L'indifferenza non è una cosa positiva e neppure l'iperstimolazione. Non capisco xchè lo si fa un figlio se poi lo si deve piazzare nella culla... e non sto parlando di chi doveva andare nei campi xchè se no non si campava ovviamente.mamaSanda ha scritto:Pensa che mia nonna mi rimprovera di stimolare troppo i miei figli, perchè ai suoi tempi i bambini si facevano, si poggiavano in un posto e si usciva a lavorare per i campi e si tornava solo per dargli da mangiare. E i bambini restavano soli ad auto-consolarsi tutto il giorno. E mia nonna è una che ha spianato le montagne, nella sua vita, sempre a testa alta anche se analfabeta. Siamo noi che abbiamo le psicosi, non loro, cresciuti a pane e indifferenza.ishetta ha scritto: Pensa se l'uomo primitivo prendeva il suo bambino e lo metteva nella caverna accanto alla sua perchè DEVE imparare a dormire da solo. Solo che noi siamo esseri umani evoluti e l'istinto ce lo perdiamo, o alcune volte ci fa comodo perderlo.
A casa mia si chiama lettone perchè ci possiamo stare in tanti. E la moglie si può fare in tanti luoghi... basta un po' di fantasia.mamaSanda ha scritto:No, non è grave. E non l'ho mai scritto, se ci stanno ben venga. Il problema è quando non ci stanno... infatti ho scritto indirizzare ma non pretendere.ishetta ha scritto: "L'importante è indirizzarli ma non pretendere. "![]()
E indirizzarli a dormire nel loro letto è una cosa così grave?
E per fortuna ci sono l'evoluzione e il progresso. Ma bisogna anche imparare ad accettare la propria natura.mamaSanda ha scritto:Ma che ragionamenti! In natura i bambini avevano un tasso di mortalità elevatissimo.ishetta ha scritto:In natura i bambini dormono con i genitori. Nella grotta, sul pavimento, nel lettone ecc. ecc. Poi è stato inventato il lettino... altrimenti lo partoriremmo insieme al pupo.
Sono un po' stufa di sta cosa della natura. Esiste anche l'evoluzione e il progresso.ishetta ha scritto:No me lo sono allattata da sola, ma nel caso di sono le banche del latte... cioè la vicina, controllata, che porta il suo latte in ospedale.mamaSanda ha scritto: Allora fatemi capire, masticate il cibo a vostro figlio prima di metterglielo in bocca, come facevano 100 anni fa?
Oppure permettereste ad una vicina di casa che allatta di allattare anche vostro figlio, come le mammine del secolo scorso?
Non sterilizzo e non lavo i panni con amuchina e napisan. Sono una strenua sostenitrice degli anticorpi.mamaSanda ha scritto: E non ditemi che non disinfettate i ciucci se cadono a terra con gli sterilizzatori di ultima generazione, che non lavate i panni con Amuchina e Napisan per paura di germi residui.Io non sono fondamelista. Credo che ci siano tante cose da tener presente quando si cresce un figlio. E una di queste cose è anche il bisogno di vicinanza. Ci sono bimbi che dormono nel lettino e bimbi che non ci dormono.ishetta ha scritto: Perchè se vogliamo fare le mamme fondamentaliste che rispettano la "natura" e fanno le cose come gli animali o l'uomo primitivo....allora bisogna farlo a 360°.Fare come vuole sicuramente, sbagliare come vuole no... diventa diabolico continuare a sbagliare.mamaSanda ha scritto: Io penso che:
1) ognuna è libera di fare come vuole, e anche di sbagliare come vuole;
3) ci sono 1000 modi per far sentire a tuo figlio l'amore viscerale che provi per lui, dormirci insieme non è l'unico e il bambino che dorme da solo non è detto che si senta meno amato;mamaSanda ha scritto: 2) nessuna mamma è migliore di un'altra solo perchè la pensa diversamente;
Questo vale per tutti gli aspetti dell'educazione.mamaSanda ha scritto: 4) a volte puoi essere armata di tutte le buone intenzioni del mondo, ma poi tuo figlio ha un carattere tale che devi mettere in discussione te stessa;mamaSanda ha scritto: 5) non dimentichiamoci che essere madre non escludere essere moglie e che il letto si chiama MATRIMONIALE