GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 2o post
- siria
- Expert~GolGirl®
Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 2o post
Franci.uk, grazie indirettamente hai risposto anche a me 

Livia è nata il 3/3/08 è la realtà che incontra la mia fantasia!
Chiara è nata il 24/12/2009 e con lei l'amore si moltiplica
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®
Siria, ma cercarti una consulente della LLL a Parigi?
Se il seno e' doloroso non e' un bel segno, perche' forse, anche se non ti rendo conto, ci puo' essere anche un piccolo problema di attacco e lei non poppa correttamente. Io, senza perdere tempo, cercherei una consulente oggi. Magari e' tutto a posto, meglio pero' togliersi la spina dal fianco.
Se il seno e' doloroso non e' un bel segno, perche' forse, anche se non ti rendo conto, ci puo' essere anche un piccolo problema di attacco e lei non poppa correttamente. Io, senza perdere tempo, cercherei una consulente oggi. Magari e' tutto a posto, meglio pero' togliersi la spina dal fianco.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007
- paola65
- Active~GolGirl®
Grazie a tutte del conforto, non so se sia il caso che vi racconti, e' un forum di gioia, questo...
Paola, Consulente LLL
- frangela
- Bronze~GolGirl®
Lo abbiamo chiesto non per curiosità fine a se stessapaola65 ha scritto:Grazie a tutte del conforto, non so se sia il caso che vi racconti, e' un forum di gioia, questo...
Racconta solo se ti fa stare meglio

Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
- paola65
- Active~GolGirl®
Ciao Rosaria!!!!Rori77 ha scritto:mi chiamo Rosaria, la mia bimba è nata il 17 marzo, alla nascita pesava kg 3,4 dopo 4 giorni all'uscita dall'H era kg 3,1...
Anche io mi presento, con te: sono Paola, consulente per l'allattamento, mamma di tre bambini (oddio, bambini... il primo fara' 14 anni il 30 aprile... aiuto....)
nessuno ha controllato l'attacco al seno? Le ragadi, infatti, si fromano principalmente per questo motivo: un attacco scorretto...dopo i primi giorni ho dovuto dare l'aggiunta di LA perchè i capezzoli sanguinavano quando l'allattavo
Mi sembra che ci sia una consulente a Palermo, ti faccio sapere, cosi' potreste controllare insieme, correggere l'attacco e permettere alla tua piccola di fare poppate piu' efficaci, per prendere piu' latte.
Paola, Consulente LLL
- paola65
- Active~GolGirl®
lo so, non ti preoccupare.frangela ha scritto: Lo abbiamo chiesto non per curiosità fine a se stessa
E' successo che il mio migliore amico, il mio sostegno, il mio fratello "di cuore", e' morto domenica mattina, dopo tanto tempo di sofferenze. Sono a pezzi, scusate........
Paola, Consulente LLL
- siria
- Expert~GolGirl®
Grazie francy
ho gia contattato una consulente LLL ed è infatti grazie a lei che ho risolto il problema dell'ingorgo...
la domanda che mi pongo è comè possibile che nn succhi più bene se fino ad adesso filava tutto liscio? nn puo essere che stando attacata tanto tempo fa si che io produca troppo latte per lei
scusate se sparo vongole ma nn ci sto capendo nulla e la stanchezza nn aiuta
ho gia contattato una consulente LLL ed è infatti grazie a lei che ho risolto il problema dell'ingorgo...
la domanda che mi pongo è comè possibile che nn succhi più bene se fino ad adesso filava tutto liscio? nn puo essere che stando attacata tanto tempo fa si che io produca troppo latte per lei
scusate se sparo vongole ma nn ci sto capendo nulla e la stanchezza nn aiuta

Livia è nata il 3/3/08 è la realtà che incontra la mia fantasia!
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®
siria,
la tua bimba ha circa un mese (anzi, auguri per il suo primo complemese domani!), giusto?
Milo quando aveva la stessa eta' ha avuto un comportamento analogo, e ancora ti giuro, nonostante 2 consulenti mi abbiano vista dal vivo e una si sia fatta descrivere minuziosamente tutta la situazione per e-mail (oltre a Paola, ovviamente, la nostra roccia a cui mando una grande coccola per la sua perdita) ancora non si e' capito cosa fosse. fatto sta che per circa una settimana, quando aveva un mese e 15 giorni, un seno in particolare mi faceva malissimo, e non c'e' stata lanolina che tenesse. Il dolore e' poi andato via cosi' come era venuto. Tu hai dolore ad entrambi? Io ho cercato di fare cosi': lo attaccavo al seno sinistro, che mi faceva meno male, e solo quando il destro era veramente gonfissimo, lo facevo attaccare un po' anche li', magari solo 5-7 minuti, e poi facevo delle spremiture manuali, in modo da sgonfiarlo. La iper-produzione di latte non mi pare una ipotesi molto plausibile, onestamente, dato che per l'appunto con l'allattamento a richiesta la produzione si dovrebbe assestare sulla richiesta di Livia.
Come sta comunque lei? Magari e' solo uno scatto di crescita
scappo che si e' svegliato Milo
la tua bimba ha circa un mese (anzi, auguri per il suo primo complemese domani!), giusto?
Milo quando aveva la stessa eta' ha avuto un comportamento analogo, e ancora ti giuro, nonostante 2 consulenti mi abbiano vista dal vivo e una si sia fatta descrivere minuziosamente tutta la situazione per e-mail (oltre a Paola, ovviamente, la nostra roccia a cui mando una grande coccola per la sua perdita) ancora non si e' capito cosa fosse. fatto sta che per circa una settimana, quando aveva un mese e 15 giorni, un seno in particolare mi faceva malissimo, e non c'e' stata lanolina che tenesse. Il dolore e' poi andato via cosi' come era venuto. Tu hai dolore ad entrambi? Io ho cercato di fare cosi': lo attaccavo al seno sinistro, che mi faceva meno male, e solo quando il destro era veramente gonfissimo, lo facevo attaccare un po' anche li', magari solo 5-7 minuti, e poi facevo delle spremiture manuali, in modo da sgonfiarlo. La iper-produzione di latte non mi pare una ipotesi molto plausibile, onestamente, dato che per l'appunto con l'allattamento a richiesta la produzione si dovrebbe assestare sulla richiesta di Livia.

Come sta comunque lei? Magari e' solo uno scatto di crescita

scappo che si e' svegliato Milo

"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)
- Rori77
- Original~GolGirl®
ciao ragazze, grazie di cuore a tutte, ho provato a seguire i vostri consigli, non so dove sbaglio, ma sbaglio, il latte ce l'ho, avendo il dubbio ho preso il tiralatte ed esce, il problema ai capezzoli è quasi scomparso, l'unico dubbio che mi sorge è che avendo i capezzoli un po' grossi la piccolina non lo riesca a prendere bene, a me sembra che succhi bene, ma non lo capisco e soprattutto si addormenta sempre mentre è attaccata dopo neanche due minuti, quindi succhia a tratti.
stasera sono troppo giù, seguendo i vostri consigli, la piccola è stata attaccata dalle 18:30 fino alle 23, quasi di continuo, poi visto che continuava ad avere fame le ho fatto 100gr di LA ne ha preso 70 e dopo 5 minuti ha vomitato tutto, l'ho dovuta cambiare e visto che c'ero l'ho pesata, pesa soltanto kg 3,3 meno di quando è nata, da quando è uscita dall'H 2 settimane fa ha preso solo 200 gr, mi sento così sbagliata, cavolo ma che sto combinando?
stasera sono troppo giù, seguendo i vostri consigli, la piccola è stata attaccata dalle 18:30 fino alle 23, quasi di continuo, poi visto che continuava ad avere fame le ho fatto 100gr di LA ne ha preso 70 e dopo 5 minuti ha vomitato tutto, l'ho dovuta cambiare e visto che c'ero l'ho pesata, pesa soltanto kg 3,3 meno di quando è nata, da quando è uscita dall'H 2 settimane fa ha preso solo 200 gr, mi sento così sbagliata, cavolo ma che sto combinando?
,.-~*´¨¯¨`*·~-.¸-(_GIULIA_)-,.-~*´¨¯¨`*·~-.¸ 17/03/08
- Ciuk
- Silver~GolGirl®
Ciao a tutte,
vi scrivo ora, come dire, a "posteriori" perchè vorrei chiarirmi alcuni dubbi sull'allattamento, nonostante il mio cucciolo stia già procedendo con lo svezzamento (ha 6 mesi e qualche gg). Siccome vorrei un altro frugolo, mi dispiacerebbe rifare eventuali errori commessi con Geremia.
Vado per punti, magari sarò + chiara e potrete aiutarmi meglio
:
- ho sempre allattato anche al seno, nonostante il mio latte fosse e sia tuttora (per la colazione di Geremia) scarsino (30 gr più o meno a poppata per 20 minuti di tetta). I primi giorni tornata dall'H lo tenevo attaccato 30 min da un seno e 30 dall'altro... Ma lui continuava a piangere e non cresceva, quindi abbiamo scoperto che, appunto, non avevo molto latte. E dopo 15 gg dalla nascita ho introdotto il LA a tutte le poppate (ma io continuavo anche ad attaccarlo e lui stava lì a tirare, insomma la tetta in fondo gli piace...
).
- ho riprovato in due momenti diversi, distanti alcuni mesi, a fare le pesate prima e dopo l'allattamento al seno, e i gr di latte non aumentavano.
- ho avuto grossi problemi di ragadi: sangue a fiumi e sudori freddi e lacrime e... ehmm.. parolacce
. Con l'uso del paracapezzoli e dell'olio vea in 35-40 gg sono guarita ma non vi dico lo stato d'animo. Volevo smettere di allattare per non rovinare i bei momenti con Geremia, ma alla fine... ORGOGLIOSA come sono non ho ceduto e ho continuato a dargli il seno.
- il mio seno è brutto: no, non a causa dell'allattamento, è proprio brutto di suo. E per questo motivo, per la sua conformazione, Geremia secondo me si attaccava a fatica e quindi male. Da qui le ragadi. Col paracapezzoli però si attacca meglio.
- dimenticavo, una cosa per me importante: mi hanno fatto il secondamento manuale e per questo per la prima giornata ho allattato pochissimo e soprattutto l'ho attaccato la prima volta dopo diverse ore dalla nascita. Può essere che l'anestesia, l'attesa prima di attaccarlo, e le poche poppate del primo giorno abbiamo fatto un danno tale??
Scusate se sono stata prolissa....
Però vorrei un consiglio per non avere gli stessi problemi con l'eventuale secondo figlio.

vi scrivo ora, come dire, a "posteriori" perchè vorrei chiarirmi alcuni dubbi sull'allattamento, nonostante il mio cucciolo stia già procedendo con lo svezzamento (ha 6 mesi e qualche gg). Siccome vorrei un altro frugolo, mi dispiacerebbe rifare eventuali errori commessi con Geremia.
Vado per punti, magari sarò + chiara e potrete aiutarmi meglio

- ho sempre allattato anche al seno, nonostante il mio latte fosse e sia tuttora (per la colazione di Geremia) scarsino (30 gr più o meno a poppata per 20 minuti di tetta). I primi giorni tornata dall'H lo tenevo attaccato 30 min da un seno e 30 dall'altro... Ma lui continuava a piangere e non cresceva, quindi abbiamo scoperto che, appunto, non avevo molto latte. E dopo 15 gg dalla nascita ho introdotto il LA a tutte le poppate (ma io continuavo anche ad attaccarlo e lui stava lì a tirare, insomma la tetta in fondo gli piace...

- ho riprovato in due momenti diversi, distanti alcuni mesi, a fare le pesate prima e dopo l'allattamento al seno, e i gr di latte non aumentavano.
- ho avuto grossi problemi di ragadi: sangue a fiumi e sudori freddi e lacrime e... ehmm.. parolacce

- il mio seno è brutto: no, non a causa dell'allattamento, è proprio brutto di suo. E per questo motivo, per la sua conformazione, Geremia secondo me si attaccava a fatica e quindi male. Da qui le ragadi. Col paracapezzoli però si attacca meglio.
- dimenticavo, una cosa per me importante: mi hanno fatto il secondamento manuale e per questo per la prima giornata ho allattato pochissimo e soprattutto l'ho attaccato la prima volta dopo diverse ore dalla nascita. Può essere che l'anestesia, l'attesa prima di attaccarlo, e le poche poppate del primo giorno abbiamo fatto un danno tale??

Scusate se sono stata prolissa....
Però vorrei un consiglio per non avere gli stessi problemi con l'eventuale secondo figlio.

JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®
Ciao Ciuk! Fai bene ad informarti, secondo me e' indispensabile per partire con il piede giusto. Non e' detto che fili sempre liscio come l'olio, pero' almeno sai bene come funziona il meccanismo. L'allattamento, poi, e' proprio un argomento spinoso, pieno di falsi luoghi comuni. I pediatri ne sanno davvero poco e gli altri ancora di meno...Ciuk ha scritto:Ciao a tutte,
Tranne rarissimi casi, siamo tutte capaci di produrre il latte sufficiente per allattare. Il latte diventa insufficiente se sono stati commessi degli errori: l'accesso al seno e' stato limitato restringendo il numero o la durata delle poppate, il bambino non si attacca correttamente al seno e non riesce a poppare come dovrebbe, oppure perche' sono stati introdotti ciucci, biberon e paracapezzoli, soprattutto all'inizio, nelle prime 6-8 settimane, quando la produzione di latte non e' ancora ben avviata e quando vengono offerti al bambino altri liquidi che non siano il latte materno (LA, acqua, tisane, ecc).Ciuk ha scritto:
- ho sempre allattato anche al seno, nonostante il mio latte fosse e sia tuttora (per la colazione di Geremia) scarsino (30 gr più o meno a poppata per 20 minuti di tetta). I primi giorni tornata dall'H lo tenevo attaccato 30 min da un seno e 30 dall'altro... Ma lui continuava a piangere e non cresceva, quindi abbiamo scoperto che, appunto, non avevo molto latte. E dopo 15 gg dalla nascita ho introdotto il LA a tutte le poppate (ma io continuavo anche ad attaccarlo e lui stava lì a tirare, insomma la tetta in fondo gli piace...).
La doppia pesata, come detto spesso in questo thread, non e' un metodo efficace per controllare come cresce il bambino. E' un metodo usato per i bambini allattati con LA. Io mi domando sembre come facciano le mamma a tollerare questo stress da pesata...basta pesare i bambini una volta alla settimana. Come gia' a spiegato Paola piu' volte, nel primo trimestre, 500 g al mese per un bambino allattato al seno e' il peso minimo accettabile.
Mi ripeto. In primo luogo, se offri altro, a parte il seno, e' naturale che la tua produzione sia insufficiente. Per aumentare la produzione devi man mano eliminare le altre aggiunte. Se tu lo vuoi, e il bambino e' disposto, anche a svezzamento avvenuto non credo sia per niente un problema recuperare l'allattamento esclusivo per i pasti di latte. Ci deve essere in giro un thread di Paola su come eliminare le aggiunte.Ciuk ha scritto:
Ragadi e dolore sono sintomo di un problema esistente, non sono normali. Evidentemente non hai trovato il supporto di cui avevi bisogno per avviare l'allattamento. Se l'attacco e' giusto, le ragadi al seno si risolvono in fretta. Nel mio caso, ad es. un attacco corretto non era possibile perche' il bambino aveva il frenulo linguale corto e me ne sono accorta molto in la'. Il paracapezzoli e' anche sconsigliato perche' limita la quantita' di latte che il bambino puo' altrimenti poppare dal seno...l'uso dovrebbe essere molto limitato nel tempo e di solito si fa ricorso perche' il bambino ha dei problemi di allaccio al seno, perche' ad es. prematuroCiuk ha scritto:
- ho avuto grossi problemi di ragadi: sangue a fiumi e sudori freddi e lacrime e... ehmm.. parolacce. Con l'uso del paracapezzoli e dell'olio vea in 35-40 gg sono guarita ma non vi dico lo stato d'animo. Volevo smettere di allattare per non rovinare i bei momenti con Geremia, ma alla fine... ORGOGLIOSA come sono non ho ceduto e ho continuato a dargli il seno.
Che significa brutto? Ha i capezzoli piatti o rientranti? Solo in quel caso potrebbero esserci difficolta' di allaccio. Con l'aiuto di una consulente e un po' di pratica da parte di mamma e bambino in genere e' un problema facilmente risolvibileCiuk ha scritto:
Certo che i primi giorni sono fondamentali per avviare l'allattamento. Anche se il latte non e' ancora arrivato, il colostro (il tutto consisten in poche gocce che arrivano al bambino) e' tutto cio' di cui ha bisogno. Se la mamma e' stata anestetizzata ed il bambino presenta dell'ittero ed e' per queste ragioni ancora piu' sonnolento puo' creare dei problemi in allattamento ed e' ancora piu' importante attaccare il bambino e lasciarlo poppare piu' a lungo possibile.Ciuk ha scritto:
- dimenticavo, una cosa per me importante: mi hanno fatto il secondamento manuale e per questo per la prima giornata ho allattato pochissimo e soprattutto l'ho attaccato la prima volta dopo diverse ore dalla nascita. Può essere che l'anestesia, l'attesa prima di attaccarlo, e le poche poppate del primo giorno abbiamo fatto un danno tale??![]()
Sicuramente Paola o le ragazze qui sul forum ti posso consigliare delle letture utili sull'allattamento.
- kitty83
- Silver~GolGirl®
ragazze l'altro ieri ho avuto la febbre a 39.7 i seni duri e doloranti, ho fatto impacchi con acqua calda tiralatte e sono riuscita a sbloccarne uno, l'altro no...ieri avevo ancora 38.4 oggi nulla
però un seno ha una piccola pallina dura vicino al capezzolo e non riesco a far andar via in nessun modo!consigli???ah si da quel seno non esce quasi nulla....dai 40 cc di prima ai 5-10 di adesso

ภ. 15.03.06 a 24+2 ๓. 13.03.08 є. 13.03.11

- Serena&Luca
- Master~GolGirl®
Riciao a tutte
Stamattina siamo andate a fare la visita dalla pediatra, Giulia ha 5 mesi e 1 settimana , peso e altezza oltre il 97 percentile( kg.8.400 x 73cm ) e mi ha chiesto se me la sento ancora di allattare esclusivamente al seno ( oltre che la bimba mangia troppa rischia l'obesità si deve dare 1 regolata e roba del genere ). Io le ho detto che finchè ho latte io voglio allattare. Quindi dopo avermi dato il multicentrum materna x tirarmi un pò su,lei mi ha risposto che lo svezzamento anche se sarebbe tentata di iniziarlo(visto che con lo svezzamento molti bimbi dimagriscono poichè alcuni cibi nn sono di lavoro gradimento), lo spostiamo. Mi ha detto che quando sarò pronta le telefonerò e le dirò che voglio iniziarlo. Che posso aspettare anche 7/8 mesi se me la sento di continuare ad allattare esclusivamente al seno.
Io sapevo che a 6 mesi le proprietà nutritive del LM vanno a calare quindi in patica il LM da solo nn basta più. Allora non è vero? Cosa mi consigliate di fare?
Inutile dire che il mio sogno è entrare a far parte delle mammukke
grazie a tutte

Stamattina siamo andate a fare la visita dalla pediatra, Giulia ha 5 mesi e 1 settimana , peso e altezza oltre il 97 percentile( kg.8.400 x 73cm ) e mi ha chiesto se me la sento ancora di allattare esclusivamente al seno ( oltre che la bimba mangia troppa rischia l'obesità si deve dare 1 regolata e roba del genere ). Io le ho detto che finchè ho latte io voglio allattare. Quindi dopo avermi dato il multicentrum materna x tirarmi un pò su,lei mi ha risposto che lo svezzamento anche se sarebbe tentata di iniziarlo(visto che con lo svezzamento molti bimbi dimagriscono poichè alcuni cibi nn sono di lavoro gradimento), lo spostiamo. Mi ha detto che quando sarò pronta le telefonerò e le dirò che voglio iniziarlo. Che posso aspettare anche 7/8 mesi se me la sento di continuare ad allattare esclusivamente al seno.
Io sapevo che a 6 mesi le proprietà nutritive del LM vanno a calare quindi in patica il LM da solo nn basta più. Allora non è vero? Cosa mi consigliate di fare?
Inutile dire che il mio sogno è entrare a far parte delle mammukke

grazie a tutte

*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi
- rocciajubba
- Master~GolGirl®
Non ci sono parole per certi dolori.paola65 ha scritto:lo so, non ti preoccupare.frangela ha scritto: Lo abbiamo chiesto non per curiosità fine a se stessa
E' successo che il mio migliore amico, il mio sostegno, il mio fratello "di cuore", e' morto domenica mattina, dopo tanto tempo di sofferenze. Sono a pezzi, scusate........
Sei nel mio cuore e nele mie preghiere. Davvero.

08/12/2007 - Nasce Ida: 3,390 kg e 51 cm di amore puro!
- Serena&Luca
- Master~GolGirl®
perdonami nn avevo letto.paola65 ha scritto:lo so, non ti preoccupare.frangela ha scritto: Lo abbiamo chiesto non per curiosità fine a se stessa
ti sono vicina anche io..tanto..coraggio

*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi
- frangela
- Bronze~GolGirl®
Ciuk,
Franci ti ha già risposto alla perfezione, ma voglio integrare la risposta sul punto del secondamento manuale (argh!), visto che l'ho subito anch'io.
Effettivamente a me dissero subito che un parto traumatico e un ritardo nell'attacco al seno (Emma è nata alle 23 e 30 e mi è stata portata alle 9 di mattina) poteva ritardare la montata, come infatti è successo.
Paola
Franci ti ha già risposto alla perfezione, ma voglio integrare la risposta sul punto del secondamento manuale (argh!), visto che l'ho subito anch'io.
Effettivamente a me dissero subito che un parto traumatico e un ritardo nell'attacco al seno (Emma è nata alle 23 e 30 e mi è stata portata alle 9 di mattina) poteva ritardare la montata, come infatti è successo.
Paola

Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
- rocciajubba
- Master~GolGirl®
Io ho avuto lo stesso problema ma senza febbre.kitty83 ha scritto:ragazze l'altro ieri ho avuto la febbre a 39.7 i seni duri e doloranti, ho fatto impacchi con acqua calda tiralatte e sono riuscita a sbloccarne uno, l'altro no...ieri avevo ancora 38.4 oggi nullaperò un seno ha una piccola pallina dura vicino al capezzolo e non riesco a far andar via in nessun modo!consigli???ah si da quel seno non esce quasi nulla....dai 40 cc di prima ai 5-10 di adesso
Ho risolto con l'arnica. Il mio gino mi ha prescritto 3 DOSI di arnica (si chiamano così le confezioni da prendere tutte intere 1 volta algiorno) e poi 5 granuli di arnica 5 CH sublinguali al giorno per 20 giorni.
Così e con tutte le tecniche che hai usato anche tu ho risolto

08/12/2007 - Nasce Ida: 3,390 kg e 51 cm di amore puro!
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®
Non e' esattamente cosi', non preoccuparti. Dopo i sei mesi le riserve di ferro che il bambino ha immagazinato durante la gravidanza potrebbero iniziare a diminuire, non si esauriscono di botto, non e' legato al latte. Il latte materno fornisce poco ferro ma altamente assimilabile. Io avevo chiesto a Paola, lei mi ha spiegato che dipende anche dal fatto che il cordone ombellicale sia tagliato prima o dopo che abbia cessato di pulsare. Io ho letto che dipende anche dal peso alla nascita del bambino. Per lo piu' le riserve possono bastare fino all'anno, in altri casi si esauriscono prima, verso gli 8--9 mesi.Serena&Luca ha scritto: Io sapevo che a 6 mesi le proprietà nutritive del LM vanno a calare quindi in patica il LM da solo nn basta più. Allora non è vero? Cosa mi consigliate di fare?
Da come l'ha messa la tua pediatra mi viene da risponderti che probabilmente non e' molto preparata sotto l'aspetto dell'allattamento. Perche' non dovresti sentirtela di allattare ancora esclusivamente? Un bimbo piu' grande non implica niente. Noi produciamo quello che il bambino richiede.Serena&Luca ha scritto:Riciao a tutte![]()
Stamattina siamo andate a fare la visita dalla pediatra, Giulia ha 5 mesi e 1 settimana , peso e altezza oltre il 97 percentile( kg.8.400 x 73cm ) e mi ha chiesto se me la sento ancora di allattare esclusivamente al seno ( oltre che la bimba mangia troppa rischia l'obesità si deve dare 1 regolata e roba del genere ).
E i bambini allattati al seno non corrono alcun rischio obesita', anzi, tutti i recenti studi dimostrano esattamente il contrario.
Sotto il peso ti voglio pure tranquillizzare. Mio figlio a 6 mesi era 9,3 kg. In 2 mesi e qualcosa ha preso solo un chilo...ora non so quanto pesa, ma non penso si sia spostato di molto. E io sono una tappina di 46 kg di peso, mio figlio non mi ha ancora risucchiata

Quando a 6 mesi ho provato a dare qualcosa di solido a Valerio non e' rimasto particolarmente entusiasta o interessato. Diciamo che ha iniziato a mangiare qualcosa alla soglia degli 8 mesi, io non l'ho assolutamente forzato. Ma anche adesso per lui il cibo rimane piu' un gioco...la sua alimentazione consiste quasi esclusivamente in latte materno.Serena&Luca ha scritto: Quindi dopo avermi dato il multicentrum materna x tirarmi un pò su,lei mi ha risposto che lo svezzamento anche se sarebbe tentata di iniziarlo(visto che con lo svezzamento molti bimbi dimagriscono poichè alcuni cibi nn sono di lavoro gradimento), lo spostiamo. Mi ha detto che quando sarò pronta le telefonerò e le dirò che voglio iniziarlo. Che posso aspettare anche 7/8 mesi se me la sento di continuare ad allattare esclusivamente al seno.
I bambini dimagriscono perche' il cibo non e' di loro gradimento

Quello che mi sento di dirti e' assecondare tua figlia. Se vedi che intorno ai 6 mesi mostra un interesse per il cibo puoi iniziare ad offrirle qualcosa e vedere come reagisce. Alla fine sono loro i boss

Il latte materno dovrebbe rimanere l'alimento principale per il primo anno di vita, gli altri cibi dovrebbero essere complemantari, ma si e' finiti con il sostituire una poppata con un pasto. Se tu non hai esigenze lavorative in particolare puo' prendertela comoda.
- Ciuk
- Silver~GolGirl®
Grazie mille FRANCY e FRANGELA... Cercherò di farmi aiutare da qualcuno nel caso dovesse arrivare un fratellino/una sorellina.
Quindi, il paracapezzoli ha fatto + danno che altro? E pensare che si attaccava molto meglio...
E' proprio vero che sbagliando si impara.
Per l'aggiunta di LA, gliel'ho dato perchè piangeva tutto il giorno nonostante stesse molto attaccato al seno. Solo dopo diversi gg abbiamo capito che avevo poco latte (io non lo pesavo a casa ma solo dalla pediatra) e quindi mi sembrava di fargli un torto a dargli solo il mio scarso latte.

Quindi, il paracapezzoli ha fatto + danno che altro? E pensare che si attaccava molto meglio...

Per l'aggiunta di LA, gliel'ho dato perchè piangeva tutto il giorno nonostante stesse molto attaccato al seno. Solo dopo diversi gg abbiamo capito che avevo poco latte (io non lo pesavo a casa ma solo dalla pediatra) e quindi mi sembrava di fargli un torto a dargli solo il mio scarso latte.
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely
- Ciuk
- Silver~GolGirl®
Dimenticavo: io l'ho sempre attaccato al seno PRIMA dell'aggiunta ovviamente e lo tenevo attaccato prima 30 minuti per seno, poi sono scesa pian piano ed ora ci sta 10+10minuti. E ciuccia ciuccia, vedo che il latte c'è. Non sarebbe dovuto arrivare lo stesso? Voglio dire, attaccato ci stava non rifiutava l'allattamento al seno nonostante ci fosse il LA.
Scusate l'ignoranza...
Scusate l'ignoranza...