GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 7o post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 7o post

Messaggio da Zù71 » 26 ago 2009, 0:09

vale77 ha scritto:faccio capolino qui perchè anche io ho avuto problemi con l'allattamento..non si attaccava bene, dolore, ragadi, candida, poppate infinite ecc.
ora lorenzo ha 6 settimane e non è che sia tutto perfetto, ma ci stiamo aggiustando: non mi fa più male, poppa bene (quasi sempre :fischia ) e le poppate durano 15-20 minuti :-D

sto leggendo adesso il libro "l'arte dell'allattamento materno" che mi ha regalato un'amica consulente della LLL.
non l'avevo letto prima perchè mi ero fatta un immaginario facilissimo..ma quante cose interessanti!

ve lo consiglio! c'è davvero di tutto :ok
cmq l'allattamento è pazienza ma sopratuttotanta fiducia in se stesse...ed è incredibile come, dopo i primi 40-60 gg di difficoltà atroci, di sfiducia e sconforto (anche magari se è il secondo allattamento!!!) diventi tutto semplicissimo e naturale!!!
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 ago 2009, 8:46

vale77 ha scritto:faccio capolino qui perchè anche io ho avuto problemi con l'allattamento..non si attaccava bene, dolore, ragadi, candida, poppate infinite ecc.
ora lorenzo ha 6 settimane e non è che sia tutto perfetto, ma ci stiamo aggiustando: non mi fa più male, poppa bene (quasi sempre :fischia ) e le poppate durano 15-20 minuti :-D

sto leggendo adesso il libro "l'arte dell'allattamento materno" che mi ha regalato un'amica consulente della LLL.
non l'avevo letto prima perchè mi ero fatta un immaginario facilissimo..ma quante cose interessanti!

oh ma allora io parlo a vanvera! :che_dici :ahaha
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

hope77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da hope77 » 26 ago 2009, 9:26

ishetta ha scritto:[Hope la tua piccolina ha solo un mesetto e mezzo. Il latte e la tetta di mamma per lei sono tutto, sono il rifugio, il senso di fame appagato, la protezione, la voglia di mamma, di fare una scoreggina, di godere del calore di mamma.
Ci sono bimbi che sin da subito tengono 3 ore tra un pasto e l'altro e molti altri, direi la maggior parte se alimentati senza interferenze, toccano sì e no le 2 ore. Il latte materno viene generalmente digerito in 90 minuti, a tutto ciò devi aggiungere che fa un caldo bestiale e la tua bimba non ha solo bisogno di mangiare ma anche di bere, oltre che alle coccole che ovviamente non hanno frequenza o tempo che dir si voglia.
Il fatto che si attacchi ogni mezzora può essere riconducibile sia al caldo che ad uno scatto di crescita. Come sono le poppate notturne?

Per il ciuccio è una decisione che spetta a te. Normalmente l'uso di ciucci e tettarelle è sconsigliato ALMENO per le prime sei settimane di allattamento proprio per evitare interferenze.

Che libro hai ordinato della LLL? L'arte dell'allattamento materno? E' la mia bibbia. :cuore
Grazie per le risposte :bacio
Si ho ordinato l'arte dell'allattamento materno tramite una consulente che ho contattato dal sito della LLL...è stata di una gentilezza estrema :clap ...
Per quanto riguarda le poppate notturne, sono praticamente identiche a quelle diurne...non mangia tanto in una sola poppata, ne fa di piccole e spesso, a meno che miracolosamente dorma almeno 3 ore e allora si gusta tutta la tetta...ma non facciamo mai pasti da entrambi i seni perchè si accoccola tra una e l'altra e poi la devo tenere dritta per un bel po' per evitare il reflusso...
Melissa: 10/07/2009 Linda: 14/07/2011

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 ago 2009, 10:12

hope77 ha scritto:
ishetta ha scritto:[Hope la tua piccolina ha solo un mesetto e mezzo. Il latte e la tetta di mamma per lei sono tutto, sono il rifugio, il senso di fame appagato, la protezione, la voglia di mamma, di fare una scoreggina, di godere del calore di mamma.
Ci sono bimbi che sin da subito tengono 3 ore tra un pasto e l'altro e molti altri, direi la maggior parte se alimentati senza interferenze, toccano sì e no le 2 ore. Il latte materno viene generalmente digerito in 90 minuti, a tutto ciò devi aggiungere che fa un caldo bestiale e la tua bimba non ha solo bisogno di mangiare ma anche di bere, oltre che alle coccole che ovviamente non hanno frequenza o tempo che dir si voglia.
Il fatto che si attacchi ogni mezzora può essere riconducibile sia al caldo che ad uno scatto di crescita. Come sono le poppate notturne?

Per il ciuccio è una decisione che spetta a te. Normalmente l'uso di ciucci e tettarelle è sconsigliato ALMENO per le prime sei settimane di allattamento proprio per evitare interferenze.

Che libro hai ordinato della LLL? L'arte dell'allattamento materno? E' la mia bibbia. :cuore
Grazie per le risposte :bacio
Si ho ordinato l'arte dell'allattamento materno tramite una consulente che ho contattato dal sito della LLL...è stata di una gentilezza estrema :clap ...
Per quanto riguarda le poppate notturne, sono praticamente identiche a quelle diurne...non mangia tanto in una sola poppata, ne fa di piccole e spesso, a meno che miracolosamente dorma almeno 3 ore e allora si gusta tutta la tetta...ma non facciamo mai pasti da entrambi i seni perchè si accoccola tra una e l'altra e poi la devo tenere dritta per un bel po' per evitare il reflusso...
per aiutarla a poppare un po' di più di giorno la puoi aiutare con la compressione del seno in modo da tenerla sveglia... tieni conto però che si regolano benissimo da soli.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Paciughina80
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paciughina80 » 26 ago 2009, 10:42

ishetta, ottix grazie mille per le vostre risposte! :thank_you: :cuore

Il piccolo mi fa fare le ore piccole, non si addormenta mai prima delle 2 di notte e dall'ultima poppata della sera (che a volte è alle 23 come ieri ma altre è alle 21 :urka ) è quasi tutto il tempo a ciucciare! :buuu
Prima pensavo che il problema fosse che non avevo abbastanza latte, mentre ora credo che siano colichette e lui si consoli con la tetta!
Un'altra domanda...se non gli arriva abbastanza latte dovrebbe piagnucolare anche attaccato al seno, vero? Scusate ma, come al solito, ti fanno venire mille dubbi le persone che ti stanno accanto. Io sono stata sempre fiduciosa nella mia "capacità" di allattarlo ma mia madre e mio marito, quando il piccolo la sera non riesce a dormire e sta tutto quel tempo attaccato, mi tartassavano con le odiose frasi: "forse non si sazia ", "forse hai poco latte", "potresti dargli un pò di camomilla" (inutile spiegare loro che non serve dargli altro, oltre al latte!!! :martello )...ecc... e io scleravo!
ʚϊɞ 16 luglio 09 h 4:52...la luce nella mia vita: è arrivato MATTEO!! ʚϊɞ
ʚϊɞ 4 luglio 11 h 16:53...questa volta è stata una saettina!! E' arrivata ANNA!! ʚϊɞ

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 26 ago 2009, 10:49

ishetta ha scritto:

oh ma allora io parlo a vanvera! :che_dici :ahaha
no, è che secondo me tu lo sai a memoria...
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 26 ago 2009, 10:50

ah ecco, non avevo letto :martello
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Paciughina80
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paciughina80 » 26 ago 2009, 10:53

L'allattamento 10 minuti a seno magari ogni 3 ore è una concezione vecchia dell'allattamento (fai conto che lo dicevano a mia madre circa 31 anni fa)...
Primo: Il seno produce in base alla suzione per cui se lasci tuo figlio attaccato per 10 minuti quello si abituerà il seno a produrre. Non di più, non di meno. Quindi non è il caso.
Secondo: il latte che viene assimilato e prodotto durante la prima fase della suzione è un latte dissetante ma non altamento nutriente. Con il proseguire della poppata viene prodotto il secondo latte, più saziante. Quindi staccarlo dopo 10 minuti vuol dire dargli da bere ma togliergli la parte più sostanziosa.
Terzo: Al ristorante se fossi a metà piatto e qualcuno stabilisse che è ora di smettere da mangiare xchè qualcuno dice così non ti incavoleresti di brutto?
Ma quindi come mi devo regolare? lo lascio ciucciare ad oltranza da un seno solo? Lui raramente si stacca da solo a meno che non dorma :domanda
ʚϊɞ 16 luglio 09 h 4:52...la luce nella mia vita: è arrivato MATTEO!! ʚϊɞ
ʚϊɞ 4 luglio 11 h 16:53...questa volta è stata una saettina!! E' arrivata ANNA!! ʚϊɞ

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 ago 2009, 11:12

Paciughina80 ha scritto:
L'allattamento 10 minuti a seno magari ogni 3 ore è una concezione vecchia dell'allattamento (fai conto che lo dicevano a mia madre circa 31 anni fa)...
Primo: Il seno produce in base alla suzione per cui se lasci tuo figlio attaccato per 10 minuti quello si abituerà il seno a produrre. Non di più, non di meno. Quindi non è il caso.
Secondo: il latte che viene assimilato e prodotto durante la prima fase della suzione è un latte dissetante ma non altamento nutriente. Con il proseguire della poppata viene prodotto il secondo latte, più saziante. Quindi staccarlo dopo 10 minuti vuol dire dargli da bere ma togliergli la parte più sostanziosa.
Terzo: Al ristorante se fossi a metà piatto e qualcuno stabilisse che è ora di smettere da mangiare xchè qualcuno dice così non ti incavoleresti di brutto?
Ma quindi come mi devo regolare? lo lascio ciucciare ad oltranza da un seno solo? Lui raramente si stacca da solo a meno che non dorma :domanda
Quando vedi che ciuccia ma non ingoia, lo stacchi e provi a riattaccarlo allo stesso seno. Se non si attacca, provi con il secondo. Se non si attacca neanche in questo modo vuol dire che è sazio.
La volta successiva riparti dal seno che non hai "usato".

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 26 ago 2009, 11:17

Zù71 ha scritto: che faccio???
consigliatemi!
Assolutamente nulla :sorrisoo

Scherzo! Vedrai che alla fine sarà meno dura di quello che credi.
I nostri bimbi sono dei furbetti e sanno esattamente a chi chiedere o meno la tetta.
Con Emma avevo le tue stesse paranoie quando iniziai a lasciarla con mia mamma, ma tutto è andato liscio come l'olio.
Al limite - se proprio ti troverai in difficoltà - potrai iniziare a proporre alla cucciola un po' di frutta, giusto per toglierle la fame fra una poppata e l'altra.
Per quanto riguarda il bere prova con una tazzina o un bicchiere col beccuccio, i miei hanno iniziato ad usarlo prestissimo.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 26 ago 2009, 11:18

Grazie per aver riportato la tua esperienza. Credo possa essere utile per tante mamme.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 26 ago 2009, 11:53

Paciughina80 ha scritto:ishetta, ottix grazie mille per le vostre risposte! :thank_you: :cuore

Il piccolo mi fa fare le ore piccole, non si addormenta mai prima delle 2 di notte e dall'ultima poppata della sera (che a volte è alle 23 come ieri ma altre è alle 21 :urka ) è quasi tutto il tempo a ciucciare! :buuu
Prima pensavo che il problema fosse che non avevo abbastanza latte, mentre ora credo che siano colichette e lui si consoli con la tetta!
Anche Emma si addormentava tardi e - mentre le altre poppate erano velocissime - la sera stava attaccata molto di più.
Il sonno della notte è diverso da quello degli altri momenti della giornata e i nostri bimbi si preparano in maniera diversa.

Se credi abbia le colichette (ma non vedo il nesso con la durata delle poppate)
Paciughina80 ha scritto: Un'altra domanda...se non gli arriva abbastanza latte dovrebbe piagnucolare anche attaccato al seno, vero? Scusate ma, come al solito, ti fanno venire mille dubbi le persone che ti stanno accanto. Io sono stata sempre fiduciosa nella mia "capacità" di allattarlo ma mia madre e mio marito, quando il piccolo la sera non riesce a dormire e sta tutto quel tempo attaccato, mi tartassavano con le odiose frasi: "forse non si sazia ", "forse hai poco latte", "potresti dargli un pò di camomilla" (inutile spiegare loro che non serve dargli altro, oltre al latte!!! :martello )...ecc... e io scleravo!
Ti ho messo in evidenza la frase che hai scritto per dirti che devi fidarti del tuo istinto e - sopratutto - del fatto che il tuo cucciolo cresce bene :ok
Lascia perdere le considerazioni altrui: credo continueremo tutti a sentire consigli (magari dati in buona fede, ma non sempre utili e centrati) su come allevare i NOSTRI FIGLI fino al compimento dei loro 18 anni :che_dici
Secondo me la cosa migliore è sorridere, annuire... e fare di testa propria :hi hi hi hi
L'unico suggerimento che mi sento di quotare è quello della camomilla, ma non credo dovresti darla al bimbo, quanto piuttosto berla tu in tarda serata: tramite il tuo latte passerà a lui aiutandolo nella nanna.

Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Serena81 » 26 ago 2009, 15:05

ecco, ho comprato la camomilla ieri, quindi devo berla io? ma quanto prima della poppata?
Fabio mangia l'ultima dalle nove e mezzo in poi...

oggi delirio, ma anche i giorni scorsi erano simili....lo attacco, ha fame e il seno è gonfio....beve beve beve per 2-3 min poi si stacca piangendo, lo tiro su, fa un bel rutto dopo un po', piange e poi rigurgita tutto....lo riattacco e va avanti così....se non rigurgita cmq devo fargli fare il ruttino ogni 3-4 min di poppata...prob esce troppo latte? perchè quando si stacca il capezzolo spruzza latte ovunque, anche su di lui!
oggi l'ha fatto due volte poi si è calmato e si è addormentato.... :domanda
please consigliatemi, è brutto vederlo piangere mentre ciuccia! :buuu
mamma orgogliosa di Fabio, 20 giugno 2009 - Giugnetta'09
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12

Mammukka ininterrotta e felice!

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 26 ago 2009, 15:36

Serena81 ha scritto:ecco, ho comprato la camomilla ieri, quindi devo berla io? ma quanto prima della poppata?

oggi delirio, ma anche i giorni scorsi erano simili....lo attacco, ha fame e il seno è gonfio....beve beve beve per 2-3 min poi si stacca piangendo, lo tiro su, fa un bel rutto dopo un po', piange e poi rigurgita tutto....lo riattacco e va avanti così....se non rigurgita cmq devo fargli fare il ruttino ogni 3-4 min di poppata...prob esce troppo latte? perchè quando si stacca il capezzolo spruzza latte ovunque, anche su di lui!
da come lo descrivi potrebbe essere il riflesso di emissione troppo forte, ad alcuni bimbi da fastidio. Prova a far uscire un po' di latte prima di attaccarlo, con la compressione manuale o con il tiralatte, se ce l'hai :sorrisoo
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 26 ago 2009, 15:44

Serena81 ha scritto:ecco, ho comprato la camomilla ieri, quindi devo berla io? ma quanto prima della poppata?
Al tuo bimbo non serve: si disseta col tuo latte :ok
Se vuoi approfittare dell'effetto relax (per te e per lui), ti consiglio di farti una tisana un'oretta prima dell'ultima poppata.
Serena81 ha scritto: oggi delirio, ma anche i giorni scorsi erano simili....lo attacco, ha fame e il seno è gonfio....beve beve beve per 2-3 min poi si stacca piangendo, lo tiro su, fa un bel rutto dopo un po', piange e poi rigurgita tutto....lo riattacco e va avanti così....se non rigurgita cmq devo fargli fare il ruttino ogni 3-4 min di poppata...prob esce troppo latte? perchè quando si stacca il capezzolo spruzza latte ovunque, anche su di lui!
Quoto anche io l'effetto emissione veloce ed il suggerimento di Frangela.
I miei figli erano molto disturbati quando io mangiavo latticini (anche uno yogurt o il parmigiano sulla pasta :buuu ): prova ad eliminarli dalla tua dieta e vedere se vedi benefici. Alcuni bimbi tollerano male anche le bevande gassate.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 ago 2009, 15:51

NON HO LETTO LE ALTRE PERCHE' SONO DI FRETTA
SE E' IL RIFLESSO DI EMISSIONE FORTE ALLATTALO DA SDRAIATA.

Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Serena81 » 27 ago 2009, 16:31

grazie, ieri ho provato a staccarlo, il capezzolo schizza, lo lascio fermare da solo e poi lo riattacco, sembra che funzioni...e poi cerco di essere più delicata nel fargli fare il ruttino e infatti ora fa solo quello e niente getto di rigurgito! ieri sera è andata molto meglio...prob ho un flusso molto veloce e lui è molto ingordo e tira tira!
da sdraiata non ci sono mai riuscita, nemmeno all'inizio! lui si agita e si dimena tutto e non si attacca quasi....

stasera provo a bere io la tisana! grazie mille!!!!!!! :bacio

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 27 ago 2009, 19:07

Paciughina80 ha scritto:ishetta, ottix grazie mille per le vostre risposte! :thank_you: :cuore

Un'altra domanda...se non gli arriva abbastanza latte dovrebbe piagnucolare anche attaccato al seno, vero? Scusate ma, come al solito, ti fanno venire mille dubbi le persone che ti stanno accanto. Io sono stata sempre fiduciosa nella mia "capacità" di allattarlo ma mia madre e mio marito, quando il piccolo la sera non riesce a dormire e sta tutto quel tempo attaccato, mi tartassavano con le odiose frasi: "forse non si sazia ", "forse hai poco latte", "potresti dargli un pò di camomilla" (inutile spiegare loro che non serve dargli altro, oltre al latte!!! :martello )...ecc... e io scleravo!
SCHHHHHHHHHH non li stare a sentire....
il 90% dei bambini fa così e infatti il 90% delle donne passa al LA perchè ha il terrore di affamarli, invece loro sanno cosa fare, calibrano il tuo seno!
mia figlia faceva uguale e poi pian piano dopo i tre mesi ha ridotto questa mania per la tetta e ha diradato le poppate (ma siamo sempre sulle 10-12 al giorno eh??? :hi hi hi hi ) solo che magari durano anche due minuti...
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Serena81 » 1 set 2009, 9:02

ecco, ho letto il libro della LLL, nn quello piccolo ma quello integrale grandissimo che ha a casa mia sorella (con 4 figli se l'è andato a prendere) e abbiamo definito che ho un' iperproduzione di latte ed è per quello che Fabio non riesce a poppare tranquillo...soluzioni: farlo poppare quasi verticale, ridurre i tempi tra una poppata e l'altra, fargli fare il ruttino spesso durante la poppata, spremere i seni un attimo prima della poppata così che poi quando lui si attacca il flusso sia calato...ci sto provando, a volte viene ancora il rigurgito grande ma pazienza, ci vuole tempo!
l'avevate azzeccata ragazze!!!! :congratulations:

milla
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da milla » 1 set 2009, 14:39

non capisco una cosa.
ieri sono andata a vedere un asilo nido e arrivata alla spiega sul cibo la tipa mi dice che loro tengono conto del fatto che servono due pasti di latte al giorno, alchè io dico che mia figlia il latte ancora non l'ha provato e così aggiungo che cmq allatto ancora e quella mi guarda un po' stupefatta "ah sì? che brava!"
vi ho raccontato quest'occasione, ma ne sono capitate diverse altre. anzi, questa era positiva mentre le altre di solito finiscono con un "smetti subito che poi la pupa ti ricatta" o roba simile ( :urka )
ecco, quello che non capisco: mia figlia ha un anno, non mi sembra mica tanto per smettere di allattare, ma intendo anche a fare quelli che smettono presto eh.
no?
felicità è un cucciolo caldo - 20 agosto 2008

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”