GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...
- griselda
- Gold~GolGirl®
Re: SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...
Ciao Annalysa. Io penso che puoi passare a quelli grandi. DIpende da quanto mangia la tua pulce.prova a prenderne un paio e vedi. al limite li fai fuori in due volte.
Lugliolina'06 Maggiolina'09 ex giovanissima gollonza bistrissina presidentessa delle sneuronizzate
-
- New~GolGirl®
svezzamento introdurre...
Guenda ha dieci mesi fatti..
cosa ne pensate se introduco gliomo frutta mista, con agrumi?
e per l'uovo e il pomodoro? come equando?
Grazie..il mio ped è sempre molto vago...
cosa ne pensate se introduco gliomo frutta mista, con agrumi?
e per l'uovo e il pomodoro? come equando?
Grazie..il mio ped è sempre molto vago...
- mony67
- Active~GolGirl®
ciao. Secondo me ha mangiato quello che si sentiva. E' mormalissimo che dopo voglia la tetta!!! Anche Alice all'inizio faceva così..(e se io gliela proponessi, la vorrebbe ancora dopo la pappa)..TRANQUI..assecondala, me lo ha consigliato anche il pdf,morgause ha scritto:Oggi ho dato la pappa con il finocchio. Però l'ho fatta solo con zucchine e finocchio, liofilizzato di coniglio e crema di riso. L'ha mangiata ma dopo un ora ha voluto il latte. E' normale? Si può dire che è un pasto sostituito anche se mangia dopo il latte? Non dovrebbe mangiare dopo 4 ore? Ha mangiato 100 grammi si pappa.

Mony67 - CAPA FONDATRICE DELLE OVER 35
Tentativo n. 15 ANDATO A SEGNO! La nostra Alice è nata il 13 Febbraio 3,200 Kg cm 51
Tentativo n. 15 ANDATO A SEGNO! La nostra Alice è nata il 13 Febbraio 3,200 Kg cm 51
- MaLu
- Basic~GolGirl®
Re: svezzamento introdurre...
Ciao!
Secondo la tabella che sto seguendo io: a 10 mesi ok pomodoro e tuorlo dell'uovo (albume no fino all'anno). E ok anche gli agrumi.
Al mio Carlo però gli omo misti con l'arancia proprio non piacciono
Secondo la tabella che sto seguendo io: a 10 mesi ok pomodoro e tuorlo dell'uovo (albume no fino all'anno). E ok anche gli agrumi.
Al mio Carlo però gli omo misti con l'arancia proprio non piacciono

Carlo è nato il 01/12/2006 (41+0) ** peso 4,330 Kg ** lunghezza 52.5 cm **
L'ESSENZIALE E' INVISIBILE AGLI OCCHI (Antoine-Marie-Roger de Saint-Exupery)
L'ESSENZIALE E' INVISIBILE AGLI OCCHI (Antoine-Marie-Roger de Saint-Exupery)
- luvemi
- Original~GolGirl®
Ciao a tutte,
vi leggo da tanto ma è la prima volta che scrivo.
La mia piccola Miriam ha cinque mesi e mezzo, ho iniziato con le pappine da un paio di settimane. Le do circa 200 ml di brodo, un po' di verdure, due cucchiai di crema di riso, olio e parmigiano, insomma il solito. Alla fine vien fuori un bel piatto. Miriam inizia a mangiare con gusto, ma ad un certo punto sembra stancarsi (io credo si stanchi del cucchiaino e di stare sul seggiolino...), se mio marito la prende in braccio o la tiene seduta sul tavolo riusciamo a farla mangiare ancora un po', comunque alla fine metto la pappa restante nel biberon (di solito ne restano circa 50-80 ml) e lei se la scola in un fiato. Che ne dite? Faccio bene a darle il biberon o dovrei lasciarla stare? Fino ad ora ha sempre preso il mio latte, il biberon lo usa solo per l'acqua, di cui è ghiotta.
Grazie!
vi leggo da tanto ma è la prima volta che scrivo.
La mia piccola Miriam ha cinque mesi e mezzo, ho iniziato con le pappine da un paio di settimane. Le do circa 200 ml di brodo, un po' di verdure, due cucchiai di crema di riso, olio e parmigiano, insomma il solito. Alla fine vien fuori un bel piatto. Miriam inizia a mangiare con gusto, ma ad un certo punto sembra stancarsi (io credo si stanchi del cucchiaino e di stare sul seggiolino...), se mio marito la prende in braccio o la tiene seduta sul tavolo riusciamo a farla mangiare ancora un po', comunque alla fine metto la pappa restante nel biberon (di solito ne restano circa 50-80 ml) e lei se la scola in un fiato. Che ne dite? Faccio bene a darle il biberon o dovrei lasciarla stare? Fino ad ora ha sempre preso il mio latte, il biberon lo usa solo per l'acqua, di cui è ghiotta.
Grazie!
M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...
- Mariag
- New~GolGirl®
Secondo me sarebbe meglio che non usassi il biberon. Svezzamento significa, ahimè, anche imparare a mangiare con il cucchiaino.
Potresti provare a mettere qualche cucchiaio di farina in più per fare la pappa più densa. In tal modo i cucchiaini vengono fuori più colmi e ci metti meno tempo a dargliela. Inoltre, se la bimba è piccola, prendile un riduttore per il seggiolone, così sta più comoda. A limite potrebbe andare bene anche quello del passeggino (io usavo quello dell'ovetto peg Perego che è risultato perfetto anche per il seggiolone Peg Perego).
Quando vedi che si stanca di mangiare prova anche ad offrirle un po' d'acqua e poi ricomincia con i cucchiaini di pappa. Non ti conviene farla abituare a mangiare la pappa al di fuori del seggiolone altrimenti poi dopo sono guai, dovrai correrle dietro per farla mangiare!
Saluti e ... dimenticavo... benvenuta nel forum
Potresti provare a mettere qualche cucchiaio di farina in più per fare la pappa più densa. In tal modo i cucchiaini vengono fuori più colmi e ci metti meno tempo a dargliela. Inoltre, se la bimba è piccola, prendile un riduttore per il seggiolone, così sta più comoda. A limite potrebbe andare bene anche quello del passeggino (io usavo quello dell'ovetto peg Perego che è risultato perfetto anche per il seggiolone Peg Perego).
Quando vedi che si stanca di mangiare prova anche ad offrirle un po' d'acqua e poi ricomincia con i cucchiaini di pappa. Non ti conviene farla abituare a mangiare la pappa al di fuori del seggiolone altrimenti poi dopo sono guai, dovrai correrle dietro per farla mangiare!

Saluti e ... dimenticavo... benvenuta nel forum

Maria
(mamma di Vittoria dal 2 ottobre 2006)
- penelope68
- Basic~GolGirl®
semolino + pomodoro
Elisa tra poco inizierà con il pomodoro, purtroppo non mangia la pastina, neanche quella micro...., il pdf mi ha detto di darle il pomodoro con il semolino
Come fare? brodo di verdura + semolino olio + parmigiano + pomodoro?
Qulacuna di voi ha provato?

Barbara mamma di Elisa (13/12/06) e Simone (27/06/08)
- annalysa1
- Master~GolGirl®
Re: semolino + pomodoro
penelope68 ha scritto:Elisa tra poco inizierà con il pomodoro, purtroppo non mangia la pastina, neanche quella micro...., il pdf mi ha detto di darle il pomodoro con il semolino![]()
Penelope se do il sugo non metto il passato di verdure, ma solo il semolino cotto nel brodo di verdura, il parmiggiano,l'omo alla carne, e l'olio,questo tutto a pranzo ,poi la sera le faccio un passatone di verdure con le crema al grano saraceno , una bomba per farle fare la popò il giorno dopo

MATTIA 10-06-01 DEBORA 19-12-06 FABIOLA 3-04-09
MAMMATRIS GENNARINA07 VERA APRILINA09 -10,5 kg
MAMMATRIS GENNARINA07 VERA APRILINA09 -10,5 kg
- luvemi
- Original~GolGirl®
Grazie Mariag, del benvenuto e dei tuoi consigli...ho sempre paura di sbagliare qualcosa!
Oggi ho provato ad evitare completamente il bibe, alla fine sono riuscita a farle mangiare quasi tutto, anche se con un po' di fatica e con la collaborazione della nonna...
Speriamo bene!

Oggi ho provato ad evitare completamente il bibe, alla fine sono riuscita a farle mangiare quasi tutto, anche se con un po' di fatica e con la collaborazione della nonna...
Speriamo bene!
M 07,V 09
- caledonia
- Expert~GolGirl®
luvemi...quoto mariag...dovresti riuscire ad evitare il bibe...
anche secondo me due cucchiai di crema di riso sono un po' pochi...io ne metto 4,5 se metto il lio di carne, 5 se metto il formaggino...viene più densa, meno cucchiaini e giacomo gradisce di più...
il riduttore del seggiolone è molto comodo, giacomo in questo modo ci sta abbastanza anche dopo che ha mangiato e gioca con quello che ha davanti...così dà il tempo a noi di mangiare...
per evitare il bibe puoi anche fare una pausa: toglierla dal seggiolone,fare un giretto può servire....
e poi ricominciare...
anche secondo me due cucchiai di crema di riso sono un po' pochi...io ne metto 4,5 se metto il lio di carne, 5 se metto il formaggino...viene più densa, meno cucchiaini e giacomo gradisce di più...
il riduttore del seggiolone è molto comodo, giacomo in questo modo ci sta abbastanza anche dopo che ha mangiato e gioca con quello che ha davanti...così dà il tempo a noi di mangiare...
per evitare il bibe puoi anche fare una pausa: toglierla dal seggiolone,fare un giretto può servire....

caledonia
il mio piccolo Giacomo è nato il 27/1/2007 alla 39 + 5 e pesava 3420 per 49 cm
- mony67
- Active~GolGirl®
CALEEEEEE.....alura, te ghe le fada cun questa benedeta pastina???
Anche io sabato comincio....come ha reagito Gugu? Te l'ha sputacchiata in faccia? :ahah

Anche io sabato comincio....come ha reagito Gugu? Te l'ha sputacchiata in faccia? :ahah

Mony67 - CAPA FONDATRICE DELLE OVER 35
- griselda
- Gold~GolGirl®
Ieri siamo stati dalla pediatra per la visita di controllo e le ho chiesto cosa ancora non può mangiare per evitare possibili allergie (mi riferivo a frutti rossi e nocciole ecc). Mi ha detto che dopo l'anno le può mangiare; prima è meglio evitare.
PRoverò a darle lo yogurt ai frutti di bosco.
PRoverò a darle lo yogurt ai frutti di bosco.
Lugliolina'06 Maggiolina'09 ex giovanissima gollonza bistrissina presidentessa delle sneuronizzate
- caledonia
- Expert~GolGirl®
monyyyyy...incoe ghe lu fada sta benedeta pastina!!!mony67 ha scritto:CALEEEEEE.....alura, te ghe le fada cun questa benedeta pastina???
Anche io sabato comincio....come ha reagito Gugu? Te l'ha sputacchiata in faccia?

scusate il dialetto, tipico tra me e la mia capa mony, nonchè quasi vicina di casa

volevo dire anche ad alex79 che mi aveva consigliato, che le dosi sono perfette

quella fogna di mio foglio comunque ha gradito

grazzzzzziiiieeeee

caledonia
- Alessiasmile
- New~GolGirl®
Ragazze aiutooooo!
Ieri sera ho provato per la prima volta a dare la pappa serale alla mia Leda di 7 mesi. Le ho aggiunto anche un po' di pastina (20grammi)di quella finissima, tipo sabbiolina ed ero convinta le sarebbe piaciuta invece ha pianto come una pazza. Quando gliela mettevamo in bocca faceva la faccia schifata, non la mandava giu' ed aveva conati di vomito come se glieli provocasse la pastina stessa o si stesse soffocando. Mi ha fatto una pena tremenda. Ho tentato di macinare il tutto cosi' da non farle piu' sentire la pastina ma non ha voluto mangiare lo stesso. A pranzo è bravissima, si fa fuori tutta la pappa che le do. Dite che è la pastina? non capisco. gliela devo proporre a pranzo? se non gliela do cosa succede? non so cosa fare. aiutooooooooooooooooooo
Ieri sera ho provato per la prima volta a dare la pappa serale alla mia Leda di 7 mesi. Le ho aggiunto anche un po' di pastina (20grammi)di quella finissima, tipo sabbiolina ed ero convinta le sarebbe piaciuta invece ha pianto come una pazza. Quando gliela mettevamo in bocca faceva la faccia schifata, non la mandava giu' ed aveva conati di vomito come se glieli provocasse la pastina stessa o si stesse soffocando. Mi ha fatto una pena tremenda. Ho tentato di macinare il tutto cosi' da non farle piu' sentire la pastina ma non ha voluto mangiare lo stesso. A pranzo è bravissima, si fa fuori tutta la pappa che le do. Dite che è la pastina? non capisco. gliela devo proporre a pranzo? se non gliela do cosa succede? non so cosa fare. aiutooooooooooooooooooo

La mia Leda è nata il 21/02/2007 alle 10:20 e pesava Kg 3,015
- Mariag
- New~GolGirl®
Si, è proprio la pastina. Anche Vittoria non la voleva per niente e si faceva venire i conati di vomito. E' solo da un po', circa un mese o poco più, che riesce a mangiarla. Ti consiglio di aspettare un po' e poi di riproporgiela. Pittosto che la sabbiolina o simili, che non voleva proprio, ha comincato a mangiare la pasta con le "stelline", forse perchè sono shiacciate e più semplici da deglutire.Alessiasmile ha scritto:Ragazze aiutooooo!
Puoi provare, fra un po', ad inserirne un cucchiaino nella pappa, poi due e poi gradualmente a sostituirla in toto.
Maria
-
- Master~GolGirl®
Quoto Mariag!
Anche Arianna non ha mai voluto la sabbiolina e pure a lei causava conati di vomito. Quindi è passata direttamente a stelline e simili! 

- Alessiasmile
- New~GolGirl®
Allora magari aspetto un pò e poi provo le stelline o quelle piu' grosse...vediamo un po'... anche perchè quando le do il "culetto" del pane da rosicchiare lei si ritrova in bocca pezzettini del suddetto pane e le piacciono... vi ringrazio per i consigli ragazze

La mia Leda è nata il 21/02/2007 alle 10:20 e pesava Kg 3,015
- sara75
- Expert~GolGirl®
Ciao a tutte
Vittorio ha poco + di 5 mesi e da una settimana (su indicazione del pdf) abbiamo cominciato a fare un po' di pappa a 1/2giorno, ma ........ è un disastro
Non riesco a capire se sbaglio qualcosa io nel preparargliela, se semplicemente non gli piace o .... bhoooo !
Allora, io ho seguito le "istruzioni" date dal pdf e gli ho preparato un brodo di verdure con zucchino, carote e patate. Prendo solo il brodo (circa 160ml), 3 cucchiai di crema di riso o 2 di mais e tapioca, 1/2 lio di carne (agnello o coniglio), 2 cucchiaini di grana, 1 di olio. Viene fuori una bella pappina cremosa che però non vuol proprio mangiare
Nel prende 2 o 3 cucchiaini sputandone la metà e poi strilla. Premesso che ho capito che non la vuole calda ma semi fredda (solo così almeno la assaggia), e che non è un problema di cucchiaino perchè mangia la frutta fresca a merenda con il biscotto che è una meraviglia e ne mangia anche tanta e benissimo ho pensato che fosse il gusto diverso, meno dolce a non piacergli.
Ho fatto una prova su suggerimento di mia madre e gli ho dato un pezzettino intero di grana da mordicchiare e ciucciare e ........ gli è piaciuto tantissimo, non lo mollava più!
Che posso fare secondo voi ? Mollo tutto e riprovo tra una settimana ? Cambio ricetta ?
Ah... dimenticavo ora con i pasti fa + o -
7,00 - 7,30 LM
10,30 frutta + LM
12,30 pappa (quello che prende) + LM
16,00 Frutta (tanta) + LM per sfizio
20,00 LM
24,00 LM
4,00 LM

Vittorio ha poco + di 5 mesi e da una settimana (su indicazione del pdf) abbiamo cominciato a fare un po' di pappa a 1/2giorno, ma ........ è un disastro

Non riesco a capire se sbaglio qualcosa io nel preparargliela, se semplicemente non gli piace o .... bhoooo !
Allora, io ho seguito le "istruzioni" date dal pdf e gli ho preparato un brodo di verdure con zucchino, carote e patate. Prendo solo il brodo (circa 160ml), 3 cucchiai di crema di riso o 2 di mais e tapioca, 1/2 lio di carne (agnello o coniglio), 2 cucchiaini di grana, 1 di olio. Viene fuori una bella pappina cremosa che però non vuol proprio mangiare

Ho fatto una prova su suggerimento di mia madre e gli ho dato un pezzettino intero di grana da mordicchiare e ciucciare e ........ gli è piaciuto tantissimo, non lo mollava più!
Che posso fare secondo voi ? Mollo tutto e riprovo tra una settimana ? Cambio ricetta ?
Ah... dimenticavo ora con i pasti fa + o -
7,00 - 7,30 LM
10,30 frutta + LM
12,30 pappa (quello che prende) + LM
16,00 Frutta (tanta) + LM per sfizio
20,00 LM
24,00 LM
4,00 LM

♥♥ Vittorio ♥♥ 22/04/07 h.01.37 (3.410 kg x 48 cm a 38+6) ♥♥
♥♥ Federico ♥♥ 26/03/09 h.19.45 (3.740 kg x 50 cm a 38+3) ♥♥
♥♥ Annalisa ♥♥ 06/07/13 h.16.36 (3.170 kg x 47,5 cm a 39+1) ♥♥
♥♥ Federico ♥♥ 26/03/09 h.19.45 (3.740 kg x 50 cm a 38+3) ♥♥
♥♥ Annalisa ♥♥ 06/07/13 h.16.36 (3.170 kg x 47,5 cm a 39+1) ♥♥
- paoladpd
- Master~GolGirl®
Ciao prova a togliere se riesci la frutta delle 10.30 e dagli solo LM poi la pappa magari anzichè cremosa falla un pochino più densa io non vado a cucchiai ma guardo la consistenza aggiungendone a mano a mano fino appunto a farla diventare densa.Comunque anche Greta la prima settimana ha fatto fatica ora mangia anche quella serale....

Paola mamma di Davide 17/12/2002 e Greta 14/03/2007 sixties and lomb
- Alex79
- Expert~GolGirl®
monyyyyy...incoe ghe lu fada sta benedeta pastina!!!
scusate il dialetto, tipico tra me e la mia capa mony, nonchè quasi vicina di casa
ero tentata di mettere un po' più di 2 cucchiai, ma poi la truffa è che la pastina una volta cotta gonfia molto, quindi 2 cucchiai per 180 di brodo sono perfetti...
grazzzzzziiiieeeee
[/quote]
CAle sono contenta che le dosi sono andate bene, come fogna anche Riccardo si dà da fare, saranno "gemelli" anche il quello!

grazzzzzziiiieeeee

CAle sono contenta che le dosi sono andate bene, come fogna anche Riccardo si dà da fare, saranno "gemelli" anche il quello!

Riccardo 27/01/2007 3700 g 53 cm e Ludovico 22/02/2011 3900 g 53 cm ...i miei Amori