GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PRO ESTIVILL: funziona anche dai 4mesi?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: PRO ESTIVILL: funziona anche dai 4mesi?

Messaggio da sashimi » 4 mag 2010, 17:32

Questa è la mia esperienza, per me ci devono essere due persone a mettersi in discussione. La mamma e il papà e mettersi in discussione vuol dire trovare un rito della nanna, trovare una modalità di interazione con i propri figli che non sia per forza il pianto.

Sono d'accordo con questo come sono d'accordo sul fatto che un neonato di 4 mesi sia cullato in braccio per essere addormentato.
Non mi piace quando la cosa si protrae oltre una certa età o viene attuata con certi metodi perché, come dice Paopao, anche a me pare più una "scorciatoia" per il genitore (non dico "comodità" perché non lo è) che un bisogno del bimbo.
Come dicevo, per me "sballottare" in macchina o in passeggino un bimbo di due anni (mia suocera docet) o lasciarlo piangere da solo comporta la stessa mancanza di rispetto nei suoi confronti e delle sue esigenze. Non è un "rito della nanna" e non insegna niente di buono ai bimbi.

Il fatto di stare nel lettone in pianta stabile per me è stato negativo e con i miei figli non l'ho fatto ma non è certo un metodo che metto alla pari di quelli di cui ho parlato sopra perché, in questo caso, c'è affetto e disponibilità da parte dei genitori e calore per i bimbi.
"I bambini sono persone basse"

crapina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da crapina » 4 mag 2010, 18:13

Che bello confrontarsi con tutte queste mamme e tutte queste esperienze non fanno che arricchirmi...è proprio bello essere mamma ed è bello volere dare il massimo ai propri figli. Io sono contenta del mio percorso iniziato e mi auguro che ognuna di voi sia soddisfatta del proprio...e che dire...è proprio vero quando nostri figli saranno adulti autonomi e cammineranno con le loro gambe, un pò ci daremo le pacche sulle spalle per le cose che gli abbiamo insegnato...AMORE AMORE AMORE!!!!!
Serena (12/07/06) peso 3 kg x 48 cm; Samuele (24/12/09) peso 3,540kg x 51 cm: CHE FANTASTICA STORIA E' LA VITA!!!

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 4 mag 2010, 18:45

Aggiungo una cosa: credo che a tutte noi piaccia tantissimo coccolare e spupazzare i nostri figli :emozionee
Per come sono fatta io preferisco spupazzarmi Anna di due-tre-quattro anni piuttosto che Anna di due-tre-quattro mesi, sarà anche per il fatto che lei a due-tre-quattro mesi pareva Linda Blair e urlava notte e dì e quindi l'istinto non era proprio quello di coccolarla :hi hi hi hi
Ma al di là di questo, credo che le coccole piacciano più o meno a tutte noi e pure ai nostri figli anche a quelli più "orsi".
E non sia mai che un domani mia figlia venga a dirmi: tu non mi hai coccolata quando era buio ed ero da sola nel lettino e piangevo? Ecco, adesso non ti coccolo io.

Non succederà mai...ma...nel dubbio.... io faccio che non accada.
:sorrisoo
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 4 mag 2010, 21:17

paopao ha scritto:
sashimi ha scritto:preferisco che i miei figli non dipendano da me per addormentarsi (..)
io non sapevo addormentarmi da sola e mi sono trovata molto male per questo
Pure io identica difficoltà ad addormentarmi...grazie al lettone :che_dici
per questo la trovo come una scorciatoia abituarli a dormire ocn noi.
nel mio caso il lettone per esempio è una piacevole eccezione. (piacevole sempre per flavio :che_dici )
lui SA che la nanna si va a fare nel suo lettino in camera sua. Con mamma (o papà) vicino che aspetta finchè non si addormenta. Lo sa che rimango li. Me lo dimostra il fatto che le prime volte alzava la testa per controllare se c'ero, ora non lo fa piu'. E SA anche che se si sveglia perchè ha paura mamma corre (o papà) e se piange mamma lo prende e lo porta con se. SA che questo succede in quella determinata occasione (se si sveglia perchè qualcosa non va). Se tutto va bene dorme tutta la notte nel suo letto.
Io credo che si senta molto + tranquillo così, sapendo che se ha paura, sete, freddo, febbre, tosse, ecc ecc qualcuno lo verrà ad aiutare.
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 4 mag 2010, 21:58

Ma è successo solo a me che se vado in vacanza al mare ed un gallo canta tutte le notti alle 4 al rientro a casa continuo a svegliarmi alle 4 lo stesso??

No, succede anche a me. Ma mi sa che abbiamo gli stessi problemi con il sonno... :sorrisoo

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 4 mag 2010, 22:00

Crapina però non ci hai detto che cosa intendi fare dopo avere letto tutti questi pareri... :hi hi hi hi

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 4 mag 2010, 22:34

Ho un po' più di tempo (i bimbi dormono beati :fischia ) e mi sono riletta un po' di interventi indietro.
Secondo me è vero che l'autonomia non la devono "imporre" i genitori ma la possono "insegnare".
Faccio l'esempio di un caso-limite ma che poi non è così raro: mia suocera di notte ha tenuto mia cognata, fino all'età non ricordo se di due o tre anni, sul passeggino vicino al lettone e passava la notte a ninnarla (ormai lo faceva anche dormendo) solo che ogni tanto si permetteva di andare nella fase REM e smetteva... la bimba si metteva a strillare e lei ricominciava.
Ora, lasciamo stare le notti che si passava mia suocera, ma la bimba... che tortura è costringere una bimba di due o tre anni (che non ha più nessun bisogno del moto perpetuo visto che non è neonata) a "dormire" in questo modo? Come può un bambino riposare bene se rimane con le "antenne alzate" per la paura che la mamma smetta di cullarlo? E come può crescere se ha sempre bisogno di un'azione della mamma per un evento che dovrebbe essere naturale e spontaneo come dormire?
Mia suocera lo racconta tutta orgogliosa perché pensa di essere stata un fulgido esempio di madre amorevole e disposta a tutto per i figli... peccato che in questo caso (come in molti altri :che_dici ) non sia stata disposta (sicuramente non per cattiveria ma per incapacità) a insegnargli a crescere e ad essere sicuri di sè.

Questo può essere un po' O.T. ma non tanto: la domanda era se si può applicare un metodo dai 4 mesi. La risposta secondo me è no e secondo me il metodo Estivill non è comunque da applicare in toto mai. Però da una certa età credo bisognerebbe insegnare l'autonomia nel dormire... delicatamente, senza traumi e con molta pazienza. Ma penso che a volte assecondare quelle che i bimbi credono siano le loro esigenze (andare a dormire alle 11 di sera a 3 anni o essere dondolati tutta la notte a 2 anni) non significhi sempre fare il loro bene.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 mag 2010, 9:27

sashimi ha scritto:Ho un po' più di tempo (i bimbi dormono beati :fischia ) e mi sono riletta un po' di interventi indietro.
Secondo me è vero che l'autonomia non la devono "imporre" i genitori ma la possono "insegnare".
Su questo sono d'accordo, io dico che il compito di una madre e di un padre è quello di agevolare l'autonomia. Di trovare quel momento, di imparare a leggere i segnali e sapere che da lì in poi si può lavorare su un determinato argomento. Io mi sono accorta che Emma per esempio ti dimostra che è pronta per qualcosa, ad esempio il pannolino, e sta a me capire quando ti dà l'input.
Io ho sempre concesso il lettone, per il bene mio e suo, poi quando ha avuto 10 mesi ho iniziato a metterla nel lettino, all'inizio ci stava solo per addormentarsi. Poi piano piano ci andava sempre di più, ora viene nel lettone solo in casi sporadici. E per arrivare a ciò non l'ho mai fatta piangere, le ho sempre parlato, spiegato, sono tornata indietro quando era necessaria e sono stata irremovibile solo su alcune cose (tipo non ci si alza alle 4 del mattino per giocare).
Il problema è che il sonno è qualcosa che secondo me non si può insegnare, il sonno è un processo naturale che implica anche un certo sviluppo neurologico oltre che le abitudini date dalla famiglia. Il connubio di queste due cose dà la tipologia del sonno di un bambino, non solo le abitudini che si danno.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

jacky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da jacky » 5 mag 2010, 10:24

avete scritto delle cose bellissime :emozionee
io penso che il percorso di crescita dei nostri bimbi non sia una linea retta ma un'onda che sale e scende... quando sale ci diciamo "wow" quando scende ci diciamo "ma cos'è successo? fino a ieri dormiva tutta la notte / mangiava le carote / non faceva questi capricci / andava all'asilo volentieri......" io penso che nel limite del possibile si dovrebbe seguire quest'onda che io chiamo crescita. magari un grande passo avanti in qualcosa fa fare un passettino indietro in qualcos'altro.
non è detto che addormentandosi in una situazione poi i bimbi ricerchino quella situazione quando si svegliano, a me è capitato che la greta si addormentasse in macchina (non perché me la scarrozzassi in giro ma perché rientravamo da qualche parte) e nonostante il trasferimento seggiolino-lettino dormisse tutta la notte. si addormenta con me accanto ma più di una volta quando aveva ancora il ciuccio mi diceva che si svegliava di notte e accendeva la sua lucina per cercarlo nel letto quando lo perdeva, tutto questo senza chiamare.
tornando al tema estivill, lui "insegna" anche il sistema per "insegnare" ai bimbi che per esempio la domenica devono starsene in camera loro fino ad un orario prestabilito dai genitori, dice anche di fargli trovare succo e brioche in modo che loro possano far colazione da soli, senza turbare il sonno domenicale di mamma è papà. bè, se non è fatto per comodità dei genitori questo.... o anche questo è fatto per il benessere dei bambini?

efes
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da efes » 5 mag 2010, 11:15

akane ha scritto:Io credo che si senta molto + tranquillo così, sapendo che se ha paura, sete, freddo, febbre, tosse, ecc ecc qualcuno lo verrà ad aiutare.
:ok :ok :ok

Però concordo anche con chi dice che imparano serenamente ad addormentarsi da soli senza usare il metodo Estivill naturalmente :sorrisoo
M.+G.=Alessandro draghetto 27.02.'09 amore illimitato e Annasofia 15.11.'11 la gioia al completo
La curiosita' e' la leva della conoscenza

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 5 mag 2010, 11:27

efes ha scritto:
akane ha scritto:Io credo che si senta molto + tranquillo così, sapendo che se ha paura, sete, freddo, febbre, tosse, ecc ecc qualcuno lo verrà ad aiutare.

Però concordo anche con chi dice che imparano serenamente ad addormentarsi da soli senza usare il metodo Estivill naturalmente :sorrisoo
prima o poi si addormentano da soli, io mi addormento da sola senza piangere la notte :ahaha
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 5 mag 2010, 11:37

la media delle persone si addormenta e dorme bene

io col picchio
per anni anche da adolescente mi sono svegliata 2, 3 volte a notte spesso faticando a riaddormentarmi

l'educazione al sonno prima si comincia e meno è traumatica.

ma siamo tutte daccordo
estevill nel secchio e niente pianti :ok
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 5 mag 2010, 11:41

beh io credo che TUTTI si svegliano almeno una volta per notte, io mi sveglio ad esempio quando mi giro. E poi mi riaddormento. Non credo sia un problema questo

efes
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da efes » 5 mag 2010, 11:44

akane ha scritto:
efes ha scritto:

prima o poi si addormentano da soli, io mi addormento da sola senza piangere la notte :ahaha
Io però il bacino della buonanotte da mio marito lo voglio ancora :ahah
M.+G.=Alessandro draghetto 27.02.'09 amore illimitato e Annasofia 15.11.'11 la gioia al completo
La curiosita' e' la leva della conoscenza

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 5 mag 2010, 12:21

efes ha scritto:
akane ha scritto:
efes ha scritto:

Io però il bacino della buonanotte da mio marito lo voglio ancora :ahah
anche io
:fischia :sorrisoo

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 5 mag 2010, 12:28

prima o poi si addormentano da soli, io mi addormento da sola senza piangere la notte

:ahaha Io ho passato dei periodi di insonnia tali che, quando era ora di andare a dormire e pur essendo stravolta non riuscivo ad addormentarmi, un po' mi veniva da piangere :impiccata:
E -a periodi - sono sempre stata così, da quando ho smesso di dormire nel lettone o di farmi tenere la mano per addormentarmi.
Ho avuto un periodo di insonnia allucinante un paio d'anni prima che nascesse mio figlio: mio marito all'ora di dormire le aveva provate tutte ed era arrivato persino a raccontarmi delle favole! :ahah :ahah
Con dei trascorsi del genere (e non so come non potrei esserne influenzata) l'abitudine a un buon sonno -sereno e autonomo - da trasmettere ai miei figli per me è uno dei punti principali dell'educazione.

crapina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da crapina » 5 mag 2010, 12:52

per SASHIMI: io ho deciso di insegnargli a riposare bene e quindi già da lunedì ho iniziato ad applicargli (con alcune piccole modifiche) il metodo e già i risultati si vedono...grazie comunque ancora a tutte....
Serena (12/07/06) peso 3 kg x 48 cm; Samuele (24/12/09) peso 3,540kg x 51 cm: CHE FANTASTICA STORIA E' LA VITA!!!

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 5 mag 2010, 13:47

Credo che il rapporto genitore-figlio sia un rapporto binario.
Spesso invece c'è l'errata concezione che non sia così,ci si auto-impone un rapporto dominante,autoreferenziale,in cui una delle parti è superiore all'altra. Ed ha il compito di educare-insegnare-imporre. Credo però che tale atteggiamento sia perseguibile quando il livello di coscienza della "parte debole" sia tale da percepire lo stato subordinato ed il bene che l'insegnamento-educazione-guida gli può portare.
Un individuo al di sotto dei due anni difficilmente può giovarsi di tali facoltà,che si sviluppano in seguito. E' per natura e sopravvivvenza puro istinto,ha la grande fortuna di essere ancestralmente legato alla parte più primitiva dell'animale uomo,e asseconda le regole di tale condizione. E' l'unico momento della vita in cui può esprimere liberamente ed in toto questa parte latente in ognuno di noi,prima che la "civilizzazione"lo rinchiuda in regole e imposizioni. Ed è secondo me una cosa bellissima. Che ci può insegnare molto della reale natura umana. Un figlio insegna molto di più di quello che da noi può apprendere,se ci poniamo in ascolto,senza riserve e donandoci a lui. Se smettiamo di essere supponenti e presuntuosi.
Estivill è un domatore di leoni,addomestica ciò che per natura non è addomesticabile,l'istinto,sfiancando e rassegnando alla volonta del più forte il più debole.
Certo ci si può raccontare che si INSEGNA,la realtà è secondo me un'altra. Quella non è l'età per imparare,ma l'età per esprimere,anche urlare alla cosa che per noi è il centro dell'universo che siamo vivi e abbiamo dei bisogni.E per trovare delle conferme alla fiducia incondizionata che riponiamo.
Il succo di questi "metodi" è un addestrare un animaletto,perchè questo è un neonato,come lo si farebbe con un qualunque altro essere a noi inferiore nella scala evolutiva. L'età delle regole e dei buoni insegnamenti è un'altra,a meno che non sopravvalutiamo le capacità cognitive e rivoluzioniamo ogni teoria filo-psico-pedagogica.
Certo si imbriglia nelle nostre regole,della nostra società,della nostra civiltà il figlio,lo si fa per il bene di tutti..in primis degli adulti,ma credo che non vivendo liberamente quella parte ancestrale forse anche la parte civile perda qualcosa..
Scusate la lungaggine.
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 5 mag 2010, 14:18

Fisio, sono d'accordo su quello che dici quando si parla di neonati, ma non sul discorso in generale.

Io credo che, superati i primi mesi di vita, in cui si deve solo seguire l'istinto del bimbo e soddisfare i suoi bisogni, a un certo punto sia necessario che il genitore assuma un ruolo di guida (sicuramente anche sbagliando, questo è certo...).

Se mia figlia a un anno e mezzo cercava di mettere le dita nella presa della corrente io la fermavo con dolcezza la prima, la seconda e la terza volta e con molta più autorevolezza dalla quarta in poi (è un tipo ostinato :spiteful: ) non perché mi ritenga intellettualmente superiore a lei ma perché ho un bagaglio di esperienza (che - innegabilmente - lei non ha) che mi permette di sapere che facendo così si può morire e quindi lo trasmetto a lei.
Questo ovviamente è un esempio-limite ma penso che le cose funzionino in questo modo in tutti gli ambiti della vita.

Il figlio di un anno di una mia collega, una sera che eravamo a cena da lei, alle 10 di sera si prendeva a schiaffi per non addormentarsi mentre crollava dal sonno ed era chiaramente isterico: lei ha detto che faceva così tutte le sere. Evidentemente quel bimbo non era in grado di seguire un istinto primordiale di conservazione (quello di dormire quando si è stanchi) e credo che in questi casi sia compito del genitore intervenire tranquillizzando il bimbo e ponendolo nelle condizioni adatte per dormire (anche qui: fai da guida non in quanto "essere superiore" ma in quanto "essere maggiormente esperienziato").

Certo, il discorso che tu fai sulla parte ancestrale me lo sono fatta molte volte, soprattutto con la piccola che è molto più istintiva, impulsiva e "zingara" del grande. Spesso mi fermo a pensare a come "accompagnarla nella società civile" senza imbrigliare la sua personalità libera che mi piace molto e.. che invidio! Ma senza dubbio sento di doverla guidare e doverle insegnare le cose che so. Credo che questo faccia parte dei compiti e dell'amore di un genitore.
Non ovviamente dei compiti di Estivill! :che_dici

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 5 mag 2010, 14:33

Sashimi,mi trovi daccordo,un genitore deve guidare il figlio,di certo non stò promuovendo l'anarchia. E i tuoi esempi sono calzanti:bisogna proteggere un bambino dai pericoli,dalla sua naturale incapacità a riconoscerli e aiutarli nelle difficoltà (vedi il bambino della tua amica che non sapendo incanalare la sua stanchezza reagiva in modo esasperato alla stanchezza). Diverso è parlare di un bambino di 4 mesi o di insegnare a dormire facendogli sperimentare la frustrazione (perchè,non nascondiamoci dietro a un dito,questo è).
Ma il rapporto binario è questo,ascoltare-guidare-dare soluzioni. Insegnare,dare regole è altra cosa,già la scelta della terminologia esprime appieno:guidare o insegnare sono concetti diversi.
Ad un bambino di due anni insegno le cose che so,un neonato lo rassicuro e lo guido nel difficile percorso di adattamento alle regole che la civiltà impone. Ma lo osservo,imparo da lui ad aiutarlo,non gli impongo quello che voglio io.
Credo ci sia un'età giusta per ogni cosa,anticipare in un momento in cui loro non hanno gli strumenti per cogliere il meglio delle nostre azioni,di fatto non rispondendo ai loro bisogni,secondo me non è buono.
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”