GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quando fare i buchi nelle orecchie? e chi li fa? CONSIGLI

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
veraf
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Quando fare i buchi nelle orecchie? e chi li fa? CONSIGLI

Messaggio da veraf » 3 mar 2010, 14:35

Dubbiosa ha scritto:veraf e perchè ti scandalizzi a sentir parlare di "mutilazione"? Due buchi che passano da parte a parte tu come li chiameresti, scusa? E perchè non bisognerebbe permettersi di dire che non è lecito praticare interventi invasivi e definitivi (perchè sono definitivi..io non indosso orecchini da anni se non in rare occasioni ma i buchi si vedono e sono sempre aperti) su un corpo che non è il nostro?
Ma poi..per quale ragione? Come hai giustamente detto anche tu sono un simbolo di femminilità..perchè non permettere alle proprie figlie di decidere da sè quando e se vorranno essere femminili?
Non lo so...ma io il termine "mutilazione" lo associo a fatti ben più gravi di due fori alle orecchie, quando si parla di "mutilazione" si sottintende che c'è qualcuno che mutila qualcun'altro e teniamo presente che stiamo parlando di mamme e una mamma non mutilerebbe mai una figlia, mai e poi mai!Per quanto riguarda l'invasività della foratura, è poca cosa...niente ad esempio di lontanamente paragonabile a cose come la chirurgia estetica i cui interventi sì sono molto invasivi e permanenti ( non permetterei mai che mia figlia minorenne vi ricorresse), inoltre anche se i fori ai lobi non dovessero essere graditi e non si richiudessero non credo sia un problema così grave da creare dei disagi o dei complessi psicologici in una donna...
In ogni caso è bello confrontarsi, anche se le nostre opinioni vuoi o non vuoi rimarranno sempre divergenti, solo mi avevano stupito alcune frasi un po' troppo crude, sempre per i miei gusti personali...
Gesù + Very&Raf = Asia 01/12/09 38w 5d 3,110 kg 51cm

Immagine

MaMMaSiLVia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da MaMMaSiLVia » 3 mar 2010, 14:49

chiarasole ha scritto:
mariangelac ha scritto:
MaMMaSiLVia ha scritto:ho notato che tutte quelle che hanno detto non prima di 12/15/18 anni hanno figlie piccole piccole.......... :fischia :fischia

ci rivediamo qui tra qualche anno......... :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi
:domanda le mie hanno 2 anni e mezzo :domanda cmq nn capisco che vuoi dire?
Penso che intenda che e' anche possibile che la bambina voglia i buchi prima di quando pensa la mamma.
infatti intendevo dire proprio quello..... :ok

se la bimba a 6/7 anni li chiede perchè no?....Non sono nè osceni nè volgari in una bimba di quell'età...tatuaggi e piercing invece sì.....quelli se vorranno li faranno a 18 anni quando saranno fuori di casa mia.....
secondo me non si possono paragonare...

e sto parlando di due buchi, se poi se ne vorranno fare 3 o 4 o più (nelle orecchie intendo) sempre quando saranno grandi....

mia nipote li ha voluti per il 7° compleanno mentre solo un anno prima glieli volevo regalare io per il 6° ma non ha voluto...non le piacevano...quindi dire che a 4 o 5 anni non li vogliono non fa testo.... :hi hi hi hi

è ovvio poi che parliamo di orecchini piccini piccini...Sofia che ha quasi 8 anni ancora non li mette pendenti, mentre Gaia che ne ha quasi 12 tutti i giorni per andare a scuola non li mette neanche, mentre per le feste mette anche i cerchietti o quelli un po' pendenti.

boh, sarà che io metto sempre gli orecchini (abbinati all'abbigliamento del giorno.... :hi hi hi hi e ho fatto i buchi a 10 anni) ma a me non pare tutta sta tragedia (sto parlando sempre di bimbe di 6/7/8 anni neh....prima assolutamente no). Mi sembra un esagerazione le mamme che dicono fino a 15/16 no....
M 1996 - G 1998 - S 2002 - A 2008
ღ sixty-girlღ ღmarch-08ღ ღmamy-xxlღ

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 3 mar 2010, 14:54

mammasilivia non sono del tutto daccordo. Anche un solo buco è un piercing. Perchè due si e tre no? Allora per te è un fatto solo culturale non di dolore fisico, le donne finore hanno avuto 2 buchi e così sarà? Fammi capire..
24.10.2007 - Per aspera ad astra

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 3 mar 2010, 15:15

Dovrebbero essere vietati ai minorenni al pari dei tatuaggi!!!
uguale uguale... per me non c'è distinzione...
Va beh a parte questa vena di estremismo...
Dico che secondo me:
- gli orecchini non devono essere imposti... ma devono essere una scelta consapevole...
- fa male metterli (io me lo ricordo ero alla scuola media), perchè provocare un dolore ad una bambina piccola
- personalmente non sono belli da vedere in una bimba piccola
- sono pericolosi per le infezioni (vedi sopra tatuaggio)
- resta il segno nel caso in cui li volesse togliere
- sono pericolosi mentre gioca con gli altri bambini
e tanti altri motivi...
Se avrò mai una figlia sarà lei a scegliere...
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 3 mar 2010, 15:22

karina1980 ha scritto:non lo nego mica ma non mi piace esagerazione su cose semplici :sorrisoo , ripeto che bellissima e non le da assolutamente fastidio...
lo dici tu che non ha fastidio e non ha sentito dolore...
adesso le mamme riescono anche a sentire veramente il dolore dei figli? sono dentro i loro corpi? ammazza 'ste mamme che poteri sovrannaturali che hanno...

ma via facciamo fare i bambini a queste povere creature... che poi quando sono grandi... non sono più in tempo...
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 3 mar 2010, 15:28

veraf ha scritto:
Dubbiosa ha scritto:veraf e perchè ti scandalizzi a sentir parlare di "mutilazione"? Due buchi che passano da parte a parte tu come li chiameresti, scusa? E perchè non bisognerebbe permettersi di dire che non è lecito praticare interventi invasivi e definitivi (perchè sono definitivi..io non indosso orecchini da anni se non in rare occasioni ma i buchi si vedono e sono sempre aperti) su un corpo che non è il nostro?
Ma poi..per quale ragione? Come hai giustamente detto anche tu sono un simbolo di femminilità..perchè non permettere alle proprie figlie di decidere da sè quando e se vorranno essere femminili?
Non lo so...ma io il termine "mutilazione" lo associo a fatti ben più gravi di due fori alle orecchie, quando si parla di "mutilazione" si sottintende che c'è qualcuno che mutila qualcun'altro e teniamo presente che stiamo parlando di mamme e una mamma non mutilerebbe mai una figlia, mai e poi mai!Per quanto riguarda l'invasività della foratura, è poca cosa...niente ad esempio di lontanamente paragonabile a cose come la chirurgia estetica i cui interventi sì sono molto invasivi e permanenti ( non permetterei mai che mia figlia minorenne vi ricorresse), inoltre anche se i fori ai lobi non dovessero essere graditi e non si richiudessero non credo sia un problema così grave da creare dei disagi o dei complessi psicologici in una donna...
In ogni caso è bello confrontarsi, anche se le nostre opinioni vuoi o non vuoi rimarranno sempre divergenti, solo mi avevano stupito alcune frasi un po' troppo crude, sempre per i miei gusti personali...
io infatti non li paragono alla chirurgia estetica ma, come hanno detto altre, a qualcosa come un tatuaggio o un piercing. Per cui sono dell'idea che non imporrei mai nulla di permanente su un corpo che non è il mio e non permetterei a mia figlia di farlo su se stessa fino al momento in cui non dimostri la volontà di farlo e la consapevolezza che questo comporterà dolore e un segno indelebile.

Poi, come r2d2 non capisco perchè due buchi per la maggior parte delle persone sono accettabili su una bambina e 4 no..o perchè due buchi nelle orecchie si ma uno solo, sulla lingua, no....secondo me fa solo tutto parte d'un retaggio culturale di cui non voglio far parte
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 3 mar 2010, 15:33

dubbiosa ti piace la mia firma? :spiteful:
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 3 mar 2010, 15:53

:ahah :ahah
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

veraf
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da veraf » 3 mar 2010, 19:28

Mariangelac spero che la tua firma non sia riferita a nessuno che sia intervenuto in questo post perchè non trovo che ci siano qui persone stupide ma solo persone che hanno opinioni differenti, in particolare visto che sono stata io la persona con cui ha "discusso" dubbiosa spero che non sia riferita a me e non perchè mi da fastidio la parola stupida, perchè detta da una persona che non conosco nemmeno la considero, ma perchè in questo caso hai toppato in quanto il dialogo che ho avuto con dubbiosa per me è stato costruttivo perchè pur sostenendo opinioni differenti siamo riuscite ad esprimere le nostre idee e a confrontarci in maniera pacata, educata e civile.

Immagine

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 3 mar 2010, 19:33

simi.r ha scritto:
Muumimamma ha scritto:Il post di Simi.r mi ha fatto venire in mente che fino agli anni 70 in America, dove la circoncisione è una prassi comune, si circoncidevano i neonati di pochi giorni senza anestesia perché si credeva che cosí piccoli non potevano provare dolore.
Mi sembra lo stesso ragionamento.

Per la cronaca, i lobi sono sempre fatti di cartilagine, anche da adulti.

Mi sembra che qui si sti esagerando! Vuoi mettere i buchi alle orecchie, con la circoncisione? è un paragone assurdo!!!!!
Assolutamente no, infatti non ho paragonato le due cose.
Semplicemente il ragionamento secondo il quale i bambini piccoli sentono meno dolore, è una grandissima sciocchezza.
Oltre ad essere un pensiero antiquato e sorpassato da 30 anni.
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 3 mar 2010, 19:36

R2D2 ha scritto:Ho letto chi ha paragonato i buchi nei lobi ai tatuaggi, chi alla circoncisione. Per me sono nè più nè meno che dei piercing. Tecnicamente sono proprio piercing.
Piercing al naso a tre mesi? Ed all'ombelico dopo lo svezzamento? :ahaha
Ribadisco che non ho paragonato i buchi ai lobi alla circoncisione.
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 3 mar 2010, 19:51

veraf ha scritto:Mariangelac spero che la tua firma non sia riferita a nessuno che sia intervenuto in questo post perchè non trovo che ci siano qui persone stupide ma solo persone che hanno opinioni differenti, in particolare visto che sono stata io la persona con cui ha "discusso" dubbiosa spero che non sia riferita a me e non perchè mi da fastidio la parola stupida, perchè detta da una persona che non conosco nemmeno la considero, ma perchè in questo caso hai toppato in quanto il dialogo che ho avuto con dubbiosa per me è stato costruttivo perchè pur sostenendo opinioni differenti siamo riuscite ad esprimere le nostre idee e a confrontarci in maniera pacata, educata e civile.
Infatti vera, quella di mariangela e stata una grande caduta di stile... o una grande scivolata... io quando ho letto sono rimasta cosi :urka :urka

mariangela, ho letto due volte il nick perche pensavo di sbagliarmi... da te una uscita cosi, sinceramente, non me la sarei aspettata...
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 3 mar 2010, 20:15

Qualcuno si è sentito chiamato in causa, il fraintendimento ci sta.... (benchè io in effetti consideri stupido il gesto di una madre che fora i lobi di una neonata, questo lo sottoscrivo senza riserve, e me ne assumo la responsabilità...) ma l'allusione era per altro
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

veraf
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da veraf » 3 mar 2010, 20:49

mariangelac ha scritto:Qualcuno si è sentito chiamato in causa, il fraintendimento ci sta.... (benchè io in effetti consideri stupido il gesto di una madre che fora i lobi di una neonata, questo lo sottoscrivo senza riserve, e me ne assumo la responsabilità...) ma l'allusione era per altro
In effetti il fraintendimento ci sta tutto perchè nella firma si parla di persone e non di gesti, inoltre se ciò che è scritto nella firma era diretto solo a dubbiosa nel senso che era qualcosa fra te e lei, un' allusione che solo voi due potevate capire forse sarebbe stato opportuno utilizzare un MP e non un post accessibile a tutti...comunque visto che tu affermi che si è trattato solo di un fraintendimento ( e io questo volevo sapere ) la chiudo tranquillamente qui senza problemi.

EMA grazie :bacio

Immagine

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 3 mar 2010, 21:23

Non ho molto tempo per scrivere e repplicare, ma EMA davvero sono io meravigliata, i miei pensieri non hanno autorevolezza, è solo il MIO pensiero, e sul serio penso che fare i buchi a delle neonate per renderle piu femminili o per un proprio gusto personale sia BARBARO E INUTILE, ho delle difficoltà a pensare che questo nn sia anche il tuo pensiero Ema, Valeraf nn la conosco e nn posso meravigliarmene. Nn capisco perche dovrei vergnognarmi di un mio pensiero, io penso che se una persona insiste adducendo a dei ragionamenti seri quali le possibili infezioni, la violazione di un corpo non proprio, che la bimba è piu bella e carina con gli orecchini, che nn sente dolore, che nn se ne accorge, bhè.... scusatemi ma io penso che qualcosa che nn funziona come dovrebbe nella testa c'è, naturalmente se questo pensiero nn è condiviso non mi problema e se qlc pensa di me che sia anormale a pensare ciò non mi crea disagio.....

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 3 mar 2010, 21:25

R2D2 ha scritto:
jordan ha scritto:Solo a me allora si sono richiusi? :domanda Cmq richiusi o no alle mie bimbe non ci penso proprio a farli... fino alle medie almeno!
Ti si son richiusi perchè li hai indossati per pochi mesi. Se si portano almeno un paio d'anni non si richiudono punto.

E sì l'ho già detto mia figlia quando sarà adulta farà ciò che vorrà, finchè è sotto la tutela di noi genitori nein! :hi hi hi hi

:che_dici

ok. mi siedo comoda e guardo quello che succedera'nei prossimi anni. :ahah :ahah
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 3 mar 2010, 21:30

mariangelac ha scritto:Non ho molto tempo per scrivere e repplicare, ma EMA davvero sono io meravigliata, i miei pensieri non hanno autorevolezza, è solo il MIO pensiero, e sul serio penso che fare i buchi a delle neonate per renderle piu femminili o per un proprio gusto personale sia BARBARO E INUTILE, ho delle difficoltà a pensare che questo nn sia anche il tuo pensiero Ema, Valeraf nn la conosco e nn posso meravigliarmene. Nn capisco perche dovrei vergnognarmi di un mio pensiero, io penso che se una persona insiste adducendo a dei ragionamenti seri quali le possibili infezioni, la violazione di un corpo non proprio, che la bimba è piu bella e carina con gli orecchini, che nn sente dolore, che nn se ne accorge, bhè.... scusatemi ma io penso che qualcosa che nn funziona come dovrebbe nella testa c'è, naturalmente se questo pensiero nn è condiviso non mi problema e se qlc pensa di me che sia anormale a pensare ciò non mi crea disagio.....
chiedo scusa? ma io mica parlavo del tuo pensiero, che appunto e TUO e hai tutto il diritto di dirlo e ridirlo e se vuoi ridirlo ancora. Io non sto entrando nel merito del tuo pensiero, dove ho scritto che devi vergognarti??? Dove ti ho contradetto?? Il mio pensiero non e' cosi estremista come il tuo, ma ho anche scritto quello che penso.

Io sono rimasta basita sulla tua battuta davvero poco felice dove si poteva tranquillamente evitare.. ma tu dici che e' un fraintendimento ...quindi va bene cosi.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 3 mar 2010, 21:42

chiara mi ha massacrato con i buchi nelle orecchie. e l'anno scorso li ha fatti. :urka
non l'ho dovuta portare in terapia per superare il dolore che ha provato. :che_dici
ha pianto un minuto. le avevo detto in anticipo che avrebbe sentito male. ma questo non l'ha fermata.
non ritengo di averla mutilata.
non mi piacciono le bimbe piccole con gli orecchini da grandi. ma lei ha messo due micro fiorellini (giusto per capirci bene: uno per orecchio :che_dici ) e non l'ho portata in un orrido antro sporco e anti ingienico, ma in farmacia. adesso i buchi si fanno solo li' .
lei e' contenta dei suoi orecchini.
e le metto anche o smalto trasparente sulle unghie dei piedi in estate :urka
e sai che scandalo.
quello che voleva dire mammasilvia era che, visto la sua esperienza (ha figli grandi), tutte le teorie del mondo non sempre possono essere messe in pratica.
ma questo lo capirete con il passare del tempo.
io detesto i tatuaggi. nicola l'ha voluto fare e se l'e' fatto. ha 22 anni. la schiena e' la sua. se si pentira' saranno cavoli suoi. io non ho condiviso. ma e' un mio gusto personale.
i buchi nelle orecchie mi paiono ben altra cosa.
anche mio marito ce l'ha. l'ha fatto da ragazzo. adesso non lo mette piu'. voi non ci crederete......se non guardi con la lente d'ingrandimento non si nota minimamente.
aspettate qualche anno e poi rileggetevi. vi sorprenderete di quanta teoria va a finire alle ortiche quando si scontra con la vita quotidiana.

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 3 mar 2010, 21:46

robi, barbara!!! Che ci fai qui??? Dovresti vivre in una tribu africana ! :aargh :aargh :aargh

Il smalto trasparente????? Oh mio dioooooooooooooooo! E terribile, e scandaloso, non ho parole. Sono indignata!

Come hai potuto!! E uma bambina. La vuoi fare donna a tutti i costi! Male, male, male... :prr :prr

p.s. Era porta lo smalto rosso... mica si accontenta lei dei trasparente, mi dice:"non si vede" :che_dici ma solo d'estate, e suoi piedi, a volte anche sulle mani...! Porta anche un bracciale.. a volte una collana!

Ecco, a questo punto dovrei parlare con una psicologa, anzi, psichiatra perche ho qualcosa nel cervello che non funziona cosi bene! :fischia

Essu ....

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 3 mar 2010, 21:53

ema1 ha scritto:robi, barbara!!! Che ci fai qui??? Dovresti vivre in una tribu africana ! :aargh :aargh :aargh

Il smalto trasparente????? Oh mio dioooooooooooooooo! E terribile, e scandaloso, non ho parole. Sono indignata!

Come hai potuto!! E uma bambina. La vuoi fare donna a tutti i costi! Male, male, male... :prr :prr

p.s. Era porta lo smalto rosso... mica si accontenta lei dei trasparente, mi dice:"non si vede" :che_dici ma solo d'estate, e suoi piedi, a volte anche sulle mani...! Porta anche un bracciale.. a volte una collana!

Ecco, a questo punto dovrei parlare con una psicologa, anzi, psichiatra perche ho qualcosa nel cervello che non funziona cosi bene! :fischia

Essu ....

chiara non lo mette colorato perche' .........non mi piace lo smalto non coordinato ai vestiti!!!! e non ho tempo di cambiarglielo ogni volta che le cambio colore degli abiti!!!! :ahah :ahah :ahah

no, scherzi a parte. questo discorso lo faccio per me e quindi di smalti colorati in casa non ce ne sono. al massimo trasparente con i brillantini.
e le collane le mette. magari non a scuola. ma da h&m c'e' uno scaffale di collane per bambine. volere o volare finiamo sempre per sbatterci contro e ci resta sempre attaccato qualcosa. :che_dici

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”