GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

RGE: Reflusso gastroesofageo 4 - sintomi, cure e consigli

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
Ekyeky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 4 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da Ekyeky » 8 ago 2012, 17:09

tatakiara, cosa mi consigli x la tisana al finocchio? Peggiora il reflusso o posso provare secondo te? Sempre x l,aria...
La mia vita si chiama Samuele ed e' nato il 24/03/2012 ore 20:50

carlottaclotilde
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da carlottaclotilde » 8 ago 2012, 19:29

eky l'alginor io l'ho dato solo due volte. è un farmaco abbastanza pesante perchè contiene bromuro. diciamo che se non urla per le coliche lo eviterei...
piuttosto dagli del colinox per l'aria (simeticone+fermenti), aiuta un po'

tisana: evitabile perchè l'acqua, anche se sottoforma di tisana, non aiuta il reflusso.
piuttosto, visto che allatti, dovresti berne un litro al giorno tu.
La mia stella e dannazione è nata il 23/01/2102 e si chiama Clotilde Caterina

tatakiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da tatakiara » 8 ago 2012, 19:39

ekyeky per il finocchio non so....a iacopo ne metto un sacco nella minestra e a lui piace olto, ma la tisana non gliel'ho mai data, dicono che aiuta....calcola che è comunque liquida....e dolce credo....se lui è un tipo che digerisce meglio il dolce o il salato (come dice Z.) questo lo saprai solo provando....puoi provare....oppure non so se esistono tipo gocce al finocchio, a me il pedi aveva dato il Pediacolin per l'aria....sono gocce alle erbe....prova anche il sondino, è più invasivo ma aiuta a espellere l'aria....

secondo il nervoso notturno un pò dipende anche dal fatto che, poveri cristi, sono stanchi e vorrebbero riposarsi come tutti dovrebbero fare e hanno anche l'arterio perchè son disturbati e non ci riescono....non è mica roba da poco....a me se mi svegliano (come succede ormai da 19 mesi) divento una bestia....non so mio marito come fa a sopportarmi perchè di notte sono davvero pesa....cioè ormai mi son rassegnata a svegliarmi e basta....per il primo anno volevo per forza trovare il modo di farlo dormire beato tutta la notte....adesso che comunque non si agita più (a parte quando cambia il tempo) ma mangia e poi ridorme mi va bene....fosse stato sempre così sarebbe stato paradiso.....

al supermercato non ho trovato il cavolo di vasetto di banana ti pareva...ma quasi quasi ora gliene frullo un pezzo con un biscotto e il miele e glielo do....sarà ben la stessa cosa no?????lui la banana la adora se ne mette in bocca mezza per volta e se esce la spinge dentro con le mani fa ridere....forse è come se si mettesse il tappo allo stomaco!!!!! ora provo e vi dico se la mangia....ma sta arrivando mio merito con la pizza e lui diventerà matto perchè gli piace molto....
Le mie stelline Gaia 30/01/09 e Iacopo 11/01/11

carlottaclotilde
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da carlottaclotilde » 8 ago 2012, 19:45

oggi la mia ha provato la merenda latte e biscotto della mellin e le è piaciuta. stranissimo, lei il dolce non lo gradisce molto.

Però la Plasmon ormai fa delle merendine sane, mi pare.
Ce ne sono di nuove in vasetti di plastica salva fragranza.

laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laurajjj » 8 ago 2012, 22:18

Ekyeky: (dal lavoro) non usare l'alginor, meglio tachipirina 125 mg. L'alginor rallenta i movimenti intestinali, allunga la digestione e peggiora il reflusso. Secondo me Samu non ha mal di pancia (non l'avrebbe solo di notte) ma agitazione da lucen. Con il lucen riposa male, senza vomita ... è una gran rottura, devi trovare la dose minima efficace di farmaco. Ora ne dai 7,5 ml (mezza busta), inizia a togliere 0,5 ml e se va bene dopo 3 giorni togli altri 0,5 ml ...continui così fino a trovare la dose minima efficace. Non so se sono stata chiara.
Riguardo al peso, va benissimo, continua ad allattare e non ascoltare altri se non te stessa. Io ancora allatto. La tisana al finocchio, è stato di recente scoperto, che è tossica.
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10

laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laurajjj » 8 ago 2012, 22:31

Tatakiara: c'è un vasetto plasmon in vetro con banana, mela e miele senza latte che fa 125 kcal e che il mio gradisce parecchio, se lo trovi provalo!
Luca mangia il mio latte di notte quando non lavoro, uno yogurt a colazione con 2 gocce di vit D, qualche pezzetto di pane o crakers durante la mattina (poca roba) poi a pranzo tra i 40 e i 50 g di pasta condita con 2 cucchiaini di olio e sugo + mezzo vasetto di omo di carne, frutta fresca o vasetto, poi se è a casa ciuccia per addormentarsi, se sta al nido ovviamente no, quando si sveglia un vasetto di frutta e cereali poi qualche pezzetto di pane. A cena 40- 50 g di pasta come a pranzo ma senza carne e con sugo leggero poi spizzica dai nostri piatti. Da poco tempo dopo il bagnetto e prima di dormire si tira fuori un vasetto dalla credenza e chiede di mangiarlo, da quando fa così la notte riposo un po' di più, altrimenti sta attaccato al seno e ciuccia (quando non ci sono che lavoro si fa tutta una tirata).
Luca è piccino pesa solo 10,4 kg ed è lungo 81-82 cm (noi siamo piccoli)
Luca 4/9/10

Ekyeky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ekyeky » 8 ago 2012, 23:09

laurajjj, grazie,non l'ho dato infatti stasera, gli ho dato il milicon e si e' liberato un po' dall'aria che secondo me quando si agita così gli viene, e messo una suppostina,ci ha messo due ore x addormentar si tra i vari rigurgiti dovuti all'agitazione... Adesso si e' addormentato speriamo di passare una notte decente, domani vediamo il gastroenterologo poi ti dirò,grazie mille x i consigli preziosi,buon lavoro allora..

Ekyeky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ekyeky » 8 ago 2012, 23:12

carlottaclotilde ha scritto:eky l'alginor io l'ho dato solo due volte. è un farmaco abbastanza pesante perchè contiene bromuro. diciamo che se non urla per le coliche lo eviterei...
piuttosto dagli del colinox per l'aria (simeticone+fermenti), aiuta un po'

tisana: evitabile perchè l'acqua, anche se sottoforma di tisana, non aiuta il reflusso.
piuttosto, visto che allatti, dovresti berne un litro al giorno tu.
Niente alginor,niente tisana. Ok.
io il finocchio oltre a mangiarlo lo prendo in pastiglie naturali da quando ero di otto mesi e devo ancora smettere, infatti non so se e' vero la diceria..ma ho tanto latte....

tatakiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da tatakiara » 9 ago 2012, 15:09

ekyeky dicci della visita e della nottata....anche Z. mi disse di trovare la dose minima indispensabile, forse proprio per trovare beneficio riducendo al minimo gli effetti collaterali....comunque da quando l'ho tolto anche iacopo non si agita più nel sonno come faceva prima....e questo l'avevo notato anche quando tolsi il ranidil che lo schizzava....

laura sei super preziosa per fortuna che ci sei!!!!!!!!!! :yeee :yeee :yeee :yeee :yeee
dunque non ho trovato il vasetto per ora, ma ieri al super ho preso uno yogurtino e biscotto plasmon con 121calorie con scritto dai 6 mesi, digeribile e non acido (?), siccome iacopo a volte lo yogurt lo mangia e non sembra fargli male ho rischiato (ho provato a frullare banana miele e biscotto ma non lo ha voluto) e gliel'ho dato subito prima di dormire, l'ha divorato, ero nervosa perchè avevo paura che gli desse le coliche come era successo col latte, invece ha appena mugnato all'1.30 ma senza svegliarsi e si è poi svegliato a mangiare stamattina alle 6!!!!!!!! volevo piangere! sarà un caso????? stasera gli ripropongo la banana+miele+biscotto,se la rifiuta riprovo con lo yogurtino magari aggiungo un cucchiaino di miele.....e vediamo se è un miracolo o no....di sicuro se lo tollera gli evita di avere lo stomaco vuoto troppo presto...speriamo bene :incrocini :incrocini :incrocini

laura ma del finocchio è tossica solo la tisana? anche per noi adulti quindi? pensa te....comunque grazie mi hai dato un consiglio preziosissimo...vedi si vede che luca ha capito che se mangia il vasetto prima di dormire sta meglio povero piccolo....per il peso mi preoccupavo solo perchè è calato....noi siamo magri, mia figlia ha 3 anni e mezzo ed è 14,5 kg per 102 cm....iacopo è 11,6 per 85 circa, cm più, cm meno....

carlottaclotilde
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da carlottaclotilde » 9 ago 2012, 16:47

tatakiara: secondo me alcune di quelle merendine van bene. sono abbastanza sostanziose e miracolosamente non darigetto.

carlottaclotilde
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da carlottaclotilde » 9 ago 2012, 16:48

mi domandavo: che tipo di yogurt è se si conserva fuori frigo?

carlottaclotilde
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da carlottaclotilde » 9 ago 2012, 16:49

però la merenda mellin latte e biscotto non specifica che tipodi latte.
indicato dal sesto mese in poi ma con che latte?
dice latte 68%e basta
latte de che?

tatakiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da tatakiara » 9 ago 2012, 17:28

carlotta lo yogurtino+biscottol'ho trovato nel banco frigo....Clotilde è davvero bella!!!!

carlottaclotilde
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da carlottaclotilde » 9 ago 2012, 17:33

ah quindi proprio yogurt. quello della yomo con confezione rossa? bacione

tatakiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da tatakiara » 9 ago 2012, 21:28

no si chiama proprio "yogurtino" e biscotto (c'è anche con mela) della plasmon, non l'avevo mai visto prima....sono 2 yogurt in barattolo di plastica bianco incartati col solito cartoncino arancione della plasmon....

Ekyeky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ekyeky » 9 ago 2012, 22:29

carlottaclotilde, che belllllla!!! Cara... Io non riesco a metterla l foto uff?....

laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laurajjj » 9 ago 2012, 22:38

Ekyeky: come è andata la visita?
Tatakiara: io ho iniziato a dargli quello banana mela biscotto e miele per merenda poi visto che gradiva e digeriva l'ho alternato con lo yogurtino, che lui preferisce. Invece , sempre della plasmon, yogurt e biscotto nel vetro, e Non da frigo gli scatena il vomito, penso per via della consistenza...ma di preciso non ho capito.
Noi siamo dovuti tornare al lucen, purtroppo, infatti dopo tre settimane di sospensione ha iniziato ad avere inappetenza e tossetta da disteso oltre ad effere rauco la mattina.
Luca 4/9/10

Ekyeky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ekyeky » 9 ago 2012, 22:49

tatakiara, eccomi.. La visita ce l'avevamo stas alle sei.
Dunque la nottata e' stata come al solito,anzi ha voluto la tetta ogni due ore. Vabbe.. Andiamo avanti.. Dott. Zanacca.. Molto umano.. Molto alla buona, molto bravo.
Gli ha fatto l'ecografia e in dieci minuti ha avuto quattro reflussi piu il singhiozzo dopo.. Abbiamo parlato tanto e sapeva già quello che dovevo dire prima che parlassi, si vede che ne ha visti tanti,ma cosa piu particolare, che tutti i bimbi con rge sono uguali nei comportamenti... Mi ha sollevato da un enorme peso che avevo nel cuore,cioè lo star male di mio figlio non dipende da me!!! Cioè io ormai pensavo,allattandolo,che fosse x qlc che mangiavo, ma lui mi ha detto di rimangiare il glutine,di non esagerare con i latticini,ma non di eliminarli, e di mangiare tanto salato !! Perche al bimbo con problemi digestivi il dolce da fastidio,ottimo io amo il salato... E il dolce non lo mangio praticamente,. Di dargli la tisana al finocchio,non la camomilla, ma di dargliela perche lo aiuta a digerire,di non dargli piu milicon(e' dolce!!) di continuare con il Lucen in dose minima al mattino, di dare maloox plus tre volte al gg, e alla sera melatonil per aiutarlo a riposare, in sostanza tutto quello che ha, dolori,agitazione,ecc e' solo ed esclusivamente dovuto dal reflusso, punto.
Non sono effetti collaterali,lui tiene tutto dentro, infatti vomita poco,manda giù spesso, lui fa poca cacca,e zero aria,tutto dovuto al fatto che lui si trattiene perche gli provoca dolore. E alla mattina e alla sera peretta x aiutarlo a scaricare perche deve farla così starà meglio.
Insomma poco diverso da quello che già facevamo pero mi sento piu serena solo per il fatto che mi ha detto che primo non dipende da me,e secondo e' così e basta mi devo rassegnare, che il reflusso e' così.
Ah poi mi ha detto di tenerlo un po' lontano da me senno diventa dipendente,troppo,di fargli iniziare lo svezzamento ma di farlo fare al papà, senno cercherà la tetta e non mangiera' :che_dici questa e' l'unica cosa che non seguirò ......... :prr vedrai che mangia...... Bon penso di avervi detto tutto staremo a vedere.....

Ekyeky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ekyeky » 9 ago 2012, 22:54

laurajjj, mi sono dimenticata di chiedere per il rantolino... Con i lavaggi un po' e' passato ma ce l'ha di sera e li non so se e' reflusso o catarro.. Tu lo senti nella schiena?

laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laurajjj » 9 ago 2012, 23:00

Nel bambino piccolo il rantolino del naso si sente ovunque, anche sotto i piedi...scherzo ma più o meno ê così. Lavaggi nasali e basta.
A domani.
Luca 4/9/10

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”