GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 8o post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 8o post

Messaggio da ishetta » 25 nov 2009, 10:19

virgy99 ha scritto:scusate, sono io l'amica di Nico, Grazie Nico!!! ecco volevo aggiungere anche, siccome il latte c'è e mio figlio non piange mai di fame, però lo ammetto si attacca molto spesso e non ha ne regole ne orari, vi faccio una doamnda e so di essre una ignorante: potrebbe il latte aver perso i suoi nutrienti, magari perchè sono tornata a lavoro e quindi abbiamo vissuto un attimino di stress????
Se è allattato a richiesta prende esattamente ciò di cui ha bisogno. Attaccalo ogni volta che lo richiede.
Intorno alla fine del primo trimestre è abbastanza normale uno stop di crescita, normalmente accompagnato da una crescita esponeanziale della crescita in altezza.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

jordan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da jordan » 25 nov 2009, 10:23

Ma finora quanto ha messo su di peso? X' cmq un rallentamento di crescita ci sta quando i primi tempi mettono su molto, con Beatrice mi era successo intorno al quinto mese, con Ginevra intorno al terzo infatti mi ero preoccupata e sono approdata qui come te!

X quanto riguarda i commenti di mamme, nonne, vicini di casa, panettieri e chi più ne ha più ne metta... NO COMMENT!!! Ormai siamo tutte vaccinate su questo :fischia Io ho incontrato persino un corriere che mi ha detto che dopo il sesto mese non aveva più senso allattare :che_dici

virgy99
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da virgy99 » 25 nov 2009, 10:40

mi sento talmente giù...ho il seno pieno che mi scoppia e lei pretende di dargli il lA....ma vada per 1-2 poppate al giorno, a parte che ne ha preso solo 130 gr, però non venirmi a dire che il mio latet non è buono....

allora il piccolo è nato a 38 settimane esatte e pesava kg. 3890 per 54 cm, ieri a quasi 4 mesi (li compie il 28) pesava kg 7 e lunghezza 67.6....
il mese scorso esattamentwe il 28/10 pesava kg. 6850 e lunghezza cm 66.6...e in un mese aveva messo su 700 gr....
Virginia mamma di Gianpaolo (3 agosto 2006) e Francesco Angelo (28 luglio 2009)
la vita ci regala sempre un'altra possibilità, basta saperla cogliere!

tixy75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da tixy75 » 25 nov 2009, 11:35

virgy99 ha scritto:mi sento talmente giù...ho il seno pieno che mi scoppia e lei pretende di dargli il lA....ma vada per 1-2 poppate al giorno, a parte che ne ha preso solo 130 gr, però non venirmi a dire che il mio latet non è buono....

allora il piccolo è nato a 38 settimane esatte e pesava kg. 3890 per 54 cm, ieri a quasi 4 mesi (li compie il 28) pesava kg 7 e lunghezza 67.6....
il mese scorso esattamentwe il 28/10 pesava kg. 6850 e lunghezza cm 66.6...e in un mese aveva messo su 700 gr....
CIAO VIRGY99, mi sono trovata come te, un mese fa al 4 mese, il mio bimbo a messo solo 120 gr in mese,quindi anche meno del tuo :che_IO PANICO TOTALE :x: la pediatra mi disse che moriva di fame :domanda ANCHE SE HA ME'' NON MI E' MAI SEMBRATO!!! dicco ma mi sarei accorta bohh :che_dici ovviamente ho seguito il mio istinto, ed ho continuato a dargli il mio seno,al posto di dargli 3 aggiunte diL.A,li ho datto di piu il mio seno, e' riuscito a mettere 500 gr, :sorrisoo ora a 5 mesei sembra un maialetto :hi hi hi hi,non so se il mio consiglio ti puo' servire.. :bacio
SIMONE 26\06\2009 ALESSANDRO 20\09\2014 Amori di Mamma

tixy75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da tixy75 » 25 nov 2009, 11:40

SEMPRE X VIRGY,mi sono documentata,da altre pediatra,parlato con varie consulenti x l'allattamento,IL LATTE MATERNO E' SEMPRE NUTRIENTE!! :ok

virgy99
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da virgy99 » 25 nov 2009, 12:00

grazie Tixy.... si tratta di un altro mese, a GENNAIO VOGLIO PARTIRE CON LO SEZZAMENTO, QUINDIO NON è CHE PUò MORIRE EVENTUALMENTE AVESSERO LORO RAGIONE, CE LA FARò!!!

tixy75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da tixy75 » 25 nov 2009, 12:12

virgy99 ha scritto:grazie Tixy.... si tratta di un altro mese, a GENNAIO VOGLIO PARTIRE CON LO SEZZAMENTO, QUINDIO NON è CHE PUò MORIRE EVENTUALMENTE AVESSERO LORO RAGIONE, CE LA FARò!!!
PREGO :thank_you: Certo che ce la farai :ok :incrocini

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 25 nov 2009, 14:07

virgy99 ha scritto:grazie Tixy.... si tratta di un altro mese, a GENNAIO VOGLIO PARTIRE CON LO SEZZAMENTO, QUINDIO NON è CHE PUò MORIRE EVENTUALMENTE AVESSERO LORO RAGIONE, CE LA FARò!!!
Certo che ce la farai, qui ci siamo passate più o meno tutte da fasi del genere e le abbiamo superate aiutandoci reciprocamente. Stringi i denti e tappati le orecchie :ok
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

virgy99
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da virgy99 » 25 nov 2009, 14:20

la sapete una cosa?? Francesco si è attaccato al mio seno gonfio e dolorante, era talmente pesante e duro che non riuscivo a spostarlo con le mani.....e se lo è scolato tutto...... ma dico tutto, talmente da rigurgitare..... e lui non ha mai rigurgitato se non qualche goccia poche volte miste a muco quando era raffreddato!!!! :-D :incrocini

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 25 nov 2009, 14:53

virgy, tranquilla... credo che tutte (o quasi) ci siamo sentite dire che il latte non era sufficiente, o non era nutriente, o chissà cos'altro...
ti dico solo che la mia bimba il primo mese ha preso 1,5 kg, a metà del secondo mese, siccome spesso piangeva, il ped mi aveva detto che visto che era così grossa il mio latte non bastava più e dovevo integrarlo con il LA :che_dici
aspetta e spera...
morale della favola: alla fine del secondo mese aveva preso 1,2 kg...alla faccia del latte insufficiente.

cmq con il latte materno è facile che ci siano sbalzi nel peso, certi mesicrescono tantissino, altri mesi poco. per esempio franci in tutta l'estate avrà preso si e no 300 g, poi il mese scorso in un mese 500 g... quindi tranquilla....
importante che il bimbo cresca, anche se poco, e sia vivace!!
vedrai che andrà tutto bene
16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita

silvias81
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silvias81 » 25 nov 2009, 20:37

Ciao a tutte!
Finalmente sembra che le cose si fossero sistemate... sono guarita dalle ragadi e il senon non mi fa più male!!! :clap
Però ora da buona rompina che sono (e sopratutto paranoica) mi sono accorata che Martina si vuole attaccare più spesso del solito prima riusciva a tirare ogno 3 ore , adesso al massimo riesco a tenerla buona per 2... che succede? Ho pensato di avere meno latte perchè non ho più il seno sempre gonfio... :domanda così mi sono tirata il latte e al massimo me ne è venuto 60 ml per seno. E' normale??? Adesso sto provando ad attaccarla ad entrambi i seni ma non mi sembra che ci siano miglioramenti :buuu , che mi consigliate???
Poi mi prudono da morire le t@t@, dite che è significativo il prurito???
Silvia + Daniele =
Martina 26 Ottobre 2009
Christian 7 Maggio 2012

grnmcuppo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grnmcuppo » 25 nov 2009, 23:11

ishetta ha scritto:
grnmcuppo ha scritto:ciao volevo dare il mio contributo in fatto di ragadi....finalmente ho trovato una crema portentosa,ma magari l'avevate già nominata.comunque per me è stato un miracolo e mi spiego meglio.con la prima figlia al secondo giorno ho dovuto iniziare a mettere i paracapezzoli perchè mi distruggeva ogni volta e anche con quelli erano dolori(l'ho allattata esclusivamente per quasi dodici mesi e poi a 13 ha deciso che non ne voleva più).con la seconda per prevenire ho iniziato con i paracapezzoli ma li schifava proprio e così stringendo i denti e piangendo lacrime amare gliela ho data vinta e siamo arrivate a 11 mesi tra alti e bassi.ogni tanto mi si riapre una super ragade orizzontale che sanguina copiosamente.ho provato tante creme ma niente.ogni volta ero daccapo.finalmente mi hanno dato la crema per me miracolosa:REMARGIN crema fatta con colostro.per me è un portento e spero con quella di bissare la prima esperienza e magari di andare anche oltre.
ciao e in bocca al lupo a tutte e non perdete mai la speranza....si può fare
In caso di ragadi è SEMPRE necessario far controllare l'attacco del bambino. Poi ci sono creme che aiutano ma in casi non eccessivi il proprio letto messo sulla ferita e lasciato asciugare è un ottimo cicatrizzante. E poi seno al vento. Niente paracapezzoli, biberon, ciucci e altri sostituti del seno perchè altrimenti si rischia di confondere ancora di più la suzione del bambino.
la mia piccola si attacca bene...dopo 11 mesi di tetta!non prende nè ciucci nè biberon(beve dal bicchiere).il mio voleva essere solo un "contributo" e niente altro.dato che ho trovato giovamento da questo prodotto ho pensato di scriverlo e stop.come al solito ho sbalgliato.
Nicole 22/05/05 3220 gr. e Michelle 27/12/08 4000 gr.
....io sono nata quando mio marito si diplomava....

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 25 nov 2009, 23:27

grnmcuppo ha scritto:
ishetta ha scritto:
grnmcuppo ha scritto:ciao volevo dare il mio contributo in fatto di ragadi....finalmente ho trovato una crema portentosa,ma magari l'avevate già nominata.comunque per me è stato un miracolo e mi spiego meglio.con la prima figlia al secondo giorno ho dovuto iniziare a mettere i paracapezzoli perchè mi distruggeva ogni volta e anche con quelli erano dolori(l'ho allattata esclusivamente per quasi dodici mesi e poi a 13 ha deciso che non ne voleva più).con la seconda per prevenire ho iniziato con i paracapezzoli ma li schifava proprio e così stringendo i denti e piangendo lacrime amare gliela ho data vinta e siamo arrivate a 11 mesi tra alti e bassi.ogni tanto mi si riapre una super ragade orizzontale che sanguina copiosamente.ho provato tante creme ma niente.ogni volta ero daccapo.finalmente mi hanno dato la crema per me miracolosa:REMARGIN crema fatta con colostro.per me è un portento e spero con quella di bissare la prima esperienza e magari di andare anche oltre.
In caso di ragadi è SEMPRE necessario far controllare l'attacco del bambino. Poi ci sono creme che aiutano ma in casi non eccessivi il proprio letto messo sulla ferita e lasciato asciugare è un ottimo cicatrizzante. E poi seno al vento. Niente paracapezzoli, biberon, ciucci e altri sostituti del seno perchè altrimenti si rischia di confondere ancora di più la suzione del bambino.
la mia piccola si attacca bene...dopo 11 mesi di tetta!non prende nè ciucci nè biberon(beve dal bicchiere).il mio voleva essere solo un "contributo" e niente altro.dato che ho trovato giovamento da questo prodotto ho pensato di scriverlo e stop.come al solito ho sbalgliato.
Non prenderla male, Ishetta ti ha solo dato un consiglio perchè, di solito, le ragadi si formano quando il bimbo si attacca in modo non perfetto per cui, ciucciando, "tira" il capezzolo e crea i taglietti, questo non significa che l'allattamento non sia stato ben avviato o che non possa proseguire :sorrisoo
Hai fatto bene a dare il nome della crema :ok
Io non ho mai avuto ragadi, ma a volte, avendo la pelle molto secca, ho avuto bisogno di idratare un pò il capezzolo e mi sono trovata bene con la Purelan (lanolina pura).
Se t'interessano qui ci sono degli articoli che parlano delle ragadi
http://www.lllitalia.org/index.php?opti ... &Itemid=26
http://www.angelini.it/allattamento-al- ... elId/-8864
Il 13/08/2007 alle 21.55 Pietro è arrivato per renderci i genitori più felici dell'universo!
Il 22/01/2013 alle 15.53 è arrivata Isotta, una gnoma morbidosa e imbronciata, 4,100kg per 52.5cm

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 26 nov 2009, 2:35

grnmcuppo, quoto Buzzy su Ishetta. :ok Dare un consiglio su un buon prodotto che aiuti in caso di ragadi è ottima cosa, ma è importante non far passare il messaggio che sia "normale" allattare con le ragadi... perché queste compaiono se l'allaccio non è corretto. :sorrisoo

Buzzy, prima Milo ha serrato la mandibola mentre si addormentava e ti ho pensato :x:

Gli ho accarezzato prima il mento e poi il capo... ha mollato (poco) la presa... ma almeno...

Virgy, tua mamma è figlia dell'allattamento artificiale... non sa (e non ne può sapere) un ciufolo :che_dici
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 nov 2009, 9:01

grnmcuppo ha scritto:
ishetta ha scritto:
:bacetto Scusa grnmcuppo forse mi sono espressa in modo troppo secco ma come al solito sono di fretta. Il mio non voleva essere uno sminuire il tuo intervento, che anzi è utilissimo, ma proprio un sottolineare che le ragadi da neonato se non sono profonde si possono curare con il proprio latte e che cmq non è normale provare un male cane per allattare e che quindi è importante eliminare la causa della ragade oltre che curarla. Scusami ancora, la fretta è una brutta bestia.

Nel caso di bimbi grandi come la tua ( fa ridere dire grandi a 11 mesi :emozionee ) molto spesso sono dati dal fatto che il capezzolo è irritato per saponi aggressivi oppure perchè strattonano mentre ciucciano perchè intanto vogliono guardare altre mille cose. Monelli.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

coccinella77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da coccinella77 » 26 nov 2009, 9:45

ishetta ha scritto:
grnmcuppo ha scritto:
ishetta ha scritto:
:bacetto Scusa grnmcuppo forse mi sono espressa in modo troppo secco ma come al solito sono di fretta. Il mio non voleva essere uno sminuire il tuo intervento, che anzi è utilissimo, ma proprio un sottolineare che le ragadi da neonato se non sono profonde si possono curare con il proprio latte e che cmq non è normale provare un male cane per allattare e che quindi è importante eliminare la causa della ragade oltre che curarla. Scusami ancora, la fretta è una brutta bestia.

Nel caso di bimbi grandi come la tua ( fa ridere dire grandi a 11 mesi :emozionee ) molto spesso sono dati dal fatto che il capezzolo è irritato per saponi aggressivi oppure perchè strattonano mentre ciucciano perchè intanto vogliono guardare altre mille cose. Monelli.

buondì care
anche io quoto ishetta
nemmeno io ho avuto mai delle ragadi molto gravi, ma proprio piccoline e mi sono venute quando il pupo ha iniziato a distrarsi o quando non affamato, ma con qualche disturbo vario, stava attaccato al seno e ciucciava con nervosismo solo per chiedere consolazione o perchpè non riesce a dormire
io ho imparato a non farmi usare come ciuccio in questi casi, quando capisco che non èè fame e mi sta maltrattando il capezzolo lo faccio staccare delicatamente e cerco di consolarlo in altri modi
cmq anche io su consiglio delle mie ostetriche ho sempre idratato il capezzolo con il mio latte dopo ogni poppata, e ogni tanto, quando era più irritato ho yusato l'olio Vea a base di vitamina E
anche le ostetriche del consultorio insistevano molto sull acorrezione dell'attacco del bebbè :ok
Il 2 Luglio si è realizzato un sogno: è nato il mio miracolo, Giuseppe Pio e il 9 dicembre il sogno si è raddoppiato con la piccola Miriam

coccinella77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da coccinella77 » 26 nov 2009, 9:51

silvias81, a quanto pare abbiamo tutte gli stessi problemi
anche a me è successa la stessa cosa più volte
ad un mese e qualcosa sembrava che il mio latte fossse diminuito, ho preso un integratore che credo abbia agito più come placebo che altro
ora ho capito che avere l etette molli e non più dure non vuol dire che il latte è di mno ma semplicemente che il seno si è calibrato con i ritmi del bebè
a 3 mesi il mio pupo ha iniziato a dormire la notte per circa 7-8-9 ore di seguito e gradualnmente le mie tette verano sempr epiù mosce e lì ancora paranoie
ora da circa un mese da 3 ore è passato a 2 ore scarse tra una poppata e l'altra e ha ripreso a mangiare qualche volta in più l anotte ed ecco che le mie tette sono di nuovo più dure
nel frattempo ha avuto un arresto di crescita, in un mese 400gr scarsi, ero preoccupata ma leggendovi mi sono tranquillizzata
è tutto normale non preoccuparti siamo delle macchine perfette :sorrisoo
Il 2 Luglio si è realizzato un sogno: è nato il mio miracolo, Giuseppe Pio e il 9 dicembre il sogno si è raddoppiato con la piccola Miriam

coccinella77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da coccinella77 » 26 nov 2009, 9:56

silvias81, dimenticavo in quei periodi anche io cercavo di tirare il latte e ne usciva pochissimo...anche questo è normale, non preoccuparti tua figlia tira quello che gli serve ed è sicuramente meglio del tiralatte
io ho smesso di tirarlo perchè la cosa mi stressava tanto, quando vedevo che ne tiravo poco mi facevo le pare, ma in realtà lui è cresciuto lo stesso
inoltre mangia sempre di più e sta sempre più sveglio, nel mio caso è per questo che vuole poppare sempre perchè consuma molte più energie giocando
la tu adorme tanto o adesso sta più sveglia?

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 nov 2009, 11:32

silvias81 ha scritto:Ciao a tutte!
Finalmente sembra che le cose si fossero sistemate... sono guarita dalle ragadi e il senon non mi fa più male!!! :clap
Però ora da buona rompina che sono (e sopratutto paranoica) mi sono accorata che Martina si vuole attaccare più spesso del solito prima riusciva a tirare ogno 3 ore , adesso al massimo riesco a tenerla buona per 2... che succede? Ho pensato di avere meno latte perchè non ho più il seno sempre gonfio... :domanda così mi sono tirata il latte e al massimo me ne è venuto 60 ml per seno. E' normale??? Adesso sto provando ad attaccarla ad entrambi i seni ma non mi sembra che ci siano miglioramenti :buuu , che mi consigliate???
Poi mi prudono da morire le t@t@, dite che è significativo il prurito???
E' normalissimo che si attacchino così spesso. Il latte materno si digerisce mediamente in 90 minuti... tutto il resto del tempo... pacchia! Cmq loro sanno meglio di noi cosa fare.
Per il prurito. Stai usando sapone per lavarti il seno? Pelle irritata?

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 26 nov 2009, 12:06

Virgy, ciao!
VEdo che ti hanno dato tante risposte!
Se non sbaglio hai detto che francesco ha quattro mesi e ha preso 130 grammi nell'ultima settimana. Come mai ti dicno che e' poco? A questa eta' la crescita minima accettabile e' di 85 grammi la settimana, quindi direi che e' cresciuto proprio bene!
ANche io ti rassicuro sul fatto che non esiste latte poco nutriente, dovresti essere alla fame... anche donne malnutrite possono produrre latte di buona qualita'.
Paola, Consulente LLL

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”