GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ANGIOMI

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
fedy
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: ANGIOMI

Messaggio da fedy » 16 feb 2008, 9:41

Ciao a tutte!
io, mio malgrado, sono diventata un'esperta in fatto di angiomi: la mia seconda bimba è nata con un grande angioma piano sul volto. Una nuvoletta che occupa metà della fronte, la palpebra e un pochino il nasino.
E' un angioma piano, e gli angiomi piani NON SPARISCONO DA SOLI. Quando si riassorbono lo fanno nei primi mesi di vita e non si tratta di angiomi piani, ma, appunto, morsi della cicogna o altro tipo di macchie.
L'unico modo per trattare gli angiomi piani è la terapia laser, non è molto dolorosa ed è conveniente farla nei primi anni di vita, quando la pelle del bambino è molto elastica e l'angioma è più piccolo. Perchè il rischio maggiore con questo tipo di angiomi è che con il passare degli anni si estendano e si inspessiscano, rendendo poi più difficile un eventuale trattamento laser.
Con questo non voglio allarmare nessuno, però non fermatevi alle parole del vostro pediatra. Il mio mi ha consigliato di non fare niente finchè la bimba nn avrà 7/10 anni, mentre al Gaslini, dove sono seguita attualmente sono di tutt'altro avviso! Oltretutto quando l'angioma piano interessa le palpebre c'è un rischio abbastanza alto di glaucoma per cui il bambino va tenuto sotto controllo regolarmente! Senza parlare della sindrome di Sturge Weber. BIMBA, per saperne di più puoi consultare il sito http://www.angiomi.org...poi cerca di capire cosa ti conviene fare, se si tratta davvero di un angioma piano oppure no.
In bocca al lupo! :incrocini
se hai bisogno chiedi pure!
Federica, Selinay (16/11/2004) & Ayla (26/03/2007)

"Quale magia ha dunque affidato il tesoro del mondo nelle mie esili braccia?"
(Tagore)

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”