GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
Avatar utente
Alessiasmile
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 49
Iscritto il: 14 gen 2007, 7:05

Re: SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...

Messaggio da Alessiasmile » 28 set 2007, 21:21

Ma scusate, allora io che la pastina non gliela metto perchè non le piace, quanto brodo devo farle?insomma quanta acqua con una patata, una carota, una zucchina etc?
La mia Leda è nata il 21/02/2007 alle 10:20 e pesava Kg 3,015

Avatar utente
chafi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 572
Iscritto il: 3 lug 2006, 17:19

Re: SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...

Messaggio da chafi » 29 set 2007, 7:22

oggi il mio pupino compie 8 mesi, cosa devo fare con la pappa serale devo introdurla ?
O posso ancora aspettare ?
E poi avevo pensato di fargli l'omo con la carne fresca, penso che a 8 mesi sia gia' possibile vero ?
Mavi nato il 29/01/2007

Avatar utente
kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14373
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:08

Re: SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...

Messaggio da kik » 29 set 2007, 10:21

chafi ha scritto:oggi il mio pupino compie 8 mesi, cosa devo fare con la pappa serale devo introdurla ?
O posso ancora aspettare ?
E poi avevo pensato di fargli l'omo con la carne fresca, penso che a 8 mesi sia gia' possibile vero ?
credo che in linea generale si passi alla pappa serale a 2 mesi dall'inizio dello svezzamento, quindi se hai cominciato con le pappea a 6 mesi puoi iniziare con quella serale. (io comincio stasera... :62_son_soddisfazioni: )
Poi credo che sì si possa cominciare con la carne fresca a 8 mesi... prova a leggere a inizio di questo topic dove sono raccolti gli appunti generali. :ok
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Avatar utente
kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14373
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:08

Re: SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...

Messaggio da kik » 29 set 2007, 10:22

Domandona: cosa si può iniziare a dare ai bimbi di 8 mesi da sgranocchiare ??
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

tarantina

Brodo di carne e pastina

Messaggio da tarantina » 29 set 2007, 22:08

Luca ha sei mesi compiuti. Il pediatra mi ha detto di cominciare a preparargli il brodo di carne, dargli la pastina e la ricotta. Non si è spiegato molto bene, benedetti uomini :che_dici , comunque volevo sapere da voi come preparate la pappa. Gli ho preso un pezzo di carne di manzo, pensavo di cuocerlo nella pentola a pressione con patata e carota. Poi però che faccio? Filtro il tutto o passo la verdura, frullo la carne nel brodo e aggiungo la pastina o la pastina la cuocio solo nel brodo? Non so proprio un tubone :domanda. E quanta ricotta gli devo dare? Grazie mille

Avatar utente
chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6470
Iscritto il: 18 ago 2007, 15:34

Re: Brodo di carne e pastina

Messaggio da chi069 » 29 set 2007, 22:35

anche io vorrei iniziare con il brodo di carne ma devo sentire la pdf :domanda la ricotta io gliela metto nella pappa serale,alterno con la crescenza o il formaggino oppure solo parmigiano,prima metto a scaldare il brodo con due cucchiaini di pastina poi aggiungo il formaggio e le verdure passate...e olio di oliva ovviamente :ok
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

tarantina

Re: Brodo di carne e pastina

Messaggio da tarantina » 30 set 2007, 9:30

ma allora deve venire tipo minestrina? Non densa come la pappa?

Avatar utente
heidi_k
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2277
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:01

Re: SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...

Messaggio da heidi_k » 1 ott 2007, 0:37

kik ha scritto:Domandona: cosa si può iniziare a dare ai bimbi di 8 mesi da sgranocchiare ??
La mia pediatra ha consigliato la carota cruda e fredda, perchè aiuta per i dentini e non si staccano pezzi grossi che potrebbero soffocare :ok in effetti Eva la adora, solo che poi gioca a farla cadere dal seggiolone...
Heidi_k: la Jennifer Polpett delle CACCIATRICI Marzolina 2007
Miss Eva_k nata l' 11/03/07 :-)) 4165gr e 52cm

Avatar utente
heidi_k
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2277
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:01

Re: Brodo di carne e pastina

Messaggio da heidi_k » 1 ott 2007, 0:44

tarantina ha scritto:Luca ha sei mesi compiuti. Il pediatra mi ha detto di cominciare a preparargli il brodo di carne, dargli la pastina e la ricotta. Non si è spiegato molto bene, benedetti uomini :che_dici , comunque volevo sapere da voi come preparate la pappa. Gli ho preso un pezzo di carne di manzo, pensavo di cuocerlo nella pentola a pressione con patata e carota. Poi però che faccio? Filtro il tutto o passo la verdura, frullo la carne nel brodo e aggiungo la pastina o la pastina la cuocio solo nel brodo? Non so proprio un tubone :domanda. E quanta ricotta gli devo dare? Grazie mille
Io per ora solo brodo vegetale...
Per la pappa serale scaldo il brodo con i 2 cucchiai di passato di verdura (preparo tutto 1 volta a setimana e congelo le monodosi nei vasetti Avent), poi unisco la crema di semolino o multicereali, e 50gr di formaggio fresco (ricotta / crescenza / caprino / robiola), 1 cucchiaino di olio e 1 grattata di parmigiano et voilà! In alternativa cuocio 2 cucchiai di pastina nel passato e poi aggiungo il formaggio.

Per la pappa del pranzo uso il BabyPappa, ogni giorno cerco di cambiare i sapori variando il tipo di carne e le verdure. Quindi carna cotta a vapore con le verdure e poi frullata, e aggiungo crema di mais e tapioca, olio e parmigiano :ok

Sinceramente non unirei la carne frullata alla ricotta :domanda di solito dò la carne a pranzo e il formaggio a cena.
Heidi_k: la Jennifer Polpett delle CACCIATRICI Marzolina 2007
Miss Eva_k nata l' 11/03/07 :-)) 4165gr e 52cm

Avatar utente
chafi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 572
Iscritto il: 3 lug 2006, 17:19

Re: SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...

Messaggio da chafi » 1 ott 2007, 6:42

kik ha scritto:
chafi ha scritto:oggi il mio pupino compie 8 mesi, cosa devo fare con la pappa serale devo introdurla ?
O posso ancora aspettare ?
E poi avevo pensato di fargli l'omo con la carne fresca, penso che a 8 mesi sia gia' possibile vero ?
credo che in linea generale si passi alla pappa serale a 2 mesi dall'inizio dello svezzamento, quindi se hai cominciato con le pappea a 6 mesi puoi iniziare con quella serale. (io comincio stasera... :62_son_soddisfazioni: )
Poi credo che sì si possa cominciare con la carne fresca a 8 mesi... prova a leggere a inizio di questo topic dove sono raccolti gli appunti generali. :ok
Si in effetti seguo le indicazioni degli appunti , anche perche' coincidono con quelle date dal mio pediatra a pagamento, mentre se fosse stato per quello della mutua il mio piccolo a 4 mesi mangiava gia' le lasagne .....
Mavi nato il 29/01/2007

Avatar utente
CRIANTO
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 31
Iscritto il: 4 set 2006, 16:47

COME PROSEGUIRE CON LA PAPPA ???

Messaggio da CRIANTO » 1 ott 2007, 9:12

Ciao!
Da + di 1 mese Tommaso mangia la pappa a mezzogiorno fatta con brodo di verdura (zucchina+patate+carota) crema d riso o semolino o 4 cereali + formaggio e olio. :ok
Da 1 settimana gli passo anke le verdure cotte dentro.
Ora: inizio con aggiungere la pastina o la carne? O tutti e 2 ? In ke quantità?
E se aggiungo pastina e omogeneizzato devo diminuire la quantità di brodo?
Lui nononostante la pappa e le 2 merende (omo alla frutta mattino e/o pappa lattea o yogurt al pome) di giorno mangia ancora ogni 3 ore.
Quando secondo voi posso iniziare con la pappa anche alla sera?
La pappa la mangia sempre tuttae ne vorrebbe di +. :aargh
La pediatra non capisce niente :bomba non mi ha nemmeno dato 1 scheda da seguire x lo svezzamento così mi sono documentata su internet ma.. ci sono versione contrarie ..
Chiedo a chi di voi è mamma bis o ci è già passata..
GRAZIE!! :sorrisoo
Tommaso è nato il 21 Aprile alle 11.57 - 3,300 gr 50 cm

Avatar utente
susi103
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 973
Iscritto il: 8 lug 2006, 15:40

Re: COME PROSEGUIRE CON LA PAPPA ???

Messaggio da susi103 » 1 ott 2007, 10:34

La pappa alla sera solitamente si inizia a sei mesi......nel brodo puoi aggiungerci bietola, spinaci, cipolla e sedano....inoltre, la pappa di mezzogiorno andrebbe con mezzo omo di carne mentre quella serale per renderla più leggera (visto che poi si da il latte della nanna) con il formaggio (o ricotta, o casatella o stracchino 30g).
Se hai bisogno di tabelle...fai un fischio che magari te la mando!!!
Susi
Il mio piccolo Daniel è nato il 17 marzo 2007, 3.200 Kg per 51 cm Marzolina 2007 -

Avatar utente
ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3280
Iscritto il: 5 ott 2005, 13:20

Re: COME PROSEGUIRE CON LA PAPPA ???

Messaggio da ricarouge » 1 ott 2007, 11:25

secondo me puoi aggiungere molte più verdure al brodo (io ci metto fagiolini, cipolla, sedano, zucchine, pisellini, spinaci, lattuga, carote, patate e quasiasi altra cosa mi trovi in casa!...non tutte insieme ovviamente ma alternando!), puioi aggiungere mezzo vasetto di omo e aumentare le dosi, se ne vuole di più perchè non dargliela? riguardo alla pastina (inizia dalla sabbiolina) ne devi mettere qualche cucchiaio (in base a quanto mangia il tuo bimbo, io ora ne metto 4) in 200/250ml di brodo (trovi le istruzioni sui pacchi delle pastine per bimbi) e poi condisci con passato di verdure, omo, olio e parmigiano.
dal sesto mese introduci la pappa serale al formaggino :ok
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

Avatar utente
mina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1234
Iscritto il: 20 mag 2005, 21:20

Re: COME PROSEGUIRE CON LA PAPPA ???

Messaggio da mina » 1 ott 2007, 13:36

CRI al brodo di verdura puoi aggiungere le biete, la lattuga ecc.
Se ancora la carne non la metti ti consiglierei per qualche settimana (fino al sesto mese) di usare i liofilizzati cominciando da agnello e coniglio che sono i più digeribili.
Pastina puoi iniziare con la sabbiolina. Io ne mettevo circa 3 cucchiai per 200 - 250 di brodo! Sappi comunque che non è detto che la mangi subito perchè cambia la consistenza (la pastina è grumosa)!
Per la pappa serale si comincia di solito al sesto mese sostituendo la carne con il formaggio (ricotta, robiola, crescenza, parmigiano)
Se già non lo metti puoi aggiungere alla pappa del mezzogiorno un cucchiaino di olio EVO e un cucchiaino di parmigiano grattuggiato!
ELENA,
MARTA (nata il 20/11/04 alle 2.47, 3.600gr. 51cm.)
SOFIA (nata il 5/05/2007 alle 3.10, 4150gr. 53cm.)

mariagrazia75
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 set 2007, 13:20

Re: COME PROSEGUIRE CON LA PAPPA ???

Messaggio da mariagrazia75 » 1 ott 2007, 13:40

cara, aggiungi mezzo vasetto di omo di carne, potresti cominciare la pastina ma prendi quella micron primi mesi. per la pappa la sera (con il formaggino o il parmiggiano) aspetta i 6 mesi. la quantità di brodo potrebbe anche essere 180 gr se vedi che con 200 viene troppo liquida. :bacio
Chiara è nata il 19/11/2006: 3,550 kg x 50 cm di dolcezza!!

mariagrazia75
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 set 2007, 13:20

Re: COME PROSEGUIRE CON LA PAPPA ???

Messaggio da mariagrazia75 » 1 ott 2007, 13:42

scusami... meglio iniziare con il liofilizzato... per la fretta ho scritto omo ma il lio è meglio all'inizio.. :ok
Chiara è nata il 19/11/2006: 3,550 kg x 50 cm di dolcezza!!

Avatar utente
MimmiDile
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 184
Iscritto il: 31 mag 2007, 16:29

Carne fresca

Messaggio da MimmiDile » 1 ott 2007, 21:38

Dubbio sulle pappe: io sto dando a Veronica il pollo e il tacchino freschi (circa 30 gr per pappa). Posso dare anche altra carne, secondo voi? La mia ped è fissata con gli omo ma Veronica li odia e a me non convincono molto: la % di carne è molto bassa.... Io vorrei darle pure il coniglio, vitello, cavallo etc. sempre freschi, voi come fate? :sorrisoo
Veronica è nata il 17/02/2007 gr 3430 cm 49 con parto cesareo Giuseppe è nato il 15/12/2009 gr 3060 con parto cesareo

Avatar utente
chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6470
Iscritto il: 18 ago 2007, 15:34

Re: Carne fresca

Messaggio da chi069 » 1 ott 2007, 22:19

ciao! io alla pulce ho iniziato a darle per ora solo il coniglio fresco perchè la zia di mio marito lo alleva lei e quindi so' cosa mangia la pulce :ok cmq io l'ho fatto bollire,poi l'ho spolpato e la polpa omogeneizzata con il babypappa della chicco,ho riempito i vasetti degli omo e surgelati! :ok
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

Avatar utente
Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3950
Iscritto il: 7 apr 2006, 17:59

Re: Carne fresca

Messaggio da Sarapago » 1 ott 2007, 22:58

io non ho mai dato omo.
compravo la carne biologica e dapprima solo carne bianca, pollo, tacchino coniglio...(agnello che non ha mai mangiato) poi vitello, la carne rossa tutt'ora e' rara (peraltro non le paice).
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.

Avatar utente
Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 957
Iscritto il: 23 dic 2005, 17:15

Re: Carne fresca

Messaggio da Moretta » 2 ott 2007, 8:52

Prima di passare alla carne fresca ho provato tutte le varietà sotto forma di liofilizzati... sono più digeribili e, mettendone solo mezzo vasetto, hai la possibilità di verificare eventuali intolleranze... dai lio sono passata a tutte le carni fresche preparate da me...
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”