GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
angiomi
- mariangelac
- Collaboratore
Re: angiomi
Bene... leggo tutte esperienze di angiomi spariti.... Sara è nata con un grosso angioma sul pancino, uno di quelli in rilievo, in tutto e per tutto somiliante ad un grosso fragolone, il pediatra nn ci ha mai detto che sarebbe potuto scomparire, anzi ci disse che entro l'anno sarebbe potuto crescere ancora, ma per fortuna è rimasto identico, mai cresciuto ne regredito.... ma so che si puo toglierlo con il laser, e penso che se vorrà lo farà lei in età da ragione, in fondo nel posto in cui è nn mi crea disturbo. Anche Lucio ne ha uno sporgente sull'avambraccio, e qnche quello è rimasto identico a quando è nato.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- celestina
- New~GolGirl®
Cerco uno privato così mi tolgo ogni dubbio!nicoleb5 ha scritto:CELESTINA dovrebbe farti l'impegnativa

2010/2012
- newmamy
- Gold~GolGirl®
federico ha un angioma sul viso e precisamente sotto il labbro inferiore.
è comparso intorno ai 20 giorni di vita e si è ingrandito fino ai 6 mesi.
dopo quell'età non si è più ingrandito ed è rimasto in rilievo.
ora ha mio figlio ha 16 mesi e stanno comparendo delle macchioline biancastre sopra l'angioma che dovrebbero essere l'inizio di una regressione naturale.
ho consultato vari medici e tutti sono stati unanimi nel dire che nel 98% dei casi dovrebbe regredire spontaneamente entro il terzo anno di vita.
per ora attendiamo fiduciosi e sicuramente interverremo chirurgicamente tra un pò di anni (nel caso non dovesse sparire da solo),
è vero, è sul viso e quindi è anti-estetico ma noi non ci facciamo nemmeno più caso, federico è bellissimo anche con quella macchiolina
(purtroppo la gente invece ci fa molto caso, lo osserva, lo scruta e fa domande spesso inopportune e stupide
)
ora ha mio figlio ha 16 mesi e stanno comparendo delle macchioline biancastre sopra l'angioma che dovrebbero essere l'inizio di una regressione naturale.
ho consultato vari medici e tutti sono stati unanimi nel dire che nel 98% dei casi dovrebbe regredire spontaneamente entro il terzo anno di vita.
per ora attendiamo fiduciosi e sicuramente interverremo chirurgicamente tra un pò di anni (nel caso non dovesse sparire da solo),
è vero, è sul viso e quindi è anti-estetico ma noi non ci facciamo nemmeno più caso, federico è bellissimo anche con quella macchiolina

(purtroppo la gente invece ci fa molto caso, lo osserva, lo scruta e fa domande spesso inopportune e stupide

I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009
- mariangelac
- Collaboratore
Scusa ma le macchioline bianche sono intorno all'angioma o proprio sopra? Anche a Sara dopo il primo anno di vita è comparsa una macchia non pigmentata, quindi bianca proprio accanto al grosso angioma, ma mi hanno detto che nn c'entra nulla con esso, e infatti i 3 anni li abbiamo fatti a luglio e nn c'è alcuna regressione dell'angiomanewmamy ha scritto:federico ha un angioma sul viso e precisamente sotto il labbro inferiore.
è vero, è sul viso e quindi è anti-estetico ma noi non ci facciamo nemmeno più caso, federico è bellissimo anche con quella macchiolina![]()
(purtroppo la gente invece ci fa molto caso, lo osserva, lo scruta e fa domande spesso inopportune e stupide)

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- newmamy
- Gold~GolGirl®
sono proprio sopra l'angioma, praticamente sembra si stia schiarendo.mariangelac ha scritto:Scusa ma le macchioline bianche sono intorno all'angioma o proprio sopra? Anche a Sara dopo il primo anno di vita è comparsa una macchia non pigmentata, quindi bianca proprio accanto al grosso angioma, ma mi hanno detto che nn c'entra nulla con esso, e infatti i 3 anni li abbiamo fatti a luglio e nn c'è alcuna regressione dell'angiomanewmamy ha scritto:federico ha un angioma sul viso e precisamente sotto il labbro inferiore.
è vero, è sul viso e quindi è anti-estetico ma noi non ci facciamo nemmeno più caso, federico è bellissimo anche con quella macchiolina![]()
(purtroppo la gente invece ci fa molto caso, lo osserva, lo scruta e fa domande spesso inopportune e stupide)
fino a poco tempo il colore era rosso intenso tendente al violaceo.
ora è rosso sbiadito.
- newmamy
- Gold~GolGirl®
mariangela,
se vai a vedere le foto su fb, si nota meglio
se vai a vedere le foto su fb, si nota meglio

- chicaluna
- Bronze~GolGirl®
non ho ancora letto le risposte ma ti rispondo subito.nicoleb5 ha scritto:Giorgia è nata con un angioma rosso sul dorso della mano.
L'angioma é di forma irregolare (simil a raggiera) sul dorso della mano,grande come una moneta da 2 euro,si estende al polso e arriva fino all'inizio del braccino.
In neonatologia mi hanno detto che dovrebbe riassorbirsi ,la pediatra non l' ha ancora vista.
Volevo chiedere chi di voi ha esperienze di angiomi: in particolare vorrei sapere se si sono riassorbiti e in quali tempi
laura era nata con un angioma "cutaneo" (le cosidette voglie) sulla coscia sinistra. ci hanno detto subito che sarebbe con il tempo sparito. il decorso è stato questo: prima macchiolina sulla pelle che si è ingradita via via fino all'anno di vita. poi si è "alzata" (se passavi una mano sentivi una specie di piccolo scalino)ed è diventata "rugosa" dall'anno ai due anni.
dopo i due anni ha iniziato a dimuire piano piano fino a sèarire completamente verso i tre anni.
quindi stai serena!
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®
mariangelac ha scritto:Scusa ma le macchioline bianche sono intorno all'angioma o proprio sopra? Anche a Sara dopo il primo anno di vita è comparsa una macchia non pigmentata, quindi bianca proprio accanto al grosso angioma, ma mi hanno detto che nn c'entra nulla con esso, e infatti i 3 anni li abbiamo fatti a luglio e nn c'è alcuna regressione dell'angiomanewmamy ha scritto:federico ha un angioma sul viso e precisamente sotto il labbro inferiore.
confermo quanto scrive newmamy...anhe quello di laura quando ha iniziato a regredire ha cominciato a "macchiarsi" di bianco...e poi piano piano via.
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08
-
- Expert~GolGirl®
quello di mia figlia (che è in rilievo sulla testa), dentro si sta colorando di bianco. però i contorni sono ancora belli rossi....sarà segno di regressione? dalla nascita ad adesso comunque è un po' cresciuto...anche se si sta sbiadendo...
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012
Febbrarina 2012
- Ambrosia
- Collaboratore
oh, allora posso ancora sperare che regredisca? in fondo mia figlia non ha ancora compiuto due anni... 

CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.
Miao.
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®
secondo me si...Ambrosia ha scritto:oh, allora posso ancora sperare che regredisca? in fondo mia figlia non ha ancora compiuto due anni...
diverso è il discorso per i veri e propri angiomi (tumori benigni) interni (la mia piccola ne ha uno molto grosso sull'avanbraccio diagnosticato tramite rnm a luglio dopo due mesi di terrore ed indagini). quelli purtroppo a quanto mi hanno detto non solo non regrediscono ma tendono a crescere

- celestina
- New~GolGirl®
Leggendo le vostre esperienze,piuttosto positive
, sembra che ci voglia pazienza e che il tempo farà il suo corso.Cmq ha ragione newmamy a volte la gente ti chiede ma perchè il bimbo è un pò rosso
?con un tono da fine del mondo,va bè pazienza l'importante è la salute!!! 

2010/2012
- newmamy
- Gold~GolGirl®
guarda io in 16 mesi ne ho sentite veramente di tutti i colori.....celestina ha scritto:Leggendo le vostre esperienze,piuttosto positive, sembra che ci voglia pazienza e che il tempo farà il suo corso.Cmq ha ragione newmamy a volte la gente ti chiede ma perchè il bimbo è un pò rosso
![]()
![]()
?con un tono da fine del mondo,va bè pazienza l'importante è la salute!!!
"si è fatto male???"
"è una cicatrice della varicella???"
"cosa gli è successo???"
"gli resterà x tutta la vita???"
ecc. ecc.
senza parlare di certi sguardi morbosamente curiosi e/o addirittura schifati

- marta73
- Original~GolGirl®
sì sì, quando inizia a sbiancare, con tendenza al grigino, è segno che sta regredendo. In bocca al lupo a tutte. Greta ne ha uno dalla nascita sulla natica dx e pian piano si è schiarito, ma nn è del tutto scomparso. Quando sarà un po' più grande deciderà lei cosa fare. Ciao
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006