GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Trucchi per farli dormire
- helzbeth
- Master~GolGirl®
Re: Trucchi per farli dormire
sì, ma il neonato per me è neonato per poco... e assecondare un bambino appena nato e fargli sentire il tuo odore, il battito del cuore (ricordo ad una settimana una sera che era agitatissima, mi sono aperta il pigiama e l'ho messa sul petto... si è calmata dubito)... tutto ciò che lo fa sentire "sicuro" qui fuori, così diverso da lì dentro.
Ma questo mondo non è la pancia, e un pò alla volta ti abitui a questo nuovo mondo.
Per me non è una buona cosa farli dipendere in toto da noi perchè a noi piace.
a 6 mesi, 8 mesi... non puoi fare le stesse cose che facevi quando aveva una settimana, si cresce giorno per giorno
Ma questo mondo non è la pancia, e un pò alla volta ti abitui a questo nuovo mondo.
a 6 mesi, 8 mesi... non puoi fare le stesse cose che facevi quando aveva una settimana, si cresce giorno per giorno
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- mariangelac
- Collaboratore
ma tu pensi che AD ESEMPIO tenendoli nel letto con te freni in qualche modo la loro crescita o la loro autonomia??????? seeeeeeeeeeehelzbeth ha scritto:sì, ma il neonato per me è neonato per poco... e assecondare un bambino appena nato e fargli sentire il tuo odore, il battito del cuore (ricordo ad una settimana una sera che era agitatissima, mi sono aperta il pigiama e l'ho messa sul petto... si è calmata dubito)... tutto ciò che lo fa sentire "sicuro" qui fuori, così diverso da lì dentro.
e poi il neonato, (per me neonato lo è fino ad un anno circa) ci deve arrivare da solo a fare certe scelte, e sta certa che ci arriva, come è successo con i miei.
Un neonato non sa parlare, esprime il disagio con il pianto, l'unico modo che conosce... prova per 5 minuti a pensarti come una neonata, non sai parlare, non sai muoverti, e quell'idiota di tua madre magari ha pure capito cosa vuoi, ma non ti ascolta, ecco li capisci che è terribile, manco la puoi mandare a c@g@re o tirarle un morso!

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- helzbeth
- Master~GolGirl®
il neonato, (per me neonato lo è fino ad un anno circa) ci deve arrivare da solo a fare certe scelte, e sta certa che ci arriva, come è successo con i miei.
per me invece no, altrimenti non gli toglieresti il pannolino, non faresti nulla di nulla perchè stia seduto, o cammini, o abbia stimoli di alcun genere per sviluppare la sua sensorialità, non lo svezzeresti, non lo aiuteresti dalla lallazione in poi a parlare
deve fare tutto da solo secondo i suoi tempi.
- mariangelac
- Collaboratore
aiutare non significa imporre, col cavolo che imponi ad un bambino di parlare, o di mangiare, o camminare, sono cose che fanno da soli, tu proponi, aiuti, ma se loro non vogliono o non sono pronti nn si fa nulla.helzbeth ha scritto:il neonato, (per me neonato lo è fino ad un anno circa) ci deve arrivare da solo a fare certe scelte, e sta certa che ci arriva, come è successo con i miei.
per me invece no, altrimenti non gli toglieresti il pannolino, non faresti nulla di nulla perchè stia seduto, o cammini, o abbia stimoli di alcun genere per sviluppare la sua sensorialità, non lo svezzeresti, non lo aiuteresti dalla lallazione in poi a parlare
deve fare tutto da solo secondo i suoi tempi.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- helzbeth
- Master~GolGirl®
io ho detto imporre? io ho detto stimolare.
- mariangelac
- Collaboratore
il pannolino? i miei per poco non me lo chiedevano in ginocchio di toglierlo, non lo volevano piuuuu, infatti l'ho tolto di giorno e di notte contemporaneamente, altrimenti se lo strappavano da dosso, certo gli incidenti ci sono stati, ma insomma hanno deciso loro, non io.
- ba1976
- Master~GolGirl®
io infatti il pannolo alla grande non l'ho tolto, l'ha tolto lei quando è stata pronta (3 anni, me l'ha proprio chiesto lei).
non faccio nulla perchè mia figlia stia seduta, nè ho fatto qualcosa perchè la grande imparasse a camminare.
ho anche chiesto a pediatra se ha senso dare degli aiuti su star seduti, rotolare, ecc e lui mi ha detto: "assolutamente no, fanno tutto da soli quando è ora per loro.
E ragazze anche sul lettone per me è andata così... la mia prima figlia dormiva tutta notte in cameretta (senza piangere eh, si addormentava da sola nel lettino),a 2 anni non ha più voluto, provato estivill ma inutile da così grandi, messo il suo letto in camera nostra 3 mesi e dopo 3 mesi lei ha chiesto di tornare in camera sua, l'ha chiesto proprio, poi io non ero molto d'accordo e lei ha preso coperte e orsetto e si è andata a sistemare in camera sua!
Stella in camera con sua sorella ci andrà quando lo chiederanno loro due, non prima e non dopo.
Lei l'ho tenuta nel lettone finchè si svegliava di notte, ora da due mesi e mezzo lettino accanto a me (se piange lettone ma succede rarissimamente) e si addormenta da sola nel suo lettino senza nessun pianto.e con lei davvero non sto imponendo niente di niente, con la fascia portabebè non avrei nessun problema a tenermela addosso 24 ore su 24!
non faccio nulla perchè mia figlia stia seduta, nè ho fatto qualcosa perchè la grande imparasse a camminare.
ho anche chiesto a pediatra se ha senso dare degli aiuti su star seduti, rotolare, ecc e lui mi ha detto: "assolutamente no, fanno tutto da soli quando è ora per loro.
E ragazze anche sul lettone per me è andata così... la mia prima figlia dormiva tutta notte in cameretta (senza piangere eh, si addormentava da sola nel lettino),a 2 anni non ha più voluto, provato estivill ma inutile da così grandi, messo il suo letto in camera nostra 3 mesi e dopo 3 mesi lei ha chiesto di tornare in camera sua, l'ha chiesto proprio, poi io non ero molto d'accordo e lei ha preso coperte e orsetto e si è andata a sistemare in camera sua!
Stella in camera con sua sorella ci andrà quando lo chiederanno loro due, non prima e non dopo.
Lei l'ho tenuta nel lettone finchè si svegliava di notte, ora da due mesi e mezzo lettino accanto a me (se piange lettone ma succede rarissimamente) e si addormenta da sola nel suo lettino senza nessun pianto.e con lei davvero non sto imponendo niente di niente, con la fascia portabebè non avrei nessun problema a tenermela addosso 24 ore su 24!
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012
- mariangelac
- Collaboratore
tornando al topic, tu pensi che una mamma torna a casa dall'ospedale e si mette da subito il bambino nel lettone? dimentichi che prima ha fatto tutto il corredino, la culletta, il carion, il materassino anti tutto.... se solo fosse una decisione presa da subito a tavolino, ci saremmo risparmiate un bel po di soldini... quindi lo stimo l'abbiamo fatto tutte, ma dal proporre e stimolare a imporre di stare solo nella culletta tutta la notte, ci passa giusto di mezzo il buonsenso che spesso non c'è.helzbeth ha scritto:io ho detto imporre? io ho detto stimolare.
- ba1976
- Master~GolGirl®
mariangelac, io la seconda l'ho messa per scelta nel lettone dalla prima notte. vero che non avevo spesso nulla per il corredino visto che era tutto riciclato
è nata due settimane prima del tempo con cesareo, quindi non per scelta sua, la allattavo per scelta mia al bibe, mi è sembrato normalissimo darle tutto il contatto possibile...

è nata due settimane prima del tempo con cesareo, quindi non per scelta sua, la allattavo per scelta mia al bibe, mi è sembrato normalissimo darle tutto il contatto possibile...
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
- mariangelac
- Collaboratore
vabbè ma se era com Edo di Ishetta un lettino ce l'avevi in casaba1976 ha scritto:mariangelac, io la seconda l'ho messa per scelta nel lettone dalla prima notte. vero che non avevo spesso nulla per il corredino visto che era tutto riciclato![]()

- helzbeth
- Master~GolGirl®
beh, ma se la metti così è comunque una scelta tua e non sua.
Io l'ho messa direttamente nella culla e nella sua cameretta.
Sai quante ne ho lette dire "no, lo tengo in camera con me perchè non ho voglia di alzarmi"
Sono scelte.
Io mi sono alzata ogni volta, e tra l'altro neanche avevo latte quindi dovevo anche andare a prenarare il bibe... praticamente mi facevo la notte in piedi.
Sono scelte, io ho scelto che la sua cameretta fosse il SUO luogo di nanna.
Tu vuoi metterti la culla di fianco il letto? Fallo, ma devi tenere conto che il bambino si abitua in quel posto e vedendo te e la tua camera... per poi un giorno, dopo taaaaanti mesi che è così, dargli la triste notizia che in camera con te non ci può più stare.
E allora problemi per "non vuole stare nella cameretta"
Una mia amica ha avuto il figlio nel lettone fino a 5 anni.
Sono scelte.
Io ho scelto (sottolineo con fatica perchè non era la cosa a me più comoda) di metterla nella cameretta, e così per lei è stato normale abituarsi a quel posto, visto che ci stava dal primo giorno.
Per me è questo il buonsenso, per te no.
Rispetto la tua opinione ma non la condivido, anche se tu che hai 3 gemelli secondo me non fai tanto testo perchè è una situazione decisamente più impegnativa che con uno (anzi con 3 forse avrei fatto scelte diverse, non lo so)
Io l'ho messa direttamente nella culla e nella sua cameretta.
Sai quante ne ho lette dire "no, lo tengo in camera con me perchè non ho voglia di alzarmi"
Sono scelte.
Io mi sono alzata ogni volta, e tra l'altro neanche avevo latte quindi dovevo anche andare a prenarare il bibe... praticamente mi facevo la notte in piedi.
Sono scelte, io ho scelto che la sua cameretta fosse il SUO luogo di nanna.
Tu vuoi metterti la culla di fianco il letto? Fallo, ma devi tenere conto che il bambino si abitua in quel posto e vedendo te e la tua camera... per poi un giorno, dopo taaaaanti mesi che è così, dargli la triste notizia che in camera con te non ci può più stare.
Sono scelte.
Io ho scelto (sottolineo con fatica perchè non era la cosa a me più comoda) di metterla nella cameretta, e così per lei è stato normale abituarsi a quel posto, visto che ci stava dal primo giorno.
Per me è questo il buonsenso, per te no.
Rispetto la tua opinione ma non la condivido, anche se tu che hai 3 gemelli secondo me non fai tanto testo perchè è una situazione decisamente più impegnativa che con uno (anzi con 3 forse avrei fatto scelte diverse, non lo so)
- helzbeth
- Master~GolGirl®
poi tutto il resto dell'affetto, del contatto e delle coccole l'ho curato di giorno in tutte le altre attività che non fossero il sonno.
- mariangelac
- Collaboratore
avevo scritto un lungo messaggio, s'è cancellato

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Lasciamo perdere. Con lui sono riuscita a fare solo la prima notte insieme, ma secondo me era intontito dall'anestesia infatti ciucciava ma poco e stavo tornando a casa con l'aggiunta che ho rifiutato (ovvio :ahah ).mariangelac ha scritto:vabbè ma se era com Edo di Ishetta un lettino ce l'avevi in casaba1976 ha scritto:mariangelac, io la seconda l'ho messa per scelta nel lettone dalla prima notte. vero che non avevo spesso nulla per il corredino visto che era tutto riciclato![]()
Dalla seconda notte ha iniziato a svegliarsi un pochino e ci mancava poco che si alzasse in piedi e dicesse "Senti mamma, io voglio stare comodo non vicino a te che ti muovi come un elefante"

Cmq l'ho messo in cameretta quando mi sono accorta che suo padre lo svegliava con il russare. Mi pare a 6/7 mesi. Non mangiava più neanche di notte.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Secondo me si tende a essere un po' troppo assolutisti.helzbeth ha scritto: Sono scelte, io ho scelto che la sua cameretta fosse il SUO luogo di nanna.
Emma è stata in camera con me, non nel lettone, fino a quando Edo ha avuto 2 o 3 mesi quindi 3 anni e mezzo abbondanti. Non avevamo uno spazio per loro per motivi logistici e quindi finchè non ho dovuto montare il lettino li ho tenuti entrambi.
Poi quando è stato il momento lei è andata tranquillamente, è bastato metterle due lenzuolini della gatta rognosa, dirle che se aveva bisogno noi eravamo di là ecc. Tutto ok.
E' come il ciuccio. Non è che se glielo dai il primo giorno non glielo toglierai più fino alla maturità, basta fare le cose gradualmente.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- crucchina79
- Master~GolGirl®
Io non potevo tenerlo lontano i primi tre mesi perché rigurgitava tanto e sinceramente non mi sentivo sicura ad averlo nell'altra stanza.
Poi quando ha avuto quel momento di grazia fra i 3 e 5 mesi in cui dormiva tutta notte l'ho messo nella cameretta, poi è tornato di filata in camera con noi..... mi son resa conto che lui aveva bisogno di contatto ed ho scelto di assecondare il suo bisogno.
Per me l'autonomia non dipende dal dormire da soli a un anno, ma da altre cose....
Fra parentesi: non ho MAI fatto niente per metterlo seduto od in piedi, anzi, non andrebbe mai fatto.... quando son pronti per fare qualcosa lo fanno e basta...... se per ora non è pronto per dormire da solo non ce lo faccio dormire.
Se non è pronto per mangiare cibi solidi aspetto.... Thomas ha iniziato a quasi 8 mesi, mi dicevano che se non lo abituavo alla pappa avrebbe sempre voluto solo la tetta, avevo tutti contro.... ora a 16 mesi mangia tutto e da solo. E' quasi l'unico dei bambini della sua età che conosco, alla faccia del fatto che dandogli la tetta non l'avrei reso indipendente
Forse seguendo il suo tempo invece gli ho dato la possibilità di sperimentare al momento giusto.
Quando sarà ora di metterlo nella sua cameretta lo faremo assieme e con calma... ma non penso che sia un renderlo meno indipendente...
Poi quando ha avuto quel momento di grazia fra i 3 e 5 mesi in cui dormiva tutta notte l'ho messo nella cameretta, poi è tornato di filata in camera con noi..... mi son resa conto che lui aveva bisogno di contatto ed ho scelto di assecondare il suo bisogno.
Per me l'autonomia non dipende dal dormire da soli a un anno, ma da altre cose....
Fra parentesi: non ho MAI fatto niente per metterlo seduto od in piedi, anzi, non andrebbe mai fatto.... quando son pronti per fare qualcosa lo fanno e basta...... se per ora non è pronto per dormire da solo non ce lo faccio dormire.
Se non è pronto per mangiare cibi solidi aspetto.... Thomas ha iniziato a quasi 8 mesi, mi dicevano che se non lo abituavo alla pappa avrebbe sempre voluto solo la tetta, avevo tutti contro.... ora a 16 mesi mangia tutto e da solo. E' quasi l'unico dei bambini della sua età che conosco, alla faccia del fatto che dandogli la tetta non l'avrei reso indipendente

Forse seguendo il suo tempo invece gli ho dato la possibilità di sperimentare al momento giusto.
Quando sarà ora di metterlo nella sua cameretta lo faremo assieme e con calma... ma non penso che sia un renderlo meno indipendente...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- ciobin
- Active~GolGirl®
Il mio, che dorme nel lettone da quando aveva due mesi e mezzo, è da più di una settimana che si sveglia continuamente x dare una ciucciatina!
Ora in preda alla disperazione l'ho messo nel suo lettino con il suo pupazzetto ed uno dei suoi mille ciucci ma...chiudeva gli occhi solo con il mio mignolo in bocca!
Ho insistito 10 minuti con in ciuccio vero e finalmente si è addormentato! Speriamo che riesca a dormire x almeno un paio d'ore, chiedo troppo?

Ora in preda alla disperazione l'ho messo nel suo lettino con il suo pupazzetto ed uno dei suoi mille ciucci ma...chiudeva gli occhi solo con il mio mignolo in bocca!

Ho insistito 10 minuti con in ciuccio vero e finalmente si è addormentato! Speriamo che riesca a dormire x almeno un paio d'ore, chiedo troppo?

- ciobin
- Active~GolGirl®
Il mio, che dorme nel lettone da quando aveva due mesi e mezzo, è da più di una settimana che si sveglia continuamente x dare una ciucciatina!

- helzbeth
- Master~GolGirl®
è la punizione divinamariangelac ha scritto:avevo scritto un lungo messaggio, s'è cancellato![]()

- Ekyeky
- Basic~GolGirl®
Qualcuna conosce o ha provato il Kindival?
La mia vita si chiama Samuele ed e' nato il 24/03/2012 ore 20:50