GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 9° post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 9° post

Messaggio da cipollina77 » 17 mar 2010, 20:59

sweet ha scritto:
cipollina77 ha scritto:sweet, ha appena un mese di vita. Magari ha qualche doloretto o semplicemente vuole stare vicina a te. e piu vicina a te che con la tetta in bocca non puo stare (se fosse per lei probabilmente tornerebbe nella pancia che è un luogo "sicuro" che lei conosce da quando "esiste"). :cuore

Cerca di rilassarti e di fidarti del tuo corpo. Se tu lasci che la piccola si attacca quando e quanto vuole, il tuo copro potrà produrre tutto il latte di cui lei avrà bisogno. :ok Tieni duro ancora un po (ovviamente nessuno ti obbliga eh, sia chiaro!) e vedrai che si assesterà però vedrai anche che nel crescere avrà dei fasi di ciucciamento continuo alternate con fasi meno pesanti. :ok
grazie mille. La cosa difficile per me è proprio farla attaccare sempre quando vuole .. primo perchè mi fa male, secondo perchè ho un altra cucciolona da gestire, con le varie uscite, materna danza etc mi trovo spesso in difficoltà...
lo so, anch'io sono al secondo (ha 11 mesi ora, la grande ne aveva 29 quando è nato il piccolo e il padre è fuori casa 12 ore al giorno, mia mamma abita a 1000km). L'unico consiglio che ti posso dare è di farti aiutare da TUTTI: marito, amiche, mamma, suocera, parenti vari, signora delle pulizie, mamme di compagni di classe della grande etc etc. per incastrare quanto piu possibili gli impegni della grande, cercando contemporaneamente in qualche modo di non "trascurare" la grande. Lo so, non è facile e ci vuole tanta creatività e flessibilità da tutti ma un aiuto di qua un aiuto di la e tra poco è estate ed è cresciuta la piccola e magari ti chiederà meno poppate ( :incrocini :fischia ).
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

sweet
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sweet » 17 mar 2010, 21:12

cipollina hai ragione e infatti ci sto provando, sto imparando a chiedere aiuto, cosa che prima non facevo ... suocera a 60 km di distanza, mamma senza patente ... devo per forza chiedere aiuto ad amiche o chiunque possa allungare una mano verso di me .. e poco alla volta vedo che riesco ad incastrare meglio le cose. Poi non voglio trascurare troppo la più grande ... spesso quando è a casa io son sempre li con la tetta e la sorella ..
E' arrivata Alice 01/10/2005 kg 3.240, Isabel 17/02/2010 kg 3.200
Felicemente Bis Mamma

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 17 mar 2010, 22:30

sweet, non parlo per esperienza diretta, ma ho letto più volte che un modo di far sentire i primogeniti partecipi sia coinvolgerli nelle attività di cura dei nuovi nati. Magari ti puoi far dare una mano a cambiarla, o a farle il bagnetto, insomma, cose così. Tu puoi prenderti cura della piccola e al tempo stesso far sentire la grande gratificata da qualche piccola responsabilità.

Magari già lo fai, in ogni caso aspetta magari i pareri di chi ci è già passata :incrocini :bacio
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

sweet
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sweet » 18 mar 2010, 10:42

grazie ragazze,mi state aiutando molto!

da qualche giorno sto usando il tiralatte e sto provando dopo la poppata a darne un pò col bibe ad Isabel e lo prende! questo mi lascia perplessa.. vuol dire che dopo aver ciucciato un ora dal seno cmq ha ancora fame :domanda
Felicemente Bis Mamma

sweet
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sweet » 18 mar 2010, 11:57

Altra cosa perdonatemi .. quando faccio la doccia l'acqua brucia da morire sui capezzoli e idem quando metto l'accappatoio devo lasciarli fuori altrimenti il contatto mi fa dolore .. idem se sto col seno scoperto bruciano tanto .. è normale?

Dopo aver allattato metto le coppette d'argento chiudo il reggiseno ma poi ho un bruciore non solo al capezzolo ma a tutto il seno .,. ho pensato stupidamente che sia l'effetto del latte che si riforma .. sbaglio? O è il mio seno ipersensibile? (soprattutto il destro rispetto al sx)

Grazie ancora :thank_you:
Felicemente Bis Mamma

sweet
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sweet » 18 mar 2010, 11:58

Altra cosa perdonatemi .. quando faccio la doccia l'acqua brucia da morire sui capezzoli e idem quando metto l'accappatoio devo lasciarli fuori altrimenti il contatto mi fa dolore .. idem se sto col seno scoperto bruciano tanto .. è normale?

Dopo aver allattato metto le coppette d'argento chiudo il reggiseno ma poi ho un bruciore non solo al capezzolo ma a tutto il seno .,. ho pensato stupidamente che sia l'effetto del latte che si riforma .. sbaglio? O è il mio seno ipersensibile? (soprattutto il destro rispetto al sx)

Grazie ancora :thank_you:
Felicemente Bis Mamma

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 18 mar 2010, 13:00

sweet, non ti so aiutare perche non ho mai avuto problemi di ragadi o altro però leggendo quello che scrivi direi che non è normale. Un allattamento non dovrebbe mai fare male se non i primi 2/3 minuti quando il bambino si attacca perche la pelle ancora non è abituata. Fossi in te mi farei vedere da una consulente LLL...
Immagine

sweet
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sweet » 18 mar 2010, 14:05

cipollina77 ha scritto:sweet, non ti so aiutare perche non ho mai avuto problemi di ragadi o altro però leggendo quello che scrivi direi che non è normale. Un allattamento non dovrebbe mai fare male se non i primi 2/3 minuti quando il bambino si attacca perche la pelle ancora non è abituata. Fossi in te mi farei vedere da una consulente LLL...
domani, orari permettendo, vorrei andare al consultorio...
Felicemente Bis Mamma

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 18 mar 2010, 19:29

Sweet, anche io andrei a farmi vedere... nn vorrei che il bruciore diventasse dolore e ti segnalasse un ingorgo o peggio una mastite :perplesso facci sapere, mi raccomando :bacio :incrocini Il latte che si riforma di solito dà un effetto calore ma anche tipo punture di spillo. E' così anche per te?
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

sweet
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sweet » 18 mar 2010, 22:40

fed+brugnomo ha scritto:Sweet, anche io andrei a farmi vedere... nn vorrei che il bruciore diventasse dolore e ti segnalasse un ingorgo o peggio una mastite :perplesso facci sapere, mi raccomando :bacio :incrocini Il latte che si riforma di solito dà un effetto calore ma anche tipo punture di spillo. E' così anche per te?

non lo so .. stasera ho ancora più bruciore irradiato a tutto il seno "interno" ho usato il tiralatte per sfamare Isabel perchè non riesco a farla attaccare ho troppo male ...
Felicemente Bis Mamma

sweet
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sweet » 19 mar 2010, 13:51

sono ndata al consultorio .. può essere un inizio di mastite, tachipirina, immergere il seno in un catino d acqua tiepida con bicarbonato .. se non passa etro 5 giorni andare dal senologo ...
Felicemente Bis Mamma

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 19 mar 2010, 20:48

:incrocini spero che passi velocemente. Ma io sapevo che con la mastite bastava prendere antibiotici e SOPRATUTTO non smettere di allattare...
Immagine

sweet
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sweet » 19 mar 2010, 21:23

cipollina77 ha scritto::incrocini spero che passi velocemente. Ma io sapevo che con la mastite bastava prendere antibiotici e SOPRATUTTO non smettere di allattare...
guarda, mi sono tanto documentata .. esono certa di avere la candida al seno e non la mastite .. il bruciore ai capezzoli peggiorato, il bruciore interno al seno soprattutto dopo la poppata che aumenta la sera ... i sintomi sono quelli! e con molta probabilità casusata dalle ragadi che ho avuto ...
Felicemente Bis Mamma

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 20 mar 2010, 1:19

sweet, compagna di sventura... a noi il ped oggi ha dato Canesten da mettere sul seno.
Ma controlla anche che non se la sia presa Isabel, e nel caso tratta anche la sua bocca...
:incrocini (però fatti rivedere da qualche ostetrica/pediatra/consulente prima di cominciare qualsiasi terapia eh?)

sweet
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sweet » 20 mar 2010, 17:25

fed+brugnomo ha scritto:sweet, compagna di sventura... a noi il ped oggi ha dato Canesten da mettere sul seno.
Ma controlla anche che non se la sia presa Isabel, e nel caso tratta anche la sua bocca...
:incrocini (però fatti rivedere da qualche ostetrica/pediatra/consulente prima di cominciare qualsiasi terapia eh?)
:fischia a dire la verità ho iniziato ieri sera l'antimicotico .. i bruciori fortoi dentro al seno continuano sempre dopo la poppata e in particolar modo alla sera .. mi fa molto meno male il capezzolo se l'attacco a rugby, quindi la sto allattando cosi ..
Domani mattina cmq chiamo la mia dott.ssa ... so che quello che sto prendendo non fa male alla bimba, ah, l'ho controllata in bocca per quel che sono riuscita ma lei sembra non avere nulla.
Rimane però sempre il mio solito dubbio .,, lei ciuccia poco perchè tende a prendere sonno e anche se la tormento dopo un ora di poppata è nervosa e se le dò il bibe lo prende eccome, 40-50 grammi ... dopo tutta la fatica che faccio mi deprime constatare che non mangia abbastanza da me ....
Felicemente Bis Mamma

ALTAMAREA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ALTAMAREA » 21 mar 2010, 13:46

Esattamente una settimana fa, sono certa di aver avuto l'ovulazione e quindi tra circa una settimana dovrei avere il ciclo, ciò è confermato dal fatto che ho la fronte piena di psoriasi, da sempre quando mi deve venire il ciclo accade che esce la psoriasi.
Vi racconto questo perchè dallo scorso lunedì che a Leonardo è uscito una sorta di eritema su una guancia, ossia diventa rosso e con delle piccolissime bollicine, questa manifestazione si accentua la mattina presto e dal pomeriggio verso le 17.00, tutto in coincidenza dell'allattamento al seno, premetto che Leo ha 6 mesi e da un mese ha iniziato con una pappa al giorno, fatta di brodo di carota, patata e zucchina, 1/2 lio di agnello o coniglio e crema di riso o mais e tapioca e un cucchiaino di olio, più un omo di frutta pera o mela o banana, ad oggi non ho aggiunto nessun altro alimento, quindi mi sembra strano che una reazione allergica ci possa essere stata dopo 3 settimane, la domanda che faccio quindi è questa, possibile che sia il ciclo a causare questa reazione epidermica??? Aggiungo che ho appena finito di cambiargli il pannolino e mi sono accorta che da adesso le bollicine sono comparse anche sulle gambe e sulla pancia
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!

barbi77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da barbi77 » 22 mar 2010, 12:18

Tra qualche giorno paride farà 6 mesi :sorrisoo da un mese abbiamo introdotto la pappa a pranzo e la frutta nel primo pomeriggio. Mangia di gusto ora, anche se "la tetta è sempre la tetta" :che_dici
Da una settimana circa mi fa 2 al max 3 poppate (mini) di giorno e 2/3 poppate la notte (maxi) :domanda

Come può essere possibile? mangia più la notte che il giorno? e con quale foga, poi!
Non è u n problema per me, anche se sinceramente mi piacerebbe fosse il contrario (ovviamente per riposare di più e meglio io) vorrei solo capire se è normale... Non mi ricordo in quale post leggevo: togli di giorno e prende di notte .... :perplesso
Impara la lezione dell'albero: resiste al calore del sole e regala agli altri la freschezza dell'ombra..... Anonimo Ottobrina 2009 mamma di Paride nato il 26.09.2009

ALTAMAREA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ALTAMAREA » 22 mar 2010, 16:39

ALTAMAREA ha scritto:Esattamente una settimana fa, sono certa di aver avuto l'ovulazione e quindi tra circa una settimana dovrei avere il ciclo, ciò è confermato dal fatto che ho la fronte piena di psoriasi, da sempre quando mi deve venire il ciclo accade che esce la psoriasi.
Vi racconto questo perchè dallo scorso lunedì che a Leonardo è uscito una sorta di eritema su una guancia, ossia diventa rosso e con delle piccolissime bollicine, questa manifestazione si accentua la mattina presto e dal pomeriggio verso le 17.00, tutto in coincidenza dell'allattamento al seno, premetto che Leo ha 6 mesi e da un mese ha iniziato con una pappa al giorno, fatta di brodo di carota, patata e zucchina, 1/2 lio di agnello o coniglio e crema di riso o mais e tapioca e un cucchiaino di olio, più un omo di frutta pera o mela o banana, ad oggi non ho aggiunto nessun altro alimento, quindi mi sembra strano che una reazione allergica ci possa essere stata dopo 3 settimane, la domanda che faccio quindi è questa, possibile che sia il ciclo a causare questa reazione epidermica??? Aggiungo che ho appena finito di cambiargli il pannolino e mi sono accorta che da adesso le bollicine sono comparse anche sulle gambe e sulla pancia
dilemma risolto!!! stanotte febbrone a 39 e mezzo, stane dal pediatra.....V malattia :pistole in compenso oggi sono usciti i primi 2 dentini :clap :clap
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 22 mar 2010, 17:26

Ogni lunedì mattina vado in piscina e faccio un'ora e mezzo di nuoto. Dopo circa un'ora ho i capezzoli che bruciano tanto, fanno male.
Puo essere il cloro?
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

zapotek
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da zapotek » 23 mar 2010, 20:27

SWEET la mia prima figlia i primi mesi stava attaccata un'ora ad ogni poppata e poi si scolava tutta l'aggiunta, che fosse LM o LA... La cosa e' deprimente lo so... ma vedrai che crescendo si saziera con la sola tetta :ok

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”