloccata...MAi e dico Mai non applicare quell'abominevole metodo Estevill...piuttosto mettitela accanto e dorme lei-dormi tu..arriverà il tempo in cui vorrà dormire da sola.
Io ne ho allattati due,tutt'ora Elisa ciuccia ancora la notte anche solo per addormentarsi ma benvenga,non posso stare alzata,sveglia col rischio di farla innervosire e poi ripartire il giorno dopo dietro due bimbi che anche se non dormono la notte hanno cmq le pile a mille.
Fai ciò che ti sembra meglio per la sua e la tua tranquillità.

E i consigli della tata,prendili come linee guida,alcuni metodi io li ho applicati ma solo perchè erano affini alle inclinazioni dei miei bimbi ma non lo avrei mai fatto come imposizione.

Io ho un solo motto:" UNA MAMMA SERENA=UN FIGLIO SERENO" e se questo vuol dire addormentarlo in braccio per far prima,farlo giocare purchè mangi ecc va bene :ok
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015
Immagine

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 1 feb 2011, 11:00

blindgirl77 ha scritto:grazie ragazze, sono qui a lavoro sconsolata e sconfortata dopo un'altra notte in bianco...(nonostante la poppa :che_dici ) e leggervi mi consola tantissimo, non sapete quanto....
ps. mi sono arrivate anche le mestruazioni stanotte...alè :impiccata: :urka

ma non è che la bambina di notte dorme male perchè ha fame?? :perplesso mi fa pensare questo,a volta capita che ELisa non si accontenta della tetta allora mi alzo e le faccio proprio un bel bibe di latte e due biscottini e crolla in un sonno profondo dopo :ok
Immagine

blindgirl77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da blindgirl77 » 1 feb 2011, 11:08

loretta83 ha scritto:
blindgirl77 ha scritto:grazie ragazze, sono qui a lavoro sconsolata e sconfortata dopo un'altra notte in bianco...(nonostante la poppa :che_dici ) e leggervi mi consola tantissimo, non sapete quanto....

ma non è che la bambina di notte dorme male perchè ha fame?? :perplesso mi fa pensare questo,a volta capita che ELisa non si accontenta della tetta allora mi alzo e le faccio proprio un bel bibe di latte e due biscottini e crolla in un sonno profondo dopo :ok
Lei il bibe non lo prende, non lo ha mai preso.....dovrei svegliarla definitivamente e andare di là in cucina e provare a darglielo col cucchiaino(come faccio tutte le mattine per la colazione, ci metto le ore...)ma così con la luce della cucina ho paura che si iperstimoli e non dorma...boh :pensieroso
14/06/2010 Giada finalmente sei arrivata tra noi!!!piccola topina di 52 cm per 3.420 Kg...ti amiamo da impazzire!!!

Immagine

blindgirl77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da blindgirl77 » 1 feb 2011, 11:09

floddi ha scritto:...e pensa che tra un annetto ti verrà pure volgia di fare il bis!!! :prr

Allora sarò pazza perchè la voglia nonostante tutto ce l'ho già da tempo!!!! :ahaha
14/06/2010 Giada finalmente sei arrivata tra noi!!!piccola topina di 52 cm per 3.420 Kg...ti amiamo da impazzire!!!

Immagine

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 1 feb 2011, 11:17

blindgirl77 ha scritto:
loretta83 ha scritto:

Lei il bibe non lo prende, non lo ha mai preso.....dovrei svegliarla definitivamente e andare di là in cucina e provare a darglielo col cucchiaino(come faccio tutte le mattine per la colazione, ci metto le ore...)ma così con la luce della cucina ho paura che si iperstimoli e non dorma...boh :pensieroso

:perplesso no nn sarebbe una buona idea...potresti provare ad abituarla al bibe di giorno magari una prova sola ogni giorno finchè non si abitua....appena ci prenderà la mano la sera o durante il giorno ti potresti tirare il latte e darglielo al primo risveglio inconsolabile.
Ma sono episodi frequenti questi ce hai descritto oppure è solo un periodo che state attraversando?
Immagine

blindgirl77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da blindgirl77 » 1 feb 2011, 11:27

loretta83 ha scritto:
blindgirl77 ha scritto:
loretta83 ha scritto:

:perplesso no nn sarebbe una buona idea...potresti provare ad abituarla al bibe di giorno magari una prova sola ogni giorno finchè non si abitua....appena ci prenderà la mano la sera o durante il giorno ti potresti tirare il latte e darglielo al primo risveglio inconsolabile.
Ma sono episodi frequenti questi ce hai descritto oppure è solo un periodo che state attraversando?
per il bibe, è una vita che glielo lascio tutti i gg anche solo per giocarci, per farle prendere confidenza, la signorina lo mordicchia tutto, ma appena glielo alzo su per far scendere l'acqua o qualsiasi altra cosa, sputa tutto fuori... :sberla: che dire...da quando è nata non ha mai fatto una notte tirata(anzi forse una sola si...ma l'ho scordata.. :pensieroso una sola nel vero senso della parola!)prima si svegliava ogni tre ore...poi ogni due....ora si sveglia ogni 20 min mezz'ora....fai una media di quante volte a notte.....nonostante abbia il suo lettino appiccicato al mio senza sponda, nonostante la poppa, la manina, di tutto di più, ninna nanna, sottofondo, ho provato a prenderla nel lettone giusto per la poppa e poi appena "abbattuta" a spostarla nel lettino a fianco ma si sveglia dopo poco, allora ho provato a non spostarla ma a lasciarla nel lettone(con la mia poppa che soffre, perchè ora con i dentini a volte mi morde...)ma si sveglia lo stesso....la pediatra ha detto che la bimba non ha nulla, che probabilmente farà così anche fino a tre anni perchè mio marito era uguale, mi ha detto solo di cercare di alternarmi al socio per recuperare ma che per il resto ci vuole solo pazienza...è solo che io sono STANCAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA non ne posso più, non ne posso più di non dormire, della gente che mi dice sbagli di qua sbagli di là, dei miei suoceri che fanno i maestrini, del mio cane che abbaia quando la bimba dorme quelle poche volte, delle mestruazioni dolorose...ok mi fermo perchè sto degenerando.... :martello :impiccata:

Immagine

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 1 feb 2011, 11:30

elenaus ha scritto:mi è venuto in mente di aver letto dell'esistenza di un libro dal titolo : ero una brava mamma, prima di avere figli! non l'ho letto ma mi incuriosisce assai....
io l'ho letto...in effetti è spassosissimo pure questo!
http://erounabravamamma.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
secondo me assieme all'atro che ho segnalato a blind aiutano a sdrammatizzare! :ok

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 1 feb 2011, 11:34

scusa blind ma la tua bimba sonno non ne ha mai?
cioè durante il giorno dorme? e dorme serena o si sveglia anche di giorno ogni 20 minuti?
perchè magari proverei a tenerla sveglia il giorno evitando i pisolini per farla poi crollare la sera...

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 1 feb 2011, 11:36

farà così anche fino a tre anni perchè mio marito era uguale
scusami ma questa è una cavolata :bomba e che significa che tu non dormirai fino ai sui tre anni?

Una bimba così piccola che si sveglia ogni mezz'ora per notte non è normale un problema ci deve essere per forza.Da quando in particolare fa così?
Immagine

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”