GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 2° post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 2° post

Messaggio da francybf » 22 mag 2009, 13:45

madi2002 ha scritto:
olfersia ha scritto:Perchè non riesci mai a valutare correttamente quanto prende da te... Stiamo parlandi di qualche decina di grammi e un bambino che si muove falsa il risultato. Serve solo a far agitare i genitori! I bambini si autoregolano, non mangiano più del necessario e non si lasciano morire di fame!!
E poi, come per il seno non si fa la pesata, perchè farla per il LA?!?
Io ho fatto misto per un po' e non facevo doppia pesata... davo il seno, poi proponevo il bibe e riki mangiava quanto voleva... E' un errore pensare che il LA faccia diventare i bimbi obesi... riki come tanti altri non lo è... Figurati, come peso siamo sul 15imo percentile... e già grazie!!!
E quanto latte le preparavi dopo il seno????
io l'ho fatto solo per pochi gg, ma andavo ad occhio :fischia e solitamente mangiava tutto...del tipo che se a quell'età avrebbe dovuto mangiare 100, faccio x dire, ne preparavo almeno 50-80 e poi vedevo quanto ne prendeva :incrocini
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 22 mag 2009, 15:02

madi2002 ha scritto:E quanto latte le preparavi dopo il seno????
Come Francy... preparavo 90 di acqua per 3 misurini di polvere e vedevo quanto ne prendeva... se finiva tutto d'un fiato magari ne proponevo altri 230, se avanzava, bene così...

:bacio
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Pv73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Pv73 » 22 mag 2009, 16:29

Ache Elisa 15 percentile o a volte meno o a volte più! Pesa 6chili a 6 mesi!

Olfre ma il latte con lo svezzamento è ancora così importante?
Elisa finalmente è nata il 25 novembre 2008 alle 11:41. Quanto l'abbiamo aspettata..Il passato rimane per sempre nel nostro cuore..

Grazy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Grazy » 22 mag 2009, 17:12

Grazie di cuore...mi avete confortata... :bacio :bacio
Alessia è nata il 2 maggio 2009 una bambolina tutta da cullare
Tre angeli proteggeranno la tua vita: l'amore, la felicità e la fortuna

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 22 mag 2009, 22:08

olfersia ha scritto:Come Francy... preparavo 90 di acqua per 3 misurini di polvere e vedevo quanto ne prendeva... se finiva tutto d'un fiato magari ne proponevo altri 230, se avanzava, bene così...
Ovviamente volevo dire... 30!!! :martello

Pv, il latte è importante anche con lo svezzamento, ma questo non vuol dire che bisogna obbligare i bimbi a prenderlo se non lo vogliono... E' cambiato il modo di affrontare lo svezzamento. Una volta i bambini allattati al bibe venivano svezzati molto presto, adesso invece l'introduzione di alimenti solidi viene visto come complementare al latte, sia materno che in polvere.
Il che significa che il latte rimane l'alimento principale e gli alimenti sono secondari. In questo modo il bimbo non viene forzato allo svezzamento e il processo è più soft!
Per questo, se è il bimbo non beve più con piacere il latte, ma lo assume almeno a colazione e a merenda (magari come frullato di frutta oppure sostituito con lo yoghurt intero bianco) non ci sono problemi di carenze nutrizionali! Lo yoghurt andrebbe tuttavia consumato a giorni alterni!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Pv73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Pv73 » 23 mag 2009, 12:38

Ho pensato di far mangiare Elisa ogni 3 orecirca, considerando che la notte si sveglia 2 volte per bere latte e lo beve di più che di giorno e visto che io non capisco quando ha fame.
Colazione latte e ne beve 40 o 50, poi dopo 3 ore latte e ne beve ancora poco, poi pappa, latte, dopo 2 ore frutta e poi ancora latte.
Che dite?
Elisa finalmente è nata il 25 novembre 2008 alle 11:41. Quanto l'abbiamo aspettata..Il passato rimane per sempre nel nostro cuore..

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 23 mag 2009, 15:25

Anche riki di notte lo beveva più volentieri!!!
Se non ti chiede cibo... perchè non provi a darle uno spuntino verso le 10, tipo la frutta, poi la pappa alle 12, merenda di latte verso le 15:30 - 16:00, cena di latte verso le 19:30 e poi il latte di notte quando te lo chiede?
A questo punto se non si capisce quando ha fame prova a darle tu questi ritmi... Così mangia a sufficienza e magari poi comincia a trovare un ritmo...
Abbi pazienza solo con i pasti notturni... Elisa come Riki è piccina e ne ha proprio bisogno... Dopo l'introduzione delle pappa a cena, forse non ti chiederà più il latte di notte!!
Ah... visto che ormai fa caldo... offrile sempre l'acqua quando le dai la pappa!!

Pv73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Pv73 » 23 mag 2009, 16:08

Sai Olfe è che una volta di mattina ho provato la frutta, ma non l'ha voluta. Potrei riprovarci, che dici?
Questo schema potrebbe andarmi bene, da domani ci provo. Ma sai che lei è una frignona piange spesso e non capisco perchè se è per sonno, fame o che vuole un goco. Poi a volte mangia tanta pappa, a volte pochi cucchiai!

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 23 mag 2009, 21:27

I bimbi piangono e frignottano perchè è l'unico modo che hanno per comunicare, il sonno, la fame, il bisogno di contatto, di coccole, il caldo, il pannolo sporco...
Non sempre è per fame...
Io sono fortunata, riki è di buon carattere e non molto piagnucoloso... Quando non vuole più pappa, non mangia ma non piange e forse è più facile non impensierirmi quando mangia meno!
In ogni caso, se la fruttina al mattino non le va... non c'è problema, offrile un po' di latte e dagliela poi a merenda... Ho imparato a mie spese ad essere elastica!! O a fare il giocoliere per dargli quotidianamentre quello che deve mangiare!

Ma soprattutto stai serena, svezzamento non è solo mangiare cibi solidi, ma molto di più... Ogni bimbo ha i suoi tempi, perchè comincia anche a staccarsi dalla mamma... Assecondala e vedrai che entrereta in sintonia e sarà tutto più facile!!!

Pv73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Pv73 » 24 mag 2009, 15:42

Grzie Ofre, mi hai insegnato ad essere elastica. Oggi latte la scorsa notte all'1 e poi non ne ha più voluto fino a dopo le 3 del pomeriggio. Ha mangiato solo u po' di pappa a 11:30.
E' così e basta

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 25 mag 2009, 8:30

Pv73 ha scritto:Grzie Ofre, mi hai insegnato ad essere elastica. Oggi latte la scorsa notte all'1 e poi non ne ha più voluto fino a dopo le 3 del pomeriggio. Ha mangiato solo u po' di pappa a 11:30.
E' così e basta
Tieni conto che col caldo di questi gg magari ha anche meno fame :coccola almeno i miei bimbi solitamente si sono sempre comportati così col caldo :fischia
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 25 mag 2009, 8:58

Sì sì... il caldo influisce, anche se devo dire che riki mangia più o meno come sempre... gli do la pappa tiepida e il latte tiepido...
E tanta acqua... beve come un cammellino!!!

:cuore

Pv73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Pv73 » 25 mag 2009, 14:13

Sono tornta a darle il bibe quando capisco che ha sonno. L'unico modo per farle prendere il latte!

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 25 mag 2009, 15:58

Pv73 ha scritto:Sono tornta a darle il bibe quando capisco che ha sonno. L'unico modo per farle prendere il latte!
:ok :ok :ok :ok :ok

Grazy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Grazy » 26 mag 2009, 15:07

ciao mamme....uff scusatemi se sono ripetitiva :buuu
volevo sapere ma 110 gr ogni 4 ore di LA vanno bene per la mia piccolina che ha 24 giorni? So che sulla scatola c'e la tabella ma è indicativa ...vi chiederete perchè non chiedo al pediatra ne sto cercando uno ....vi ringrazio :bacio ops dimenticavo ho sentito dire che esistono delle tabelle su come calcolare le poppate ma in internet non ho trovato nulla.

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 26 mag 2009, 18:04

Grazy sulla scatola del latte in polvere dovrebbe esserci una tabella con le dosi...
In ogni caso tu prepara 90 di acqua più 3 misurini di polvere e vedi come reagisce la tua cucciola...
Se li finisce all'ultima goccia prossima volta prponile 120 di acqua e 4 misurini di polvere... Se non li finisce continua con i 90 di acqua!!

:coccola

Grazy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Grazy » 26 mag 2009, 18:43

:ahaha ciao olfe....sei la mia guida grazie perche' sei sempre disponibile...la cucciola i 90 grammi le risultano pochini :fischia per questo le sto dando 110...e li beve tutti,
pero' invece di darle latte ogni 3 ore sono passata a 4 cosi (credo) non siano troppi..è vorace la fetentona grrr

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 26 mag 2009, 22:18

:hi hi hi hi
Preparale 120 di acqua e 4 misurini di polvere... meglio che 110 di acqua e 3 misurini e 2/3 di polvere!!!
In ogni caso anche con il LA puoi fare allattamento a richiesta... Dubito che un pediatra te lo dica, ma i bimbi si autoregolano (poi è talmente piccola che è una tortura darle degli orari...)... Io a riki ho sempre offerto il bibe quando me lo chiedeva e mangiava quanto voleva... D'altronde se ci pensi noi mangiamo quantità diverse di cibo nei vari pasti, perchè per i bimbi dovrebbe essere diverso? In più, offrendo il seno non sai quanto latte prendono, perchè con il LA dobbiamo dare quantità prefissate?
Come con il LM si può fare a meno dell'acqua, tuttavia visto che stiamo andando verso la stagione calda fai attenzione ad eventuali segni di disidratazione... Se ti accorgi che il latte che beve non è sufficiente potresti eventualmente integrare con acqua o camomilla o finocchieto (ma chiedi sempre al pediatra!!)
In questi ultimi gg io sto offrendo spesso l'acqua a riki, che ne beve parecchia... suppongo che un bimbo che prende solo latte potrebbe richiederlo più spesso, magari piccole quantità, per dissetarsi...

Grazy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Grazy » 27 mag 2009, 14:24

olfe...hai 2 gemellini? :-D
devi essere una mamma stupenda ...chappo :clap

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 27 mag 2009, 16:30

OT: Magari 2 gemelli... non sarei rosa dal tarlo se fare o no il secondo!!!
Elena sono io e Riki... è Riki!!!

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”