GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
MI E' SUONATO ANCORA L'ANGEL CARE
- laura s
- Gold~GolGirl®
Re: MI E' SUONATO ANCORA L'ANGEL CARE
Sull'angel care non esistono studi che ne comprovino l'efficacia, a livello di prevenzione SIDS non è consigliato, ci vorrebbe un apparecchio molto più complesso (con saturimetro e rilevazione battiti cardiaci) e comunque la SIDS può avvenire anche mentre il bimbo è sveglio, non solo quando dorme, e se si verifica non è che scrollandolo passa tutto... per cui secondo me mettere l'angel care senza aver fatto un corso BLS per poter eventualmente praticare la rianimazione sul bambino è perfettamente inutile.
Comunque, il 90% delle morti per SIDS avviene fra 1 e 5 mesi di età, per cui dopo i cinque mesi si può senz'altro rimettere in cantina!
Se invece il bambino ha avuto episodi di cianosi e arresto del respiro osservati dai genitori, va immediatamante avvisato il pediatra e verrà fornito un apparecchio di reale controllo SIDS e un'adeguata istruzione dei genitori. Stessa cosa se il bambino è a rischio aumentato SIDS per altri motivi (grave prematurità etc.)
Come prevenzione generica valgono le seguenti raccomandazioni:
- non esporre il bambino al fumo, nè in gravidanza nè dopo la nascita, non fumare mai in casa nemmeno in sua assenza
- farlo dormire a pancia in su
- usare il ciuccio
- dormire col lettino del bimbo nella propria camera
- non metterlo nel lettone
- non coprirlo troppo e non mettergli le coperte sulla faccia
Inoltre c'è chi sostiene che è meglio cambiare il materasso a ogni figlio e usare solo materassi in fibre naturali (lana, cotone), ma non è un provvedimento di dimostrata efficacia.
Comunque, il 90% delle morti per SIDS avviene fra 1 e 5 mesi di età, per cui dopo i cinque mesi si può senz'altro rimettere in cantina!
Se invece il bambino ha avuto episodi di cianosi e arresto del respiro osservati dai genitori, va immediatamante avvisato il pediatra e verrà fornito un apparecchio di reale controllo SIDS e un'adeguata istruzione dei genitori. Stessa cosa se il bambino è a rischio aumentato SIDS per altri motivi (grave prematurità etc.)
- non esporre il bambino al fumo, nè in gravidanza nè dopo la nascita, non fumare mai in casa nemmeno in sua assenza
- usare il ciuccio
Inoltre c'è chi sostiene che è meglio cambiare il materasso a ogni figlio e usare solo materassi in fibre naturali (lana, cotone), ma non è un provvedimento di dimostrata efficacia.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- crucchina79
- Master~GolGirl®
ecco, molta gente questo non lo capisce..... certe liti per il fatto che la gente non si rende conto che se mi fuma di fianco a me dà fastidio... sembra di essere "i soliti esagerati, quando le nostre mamme erano incinta non c'erano tutte ste cose e siamo cresciuti lo stesso" e via andare... IO ho smesso di fumare quando ho deciso di avere un figlio, non mi va di dover respirare il fumo degli altri, altrimenti avrei continuato a fumare pure io.laura s ha scritto:
- usare il ciuccio

Scusassero l'O.T.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- daneb81
- Expert~GolGirl®
quoto chi suggerisce di buttarlo (tra l'altro che senso ha usarlo a 7 mesi e mezzo?)
3 giugno 2010: è arrivato Alessandro, il mio cucciolo...
26 maggio 2013: è arrivato Emiliano, il mio amorino...
26 maggio 2013: è arrivato Emiliano, il mio amorino...
- mimsy
- Gold~GolGirl®
Per la SIDIS è completamente inutile...
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.
Nunù...sei nei loro occhi...
Nunù...sei nei loro occhi...
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®
laura s ha scritto:Sull'angel care non esistono studi che ne comprovino l'efficacia, a livello di prevenzione SIDS non è consigliato, ci vorrebbe un apparecchio molto più complesso (con saturimetro e rilevazione battiti cardiaci) e comunque la SIDS può avvenire anche mentre il bimbo è sveglio, non solo quando dorme, e se si verifica non è che scrollandolo passa tutto... per cui secondo me mettere l'angel care senza aver fatto un corso BLS per poter eventualmente praticare la rianimazione sul bambino è perfettamente inutile.
- usare il ciuccio
Quoto tutto!Una mia amica l'aveva,una fonte di ansia inutile.Alla fine le suonava sempre,perchè la bimba era grande e si muoveva tanto,l'ha eliminato da sola.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
- guciola
- Bronze~GolGirl®
fulippi ha scritto:ma il bimbo dorme ancora nella carrozzina o nel lettino col materasso? perchè va tarato diversamente, hai fatto le prove? se dorme nel lettino e vedi che il materasso è troppo alto pui aggiungerci un materassino di gommapiuma tipo quelli dell'ikea o da campeggio e metti le piastre fra questo e il materasso.
Io l'ho usato per entrambi i bambini, mi è suonato 2-3 volte per filippo e 5-6 per Sara, non so se a caso o a ragione ma sono dell'idea che meglio correre una volta in più che una in meno. però sono opinioni.

Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12
- verilla
- Basic~GolGirl®
No no, troppa ansia!!
Buttalo!
Buttalo!
Alice è nata il 04.07.07 alle 8.15 - 2,780 Kg per 51 cm.
Achille è nato il 23.09.09 alle 14.22 - 4,340 Kg per 51 cm.
Achille è nato il 23.09.09 alle 14.22 - 4,340 Kg per 51 cm.
- Silvietta7885
- Master~GolGirl®
io l ho uso da sempre ma solo nella funzione interfono...
quando ho visto quel tappettino e i fili ecc..
mi sono rifiutata di metterlo nel letto di mia figlia...
mi spiace per mia mamma che ha speso più soldi del dovuto per l'uso che ne faccio...
comunque per me è anche comodo che mi indichi in camera della bimba che temperatura c'è..
quando ho visto quel tappettino e i fili ecc..

comunque per me è anche comodo che mi indichi in camera della bimba che temperatura c'è..

Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm
-
- Active~GolGirl®
Anche io penso sia fonte di ansia!
Io ho seguito i consigli che mi hanno dato in ospedale tipo farla dormire a pancia in sù ecc...e già così a volte vado a controllarla
figurati se ho un affare che suona ogni 2x3!!!
Io ho seguito i consigli che mi hanno dato in ospedale tipo farla dormire a pancia in sù ecc...e già così a volte vado a controllarla

Angy&Ste+piccola opossum 11.01.11!!!!
- guciola
- Bronze~GolGirl®
No ma, ragazze, in genere non suona ogni due per tre... dovrebbe suonare solo se il bimbo sta in apnea per più di 10 o 20 secondi (non ricordo bene...)! Se suona sempre decisamente c'è qualcosa che non va... E' fatto apposta per non stare in ansia e non correre a controllare il respiro!
A me suona sempre solo quando mio marito decide di "curare" lui Federico di notte per permettermi (una tantum) di riposare e, puntualmente, prende in braccio il bambino e non lo spegne, così suona...

A me suona sempre solo quando mio marito decide di "curare" lui Federico di notte per permettermi (una tantum) di riposare e, puntualmente, prende in braccio il bambino e non lo spegne, così suona...

Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)