anch'io ho letto tata lucia e devo dire mi è piaciuto, ma ho preso quello che mi interessava prendere e ho lasciato tutto il resto, senza sensi di colpa! ogni bimbo è diverso! e come dicevano le altre, e concordo al 100%, il tuo bimbo lo conosci solo tu.
la mia ha 2 anni e dorme ancora nel lettino attaccato al mio, e la mattina viene a dormirmi in braccio. usa il ciuccio. il rito della sera per addormentarla è una novità da pochi mesi, fino a un anno e mezzo si addormentava in braccio a me davanti alla tv e quando era piccola doveva assolutamente esserci un sottofondo musicale. non mangia davanti alla tv ma deve avere qualche giochino, e la imbocco ancora la maggior parte delle volte (soprattutto quando mangia roba liquida).
ogni bimbo ha i suoi tempi, i suoi modi e i suoi modi di farti capire le cose: quando la tua sarà pronta a dormire nel lettino lo capirai, quando vorrà addormentarsi da sola lo capirai... sperimenterai e cambierai pian piano una cosa alla volta finchè troverai un altro equilibrio, che poco dopo cambierà anche questo, perchè man mano che i bimbi crescono ogni equilibrio si sposta. vedrai, un passo alla volta con i SUOI ritmi (non quelli di tata lucia) e instaurerai una vostra routine. adesso pensarci è difficile, e probabilmente ancora per qualche mese lo sarà, perchè ora la tua bimba non ragiona ma segue solo i suoi istinti fondamentali, le sue necessità. io sono contraria all'estivill perchè secondo me, come mi ha spiegato l'ostetrica del corso pre parto, il bimbo lasciato privato di una sua esigenza fondamentale impara a NON chiedere e quindi si, apparentemente sta buono perchè non chiede, ma dentro è traumatizzato. e non è detto che un bimbo molto coccolato diventi mammone o viziato, prima o poi vorrà anche lui autoaffermarsi e anche lui pretenderà la sua indipendenza, ma con i SUOI tempi!!!
secondo me: segui i tempi della tua piccola, scorda regole fisse e routine preordinate ancora per qualche mese, cerca di essere più adattabile possibile e soprattutto STAI SERENA e positiva perchè la chiave è questa (e te lo dice la regina dell'ansia): se sei tranquilla la bimba lo sente ed è più tranquilla anche lei.
un bacio, mi hai ricordato com'ero io all'inizio, i primi mesi sono tosti ma quando avrà 2 anni ti ritroverai a scrivere anche tu post così...