GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

COME GESTIRE UN CARATTERINO COSì????

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: COME GESTIRE UN CARATTERINO COSì????

Messaggio da Giulia80 » 17 set 2010, 13:08

... secondo me, ma è un mio parere, bisogna anche insegnar loro a gestire la frustrazione del volere tutto subito. E' chiaro che non intendo che debbano urlare come degli ossessi ma se strilla 5 secondi fra un cucchiaio e l'altro non succede nulla.
Pienamente d'accordo!
Anch'io gli metto in mano il cucchiaio... ma per ora ci gioca e basta e io lo imbocco con calma mentre lui gioca (Francesco ha 11 mesi ed è ancora un po' troppo grezzo nei movimennti per portarsi il cucchiaio alla bocca).
E la nonna... è la nonna! I nonni viziano e un po' vizio anc'h'io. Pazienza. :fischia

Comunque sì, la frustrazione va gestita. Io gli parlo, gli spiego che la pazienza è una virtù che paga. Per ora strilla, ma sono fiduciosa che prima o poi qualche risultato arriverà! :ok
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

kiretta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiretta » 17 set 2010, 22:37

amu78 ha scritto:Kiretta...sarà la data di nascita dei nostri figli che li fa sembrare così uguali!?! Per curiosità: a che ora è nato Valerio :spiteful: ?
E' nato alle 9.10. Amu mentre leggevo quello che avevi scritto sulle grida pensavo "è proprio Valerio" più leggevo e più mi rispecchiavo nella tua situazione. Ti devo dire gli strilli che fa appena lo metto sul seggiolino della macchina :x:
KIRETTA * Psicomare * Romana * Lugliolina07 * Agostina09 * S's S * Cippalippa's *A.F. Fan club* L'APEperonata
I miei due amori Gabriele 9 luglio 2007 Valerio 12 agosto 2009

amu78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da amu78 » 18 set 2010, 8:45

Per ora il seggiolino non è fonte di grida funeste...ma vogliamo parlare del fasciatoio!?! :urka sembra un indemoniato e l'altro giorno ha fatto perdere dieci anni di vita alla nonna bionda, catapultandosi giù...mia madre era lì, ma lui è riuscito a volare giù!
Sto valutando l'ipotesi di mettere in pensione il fasciatoio e di cominciare ad usare i pannolini a mutandina e quindi cambiarlo x terra, in piedi...mu mama mia! che fatica! se torno indietro mi prendo un parrocchetto :ahah !
Jak - 12 agosto 2009

kiretta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiretta » 18 set 2010, 15:35

Il fasciatoio l'ho dovuto abbandonare già da qualche tempo ogni volta che lo mettevo su per cambiarlo si contorceva tipo Linda Blair nell'esorcista :x: Tento di vestirlo sul letto tra una capriola e un tuffo!
KIRETTA * Psicomare * Romana * Lugliolina07 * Agostina09 * S's S * Cippalippa's *A.F. Fan club* L'APEperonata
I miei due amori Gabriele 9 luglio 2007 Valerio 12 agosto 2009

fly
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fly » 19 set 2010, 13:41

kiretta ha scritto:Il fasciatoio l'ho dovuto abbandonare già da qualche tempo ogni volta che lo mettevo su per cambiarlo si contorceva tipo Linda Blair nell'esorcista :x: Tento di vestirlo sul letto tra una capriola e un tuffo!
lo fa anche il mio :urka
ma vi giuro, il grande non era così!!!!!!
perchè? perchè? perchè? :buuu
stamattina gattonando si è sfracellato con la bocca. sangue dappertutto :che_dici
ieri mattina ha fatto la cacca (diarrea) mentre lo cambiavo. ha cominciato ad agitarsi come fa sempre ed è andata cacca dappertutto!!!!! L'APOCALISSE......... :urka
(25/06/07) S & S ( 29/12/09)

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 19 set 2010, 13:58

ieri mattina ha fatto la cacca (diarrea) mentre lo cambiavo. ha cominciato ad agitarsi come fa sempre ed è andata cacca dappertutto!!!!! L'APOCALISSE.........
per consolarti ti dirò solo che qualche mese fa Francesco si è beccato un virus all'asilo e gli è venuto un gran cagotto. FIn qui, nulla di strano.
Siccome sul fasciatoio è un'anguilla, in genere sono velocissima, mi tocca cantare e farmi prendere a calci tutto il tempo, e non sta fermo nemmeno un secondo (adesso ha anche imparato a slacciarsi il pannolino). Insomma, è un momento non facile.
Morale, in quell'occasione, abbiamo dovuto ridipingere il SOFFITTO del bagno.
Sorvolo sui dettagli! :buuu :buuu :buuu
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 19 set 2010, 16:59

Io al tuo posto farei un semplice intervento di condizionamento operante: quando strilla e fa i capricci, digli chiaro che così non otterrà nulla, e fai il contrario di ciò che vuole. Quando capisci cosa vuole ed è calmo, nei limiti del possibile accontentalo subito.
So che dovrai farlo piangere e strillare, ma in massimo 2-3 giorni capirà e cambierà registro... d'altra parte più lo accontenti se fa le scene, più gli dici che sta facendo la cosa giusta e rafforzi il suo comportamento...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

fly
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fly » 19 set 2010, 19:21

laura s ha scritto:Io al tuo posto farei un semplice intervento di condizionamento operante: quando strilla e fa i capricci, digli chiaro che così non otterrà nulla, e fai il contrario di ciò che vuole. Quando capisci cosa vuole ed è calmo, nei limiti del possibile accontentalo subito.
So che dovrai farlo piangere e strillare, ma in massimo 2-3 giorni capirà e cambierà registro... d'altra parte più lo accontenti se fa le scene, più gli dici che sta facendo la cosa giusta e rafforzi il suo comportamento...
ma ha solo 9 mesi, dici che capirà? :domanda
(25/06/07) S & S ( 29/12/09)

amu78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da amu78 » 20 set 2010, 7:46

laura s ha scritto:Io al tuo posto farei un semplice intervento di condizionamento operante: quando strilla e fa i capricci, digli chiaro che così non otterrà nulla, e fai il contrario di ciò che vuole. Quando capisci cosa vuole ed è calmo, nei limiti del possibile accontentalo subito.
Perdonami ma... :ahah ...mio figlio di mesi ne ha 13, è più grande di quello di fly e quando c'ha le crisi, non serve assolutamente dirgli: "Amore la mamma non è contenta quando ti comporti da invasato, gridi come un huligans e ti fai venire i conati come Linda Blair...mamma è scontenta e non si impietosisce, quindi smettila e fatti cambiare tranquillamente il pannolino, Cuoricino della mamma!".
Credo che un bambino di 13 mesi capisca relativamente ciò che gli si dice. Capisce il NO, il PAPPA, il MAMMA, il "SU LE MANI".
Cmq ci proverò...intanto oggi andiamo a prendere una bacinella molto capiente x' da stasera il bagno si fa nella vasca da bagno e ci si cambia sul letto...decisione inderogabile del socio :domanda ...staremo a vedere :perplesso .
Jak - 12 agosto 2009

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 20 set 2010, 10:33

io li ingnoro. Con il primo ha funzionato. La seconda è più cocciuta, testarda, prepotente (comanda il fratello), dopo la settimana in ospedale è tornata inviperita, ma io la ignoro. Quando strilla e vuole fare di testa sua, la faccio fare dicendole che se sbaglia, si fa male o si sporca avrà anche il resto, inizia a funzionare :spiteful:
se si butta a terra, faccio finta di niente e continuo a fare tutt'altro, inizia a capire che con me non attacca. Il mio motto è "chi la dura la vince" la fase si passa ma come dico io :hi hi hi hi
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 20 set 2010, 10:44

eccomi a rapporto, mamma di 4enne indemoniata (il dolce appellativo che le diamo è "bestia di satana")!
ho letto e mi ritrovo in ognuna di voi... specificando che il caratterino di mia figlia l'avevo già notato in pancia, tirava di quei calci che perdevo il fiato! mai successo con la sorella.
da quando è nata è VAGAMENTE migliorata, ma parliamo di 4 anni di passione.
le ho provate tutte e cara Laura, grazie per il supporto, ma queste parole
So che dovrai farlo piangere e strillare, ma in massimo 2-3 giorni capirà e cambierà registro...
mi hanno fatto ridere non poco. Un carattere in 2-3 giorni non cambia, ci vogliono ANNI di lavoro continuativo e di team uniti (parlo di famiglia e scuola) per me la collaborazione con l'asilo è stata fondamentale.
Un figlio rompimaroni (perchè è di questo che si tratta) è una grande sfida, ti prosciuga tutta l'energia, ma dall'altra parte ti da (almeno la mia) delle grandi soddisfazioni. In genere sono bambini particolarmente intelligenti e sensibili e SANNO BENISSIMO quello che si deve o non deve fare, ma se ne sbattono beatamente gli zebedei :che_dici
Mia figlia la amo alla follia, forse proprio perchè è così, ma ciò non toglie che ogni giorno è un impegno per cercare di moderarla (NON CAMBIARLA). Di contro ho una primogenita SANTA, ma nel vero senso della parola, da quando è nata una pacchia, ha sempre dormito, non piangeva mai, mai un capriccio. Meno male che è lei la più grande, altrimenti se fosse stato il contrario me l'avrebbe massacrata.
e comunque....,
e solo una fase, passerà.........
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

amu78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da amu78 » 20 set 2010, 11:26

Frab...tu mi stai dicendo che il mio mantra...è solo una fase, passerà...in realtà è una emerità stronz@t@!?! visto che tua figlia ha 4 anni...e ci riporti la tua esperienza, ancora del tutto attuale... :buuu :impiccata: :bomba ...e il mio è il primogenito e a 1uesto punto, ultimogenito, figlio unicissimo!!!

A I U T O !!! Visnù aiutami tu :prete: !!!
Jak - 12 agosto 2009

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 20 set 2010, 12:10

è SOLO UNA FASE, PASSERà.... chissà quando però! :che_dici
io credo che verso i 12 annio passerà... per poi subentrare una "simpaticissima" fase adolescenziale da far rimpiangere le convulsioni tipo esorcista per un NO all'ennesimo salto dalla tavola all'età di 2 anni.
dimenticavo... mia figlia a 12 mesi al nido sputava in faccia alla maestra. :vvvia:
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 20 set 2010, 18:10

Sarà ma tutte le volte che mi è capitato di avere amiche che si lamentavano di figli tremendi capricciosi indomabili io le ho SEMPRE viste cedere almeno una volta a dei capricci, magari dopo ore, magari stremate, ma alla fine li accontentavano. Viceversa, ho visto mamme non cedere mai nemmeno al capriccio più incredibile (una in particolare è il mio idolo, ha fatto 3 maschi in 3 anni, ha i nervi di acciaio) e i bambini sono ubbidienti e nel tempo capricciano sempre meno.
Non dico che non frignano mai, sono bambini e ci sta anche il pianto e lo sclero, ma sanno che non è quello il modo per ottenere quello che vogliono...
Poi è ovvio che un bimbo mite darà meno filo da torcere di uno testone e irruente, ma se ci arrivano i cani di Pavlov a capire il meccanismo premio/punizione in relazione al loro comportamento volete che non ci arrivi un bambino??? Non sottovalutiamoli...
Piuttosto, a volte succede che la mamma sia inflessibile e magari la nonna/il papà/ la baby sitter siano dei calabraghe: allora ammetto che sono dolori, ma bisogna agire con loro, non col bambino...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 20 set 2010, 18:58

Sì lauras la coerenza è fondamentale... ma l'età delle sfide mette a dura prova, te lo assicuro. Poi sempre dipende che figli si hanno. Ci sono i piacioni che dormono e mangiano, e quelli col caratterino.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 20 set 2010, 20:46

Laura guarda il problema non sono i capricci. Almeno per me. Ti assicuro che Alessia non è capricciosa. E' proprio il carattere ad essere forte e poco malleabile. E' difficile da spiegare e ancora più difficile da capire

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 20 set 2010, 21:13

frab ha scritto:Laura guarda il problema non sono i capricci. Almeno per me. Ti assicuro che Alessia non è capricciosa. E' proprio il carattere ad essere forte e poco malleabile. E' difficile da spiegare e ancora più difficile da capire
:quoto: dico solo che il secondo giorno di materna la maestra mi ha detto "Bambina estremamente autonoma, molto determinata... ma che caratterino" e dentro di me ho pensato "Ma se non ha ancora dato il meglio di sè" :spiteful: :fischia
Emma non è una che ti sfianca con i capricci, ma cerca di raggirarti e ora cerca di farlo nel suo piccolo anche con la logica. :che_dici Si prospettano anni mooooolto lunghi. Mia madre sostiene che io ero come lei, una lotta continua, mio fratello era scalmanato ma almeno non faceva lotte per ogni cosa. E io la mia adolescenza me la ricordo molto bene... e non vorrei essere dall'altra parte della barricata :impiccata:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 20 set 2010, 21:28

Beh Frab allora niente da dire, il carattere è carattere, qui invece parlavamo di capricci mi pare...
Certo se uno è più testone e ostinato credo lo resterà sempre... però non è detto che diventi uno di quei bambini che strillano e dicono parolacce ai genitori ogni 2 per 3... su questo secondo me si può e si deve intervenire!!

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 20 set 2010, 21:32

ISH! anche mia mamma dice che Alessia è come me da piccola :fischia diciamo che più di tanto non posso lamentarmi. E comunque
"Bambina estremamente autonoma, molto determinata... ma che caratterino"
uguale Alessia. :cazzarola:

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 20 set 2010, 21:34

laura s ha scritto:Beh Frab allora niente da dire, il carattere è carattere, qui invece parlavamo di capricci mi pare...
Certo se uno è più testone e ostinato credo lo resterà sempre... però non è detto che diventi uno di quei bambini che strillano e dicono parolacce ai genitori ogni 2 per 3... su questo secondo me si può e si deve intervenire!!
Beh ma il problema è che iniziano come ha descritto Fly. Io mi rivedo molto nel suo racconto :fischia

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”