GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

sondaggio svezzamento

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere

Quando avete integrato il latte (materno o artificiale) con altro cibo?

prima dei quattro mesi compiuti
5
5%
fra i quattro e i cinque mesi compiuti
24
24%
a cinque mesi compiuti
13
13%
fra i cinque e i sei mesi compiuti
29
29%
a sei mesi compiuti
18
18%
oltre i sei mesi compiuti
12
12%

Voti totali: 101

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: sondaggio svezzamento

Messaggio da scarlet » 27 set 2009, 9:54

verso i 6 mesi ho cominciato con pietro perché per il pediatra era pronto con ele ...perché l'ho vista pronta io!

con entrambi ho seguito la "dieta" di un pediatra che mi piaceva molto perché appassionato di alimentazione e con un approccio graduale al cibo (con annesse spiegazioni per noi mamme) ma che entro l'anno proponeva quasi tutto ai bimbi per, secondo lui, stimolargli il gusto.

infatti pur non avendo mangiato da subito tanto, cmq assaggiavano e provavano contenti, lasciandosi come base alimentare LM

verso l'anno pietro ha cominciato a mangiare come noi, anche se seguivo appunto le indicazioni di questo pediatra per la cottura, e ele ha cominciato versoi 15 mesi e anche ora mangiano di tutto, buone quantità e cmq sono semrpe curiosi e positivi verso il cibo

quindi, col senno di poi, sono per un approccio graduale, e molto tranquillo con base di latte finché lo vogliono....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

lachiara
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lachiara » 27 set 2009, 10:22

Io ho svezzato la mia prima bimba a 6 mesi compiuti, con le classiche pappine (prima brodo solo + farina di riso, poi brodo + verdura frullata + farina ecc.).
A sei mesi ho iniziato con il pranzo, a 7 con la cena.
A 8 mesi ho cominciato a dare anche la merenda (frutta cotta).
Fino agli 8-9 mesi comunque la poppata non era mai veramente sostituita dal pasto, lei le pappine le assaggiava sì, ma dopo qualche cucchiaio si faceva la sua poppata normale...
Non ho mai dato assaggi dal mio piatto fino ai 10 mesi mi pare (e comunque sempre e solo con alimenti "adatti a lei" sia per contenuti che per consistenza).
ღ Mamma felice di E. (20 Agosto 2007) e L. (7 Maggio 2009)ღ

grandeattesa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da grandeattesa » 27 set 2009, 10:28

Latte materno esclusivo fino al quinto mese.
Dopo ho provato a dargli centrifughe di pera con scarsi risultati.
Cresceva poco, e al quinto mese e mezzo ho cominciato la pappa vegetale, con l'ok del pediatra.
Diciamo che è stato un incubo fino a giovedì scorso: rifiuto di tutto o quasi tutto (compresi acqua e tisane), ed una stitichezza pazzesca.
Da giovedì, improvvisamente, mangia quasi tutto quello che gli propongo e beve acqua (finora rifiutata).
:domanda
La pediatra del consultorio mi ha consigliato (visto che non apriva + nemmeno la bocca.....) di togliere la carne dalla pappa, dicendomi che fino all'anno non ne hanno bisogno e che i bambini non si svezzano con la carne.
Sarà un caso, ma tolto il liofilizzato e/o l'omo di carne, jacopo ha mangiato!
E mi sa che mio figlio è vegetariano! :hi hi hi hi
Mamma di Jacopo e Viola

grandeattesa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da grandeattesa » 27 set 2009, 10:29

ops dimenticavo...il mio latte non gliel'ho tolto.......ne ho un bel pò....per cui la notte :che_dici , la mattina e la sera prende quello, e se sono in giro ed ho il seno che gocciola (come ieri.... :fischia ) ci fa anche la merenda del pomeriggio (con sua grande gioia).
Mamma di Jacopo e Viola

annetta84
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da annetta84 » 27 set 2009, 11:41

ho iniziato con l'omo di frutta ai 6 mesi e LATTE MATERNO esclusivo x tutto il resto...le pappe a pranzo ho iniziato ai 7 mesi...x il resto tetta tetta tetta e tetta :emozionee
MAMMA DI GIORGIA19/02/09,il ricordo di questi momenti in cui il mondo eravamo solo noi due,in un abbraccio così unico da diventare una fusione di sguardi,resterà un tesoro senza pari ♥

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 27 set 2009, 12:04

io ho iniziato con frutta la settimana scorsa perchè lei cresce poco... ma la rende stitica quindi rimando a data da definirsi...
c6m9 :)

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 27 set 2009, 12:04

Charlotte: allattata al seno fino a 4 mesi e poi su consiglio di un pediatra vecchia stampa ho iniziato con la frutta. Ci messo almeno 3 settimane per farle accettare il cucchiaino. A 6 mesi iniziava il nido e, rifiutando il bibe, avevo bisogno di sapere che lei poteva "sopravivvere" sulle pappe dalle 8 alle 16. A 5 mesi e mezzo ha iniziato a mangiare bene. Nessun problema al nido.
Il LM ha continuato al rientro dal nido (poppatona che durava ore), di notte e la mattina fino a ben oltre l'anno. Fino a 7 mesi ogni tanto saltavo la pappa al weekend e le davo solo latte per mantenere la mia produzione. Ho introdotto la cena verso gli 8 mesi.

Thomas: allattato al seno fino a 5 mesi poi ho inserito su mia iniziativa, perche stava seduto, gli sono arrivati due dentini, cercava di prendere tutto dal mio piatto e metteva tutto in bocca, a dargli la frutta che è stato un gran successo. Dopo qualche giorno ho iniziato con la pappa di passato di verdura (no carne, no parmigiano, no brodo ma subito passato di patate + un altra verdura piu olio) e si è rifiutato. Ho interrotto tutto e ripropoposto dopo qualche giorno e ora mangia senza problemi anche con l'omo di carne.
Anche lui andrà al nido a 6 mesi e mezzo e quindi dovra mangiare li le pappe di giorno visto che anche lui rifiuta il bibe.
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

Babby76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babby76 » 27 set 2009, 14:22

Allattamento misto fino a 1 mese, poi mi sono scocciata perchè dal seno ciucciava 20 minuti e prendeva pochissimo (facevo la doppia pesata) e a 4 mesi su consiglio del pediatra ho cominciato a darle la frutta omogeneizzata (mela o pera). A 5 mesi e mezzo pappa a pranzo e a 7 mesi pappa anche la sera.
Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 27 set 2009, 14:46

Riccardo: allattamento a richiesta per 13 mesi. a 6 mesi compiuti inizio dello svezzamento, seguendo lo schema tradizionale ma con variazioni su gusti e quantità.
Serena:allattamento a richiesta per 16 mesi. A 7 mesi compiuti inizio svezzamento tradizionale. A 8 mesi passiamo all'autosvezzamento
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 27 set 2009, 15:00

Con Riki ho fatto allattamento misto per un mese e mezzo, poi LA esclusivo fino ai 5 e 1/2, quando ho cominciato ogni tanto a fargli assaggiare un po' di frutta grattugiata... Era in periodo di fase no col LA e abbiamo cercato di "stimolarlo"!!
10 gg prima dei 6 mesi ho provato a proporgli la prima pappa, l'ha subito gradita (era già completa, brodo, verdure passate, lio e olio), dopo due settimane in accordo con la pediatra anche la pappa serale (col formaggio) e lo yoghurt.
A 8 mesi siamo passati dal pappone a primo secondo contorno e frutta.
Adesso a 12 mesi mangia quasi come noi, poco sale, niente zucchero, verdure in grande varietà, carne pesce fatti a pezzettini e soprattutto adora la frutta, che si mangia di gran gusto a pezzi!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 set 2009, 15:19

A 5 mesi, prima solo lm. Emma era (sarebbe meglio dire E') molto interessata al nostro cibo e quindi ho iniziato. Poi altro fattore determinante rientravo al lavoro e non volevo far coincidere le due cose.
E' andata benissimo così. Dalle pappe al cibo da grandi ai 10 mesi e mezzo su sua scelta. Allattamento a richiesta (salvo orari di ufficio) fino a 21 mesi e mezzo.

Per il secondo erede credo che aspetterò un po' a rientrare al lavoro e quindi anche lo svezzamento sarà un po' ritardato, salvo desideri particolari dell'erede.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 27 set 2009, 16:04

A cinque mesi la pediatra mi disse di inziare con un po' di frutta. Emma non solo non apprezzava particolarmente, ma la pera l'ha resa stitica (sic). Da 3-4 volte al giorno e passata a niente per tre giorni, quindi ho sospeso. Vedi Ci che dipende dai bimbi :fischia
Ho iniziato a darle le pappine a quasi sette mesi, solo a pranzo, sempre integrando con LM, perché ho aspettato che smaltisse un brutto raffreddore. Le pappine sono servite per abituarla al cucchiaino, ma contemporaneamente le davo anche qualcosa da mangiare da sola, di solito pezzi di frutta o verdure lesse. Quando poi ha assaggiato le prime pastine ho dovuto gettare quello che mi restava delle farine... averlo saputo iniziavo subito con la pasta :che_dici
A un anno ho introdotto la pappa serale, anche se già spiluccava dai nostri piatti.
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 27 set 2009, 16:39

Zù71 ha scritto:
R2D2 ha scritto:Io avrei voluto iniziare a 6 mesi, ma la piccola rifiutava proprio tra vomito pianti e mille tragedie ho capito che non era ancora pronta. Ho aspettato e provato dopo qualche tempo. Alla fine ho iniziato verso gli 8 mesi (con il benestare del ped), ma è tutt'oggi uno svezzamento difficile.
che latte prendeva?
Il mio.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 27 set 2009, 22:20

per noi è andata così:

LM + LA fino a 3 mesi poi solo LA.

a sei mesi abbiamo iniziato lo svezzamento (tutto bio e tutto fatto in casa, tranne liofilizzati e creme) introducendo la merenda a base di frutta e dopo un paio di settimane la pappa a mezzogiorno.

all'inizio solo brodo vegetale, crema di cereali, olio e grana poi ogni 2 -3 settimane introducevamo un alimento nuovo (secondo lo schema proposto dal ped) iniziando dal passato di verdura, i liofilizzati e poi la carne omogeneizzata.

siamo passati alla pappa serale quando è arrivato il momento dei formaggi e del pesciolino.
intanto le creme erano diventate pastine e poi piccoli formati di pasta.

vale ci ha fatto sapere di essere pronta per il cibo "da grandi" quando a pasqua (mancava pochissimo a compiere un anno) mi ha praticamente rubato il piatto di lasagne che avevo davanti mangiandosele tutte con le sue manine sante :emozionee

direi che a parte l'impegno di prepararle tutto io non abbiamo avuto problemi e anche se adesso non è una gran forchetta mangia praticamente di tutto (anche se la verdura è meglio mimetizzarla nei sughi, frittate, polpette, passati, ecc).

e in barba a tutto l'impegno dei cuochi di casa il suo piatto preferito è.........
la PASTA IN BIANCO!!!
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

Nigel
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Nigel » 28 set 2009, 15:26

Io ho iniziato lo svezzamento a sei mesi compiuti su suggerimento del pediatra. E sempre su suo consiglio siamo partiti subito col salato...brodo vegetale con un paio di cucchiai di passato di verdure, mezzo liofilizzato di carne (dopo un mese carne fresca), crema di riso o mais e tapioca e un cucchiaino di olio. Niente parmiggiano. Frutta a merenda.
Ecco il nostro svezzamento è iniziato così.
Fino a sei mesi latte mio e un periodo di allattamento misto causa, ahimè, brutta mastite finita con l'incisione.
Valerio, 28.11.2008 ore 13:20, 3,490 Kg e 53 cm.

odile
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da odile » 28 set 2009, 15:40

Io ho iniziato il giorno che ha compiuto 6 mesi con l'omo alla frutta, perchè così mi aveva detto la pediatra, ed io mi sono attenuta. Dopo qualche giorno ho provato con brodo + pastina, ma era troppo liquido e avevamo entrambi difficoltà: io a nn far cadere tutto dal cucchiaino, lui ad acchiappare la pappa prima che cadesse a terra :hi hi hi hi :fischia , così sono immediatamente passata ad aggiungere il passato di verdura: con la pappa + densa è andata subito meglio! :sorrisoo Anche ora che ha un anno, le cose troppo liquide nn le vuole: preferisce quelle cremose. :sorrisoo Mi sa che è rimasto traumatizzato! :ahaha
*:。 ☆。.:*♥♫o‧°♥∴*:。 ☆。.:* σ∂ιℓє є яσвуℓù ιиѕιємє ∂αℓ 16.09.2008 *:。 ☆。.:*♥♫o‧°♥∴*:。 ☆。.:*
°o.O Visto da vicino nessuno è normale O.o° *OTtista*

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 28 set 2009, 15:56

Io ho iniziato a proporre la frutta a 4 mesi, OLTRE al latte, ma non la vuole tuttora.
Le pappe ho iniziato a proporle a 5 mesi, ma ha accettato il pranzo a 7 e la cena a 8.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

chuky
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da chuky » 28 set 2009, 16:10

a 5 mesi ho iniziato a darle la frutta, a 5 e 1/2 il pranzo e dopo un mese la cena! :sorrisoo
Laura 07/08/08. Davide 17/07/10.
❤ Da grande voglio fare la bambina." Mia figlia Laura

fifia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fifia » 28 set 2009, 16:17

con il primo fino a 7mesi solo LM poi ho iniziato direttamente con brodo e dopo una settimana con la frutta al pome e dopo un mese la cena

con il secondo :impiccata: a sei mesi e mezzo ho iniziato ma dopo tre giorni ho smesso non ne voleva sapere (ho dato la colpa al caldo era il 15d'agosto) ho ripreso ai sette mesi ma dopo una settimana smesso nuovamente non apriva la bocca vista del cucchiaino bocca chiusa ho ricominciato a sette e mezzo ma vaancora male forse forse arriva a metà pappa ma è difficile adesso continuo a dargliela a proporla tutti i giorni almeno qualche cucchiaio (8mesi) per il resto tutto LM

ho votato solo una volta va bene o voto per tutti e due??? :sorrisoo
♥ La mia famiglia è la mia vita ♥

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 28 set 2009, 17:34

Pappa salata completa (brodo vegetale, lio di carne bianca, olio, crema di riso, parmigiano grattuggiato) a tre mesi, causa RGE.
Su consiglio della pediatra dato che, col solo latte era un incubo, anche se addensato.
Noi siamo un caso "limite" ma volevo comunque riportare la mia esperienza per dire che, seppur non favorevole ad uno svezzamento anticipato senza particolari motivi, mia figlia è sopravvissuta a questa "forzatura"
La seconda pappa, quella della sera, è stata introdotta a quattro mesi.
A cinque mesi ha smesso di bere latte quindi la sua dieta era:
- colazione --> yogurth
- pranzo --> pappa
- merenda --> yogurth
- cena --> pappa
Ovviamente, anche qui, seguita dalla pediatra e su sue indicazioni.
Per noi non è stato complicato: Anna a tre mesi faceva già solo 4 pasti.
:sorrisoo
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”