GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ORARIO NANNA

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: ORARIO NANNA

Messaggio da cipollina77 » 9 gen 2008, 10:26

ciao, il mio [b]obiettivo[/b] è sempre stato di avere un ritmo 12ore giorno - 12 ore notte, specialmente da quando ha qualche mese. Charlotte non è una grande dormigliona, ha sempre avuto bisogno del sino per addormentarsi e fino a 3 giorni fa ciucciava massimo ogni 3 ore anche di notte (ho detto stop io.. non ce la facevo davvero piu). Ora inizio "le procedure" alle 18,30 con cena poi teletubbies alle 19 poi bagnetto alle 19,30, poppata verso le 20 e nanna alle 20,30 fino alle 7,30 (con risvegli nèh!!) quando la sveglio per portarla al nido. Diciamo che questo è la situazione ideale, poi capitano le giornate in cui la nanna pomeridiana cade tardi e quindi anche l'ora della nanna notturna si sposta in avanti. Al sabato e la domenica non la sveglio ovviamente ma la lascio dormire fino a quando si sveglia da sola (sarei matta :che_dici ) Ho notato comunque che per lei è meglio andare a dormire presto che tenerla su nella speranza di stancarla di piu. Al primo sbadiglio o quando comincia a voler stare sempre in braccio, scatta il rituale della nanna...

e poi diciamoci la verità... quelle due ore dalle 21 alle 23 servono anche alla mamma per farsi calare un attimo in santa pace sul divano.... (o per fare 1000 cose non fatte durante il giorno :pistole )
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

heidi_k
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da heidi_k » 9 gen 2008, 14:46

Noi abbiamo impostato una bella routine quando Eva aveva 4 mesi... bagnetto dopo le 20.00 e poi nanna (anche con qualche pianto per inquadrarla, su esortazione della nostra pediatra :fischia ).
La routine è un po' cambiata quando dopo i 6 mesi abbiamo introdotto la pappa serale: pappa + bagnetto + ultima poppata e nanna... così facendo andava a nanna alle 21.00.
La svolta è stata con il ritorno all'ora solare: Eva non è riuscita ad adeguarsi ai nuovi orari e giorno dopo giorno ha preteso di anticipare un po' tutto... quindi ora facciamo così:
max ore 18.30 cena
ore 19.15 bagnetto
ore 19.30 - 19.40 ultima poppata e poi nanna verso le 20.00.
se si addormenta alla tetta bene, altrimenti la metto giù da sveglia e di solito non piange più di 1 minuto.
Poi tira fino alle 7 di mattina (ora in cui la allatto perchè alle 8 devo uscire di corsa per venire al lavoro), tranne i casi in cui si sveglia perchè ha male ai dentini o un po' di mammite e quindi si attacca al seno un pochino.
Al nido ha smesso spontaneamente di fare il sonnellino del mattino, e dorme solo 1 oretta al pomeriggio.

Per noi è stato fondamentale mantenere SEMPRE LA STESSA ROUTINE!!! questo comporta un sacrificio per noi genitori, rinunciamo a inviti e impegni perchè cascasse il mondo la bimba deve andare a nanna sempre alla stessa ora... inoltre noi abbiamo abolito la tv e dopo il bagnetto teniamo solo luci soffuse in casa, e questo toglie stimoli eccitanti...
Le poche volte in cui la dobbiamo mettere a nanna più tardi Eva poverina va in tilt :coccola e fa molta più fatica.
Heidi_k: la Jennifer Polpett delle CACCIATRICI Marzolina 2007
Miss Eva_k nata l' 11/03/07 :-)) 4165gr e 52cm

fralecce
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da fralecce » 9 gen 2008, 19:04

Ciao, anch'io da qualche giorno soffro per il fatto che il mio piccolo cucciolo(5 mesi oggi 10.300Kg per 71cm), non si addormenta prima delle 24:00.
Fino a qualche giorno fa dopo l'ultima poppata, intorno alle 22.30, si addormentava mangiando, ora anch'io sono disperata perchè sembra che ora il latte lo carichi.
ciao e in bocca al lupo :incrocini :incrocini

mony67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mony67 » 9 gen 2008, 22:59

cipollina77 ha scritto:Ho notato comunque che per lei è meglio andare a dormire presto che tenerla su nella speranza di stancarla di piu. Al primo sbadiglio o quando comincia a voler stare sempre in braccio, scatta il rituale della nanna...

:ok Anche pr noi è così...da quando va al nido cerchiamo di tenere la stessa routine: nel nostro caso pappa ore 19.00 - gioco "soft" e coccole fino alle 21.00 - 21.30 comincia la sua fase calante...frignetta e mi abbraccia - scatta l'operazione nanna:
pigiamino - ambio pannolino - lavaggio manine/dentini - latte - coccole al buio - nanna :emozionee
Mony67 - CAPA FONDATRICE DELLE OVER 35
Tentativo n. 15 ANDATO A SEGNO! La nostra Alice è nata il 13 Febbraio 3,200 Kg cm 51

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”