Detto questo:
Eleonora fino a 6 mesi ogni 3 ore circa (21-24-3-6) si svegliava e la allattavo, le facevo fare il ruttino, la cambiavo, la coccolavo e lei tornava a dormire fino allo scattare delle altre 3 ore.
Da quando ho cominciato lo svezzamento a 6 mesi le cose sono migliorate, ha eliminato il pasto delle 3 di notte, successivamente verso gli 8 mesi ha abbandonato spontaneamente anche quello delle 24 il problema che quando doveva addormentarsi la sera piangeva OVUNQUE, in braccio, nel letto, con suo padre, sul divano, sul nostro letto...
Colta da un attimo di pazzia ho comperato Estevill, l'ho letto e ho preso qualche spunto, riadattandolo alle esigenze di Eleonora, perchè applicarlo alla lettera io non ce l'avrei mai fatta.
Quindi,
La mettevo nel lettino pulita cambiata e mangiata coi suoi 3 ciuccini, il suo stracciolino fatto a stellina lei piangeva io le tenevo la mano, le parlavo CON CALMA (sembra facile ma in quei momenti non lo è affatto), la accarezzavo.. le prime sere è andata cosi cosi nel senso che alla fine la prendevo in braccio e nel momento in cui smetteva di piangere le facevo due coccole e la rimettevo giù e lei si addormentava.
Facevo sempre in modo che quanto meno non mi si addormentasse in braccio, quando era quasi addormentata la mettevo giu, in modo che lei ricordasse che dove si era addormentata è dove si sarebbe svegliata.
Le sere successive è andata sempre meglio, la portavo nel lettino stavo li accanto a lei e lei si addomentava.
Se si svegliava alla notte non era scontato che la prendessi per forza in braccio, spesso stavo li accanto a lei e sentivo se era un risveglio per bisogno o perchè si era svagliata per conto suo, infatti spesso si riaddormentava.
Da quando ho preso questi spunti ho notato che da li ha poco a parte addormentarsi "senza lacrime" non si svegliava nemmeno o se si svegliava non piangeva, allungavo una mano le facevo una coccola le mettevo il ciuccio se l'aveva perso e lei si riaddormentava.
Eleonora ha 23 mesi e ha sempre dormito tutta notte tranquillamente va a nanna alle 20.30 e si sveglia alle 7.30 \8 , ovviamente nel momento dei denti o delle influenze sono casi a se....(siamo arrivati a risvegli ogni 10 minuti

Reputo comunque di non essere brava, ma di essere stata fortunata, questa è la mia esperienza.