GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO dubbi e consigli

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO dubbi e consigli

Messaggio da leda71 » 21 ago 2007, 22:29

NEFERTARI: ffffff è che dopo tanta fatica con questo latte materno, ho paura che la giunta sia una bella strada in discesa verso quello artificiale.... anche perchè io proprio non sono super-mamma e la tentazione la sento eccome....

FRANCESCA: no, guarda, problemi di accrescimento direi che non ne abbiamo. per evitare ansie io mi sono imposta 1 pesata settimanale e la scorsa settimana è ingrassato di 450 gr. giovedì vediamo cosa abbiamo combinato negli ultimi 7 giorni, invece.
Il pupo è bello vispo e fa un sacco di pipì, soprattutto quando gli levo il patello e mi becca sempre!!
la cacca prima la faceva a tutte le poppate, ma le coliche hanno inceppato un po' il meccanismo e a volte fa delle cose allucinanti :urka mentre altre zero di zero.

per il MYLICON, la mia pediatra ha detto di darglielo subito dopo la poppata e senza interruzione per 15 giorni e poi sospendere poco alla volta e vedere come va...
è che darglielo a colica in atto ho visto che non fa nulla, mentre darlo prima che insorga pare funzioni meglio...
There must be some kind of way out of here ...

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 21 ago 2007, 22:34

Saretta78 ha scritto:Domandina:

Ho smesso di allattare al seno...per una serie infinita di motivi....come faccio a far smettere la produzione??? :domanda :domanda
Premetto che non ne ho tantissimo,anzi....ma ogni 2 giorni devo tirarne un pò con il tiralatte perchè il seno fà malissimo......
Avete qualche consiglio o rimedio????

Grazie.... :bacio
Saretta, come mai hai smesso, piccina?
Comunque so che per interrompere la produzione vanno prese delle pastiglie. Senti il tuo ginecologo o il tuo medico di famiglia... non sottovalutare la cosa, non vorrai che ti venga la mastite, vero???!!!
There must be some kind of way out of here ...

mina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mina » 22 ago 2007, 8:56

Ho smesso di allattare al seno...per una serie infinita di motivi....come faccio a far smettere la produzione??? :domanda :domanda
Premetto che non ne ho tantissimo,anzi....ma ogni 2 giorni devo tirarne un pò con il tiralatte perchè il seno fà malissimo......

Per far cessare la produzione non dovresti stimolare la mammella in alcun modo, nemmeno con il tiralatte!
Io, per la mia prima bimba, ho smesso di allattare all'improvviso per miei problemi di salute. Le davo ancora 3 poppate e, quando come te sentivo forte tensione al seno, mi mettevo sotto la doccia calda e spremevo il seno fino ad allentare la tensione e a non sentire più male! Io non l'avevo fatto (e avevo fatto male) ma, dopo questa operazione dovresti fasciarti stretto il seno cosi da impedire meccanicamente il riempimento dei dotti!
Prova comunque a sentire il consiglio di qualche ostetrica in consultorio...chi meglio di loro può darti una mano!
:bacio
ELENA,
MARTA (nata il 20/11/04 alle 2.47, 3.600gr. 51cm.)
SOFIA (nata il 5/05/2007 alle 3.10, 4150gr. 53cm.)

Licia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Licia » 22 ago 2007, 11:32

Esatto Francesca, inoltre ci sono dei periodi di "accrescimento" dove di botto il bambino chiede di più. Questi periodi se non erro si aggirano intorno ai 40 giorni e ai 3 mesi.

La mia cucciola era una di quelle voraci e che non si staccavano mai. A 4 giorni dalla nascita le ho dato il ciuccio e non si è confusa con la tetta. Dopo i 3 mesi, per disperazione, ho iniziato a darle il latte artificiale alla sera, o comunque il biberon. Così faceva meno fatica e si addormentava tranquilla. Ho continuato ad allattare fino all'anno.

Coliche...ci sono bambini che ne soffrono tanto ed altri meno. Non credo sia dovuto all'alimentazione (altrimenti non si spiegherebbe perchè vengono solo la sera). Io ritengo che siano dovute maggiormente dallo stress che il bimbo accumula durante la giornata. Allattarlo durante le coliche purtroppo peggiora la situazione. Per sapere se piange per fame o per coliche...bhe di solito con le coliche ha scoppi di pianti, stira le gambine, è rosso...e dopo una buona poppata piange ancora disperato.... Rimedi? Che io sappia non ce ne sono, o meglio non scientificamente dimostrati...Vanno provati tutti. Noi usavamo uno sciroppo a base di erbe che aiutavano a calmarla e un pochino aiutava.
Irene nata il 20.06.2006 con un ora di travaglio!

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 22 ago 2007, 13:35

leda71 ha scritto:

Saretta, come mai hai smesso, piccina?
Comunque so che per interrompere la produzione vanno prese delle pastiglie. Senti il tuo ginecologo o il tuo medico di famiglia... non sottovalutare la cosa, non vorrai che ti venga la mastite, vero???!!!
Dunque...mi sono venute le ragadi e ho smesso prima di tutto perchè psicologicamente non era per niente momento di legame tra me e Nathan ma più che altro era un momento di stress per entrambi..... mi sono venute le ragadi....sentivo un male atroce ogni volta che si attaccava.....stringevo i denti perchè volevo allattarlo MA tutto il latte che prendeva da me lo vomitava.... e quindi non cresceva nulla......ultimamente me lo sputava appena lo sentiva con la bocca(quindi dover provare dolore,rabbia,senso di ineguatezza e vederlo vomitare tutto...mi demoralizzava non poco!).......ho dovuto cedere alle aggiunte di LA(altrimenti non mangiava per niente...su consiglio della pediatra).....e piano piano l'ho completamente sostituito perchè siamo molto più sereni.... nell'ultima settimana è aumentato 600g....vomita ancora ma molto molto meno(il classico rigurgitino dopo pappa)....e andiamo d'amore e d'accordo....e lo vedo molto più tranquillo e ha anche meno doloretti........ quindi credo di aver fatto la scelta giusta....

E se non fosse quella giusta per principi vari......l'importante è che stiamo bene,che siamo sereni e che lui cresca bene e sano....... :ok :ok :ok
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

silvia78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da silvia78 » 22 ago 2007, 15:23

Ho bisogno dell'aiuto di qualche "esperta"...

Io ho fatto di tutto per riuscire ad allattare! Forse anche troppo... e l'allattamento invece che un piacere è diventato quasi un incubo...

Ci sono stati un parto difficile con un lungo travaglio finito in un cesareo d'urgenza e poi 7 giorni in ospedale passati tra svenimenti, febbre alta e pressione bassa... il latte non veniva e Emma strillava sempre poverina... le infermiere del nido e le ostetriche invece di aiutarci ci hanno rifilato paracapezzoli, siringhe di acqua e zucchero, succhiotti vari e per finire una bella dose di umiliazioni e insulti...
Insomma non è iniziata bene! Emma non cresceva e ho iniziato a darle l'aggiunta...

E nonostante i miei sforzi, l'attaccarla di continuo, sciroppi e pastiglie inutili, incontri costosissimi con una consulente per l'allattamento e il tiralatte elettrico noleggiato e usato ogni giorno il latte è sempre pochino pochino...

Fino a venerdì scorso faceva due poppate solo al seno la mattina, le altre poppate un pochino al seno (ma proprio poco perchè da mezzogiorno in avanti non avevo praticamente più latte) e biberon e a sera tarda una poppatina ancora da me con la quale si addormentava...

Da sabato Emma rifiuta completamente il seno... o meglio, continua a cercare la prima poppata del mattino che facciamo abbracciate nel lettone e l'ultima la sera... ma per il resto non ne vuole più sapere... strilla come una pazza, io mi sento rifiutata e stiamo male tutte e due... ho provato a ricreare la stessa situazione del mattino anche durante il giorno (lettone, pigiama, ecc.) ma Emma ha capito che durante il giorno di pappa non ce n'è...

A parte la tristezza di non avercela fatta (ma la consapevolezza di averle provate proprio tutte!) il mio problema è questo...
Continuo a tirare il latte durante con il tiralatte o no? Ho visto che tirandolo solo una volta tra la mattina e la sera il seno è gonfio e Emma mangia con gusto ed è soddisfatta... mentre tirandolo ogni 3 ore più o meno per simulare le pappe di Emma sia la sera che la mattina ce n'è un pochino meno...

Sono anche abbastanza stufa di pagare il noleggio del tiralatte e soprattutto di dovermelo tirare ogni volta... ma ho paura che se smesso il latte andrà via completamente visto che Emma ciuccia solo più due volte al giorno... che devo fare?

Scusate il papiro!!!! Spero possiate aiutarmi... :bacio
Emma 18/06/2007 - Gaia 19/10/2012

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 22 ago 2007, 15:54

caspita silvia,mi spiace che per te l'allattamento si stia rivelando così stressante,e complimenti per la tenacia!

non è semplice riprendere un allattamento cominciato con tanti problemi,ma se vuoi puoi rivolgerti a una consulente La Leche League (sono volontarie e danno assistenza gratuitamente) per ricevere dei consigli e partecipare agli incontri mensili
qui su GOL c'è Paola65,prova a mandare un mp a lei,non so però se è in ferie

hai fatto bene a provare a ricreare l'ambiente mattutino,molte mamme incrementano così la produzione di latte,cioè stando a letto molto a lungo col bambino e lasciandolo attaccare ogni volta che vuole (che se vogliamo,avendone la possibilità,è pure molto rilassante per la mamma)

non ho idea di quanto costi il noleggio di un tiralatte elettrico,ma forse a conti fatti ti converrebbe di più uno manuale,considerando che anche con un buon allattamento può sempre tornare utile

il seno ha bisogno di essere stimolato spesso per riprendere una buona produzione,ma naturalmente Emma ha fame e non può aspettare il tempo che ci vuole,non si può eliminare così di botto l'aggiunta

c'era un topic nel vecchio forum,con diverse dritte,faccio una ricerca e appena ho qualcosa la posto :ok
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

BBianca
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da BBianca » 22 ago 2007, 18:40

ciao Silvia, ti rispondo perchè anche io ho avuto i tuoi problemi verso il terzo mese di mio figlio...non ne voleva sapere di attaccarsi durante il giorno e non capivo perchè....ero stressatissima quando mi urlava davanti al seno...poi studiando a fondo quello che poteva dargli noia ho capito che "mi vuole tutta per se" ti spiego, quando devo allattare adesso vado in una stanza da sola con lui, mi sdraio lui mangia così...e nessun rumore deve interrompere questo idillio, bada bene NESSUNO, una volta mio marito è entrato e mi ha chiesto (sussurrando) "mangia?" lui si è staccato e non ne ha piu' voluto sapere.....
Se hai ancora la pazienza necessaria prova così...baci e inboccalupo
Bianca mamma di Pietro nato il 7/4/07 4280gr di bontà!

silviateo
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da silviateo » 23 ago 2007, 11:31

COLICHE : AVETE QUALCHE CONSIGLIO PER SUPERARE QUESTO GROSSO PROBLEMA? LA TISANA AL FINOCCHIO FUNZIONA SECONDO VOI?
Il 5 agosto 2007 è nato Pietro. 2.740 g x 49 cm. Il 22 gennaio 2008 è volato in cielo
Portatrice sana di SMA1
Il 14 giugno 2009 è nata Agata Sofia. 2.980 g x 48 cm

emma0804
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da emma0804 » 23 ago 2007, 14:36

rusc ha scritto:
emma0804 ha scritto:ciao avevo lasciato un messaggio privato nel forum vecchio a Paola e non so se mi aveva risposto!
ho paura di viziare Mattia 10 mesi compiuti a volte vuole il seno ancora 5/6 volte al giorno senza contare le notti come stanotte che lo ha voluto 3 volte! sono sfinita! se provo a dargli ciuccio o altro si dispera e svegliapure il papà! lo sto viziando? che sia l'ansia da separazione?
Ciao! Secondo me non lo stai viziando,ma rispondendo ai suoi bisogni. E' vero quello che dici, il tuo bimbo è nel periodo dell'angoscia dell'abbandono. E' un momento delicato per lui, e si vede che ha bisogno del seno per sentire che ci sei,come prima.
Io non glielo toglierei adesso. Magari puoi provare ad affiancare altri modi solo vostri per coccolarvi...e lì solo tu puoi sapere cosa.
Vedrai che pian piano chiederà meno

per la notte....io avevo provato semmai a fare così: quando si svegliava si alzava mio marito e provava lui a riaddormentarlo, a volte dandogli un poco di acqua. A volte andava bene, se invece continuava a piangere arrivavo io e gli davo il seno.
GRAZIE ... anche stanotte non c'è stato verso solo il seno lo calma....io non voglio smettere di allattarlo...pero' vorrei dormire.
anche di giorno appena cambio stanza lui piange mi corre dietro e mi si attacca alle gambe....povero cucciolo!
Mattia è nato il 13 ottobre 2006 alle 20.39 ho rotto le acque al super alle 16.00 circa... è come essere innamorata ma di piu!!

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 23 ago 2007, 20:57

ciao la mia bimba ha 15 giorni la allatto esclusivamente al seno ieri e l'altro ieri mi ha rivomitato il latte dato, ma nn subito dopo circa mezz'ora un ora, il latte era tipo coagulato, nn era molto, è normale??? ieri mattina poi si è voluta attaccare di continuo, dalle 6 fino alle 8 stavamo sdraiate nel letto e ciucciava e dormiva io x la stanchezza l'ho lasciata fare ma poi quando ci siamo alzate verso le 8 e 30 mi ha vomitato parecchio latte...forse ha mangiato troppo??

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 23 ago 2007, 21:03

ciao jennina,sicura che fosse vomito e non rigurgito?

il vomito lo riconosci perchè viene a conati,e in genere è accompagnato da malessere
il rigurgito è fisiologico in quasi tutti i neonati,e dipende dal fatto che la valvola che dovrebbe chiudere lo stomaco non funziona ancora correttamente
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

silvia78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da silvia78 » 23 ago 2007, 22:46

Grazie ragazze...

Sto continuando con il tiralatte, oggi ho cercato un po' di informazioni su internet e ho chiesto anche parere in farmacia ma effettivamente io ho talmente poco latte che con il manuale non uscirebbe niente... e probabilmente nemmeno con quello elettrico da casa... nel caso in cui si abbia poco latte ci vogliono proprio quelli "professionali"... quindi vado avanti con il noleggio...

Emma proprio non vuole attaccarsi durante il giorno... anche se abbiamo in ogni modo ricreato l'ambiente giusto non vuole...
Quando arriva l'ora della pappa è serena, sorride e ci facciamo le coccole... tiro fuori la tetta la mattina e la sera e lei si attacca e mangia... se lo faccio durante il resto della giornata lei strilla come una pazza...

Ho paura che continuando ad insistere (ormai sono 5 giorni che rifiuta) inizi a considerare il mio seno un nemico!! E quindi preferisco rassegnarmi e godermi quei due bellissimi momenti della giornata con lei serenamente attaccata... e in ogni caso un po' di latte lo tiro durante il giorno e quindi glielo dò con il biberon oltre all'artificiale... Emma cresce, non ha nemmeno più le colichine giornaliere, quindi posso ritenermi ugualmente soddisfatta... anche se avrei preferito fare la mammucca anch'io!

Oggi ho letto anche molti post sul vecchio gol e ho trovato situazioni uguali alla mia... quindi mi sono messa l'anima in pace...

Dimenticavo! Davvero le consulenti della leche league fanno consulti a titolo gratuito? Allora sono stata proprio sfortunata! Io ho speso 40 euro a consulto con la consulente che ho incontrato (e non mi è stato detto niente che non sapessi)... Proverò magari a contattare Paola65 per chiedere se c'è qualcuno che può darmi qualche consiglio specifico qui nella mia zona...

Un abbraccio a tutte! :bacio
Emma 18/06/2007 - Gaia 19/10/2012

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 23 ago 2007, 23:13

francesca74 ha scritto:ciao jennina,sicura che fosse vomito e non rigurgito?

il vomito lo riconosci perchè viene a conati,e in genere è accompagnato da malessere
il rigurgito è fisiologico in quasi tutti i neonati,e dipende dal fatto che la valvola che dovrebbe chiudere lo stomaco non funziona ancora correttamente

mmm... credo sia rigurgito allora...

illyflo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da illyflo » 24 ago 2007, 9:55

Silvia anche se non dovessi riuscire a coprire tutta la giornata, se veramente sta diventando una fonte di stress difficile da tollerare, prova a mantenere le due poppate, che si svolgono con piacere di entrambe, a inizio e fine giornata.

Per esperienza personale ti posso dire che anche mio figlio era infastidito, durante il giorno, da stimoli esterni, infatti l'ho allattato quasi sempre sdraiata in camera sola con lui. Mio figlio aveva una crescita altalenante, a volte cresceva bene, altre volte cresceva poco... e alla fine, quando aveva 1 anno, ho abbandonato l'allattamento pensando che col latte vaccino sarebbe stato più tranquillo (si svegliava una mare di volte a notte!!) e fosse cresciuto di più: per quello che ci riguarda la situazione è rimasta la medesima, Flavio continua a svegliarsi di notte anche ora (che ha 2 anni suonati!) e a chiedere il latte... e la crescita :x: non ne parliamo! Il mio ometto predilige crescere in altezza anzichè in peso! :ahaha

Questo per dirti che la strategia che sembra più risolutiva a volte non cambia la situazione!

In bocca al lupo!
§ Giorgia 05/01/01 § Flavio 13/08/05 § Andrea 23/10/2012 §

Idillica
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Idillica » 24 ago 2007, 11:35

Secondo voi mi sono arresa troppo presto????
Vi spiego la storia per chi non la sa già.
Ho una bimba meravigliosa di 3 mesi e mezzo. l'allattamento è sempre stato dolorosissimo perchè la bimba ha il frenulo della lingua un po' corto e per motivi inspiegabili.
la mia bambina non riesce a svuotare il seno, ciuccia un po' ed è tranquilla, il latte è ancora quasi tutto nel seno e io devo toglierlo e darglelo col biberon. se non lo faccio dopo mezz'ora ha di nuovo fame perchè ha preso al massimo 30 ml ed a forza di attaccarla il seno è distrutto! ha sempre le coliche per l'aria ingoiata.
Dopo 1 mese e mezzo la bimba non prende più il seno destro che devo svuotare col tiralatte.
dopo 2 mesi di dolori terribili e pianti da entrambe le parti sono passata al tiralatte totalmente e non l'attacco più perchè non risolve niente e perchè mi viene da piangere solo per la paura del dolore!nel frattemo, ovviamente, ho fatto tutto il possibile facedomi controllare da un ostetrica esperta e chidendo consigli alla consulente LLL di zona, ma nonostante i validi consigli non ho risolto.
ora col tiralatte, anche se è un'operazione lunga e noiosa, siamo tutte e 2 più tranquille e la piccola riesce cmq ad alimentarsi col latte della mamma, ma rimane il dolore di non aver mai provato un momento bello durante l'allattamento.Secondo voi dovrei riprovare??????
La vita è come la scaletta delle galline: corta corta e tutta coperta di m..
EcomammaFervente sostenitrice dei cartoni animatiProssimamente felicemente zia

Idillica
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Idillica » 24 ago 2007, 11:38

ps: la mia bambina da quando no si attacca più non ha più le coliche :fischia
La vita è come la scaletta delle galline: corta corta e tutta coperta di m..
EcomammaFervente sostenitrice dei cartoni animatiProssimamente felicemente zia

mina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mina » 24 ago 2007, 14:33

Secondo me Elena vai bene cosi. Non sentirti in colpa, anzi sei stata bravissima a non arrenderti alle difficoltà! Poi sai già come la penso. :bacio
ELENA,
MARTA (nata il 20/11/04 alle 2.47, 3.600gr. 51cm.)
SOFIA (nata il 5/05/2007 alle 3.10, 4150gr. 53cm.)

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 24 ago 2007, 20:44

cosa NON posso mangiare durante l'allattamento? soprattutto vorrei sapere se c'è della frutta o verdura in particolare che non può essere mangiata

sara75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sara75 » 24 ago 2007, 20:52

Mi dareste qualche consiglio per aumentare la produzione di latte ?
Oltre ovviamente a far attaccare il più possibile il bambino (cosa che già faccio.... a richiesta) cosa posso fare ?
Il tiralatte può aiutare ?

Vittorio ha 4 mesi e ultimamente sento che ho un meno latte rispetto a prima ed infatti la sua crescita non sta più seguendo il trend che aveva inizialmente e vorrei dargli un po' una mano :sorrisoo

Grazie :sorrisoo
♥♥ Vittorio ♥♥ 22/04/07 h.01.37 (3.410 kg x 48 cm a 38+6) ♥♥
♥♥ Federico ♥♥ 26/03/09 h.19.45 (3.740 kg x 50 cm a 38+3) ♥♥
♥♥ Annalisa ♥♥ 06/07/13 h.16.36 (3.170 kg x 47,5 cm a 39+1) ♥♥

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”