GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Asilo nido Privato o comunale?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Asilo nido Privato o comunale?

Messaggio da fed+brugnomo » 31 mag 2010, 8:40

cliojb, non credo che la differenza la faccia privato o comunale, credo dipenda molto da regione a regione e da comune a comune (qua a Roma anche da Municipio a Municipio, ma ti assicuro che la mamma di una bimba nella sezione di mio figlio mi ha detto che tra le loro educatrici e quelle della sezione lattanti, stessa struttura, in cui va la sua secondogenita, c'è un abisso :che_dici ).
Io più che di flessibilità di orari e strutture cercherei di capire veramente come lavorano le educatrici, se i bimbi piccoli vengono rispettati nei loro bisogni, ecc.
La struttura in cui è andato il mio non è eccezionale dal punto di vista strutturale, e non lo sarà neanche la materna in cui l'ho iscritto per il prossimo anno. Ma le educatrici sì, e questo per me è l'importante. Che poi, quest'anno nonostante siano bravissime abbiamo comunque penato... e con questo ti ho detto tutto :bacio
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Maghetta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Maghetta » 27 giu 2010, 21:07

Se puoi iscrivilo ad un nido comunale però dato in gestione ad una cooperativa! Sia la retta che la qualità offerta è la stessa che in un nido comunale!

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 27 giu 2010, 22:26

cliojb, alla fine credo che tu ti sia orientata sul privato :fischia noi li abbiamo sperimentati entrambi e come costo, pagando la retta massima per i residenti nel comunale, al privato ci cambia molto poco dal punto di vista strettamente economico...i punti a favore del ns attuale privato, invece, sono che non fa tutte le chiusure del pubblico (che almeno rimandiamo ai 3 anni :prr anche se ormai, secondo me, sono chiusure obsolete, che andavano bene in una società di mamme casalinghe...non me ne abbiano le insegnanti :prr..sono figlia di una insegnante anch'io, ma devo fare i conti coi miei 25 gg di ferie annui :x: ) e che le educatrici sono più giovani e motivate :ok
Dall'altro canto, però, ritengo che sia giusto mandare i figli nelle scuole pubbliche e sostenere più che mai la scuola pubblica, che mai come oggi ne ha bisogno :incrocini
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 27 giu 2010, 22:27

volevo scrivere d'altro canto :buuu
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”