GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PRO ESTIVILL: funziona anche dai 4mesi?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: PRO ESTIVILL: funziona anche dai 4mesi?

Messaggio da vale77 » 5 mag 2010, 22:40

io estivill l'ho letto due volte.
perchè se ce l'ho così tanto contro una cosa devo conoscerla bene per farne un'efficace propaganda negativa :hi hi hi hi
non mi piace, lo trovo folle e cattivo.
a chi mi dice che funziona rispondo che anche il gas e le martellate in testa funzionano.
ma a che prezzo?

purtroppo estivill è l'unica cosa conosciuta, l'unico libro di cui si parla tanto, l'unico che le librerie conoscono.
ed è terribile.
prima di scegliere il metodo estivill leggiti anche
il linguaggio segreto dei neonati (che pure propone un metodo ma un tantino diverso)
facciamo la nanna
sono qui con te
genitori di giorno e di notte

e poi scegli.
ma almeno avrai scelto davvero la tua strada e non preso l'unica di cui ti hanno parlato.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 6 mag 2010, 0:05

Ad un bambino di due anni insegno le cose che so,un neonato lo rassicuro e lo guido nel difficile percorso di adattamento alle regole che la civiltà impone. Ma lo osservo,imparo da lui ad aiutarlo,non gli impongo quello che voglio io.
Credo ci sia un'età giusta per ogni cosa,anticipare in un momento in cui loro non hanno gli strumenti per cogliere il meglio delle nostre azioni,di fatto non rispondendo ai loro bisogni,secondo me non è buono.

Concordo :ok
"I bambini sono persone basse"

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 6 mag 2010, 9:02

Questa bella disquisizione porta ad un'ovvia domanda cosa significa per voi "insegnare" al di là della personalissima opinione che il sonno secondo me è una fase naturale che poco c'entra con le nozioni da imparare nella vita.... ma apprendo con stupore che voi "insegnate" ai vostri figli con la coercizione, della serie o fai quello che dico io o piangi quanto vuoi perche tanto io nn ho intenzione di rivedere la mia posizione complimenti :congratulations:
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 6 mag 2010, 9:12

mariangelac, no non credo che si tratti di coercizione. Credo che a volte la durezza serva, non certo con bambini di di 4 mesi... forse da 2 anni in su. Ma credo anche che la durezza debba essere "spiegata". Nel senso che se flavio non deve fare una cosa prima gli spiego il motivo per cui non deve farla, poi uso la "durezza" solo se lui continua a fare cio' che non deve. E ovviamente la durezza non la uso per tutto altrimenti è come non usarla mai.
Ci devono essere secondo me poche regole ma BEN FERME!
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 6 mag 2010, 9:19

Akane ci mancherebbe le regole sono un'altra cosa.... se delle cose nn le possono fare non le fanno, punto, ma di sicuro come hai detto tu dai 2 anni comprendono i motivi, ma fino all'anno di vita si cerca di nn metterli in situazioni di pericolo, si evita a monte che possano combinare guai, ma nn è che si insegna.... e che insegni? a mangiare? a bere? a dormire? e soprattutto in che modo insegni???
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 mag 2010, 9:20

mariangelac ha scritto:Questa bella disquisizione porta ad un'ovvia domanda cosa significa per voi "insegnare" al di là della personalissima opinione che il sonno secondo me è una fase naturale che poco c'entra con le nozioni da imparare nella vita.... ma apprendo con stupore che voi "insegnate" ai vostri figli con la coercizione, della serie o fai quello che dico io o piangi quanto vuoi perche tanto io nn ho intenzione di rivedere la mia posizione complimenti :congratulations:
marinagelac... però senza entrare nel sarcastico dai.

Io su alcune posizioni sono ferma. In casa, come in ogni luogo, ci sono delle regole e si rispettano. Non ti riempio di certo di botte ma speigo, rispiego e straspiego... ma arriva un punto in cui gioco forza se non si può fare una cosa (tipo a casa mia salire sul tavolo :che_dici :hi hi hi hi ) puoi piangere quanto vuoi ma io la mia posizione non la rivedo.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 mag 2010, 9:21

mariangelac ha scritto:Akane ci mancherebbe le regole sono un'altra cosa.... se delle cose nn le possono fare non le fanno, punto, ma di sicuro come hai detto tu dai 2 anni comprendono i motivi, ma fino all'anno di vita si cerca di nn metterli in situazioni di pericolo, si evita a monte che possano combinare guai, ma nn è che si insegna.... e che insegni? a mangiare? a bere? a dormire? e soprattutto in che modo insegni???
beh posso insegnarti che si mangia senza lanciare il piatto
o a bere senza fare la fontanella
o a fare il bagnetto senza lanciare la paperella nel water

insomma poco cose, relazionate all'età.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 6 mag 2010, 9:23

mariangelac, infatti fino a 1 anno puoi solo cercare di evitare che si ammazzino secondo me.
Io cercavo anche ad esempio di farlo mangiare sempre sul seggiolone e non in braccio, anche il biberon. Appena ha iniziato a stare seduto ha iniziato a prendere il latte nel seggiolone. Piu che altro per la mia schiena... pero' devo dire che questa cosa, almeno per ora gli è rimasta e ora a 28 mesi non sta piu' sul seggiolone ma sulla sedia grande sia per mangiare che per il latte.
E non credo che si possa insegnare loro a dormire 5-6-8-10 ore di seguito ma solo che dormire è bello. E in questo un piacevole rito pre-nanna puo' aiutare molto.
anche a 7-10-12 mesi
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 6 mag 2010, 9:30

Ishetta senza sarcasmo :sorrisoo ho spiegato che ci sono delle "regole" anche da me, ma fino a quando sono piccoli piu che spiegare spiegare, se loro per ipotesi nn dovessero ascoltarti che fai??? e questo lo chiedo per collegarmi al post iniziale del "metodo" che è fuori dai miei metodi di insegnamento

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 mag 2010, 9:38

mariangelac ha scritto:Ishetta senza sarcasmo :sorrisoo ho spiegato che ci sono delle "regole" anche da me, ma fino a quando sono piccoli piu che spiegare spiegare, se loro per ipotesi nn dovessero ascoltarti che fai??? e questo lo chiedo per collegarmi al post iniziale del "metodo" che è fuori dai miei metodi di insegnamento
quello che faccio a 2 anni.
Lo prendo di peso e lo sposto.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 6 mag 2010, 9:44

ishetta ha scritto:
mariangelac ha scritto:Ishetta senza sarcasmo :sorrisoo ho spiegato che ci sono delle "regole" anche da me, ma fino a quando sono piccoli piu che spiegare spiegare, se loro per ipotesi nn dovessero ascoltarti che fai??? e questo lo chiedo per collegarmi al post iniziale del "metodo" che è fuori dai miei metodi di insegnamento
quello che faccio a 2 anni.
Lo prendo di peso e lo sposto.
Ecco, appunto, non so come questo atteggiamento possa trovare un giusto equilibrio per la nanna

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 6 mag 2010, 10:16

Questa bella disquisizione porta ad un'ovvia domanda cosa significa per voi "insegnare" al di là della personalissima opinione che il sonno secondo me è una fase naturale che poco c'entra con le nozioni da imparare nella vita.... ma apprendo con stupore che voi "insegnate" ai vostri figli con la coercizione, della serie o fai quello che dico io o piangi quanto vuoi perche tanto io nn ho intenzione di rivedere la mia posizione complimenti

Ma voi chi, scusa? Chi ha detto in tutta questa discussione che fa piangere i propri figli per insegnargli a dormire?
Innanzitutto (e, ripeto, non certo a 4 mesi ma più avanti) si può insegnare non "a" dormire ma "come" dormire e addormentarsi.
Ritorno all'orribile esempio di mia suocera: se la bambina di due anni si mette a piangere perché non viene dondolata tutta la notte sul passeggino, la metto nel lettino e sto vicino a lei anche tutta la notte, anche per una settimana o un mese o un anno. Piangerà un po' all'inizio perché non è abituata? Sto vicino a lei, le tengo la mano, la abbraccio, le parlo tranquillamente finché capisce che quello è un buon modo di dormire e non rannicchiata sul passeggino e preoccupata che il dondolio finisca. Quello per me è "insegnare". Tu secondo me confondi "insegnare" con "spiegare verbalmente" che è ovvio che prima di una certa età non si può fare.
Insegnare, secondo me, significa "accompagnare" verso qualcosa con il buon esempio e con l'affetto, non necessariamente "parlare".

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 6 mag 2010, 10:25

sashimi io mi riferivo a chi nascondendosi dietro un "insegno" a dormire, ha detto chiaramente di utilizzare quel metodo che consiste appunto nel far piangere il bambino disperato nel lettino senza ascoltare cosa vuole dirci con quel pianto.
Lo ripeto a 2 anni è diverso, mi sembra di averlo detto.
No non confondo insegnare con spiegare verbalmente :sorrisoo

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 6 mag 2010, 10:34

Lo ripeto a 2 anni è diverso, mi sembra di averlo detto.

No infatti, io dicevo due anni per via dell'esempio reale di mia cognata ma secondo me lo stesso discorso si può fare a un anno o anche un po' prima perché è da lì che si instaurano le abitudini che poi sono sempre più difficili da togliere. Secondo me già da quell'età si può abituare (senza spiegare :sorrisoo ) a un buon sonno con piccoli rituali tranquillizzanti e buone abitudini, senza spazientirsi e aspettarsi risultati almeno fino ai due anni.

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 6 mag 2010, 10:40

Non ho letto tutto, non ho tanto tempo in questi giorni. Quindi scusate se ripeto qualcosa già detto... il sonno è una funziona vitale e naturale, come mangiare e bere o respirare. Non si può insegnare a dormire semplicemente perché ogni essere umano sa dormire, come sa respiare, altrimenti morirebbe (l'assenza totale di sonno fa morire). Detto questo occorre capire perché un bambino sotto ad una certa età ha dei risvegli, più o meno frequenti. Se la maggior parte dei bambini sotto l'anno ne ha diversi per notte, allora significa che è fisiologico, cioè naturale, e impedire questi risvegli potrebbe perfino essere dannoso (questa è la domanda che si fanno gli studiosi del sonno che notano come la maggior parte dei bambini nutriti con LA dorme più a lungo e quindi si chiedono: se i risvegli sono fisiologici, dormire più alungo, può fare male?).
Ad un bambino si può insegnare a non chiamare quando si sveglia, semplicemente non rispondendo al suo pianto. Il bambino apprende che piangere non serve, che nessuno verrà, che il suo modo di comunicare è inefficace e quindi smette. Per questo i genitori affermano che il bambino "dorme tutta la notte". In realtà è stato visto che hanno lo stesso dei piccoli risvegli, ma non chiamano e i genitori non hanno la percezione di questi risvegli.
Metto alcuni link utili, da aggiungere ai libri già citati:
http://www.lllitalia.org/index.php?opti ... &Itemid=38" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.fatelananna.it/kdnotte_it.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.kellymom.com/parenting/sleep/sleep.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Paola, Consulente LLL

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 6 mag 2010, 11:35

"Bambini normali, sani e allattati al seno, che dividono il sonno con i loro genitori, non dormono "per tutta la notte" (diciamo 7-9 ore senza svegliarsi) finché non arrivano a un'età di 3-4 anni quando non hanno più bisogno di poppare durante la notte".

Tratto da qui: http://www.fatelananna.it/kdnotte_it.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Questo mi pare veramente eccessivo in senso opposto. Che un bambino di due/tre anni abbia "bisogno" di sevgliarsi di notte per poppare ... :perplesso
Può diciamo fare piacere a lui (e forse, ma dico solo forse) alla mamma, ma che sia un bisogno...

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 6 mag 2010, 11:40

Scusa Paola una domanda in proposito

Leonardo dorme tutta la notte da quando ha abbandonato il pasto notturno 6-7 mesi tutta la notte intendo attualmente 9.30-7.30. Ininterrottamente salvo brevissimi periodi in cui richiedeva la mia presenza e io gliel'ho concessa.
Non l'ha mai lasciato piangere ne altre "torture" varie. Lui ha sempre dormito. se si sveglia parlocchia un po', cerca il suo ciuccio e si riaddormenta, nel giro di pochi minuti (è successo anche per mezz'ora) ma lui non chiama mai (almeno da quando ha imparato a prendersi il ciuccio da solo) e io non vado da lui se non chiama (o se non piangeva quand'era + piccolo)

Io non ho mai fatto niente per imporgli il sonno...sono stata fortunata ritengo.

Adesso mi vieni a dire che mio figlio non è sano?????? che dovrebbe svegliarsi alla notte perchè altrimenti io l'ho abbandonato e lui è coscente di questo abbandono e non mi chiama??????

non so cosa dire, veramente
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 6 mag 2010, 12:04

Adesso mi vieni a dire che mio figlio non è sano?????? che dovrebbe svegliarsi alla notte perchè altrimenti io l'ho abbandonato e lui è coscente di questo abbandono e non mi chiama??????

:sorrisoo

Mia figlia, fino ai 4 mesi, dormiva tutta la notte (o almeno lo credevo) e non si svegliva quasi mai neanche per mangiare... forse perché era distrutta da quanto piangeva di giorno (notare che ha vissuto i primi mesi sempre in braccio a me, anche per via del rigurgito, quindi non poteva sentirsi trascurata).
Dico che lo credevo perché qualche notte, alzandomi, ho scoperto che era sveglia e tranquilla nella culla con gli occhioni aperti (cosa mai verificatisi di giorno). Allora andavo da lei le facevo due coccole lei rispondeva "ghhhee" e si rimetteva tranquilla quando la lasciavo.
Questo per dire che probabilmente è vero che anche i bimbi che sembrano dormire tutta la notte hanno dei risvegli ma magari questo non provoca loro nessun problema e non sentono il bisogno di chiamare... e non perché si sentono abbandonati.
E infatti, dai 5 mesi in poi, mia figlia ha cominciato a chiamare di notte e in modo molto "volitivo" :impiccata: E io naturalmente correvo.
Ora so che si sveglia ma di solito non chiama: beve, si rimette il ciuccio e ricomincia a dormire.. mi pare che meglio di così...

Boh, a me sinceramente queste teorie "estremiste" non piacciono quanto quelle di Estivill.

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 6 mag 2010, 12:25

la domanda: insegnare a dormire tutta la notte, si puo?
per la mia esperienza piccolissima la risposta è
SI.
Il primo figlio poppava ogni 3 ore anche di notte.
Dai 3 mesi una mia amica mi ha detto: non lo allattare! prova a dargli il ciuccio se si sveglia.
Aveva ragione: dopo la prima notte ha smesso si svegliarsi.

Insegnare allora significa rompere le routine, le abitudini consolidate.

Per me che dormo una notte di filato 1 volta l'anno reputo il dormire tutto di un sonno come un traguardo prezioso per la salute dei miei figli (non per me che ormai non "guarisco" più)
PUrchè ripeto semrpe, ci si arrivi senza traumi del bimbo (ed Estevill è comunque traumatico, siamo quasi tutte daccordo su questo)
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

dorydory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dorydory » 6 mag 2010, 12:26

racconto la mia esperienza, non ho letto tutto il topic

Ilenia fino ad un mesetto fa si è sempre svegliata molto di notte, io ho letto sia Estivil che "fai la nanna senza lacrime" di E. Paintley.
Estivil decisamente non è in linea con i miei pensieri, l'altro libro molto bello propone un metodo dolce per far fare la nanna ai bimbi, metodo che con Ilenia non ha funzionato, ma il libro mi ha dato dei buoni spunti ed una "linea" di indirizzo...

Io penso che non ci possa essere IL METODO giusto, ogni bambino è diverso e sta alla mamma capirne i bisogni, ovviamente per prove ed errori...
se un bambino ha bisogno di svegliarsi solo per accertarsi che la mamma o il papà sono presenti non capisco perchè bisogna fargli proprio sperimentare la solitudine...
poi come si fa ad accorgersi se magari non dorme perchè ha il nasino chiuso od altro se non gli si avvicina e lo si prende in braccio?

ho sempre assecondato il bisogno di Ilenia di svegliarsi, anche ora a volte si sveglia nel cuore della notte chiamando "mamma" :emozionee io la abbraccio e la coccolo e lei riprende sonno pacifica :emozionee , non trovo proprio il senso di farli piangere ad oltranza da soli, nella vita avranno tutto il tempo di sperimentare la sofferenza, io come mamma voglio fargli sperimentare la dolcezza finchè potrò.
la mia avventura di mamma è iniziata il 23 gennaio 2009 Ilenia

Immagine

Finchè non si è amato un animale, parte della propria anima resta assopita

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”