GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO ARTIFICIALE DUBBI E CONSIGLI

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE DUBBI E CONSIGLI

Messaggio da kla » 11 feb 2008, 22:49

Nigella, anzitutto...per i sensi di colpa pensa sempre e soltanto che ci sono un sacco di bambini cresciuti benissimo anche con il latte artificiale. Allattare al seno un bimbo dovrebbe essere un gesto naturale, ma in molti casi non lo è e non ha senso soffrire come un cane, rischiando pure la depressione, per accanirsi in questo senso. Gli altri hanno sempre qualcosa da dire, tanti, troppo parlano a sproposito senza manco essere interessati alla risposta che darai. QUindi ignorali e pensa soltanto a te e a Lorenzo, alla sua crescita e alla vostra serenità!

Per le poppate: il metodo più antico dice di far passare tre/4 ore tra una poppata e l'altra, ultimamente invece tanti pediatri dicono di fare allattamento a richiesta anche con l'artificiale, quindi poppate più esigue ma più frequenti, proprio come richiesto in genere dai neonati (io ho sempre fatto così).

Per il latte e l'eventuale mastite... se già esce pochissimo latte credo che se ne andrà da solo non attaccando il bimbo e tirandolo sempre meno, senza ulteriori complicazioni.

jillvalentine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da jillvalentine » 12 feb 2008, 8:15

Lo so che è dura accettare di non poterlo allattare, ma come hai detto tu, sia tu che i tuoi fratelli siete cresciuti benissimo con il LA :sorrisoo
Se il seno ti fa male e non riesci a tirarti il latte, fagli una docciatura calda, che aiuta il latte a uscire e un po' fa passare il dolore. Se guarisce in tempo, puoi provare ad attaccare il piccolo usando un paracapezzoli

Il tuo bimbo ha un mesetto, quindi se ha fame per ora concedigli qualche spuntino, ma pian piano cerca di far passare sempre piu tempo, di modo che faccia meno poppate ma più consistenti, è un bene sia per lui che per te, che non devi alzarti ogni tre secondi a fare il latte e ti puoi riposare un pochino.

Per quanto riguarda a febbre, chiama subito la dottoressa e diglielo.
:incrocini :incrocini :incrocini

Non sentirti in colpa, il fatto che tu ti preoccupi vuol dire che sei una mamma premurosa, non hai motivo di starci male, ma ti capiamo

facci sapere :incrocini :incrocini
Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni

rosychiara
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da rosychiara » 12 feb 2008, 19:27

nigella ha scritto:Ciao a tutte, sono "nuova" (nel senso che è il mio primo post ma visito il sito da quando ero incinta) del forum e quello dell'allattamento è un argomento che per me è diventato forte motivo di stress e ansia.

Sono mamma di Lorenzo, nato il 14/01/08.

Dopo il calo ponderale e le dimissioni, a 4 giorni dalla nascita l'ho riportato in ospedale per un controllo di routine ed il pediatra mi ha fatto notare che il bambino aveva perso altri 2 etti da quando era venuto a casa con me; tra calo ponderale fisiologico e calo per "fame" è arrivato a pesare 2.8 kg (nato 3.250).

Il pediatra mi ha consigliato subito l'aggiunta ad ogni poppata, ho iniziato con 60 ml ma il piccolo era talmente affaticato dopo aver succhiato da me che se ne prendeva 25 g facevamo festa!

Non sono mai stata una fanatica dell'allattamento al seno, mi stupivo se sentivo di persone che ancora ad 1 anno attaccavano il bimbo al seno per una poppata al giorno...in fondo io ed i miei fratelli e la maggior parte delle persone della mia famiglia siamo cresciuti con il latte artificiale e quindi mi sembrava così normale!

Il problema è sorto qualche settimana fa: ho iniziato a non sopportare l'idea di attaccare Lorenzo al seno sinistro (il suo preferito, tra l'altro) per via di alcune ragadi. Le ho provate tutte, creme, dischetti, la qualunque...alla fine venerdì scorso dopo l'ultima poppata mi sono ritrovata senza mezzo capezzolo (scusatemi, lo so che è un'immagine terribile) e sono andata a farmi dare un'occhiata dalla mia dott di base (il gine mi vedrà solo a marzo!): mi ha detto di smettere subito di allattare almeno da quel lato e di usare una crema antibiotica perchè la ferita era piena di pus...

Insomma, oltre al dolore, ai sensi di colpa perchè questo bimbo così piccolo non si può attaccare ad entrambi i seni, mi tocca sentirmi chiedere continuamente ma perchè non allatti tu? Ma come mai il biberon già così piccolo?... Quando le persone indelicate mi fanno queste domande mi verrebbe voglia di tirarmi fuori la tetta e fargli vedere come mai!

Dopo lo sfogo (grazie per aver 'ascoltato') arrivano un po' di domande e spero di trovare una persona che mi possa aiutare:

- il mio piccolo mangia come un lupacchiotto, al momento oltre alla mia tetta sana (speriamo che duri) gli do ogni volta circa 90g di LA...ma alle volte mi tocca fare l'aggiunta dell'aggiunta perchè ha una fame pazzesca! La domanda è: deve trascorrere un determinato intervallo di tempo tra un bibe e l'altro? Nel senso che se lui ha fame tra una poppata e l'altra e mezz'ora di tetta non gli basta, posso fargli fare uno spuntino con il LA?

- qualcuna sa dirmi come farsi passare i sensi di colpa per non essere in grado di allattare?

- non riesco a tirarmi il latte dal seno malato per svuotarlo ed ho sempre dei dolori pazzeschi; ho provato la spremitura a mano ma escono solo poche gocce: sono destinata a farmi venire una mastite o c'è una remota possibilità che non succeda?

Stamattina per il dolore mi è anche venuta la febbre e quindi non vi dico il mio stato d'animo, mi sento una pezza da piedi...

Ragazze, grazie in anticipo per l'aiuto che sono sicura mi saprete dare!
Anch'io come te ho avuto problema allattamento al seno,con anessi sensi di colpa perchè il latte non arrivava mai,lei piangeva quindi siamo ricorsi subito all'artificiale e io con vari problemi al seno di ragadi e dolori atroci ho smesso di allattare,la mia bimba cresce bene e i sensi di colpa poi vanno via,fregatene della gente e non dare troppe spiegazioni
Chiara la mia principessa 14 ottobre 2007

dogghina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dogghina » 13 feb 2008, 15:20

domani porto il mio bimbo a fare una visita da un pediatra privato... sono un tantino preoccupata.
Ha ricevuto i primi 3 mesi di vita solo latte materno ed è cresciuto circa 3 kg... poi da un mese e mezzo prende latte artificiale... ma eccetto le prime due settimane nel quale è cresciuto un pò... il mese successivo non è cresciuto neanche di un grammo...
Va verso i 5 mesi... e mangia solo circa 100 grammi a pasto... :che_dici
Ancora gli do' il latte con la tettarella ad un foro (piccolo) e mangia lentissimo.,.. Ho provato ad usare la tettarella con un foro più grande e quella con 3 forellini (per vedere se la situazione si sveltiva)... ma gli esce tutto il latte dalla bocca e gli va di traverso...
mamma di Irene (10/04/06) e Damiano (26/09/07)
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001352623572

rosychiara
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da rosychiara » 13 feb 2008, 17:55

dogghina ha scritto:domani porto il mio bimbo a fare una visita da un pediatra privato... sono un tantino preoccupata.
Ha ricevuto i primi 3 mesi di vita solo latte materno ed è cresciuto circa 3 kg... poi da un mese e mezzo prende latte artificiale... ma eccetto le prime due settimane nel quale è cresciuto un pò... il mese successivo non è cresciuto neanche di un grammo...
Ancora gli do' il latte con la tettarella ad un foro (piccolo) e mangia lentissimo.,.. Ho provato ad usare la tettarella con un foro più grande e quella con 3 forellini (per vedere se la situazione si sveltiva)... ma gli esce tutto il latte dalla bocca e gli va di traverso...
100gr a poppata sono un po' pochini,sempre se non ho capito male,chiara domani fà 4 mesi e beve 160ml per 6 poppate.

rosychiara
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da rosychiara » 13 feb 2008, 17:57

rosychiara ha scritto:
dogghina ha scritto:domani porto il mio bimbo a fare una visita da un pediatra privato... sono un tantino preoccupata.
100gr a poppata sono un po' pochini,sempre se non ho capito male,chiara domani fà 4 mesi e beve 160ml per 6 poppate.
ho dimenticato di chiederti che biberon utilizzi,perchè anch'io per trovare uno adeguato ci ho messo un bel po' di tempo,ora utilizzo avent con due fori è perfetto,ne troppo lento ne troppo veloce,avevo il tuo stesso problema con chiara

dogghina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dogghina » 13 feb 2008, 18:04

rosychiara ha scritto:100gr a poppata sono un po' pochini,sempre se non ho capito male,chiara domani fà 4 mesi e beve 160ml per 6 poppate.
hai capito bene. lui il 26 di questo mese fa 5 mesi ed è un maschietto... mangia proprio poco.
mamma di Irene (10/04/06) e Damiano (26/09/07)
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001352623572

fiammetta1972
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fiammetta1972 » 17 feb 2008, 19:21

kla ha scritto:

Per le poppate: il metodo più antico dice di far passare tre/4 ore tra una poppata e l'altra, ultimamente invece tanti pediatri dicono di fare allattamento a richiesta anche con l'artificiale, quindi poppate più esigue ma più frequenti, proprio come richiesto in genere dai neonati (io ho sempre fatto così).
grazie kla, era la risposta che cercavo.
mia figlia grande per 6 mesi non ha saltato una sola poppata ogni tre ore,
non sgarrava MAI, invece il cucciolo, pur prendendo aptamil come la sorella, fa un pò come gli pare.
aveva cominciato ogni 4 ore e siamo finiti al sef-service, anche ogni 2 ore. :che_dici

Stellina82
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Stellina82 » 20 feb 2008, 22:50

Eccomi presente,anche la mia bimba prende solo l artificiale...io purtroppo nn ne ho più...ho sofferto tantissimo x le ragadi,stringevo i denti e la attaccavo piangendo ogni volta,poi lei cresceva poco,abbiamo iniziato l allattamento misto e poi ora tt artificiale...dire che mi sn sentita fallita è poco...cmq ora la bimba cresce e sn felice cosi...
una domanda xò voglio farvela...Ele ha quasi 2 mesi è quasi 5 kg x 56 cm...fa 6 poppate cn aptamil 1 e la pediatra mi ha detto di aumentare la dose cioè di portarla a 150 ml...ma lei nn me lo mangia tt...ne mangia 120/130...solo a volte 150...tipo se sta più di 3 ore senza mangiare...mi devo preoccupare o è normale?!
xckè il bimbo di una mia amica prende 180 e ho 20 gg piu di Ele...
Il 28/12,Dopo 9 mesi di attesa,10 gg di ritardo,15 ore di travaglio, 1 ora e 15 x il TC finalmente è arrivata Eleonora,l'amore della mia vita!!!

elisa08
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da elisa08 » 20 feb 2008, 23:08

Ho due bambine la più grande nata prematura di kg 1,250 non ha mai preso le quantità prefissate dai pediatri mi costringevano a fare 8 pasti ogni tre ore e questo fino a 6 mesi.
Cresceva ma era sempre sotto con la curva di crescita.
Mi salvai con lo svezzamento e piano piano aumentò la richiesta di latte a merenda e a colazione.
Continuai a modo mio i troppi consigli dei pediatri mi avevano stancato.
Ora che è una bella bambina che mangia tutto hanno il coraggio di dirmi che sovrappeso di 1 Kg.
Conclusione i bambini se mangiano poco ad una poppata sicuramente la volta successiva mangerà di più e poi bisogna vedere se c'è una familiarità a queste inappetenze.

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 20 feb 2008, 23:52

Stellina82 ha scritto:Eccomi presente,anche la mia bimba prende solo l artificiale...io purtroppo nn ne ho più...ho sofferto tantissimo x le ragadi,stringevo i denti e la attaccavo piangendo ogni volta,poi lei cresceva poco,abbiamo iniziato l allattamento misto e poi ora tt artificiale...dire che mi sn sentita fallita è poco...cmq ora la bimba cresce e sn felice cosi...
una domanda xò voglio farvela...Ele ha quasi 2 mesi è quasi 5 kg x 56 cm...fa 6 poppate cn aptamil 1 e la pediatra mi ha detto di aumentare la dose cioè di portarla a 150 ml...ma lei nn me lo mangia tt...ne mangia 120/130...solo a volte 150...tipo se sta più di 3 ore senza mangiare...mi devo preoccupare o è normale?!
xckè il bimbo di una mia amica prende 180 e ho 20 gg piu di Ele...
secondo me è normale! Io sempre considerato solo il totale di latte preso al giorno seguendo la regoletta che danno molti pediatri: peso del bambino X 150 ml. Quindi se fai il calcolo la tua bimba prende tutto il necessario senza aumentare forzatamente la dose!

debbina81
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da debbina81 » 26 feb 2008, 14:16

ciao a tutte!
io cm latte x il mio cucciolo sto usando il nipiol liquido
ma che differenza c'è con quello in polvere??

Stellina82
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Stellina82 » 26 feb 2008, 20:51

eccomi...abbiamo cambiato di nuovo latte...ora usiamo aptamil conformil 1
dovrebbe essere piu digeribilie e aiutare un pochino a fare la pupu dato che Ele è diventata un pò stitica...
qualcuno di voi lo usa cm vi trovate?!
Il 28/12,Dopo 9 mesi di attesa,10 gg di ritardo,15 ore di travaglio, 1 ora e 15 x il TC finalmente è arrivata Eleonora,l'amore della mia vita!!!

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pepla » 26 feb 2008, 21:28

l'ho usato io col primo figlio, con gli altri due l'aptamil normale. Mi sono trovata benissimo, ho avuto problemi con humana ma con il milupa mai

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 26 feb 2008, 21:28

debbina81 ha scritto:ciao a tutte!
io cm latte x il mio cucciolo sto usando il nipiol liquido
ma che differenza c'è con quello in polvere??
a parte la comodità di averlo già pronto e il fatto che costi il doppio... non saprei...

Stellina82
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Stellina82 » 26 feb 2008, 22:41

è si in effetti costicchia ora l ho appena iniziato poi vi farò sapere...anche stasera ho stimolato la Ele cn la cannuccia e ha fatto un pò di pupu verdina srtiata gialla...è normale o mi devo preoccupare?xchè qnd eravamo ancora in ospedale Ele aveva avuto un pochino di verde e i pediatri mi han detto che doveva essere gialla...

VickyVal
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

latte in polvere

Messaggio da VickyVal » 28 feb 2008, 17:55

ciao a tutte... qualcuna sa dirmi dove trovare latte in polvere HUMANA 1?? in farmacia costa una cifra... certo per la mia stella anche questo ed altro.. ma la pediatra mi parlava di un sito in tedesco che te lo invia... paghi molto meno ...

purtroppo le mie tettine hanno esaurito la scortaaaaaaaaaa :buuu

attendo news....

mi parlavano della svizzera se no .. :domanda

baci Val
Vittoria 22/01/2008
Ginevra 08/05/2012 il nostro angelo che ci proteggerà sempre ...

dany76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: latte in polvere

Messaggio da dany76 » 28 feb 2008, 18:00

o conosci qualcuno che riesce a portartelo dallo Svizzera o cambi latte ,per esempio trovi il mellin al supermercato che costa un po' meno che in farmacia...ed è sempre un ottimo prodotto! :cuore :ok
Daniela *NATURELLA* un angelo ci protegge...19/10/07
MARTA sei la mia vita dal 10/11/09

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 28 feb 2008, 19:08

VickyVal ha scritto:ciao a tutte... qualcuna sa dirmi dove trovare latte in polvere HUMANA 1?? in farmacia costa una cifra... certo per la mia stella anche questo ed altro.. ma la pediatra mi parlava di un sito in tedesco che te lo invia... paghi molto meno ...

attendo news....

baci Val
Vicky fra le novembrine si parlava del Neolatte che sembra essere ottimo ed economico, molte hanno sostituito l'humana proprio con questa marca. Io allatto con LM quindi non ti so dire.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 28 feb 2008, 21:41

VickyVal ha scritto:ciao a tutte... qualcuna sa dirmi dove trovare latte in polvere HUMANA 1?? in farmacia costa una cifra... certo per la mia stella anche questo ed altro.. ma la pediatra mi parlava di un sito in tedesco che te lo invia... paghi molto meno ...

attendo news....

baci Val
E provare su internet?
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”