GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

RGE: Reflusso gastroesofageo 3 - sintomi, cure e consigli

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
Susanito
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 3 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da Susanito » 6 nov 2008, 19:02

sooshee ha scritto:
cleo ha scritto:Sooshee.........io mi sono decisa ORA per il secondo..........non so se rendo l'idea.
E se me ne arriva un altro col reflusso.....stavolta lo rimando indietro!
:hi hi hi hi :prrrr

E' quella la mia paura Cleo...che dicno che il reflusso sia legato a familiarità! UNO forse sopravvivo...ma DUE no eh. Ricoverano me. :)
Davvero l'RGE è legato alla familiarità???????????? Chi te lo ha detto? Sai qualche cosa in più?
No perchè, se è così....Sofia rimane figlia unica.... :che_dici
Mamma di Sofia, nata il 19-08-08. La Giullarina di mamma e papà
Agostina 2008

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 6 nov 2008, 20:36

Susanito bene, sono contenta di leggere che hai fatto un bel respiro e affronti il tutto in maniera diversa.
Adesso andrà meglio: certo, le ricadute ci saranno ma se tu riesci a gestire il tutto emotivamente in maniera più serena, sarà molto più facile.
:bacio
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

260974
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da 260974 » 7 nov 2008, 10:42

Susanito sono davvero molto contenta :sorrisoo sicuramente Sofia sta meglio e tu stai cominciando a metabolizzare il problema..... :incrocini
Ale
Ricky...8 settembre 2007...kg 3.700 per 50 cm.....il nostro patatone!!

patrizia77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da patrizia77 » 7 nov 2008, 15:13

Ciao a tutte. E' la prima volta che scrivo su questo forum, che trovo di grande conforto! Sono la mamma di due bambini di 4 anni e mezzo e 3 anni. Tutti e due hanno sofferto di un fortissimo reflusso, abbiamo passato dei periodi durissimi. Anche io come molte di voi ho passato le notti con i miei bambini sulla spalla ed il giorno con i bimbi nel marsupio ... meglio non pensarci! Cmq scrivevo a proposito della familiarità. Mi sono fatta una mia opinione: credo che il reflusso abbia diverse cause, nel mio caso c'è SICURAMENTE una familiarità visto che entrambi i miei bimbi hanno sofferto di reflusso e mio marito ha il reflusso. Ho sentito però anche famiglie in cui c'è solo un bambino con il reflusso. Avevo letto su un sito americano dell'associazione Pager che alcuni medici sospettano che ci sia una familiarità. Cmq posso dire che anche se è stata durissima (in pratica quando è nato Marco, che ha dormito sulla mia spalla in poltrona per otto mesi circa, Irene aveva solo 1 anno e 7 mesi) dopo la strada è in discesa!! Un bacione a tutte, Pat

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 7 nov 2008, 16:47

Io soffro di reflusso, Anna ha sofferto di reflusso..............................mi sa che il secondo non lo faccio più!
:buuu :urka

robyska
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da robyska » 8 nov 2008, 21:29

Ciao a tutte,
mi chiamo Roberta. Mio figlio Lorenzo ha 47 gg. e da diversi giorni rigurgita piuttosto spesso. Oggi già 3 volte. Non ho avuto tempo di leggere i post precedenti, vi chiedo quindi se potete spiegarmi quali sono i sintomi del RGE e che cosa comporta.
Grazie tante.
Lorenzo, 23/09/08 ore 12:35, 3590 kg x 51 cm di simpatia!! Settembrina '08
Viola, 30/04/11 ore 12:45, 2970 kg x 51 cm di faccia tosta!! Aprilina '11

sooshee
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sooshee » 9 nov 2008, 10:43

cleo ha scritto:Io soffro di reflusso, Anna ha sofferto di reflusso..............................mi sa che il secondo non lo faccio più!

A me lo disse il pediatra. POi in effetti ho fatto due conti: mia madre ha il reflusso, io ho il reflusso, Diego ha il reflusso. Voi che dite, rischio il secondo? mmmm...Fosse stato almeno in linea paterna avrei potuto pensare ad un'alternativa ehehehe :prrrr

In questi giorni qui andiamo malissimo e non capisco perché. Mi viene davvero il sospetto che Diego abbia una qualche forma di intolleranza alle plv e che quando supera una certa quantità giornaliera sta poi male la notte. Stanotte di nuovo risvegli URLANDO come un pazzo. NOn voleva latte, ha mangiato un pochino di yogurt (no, dico...di notte...) e sentivo lo stomachino vuoto quindi aveva in effetti fame! Poi crolla e si riaddormenta eh, lo fa due volte circa per notte, ma è una tragedia, piange urlando anche per 15 minuti (che sono davvero un'eternità). Stanotte si è calmato un po' solo quando poi sono scoppiata a piangere io!
Ieri a pranzo avevo provato a ridargli il formaggino ipolipidico (prox settimana gli tocca mangiarlo al nido volevo prima provare a casa), ma comunque sono giorni che sta così.
Poi ha SEMPRE il raffreddore. E' vero che non si fa coprire la notte (o comunque se lo copriamo quando dorme poi si scopre), ma è bello coperto e non fa tutto questo freddo!
Temo sempre sia una di quelle riniti infinite da reflusso...Ma altri sintomi da reflusso non mi sembra li abbia... Boh.
Ma se volessi di nuovo provare una dieta da esclusione delle plv, che gli potrei dare al posto dello yogurt? (Diego di giorno non prende il bibe nemmeno a pregarli, quindi se pure gli provassi a dare il latte idrolisato a parte che fa schifo ho paura che non lo berrebbe perché è col bibe...). Sono piuttosto disperata...
Lui poi in generale è in salute, cresce, oggi compie 7 mesi e pesa 8.8 Kg per 74 cm, mi pare niente male, ma non possiamo continuare le notti così.... :(
La gastro è sempre così evasiva...l'altra volta mi voleva dare il Peridon ma io ora sono certa che lui abbia lo svuotamento gastrico IPERrapido, non rallentato...Abbiamo già provato ad aggiungere mezzo Limpidex la sera e non è servito ad un tubo, non mi posso arrendere così....
Poi sono giorni che ha le feci un po' mollicce e il sederino viola (ieri sanguinava addirittura!) e dai il pediatra a dirmi che sono i denti, ma sono giorni e giorni! Quanto ci mettono 'sti denti, poi a toccare è tutto bello morbido, da dove dovrebbero spuntare?

Insomma ragazze sono di nuovo esaurita. Veramente fra un po' finisco ricoverata io, già la settimana scorsa sono svenuta :(
Mi pare un incubo infinito....
Sarah & Diego - 9 Aprile 2008 ore 15.32 - Kg 3,450 cm 51

proferina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da proferina » 9 nov 2008, 16:59

Susanito ha scritto:
sooshee ha scritto:
cleo ha scritto:Sooshee.........io mi sono decisa ORA per il secondo..........non so se rendo l'idea.

E' quella la mia paura Cleo...che dicno che il reflusso sia legato a familiarità! UNO forse sopravvivo...ma DUE no eh. Ricoverano me. :)
Davvero l'RGE è legato alla familiarità???????????? Chi te lo ha detto? Sai qualche cosa in più?
oddio ci pensavo ora,più che altro sapendo che posso contare solo sulle mie forze,e vi dico che lo scorso w.e. è stato infernale e col pancione poi...in più a me è venuto pure un virus intestinale,e penso al prox anno con due bimbi,con sammy che avrà le sue ricadute,a n° 2 che potrebbe soffrire di reflusso,aiutoooooooooo;spero davvero che qualcuno lassù mi aiuto,e che salvi almeno n° 2! :incrocini :incrocini :incrocini
GLI AMORI DELLA MIA VITA: Samuele nato il 14/12/2007 2800 gr di puzzola,Tommaso nato il 18/03/2009 3290 gr di puffo

proferina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da proferina » 9 nov 2008, 17:04

sooshee ha scritto:
cleo ha scritto:Io soffro di reflusso, Anna ha sofferto di reflusso..............................mi sa che il secondo non lo faccio più!
Lui poi in generale è in salute, cresce, oggi compie 7 mesi e pesa 8.8 Kg per 74 cm, mi pare niente male, ma non possiamo continuare le notti così.... :(
La gastro è sempre così evasiva...l'altra volta mi voleva dare il Peridon ma io ora sono certa che lui abbia lo svuotamento gastrico IPERrapido, non rallentato...Abbiamo già provato ad aggiungere mezzo Limpidex la sera e non è servito ad un tubo, non mi posso arrendere così....
Poi sono giorni che ha le feci un po' mollicce e il sederino viola (ieri sanguinava addirittura!) e dai il pediatra a dirmi che sono i denti, ma sono giorni e giorni! Quanto ci mettono 'sti denti, poi a toccare è tutto bello morbido, da dove dovrebbero spuntare?

Insomma ragazze sono di nuovo esaurita. Veramente fra un po' finisco ricoverata io, già la settimana scorsa sono svenuta :(
bè come peso e crescita ti assicuro che nn è niente male sei più avanti di noi :buuu ,magari con l'idrolisato puoi provare,io uso il mellin polilat e fanno anche la confezione piccola da 400gr così nn butti poi troppi soldi,intanto vedi,come yogurt prova a usare gli yomo,perchp contengono pochi zuccheri,spesso sono più quelli che danno fastidio;quando vedi delle feci strane vai coi fermenti lattici,che male nn fanno e intanto se fosse qualche virus lo argini in tempo,se nn li hai mai usati prendi i reuflor costano un botto ma sono i migliori!
GLI AMORI DELLA MIA VITA: Samuele nato il 14/12/2007 2800 gr di puzzola,Tommaso nato il 18/03/2009 3290 gr di puffo

proferina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da proferina » 9 nov 2008, 17:06

pensa positivo,c'è sempre quella probabilità che sia sano! :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini

proferina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da proferina » 9 nov 2008, 17:23

Susanito ha scritto:Parmigiano: comprato quello a stagionatura 40 mesi, senza lattosio. Glielo ho dato per un giorno e lei è stata malissimo a livello di digestione. Già ci mette le ore normalmente a digerire, con il parmigiano le si è bloccato lo stomaco e per un intera giornata non ha mangiato. Quindi ho smesso.

Queste sono le ultime. Passo e chiudo.
Un bacio a tutte :bacio
nel latte no,poi il parmiggiano è astringente,magari quando le darai le pappe prova con mezzo cucchiaino e man mano che si abitua lo aumenterai,ma tante robbe diverse nel latte non le proverei,se vai bene con mais e riso continua così!

sooshee
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sooshee » 9 nov 2008, 22:48

proferina ha scritto:
Susanito ha scritto:
sooshee ha scritto:

oddio ci pensavo ora,più che altro sapendo che posso contare solo sulle mie forze,e vi dico che lo scorso w.e. è stato infernale e col pancione poi...in più a me è venuto pure un virus intestinale,e penso al prox anno con due bimbi,con sammy che avrà le sue ricadute,a n° 2 che potrebbe soffrire di reflusso,aiutoooooooooo;spero davvero che qualcuno lassù mi aiuto,e che salvi almeno n° 2! :incrocini :incrocini :incrocini

Te l'auguro con tutto il cuore profe...facci poi sapere, così se va bene a te casomai mi attento a pensare al secondo (ma la vedo difficile per tanti e tanti motivi...).
:incrocini :incrocini :incrocini a profusione!

sooshee
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sooshee » 9 nov 2008, 22:50

proferina ha scritto:
sooshee ha scritto:

bè come peso e crescita ti assicuro che nn è niente male sei più avanti di noi :buuu ,magari con l'idrolisato puoi provare,io uso il mellin polilat e fanno anche la confezione piccola da 400gr così nn butti poi troppi soldi,intanto vedi,come yogurt prova a usare gli yomo,perchp contengono pochi zuccheri,spesso sono più quelli che danno fastidio;quando vedi delle feci strane vai coi fermenti lattici,che male nn fanno e intanto se fosse qualche virus lo argini in tempo,se nn li hai mai usati prendi i reuflor costano un botto ma sono i migliori!
Ma quello che pensavo è, ma se gli do il Polilat o in generale un idrolisato, non devo anche mollare lo yogurt? E cosa posso dare in sostitzione per merenda? questo è una fognetta!! Ha sempre fame!
Di fermenti io avevo preso il bioflorin, ma è scomodissimo (capsule da aprire, pensa un po'), ma mi avevano consigliato yovis nella confezione senza lattosio... insomma, io non trovo proprio pace...
Si è addormentato alle 20 e alle 21,30 già ha avuto la prima crisi di pianto inconsolabile!!

260974
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da 260974 » 10 nov 2008, 14:58

Ragazze niente da fare... la gastro mi dice di levare i latte normale e di dargli quelli senza PLV.....ultimo tentativo....ha digiunato per 2 gg....ho provato 4 marche ma nulla da fare....vuole SOLO neolatte....che fareste al mio posto???? finita la seconda gastroenterite virale....a ruota un giorno dopo è arrivata una leggera bronchite...e ora non si dorme ....crisi assurde perchè sdraiato gli risale il catarro e ha il naso otturato...ma quando arriva la primavera!!!!!!!!!!!!!!!!!...Sooshee ti dico di si se levi le PLV devi levare tutto compreso yoghurt e formaggi....al più un cucchiaino di parmigiano ...ma niente vitella e manzo...io parlo per me....già mangia nulla se levo tutta sta roba....diventano pasti dietetici!!!! operazione nido finita...2 virus intestinali una bronchite....e c'è andato 6 gg in un mese...mica continuativi!!!! :x: :buuu :buuu
Ale

260974
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da 260974 » 10 nov 2008, 15:00

proferina ha scritto:
sooshee ha scritto:

Quoto REUFLOR....Cari da morire ma sono quelle 5 goccine miracolose al giorno!!!
Ale

patrizia77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da patrizia77 » 10 nov 2008, 16:44

Ciao. il mio secondo figlio, Marco, che ha sofferto di reflusso come la prima era intollerante alle proteine del latte vaccino. L'ho allattato fino all'anno di età passato escludendo dalla mia dieta tutto ciò che potesse contenere le plv (mangiavo i biscitti privolat), inoltre evitavo la carne di vitello, di manzo, il prosciutto cotto. Marco rifiutava i cibi a base di latte come yogurt e formaggi. Crescendo ha iniziato a bere pochissimo latte ed ora che ha tre anni mangia tutto senza problemi. Per quanto riguarda problemi di raffreddore e tosse è stata durissima! In pratica Marco appena si raffredda, anche ora, ha una tosse molto forte che lo porta a vomitare. Ho sperimentato che le azioni più utili sono:
1) pulire bene il naso;
2) appena tossisce fare l'aerosol con la fisiologica e il clenil, l'aerosol deve essere fatto lontano dai pasti, possibilmente prima dei pasti;
3) usare l'umidificatore per tutta la notte.
Coraggio! E' durissima ma passerà!
Patrizia

260974
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da 260974 » 10 nov 2008, 16:57

patrizia77 ha scritto:Ciao. il mio secondo figlio, Marco, che ha sofferto di reflusso come la prima era intollerante alle proteine del latte vaccino. L'ho allattato fino all'anno di età passato escludendo dalla mia dieta tutto ciò che potesse contenere le plv (mangiavo i biscitti privolat), inoltre evitavo la carne di vitello, di manzo, il prosciutto cotto. Marco rifiutava i cibi a base di latte come yogurt e formaggi. Crescendo ha iniziato a bere pochissimo latte ed ora che ha tre anni mangia tutto senza problemi. Per quanto riguarda problemi di raffreddore e tosse è stata durissima! In pratica Marco appena si raffredda, anche ora, ha una tosse molto forte che lo porta a vomitare. Ho sperimentato che le azioni più utili sono:
1) pulire bene il naso;
2) appena tossisce fare l'aerosol con la fisiologica e il clenil, l'aerosol deve essere fatto lontano dai pasti, possibilmente prima dei pasti;
Patrizia
Patrizia per l'aerosol o la gestione del raffreddore in genere sto facendo tutto quello che dici.....ormai neanche compro più i lavagetti vado direttamente di flebo di fisiologica....per quanto riguarda la "sospettata " intolleranza la cosa assurda è che lui predilige il latte a tutto il resto...se sta male mangerebbe solo latte...è che però la gastro ipotizza sempre questa intolleranza latente che gli peggiorerebbe il reflusso e l'intestino (vedi ricadute di virus intestinale) ma non c'è verso di cambiargli il latte....non ne vuole sapere....mi diguina e non so come fare!!!! :buuu
Ale

sooshee
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sooshee » 10 nov 2008, 22:59

260974 ha scritto:
patrizia77 ha scritto:Ciao. il mio secondo figlio, Marco, che ha sofferto di reflusso come la prima era intollerante alle proteine del latte vaccino. L'ho allattato fino all'anno di età passato escludendo dalla mia dieta tutto ciò che potesse contenere le plv (mangiavo i biscitti privolat), inoltre evitavo la carne di vitello, di manzo, il prosciutto cotto. Marco rifiutava i cibi a base di latte come yogurt e formaggi. Crescendo ha iniziato a bere pochissimo latte ed ora che ha tre anni mangia tutto senza problemi. Per quanto riguarda problemi di raffreddore e tosse è stata durissima! In pratica Marco appena si raffredda, anche ora, ha una tosse molto forte che lo porta a vomitare. Ho sperimentato che le azioni più utili sono:
1) pulire bene il naso;
Patrizia
Patrizia per l'aerosol o la gestione del raffreddore in genere sto facendo tutto quello che dici.....ormai neanche compro più i lavagetti vado direttamente di flebo di fisiologica....per quanto riguarda la "sospettata " intolleranza la cosa assurda è che lui predilige il latte a tutto il resto...se sta male mangerebbe solo latte...è che però la gastro ipotizza sempre questa intolleranza latente che gli peggiorerebbe il reflusso e l'intestino (vedi ricadute di virus intestinale) ma non c'è verso di cambiargli il latte....non ne vuole sapere....mi diguina e non so come fare!!!! :buuu
Non mi ci far pensare...Ora siamo alla decisione presa oggi con la gastro del DH di gastro/allergologia per fare qualche test. Io ero un'intollerante (plv, lattosio, glutine), se tanto mi da tanto...
Se almeno non fosse intollerante alla soja potrei dare quello. Per un periodo avevo fatto la prova e lo beveva pure se era schifosissimo!
VEdremo...
Intanto mi ha detto di togliere tutti i latticini tranne i 2 yogurt al giorno.
Al nido per ora va bene. Incrocio le dita almeno per questo perché non ho alternative.

260974
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da 260974 » 11 nov 2008, 10:35

sooshee devo dire che noi non siamo intolleranti o meglio nulla di evidente...poi magari se ci facciamo le analisi......però nessuno di noi beve latte! :hi hi hi hi
La cosa che mi lascia perplessa è che il latte è l'alimento che predilige...nonostante il reflusso....lo prende però densissimo...e non ne vuol sapere di cambiare marca...secondo me gioca a sfavore anche l'età...ormai comincia a scegliere ..d.a una settimana mi ha messo via il pesce...ha deciso che non lo vuole più!!!....PS: ieri sera ho riprovato la tempestina....per poco non si strozza!! :sorrisoo e quindi andiamo ancora avanti a creme e farine...uffff sta cosa mi scoccia da morire....!!!! :buuu
Ale

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 11 nov 2008, 10:53

Ale, Anna è andata avanti a farine fino a luglio 2007 quindi fino ai 16 mesi abbondanti.
Poi è passata dalla crema di riso alle farfalle Barilla formato da adulti :urka :-D

Quando sarà pronto lo capirai da sola, non preoccuparti che prima o poi fa come Anna che l'altra sera ha detto che voleva per cena "la salsiccia sul bastone" (gli spiedini)
:ahah

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”