Per mia esperienza personale con il tiralatte doppio della symphony 15-18 minuti al massimo bastano, anche perche' stimoli contemporaneamente tutt'e due i seni.mare143 ha scritto:Avrei un paio di domande per Paola e tutte le esperte di allattamento e vari annessi e connessi:
Domanda numero uno: ho affittato il tiralatte elettrico professionale (tipo quelli da ospedale) e diciamo che vado un pò meglio rispetto al manuale ma non è che tiri fuori granchè e cmq ci metto sempre un bel pò. Morale della favola mi sta venendo la fissazione di avere poco latte (anche se mi dico che la bimba cresce quindi non ci dovrebbero essere problemi). Secondo voi (se c'è qualcuna che usa o ha usato il tiralatte) quanto latte dovrebbe venire fuori più o meno da un seno pieno? e in quanto tempo?
Domanda numero due (strettamente legata alla uno): avevo letto non so dove che c'è una tisana o qualcosa del genere che serve per aumentare la produzione di latte, ne sapete qualcosa?
Grassssieeeeee![]()
Quanto latte deve uscire da un seno pieno ?

Quanto riesci a tirarne e' variabile: quantita' diverse nell'arco della giornata, e ancora diverse da un giorno all'altro anche alla stessa ora. Io sono andata da un minimo di 70 per ambo i seni ad un massimo di 380 per volta. Di solito la notte e al mattino ne esce di piu', ma varia anche la composizione dei grassi nel latte, quindi la sola quantita' non dice niente, magari ne tiri di meno ma e' piu' calorico :prrrr
Non sono esperta come Paola, magari lei puo' aggiugere qualcosa ma, secondo me, il tiralatte non essendo efficace come il bambino, per mantenere la produzione di latte al livello della richiesta, bisogna tirare il latte con piu' frequenza rispetto alle poppate che altrimenti il bambino farebbe al seno. Io per star dietro a mio figlio ero arrivata a tirarmi il latte 10 volte al giorno, esclusa la notte perche' era un ritmo davvero insostenibile, durante la quale lo allattavo anche con il seno a pezzi.
Tisane mai usate. Non penso che esista niente che faccia miracoli se non in dosi equine. Allatti piu' spesso e fai piu' latte