GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PRO ESTIVILL: funziona anche dai 4mesi?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: PRO ESTIVILL: funziona anche dai 4mesi?

Messaggio da sashimi » 4 mag 2010, 15:18

Ah, aggiungo una cosa: io ero una lettone-dipendente e mi ricordo ancora il senso di sgomento e abbandono quando, per qualche motivo (forse pensavano che ormai ero grande o forse volevano stare un po' da soli :fischia ), i miei mi impedivano di andare nel lettone dopo che mi avevano abituata ad andarci.
Ho abituato i miei figli ad addormentarsi e restare nel loro letto non per comodità mia (anche perché mi sono fatta un sacco di notti in piedi vicino al lettino per questo motivo) ma perché non volevo che sviluppassero la mia stessa "dipendenza". E infatti sul sonno loro sono molto più sereni di quanto lo fossi io.
"I bambini sono persone basse"

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 4 mag 2010, 15:18

sashimi ha scritto:Non ho letto gli altri interventi per mancanza di tempo.

Quello che non ho MAI fatto perché secondo me è da pazzi è caricarli in macchina per farli addormentare (non è solo una citazione dal libro ma conosco persone che lo fanno) o - dopo i 6 mesi - ninnarli avanti e indietro per la casa tenendomeli in braccio o in carrozzina. Nel lettone li ho portati solo qualche volta quando stavano male, ma loro per primi non ci vogliono stare. L'orario della nanna lo può "concordare" solo il grande e solo in giorni particolari, tipo quelli di festa... ho sentito tanti dire che sono i bimbi a dover decidere perché si sanno regolare da soli ma secondo me è assolutamente sbagliato.

.
io non l'ho mai fatto...ma se non conosco le situazioni io non darei giudizi così pesanti ... ci sono mamme disperate e stanchissime ..senza altri aiuti ...non credo che un giro in macchina o cullare il proprio figlio possa portare a danni irreversibili :che_dici
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 4 mag 2010, 15:21

sashimi ha scritto:Ah, aggiungo una cosa: io ero una lettone-dipendente e mi ricordo ancora il senso di sgomento e abbandono quando, per qualche motivo (forse pensavano che ormai ero grande o forse volevano stare un po' da soli :fischia ), i miei mi impedivano di andare nel lettone dopo che mi avevano abituata ad andarci.
Ho abituato i miei figli ad addormentarsi e restare nel loro letto non per comodità mia (anche perché mi sono fatta un sacco di notti in piedi vicino al lettino per questo motivo) ma perché non volevo che sviluppassero la mia stessa "dipendenza". E infatti sul sonno loro sono molto più sereni di quanto lo fossi io.
per me qui sono stati i tuoi genitori a non gestire bene la cosa :sorrisoo ..
io sono stata anni nel lettone ma non ho avuto nessun problema quando poi ho traslocato nel mio letto :sorrisoo
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 4 mag 2010, 15:28

Mah, fargli fare un giro in macchina di notte magari d'inverno e con il papà mezzo addormentato alla guida, bene bene secondo me non fa (tieni conto che poi, solitamente, appena rimessi a letto e finito il dondolio si risvegliano).
Oltretutto quello non è un momento di tenerezza e condivisione come può essere quello di portarli nel lettone... ma solo uno "sbatacchiamento".
Anche i miei figli, fino a una certa età, anche se si addormentavano da soli, poi si svegliavano continuamente di notte, il giorno dopo andavo a lavorare ed ero anch'io abbastanza disperata ma sinceramente quella della macchina mi pare una follia.
Il fatto di cullare dopo una certa età (e un certo peso) può portare danni irreversibili... alla schiena dei genitori :sorrisoo ma quello non lo critico da un punto di vista del metodo.

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 4 mag 2010, 15:32

Quello può essere, ma dato che in famiglia si tendono a riproporre gli stessi modelli... ho deciso di non rischiare :sorrisoo

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 4 mag 2010, 15:40

sashimi ha scritto:

Quello può essere, ma dato che in famiglia si tendono a riproporre gli stessi modelli... ho deciso di non rischiare :sorrisoo
Spesso si fa l'errore di pensare dei nostri figli come un'estensione di noi.... e quel "per non sbagliare" che tu dici rischi di fare danni opposti, e poi magari i tuoi figli "per non sbagliare" faranno l'opposto e nn ne usciamo piu. Partiamo dall'assunto che ogni individuo reagisce in modo differente, e quello che per te è stato vissuto in un certo modo nn è detto che riproponendolo su tuo figlio nn abbia l'effetto opposto, pertanto SECONDO ME limitamoci ad ascoltare l'istinto senza condizionamenti di nostri vissuti. :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 4 mag 2010, 15:41

"per non sbagliare" volevo dire "per non rischiare"
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

grandeattesa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da grandeattesa » 4 mag 2010, 15:51

mariangelac ha scritto:Io ricordo che sotto pressione di TUTTI che continuavano a dirmi che nn sarei potuta sopravvivere in questo modo ( :fuck: ) provai una volta con Lucio che poi era quello con maggiori difficolta durante il sonno/addormentamento, i sensi di colpa me li trascino ancora, urlava urlava, e nn c'era nulla che lo calmasse..... pianti assurdi.... aveva 8 mesi forse? nn so come dalle semiconvulsioni che si fece, riusci a spogliarsi da solo, lo trovai con il pannolino in piedi urlante................... che str...za che sono stata!!!! L'inc@zzatura con me stessa per essere stata tanto idiota da sentire gli altri e nn il mio istinto mi perseguita, da allora ho deciso che siccome li ho fatti io, me li spupazzo io, sarò IO a decidere cosa è meglio per loro, e siccome questa è la mia opportunità di essere madre non avrei ascoltato nessuno, dato che gli altri fanno meglio a spendere i loro consigli verso se stessi! però c'è da dire che la stanchezza ti fa perdere il lume della ragione!
non posso che quotare............... :che_dici
ho "provato" estivill solo una volta e solo per la nanna del pomeriggio.
La reazione di mio figlio mi ha dato una grande lezione: non l'ho messo al mondo per farlo piangere al buio per qualche ora (e nemmeno per qualche minuto).
Non ci trovo niente di male ad accompagnarlo nel mondo dei sogni, e ce lo accompagno come dico io. Non chiedo a nessun altro di farlo, e io e mio marito siamo d'accordo.
Lo culliamo in braccio, ed in 6 minuti 6 si addormenta.
:sorrisoo
Mamma di Jacopo e Viola

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 4 mag 2010, 15:55

limitamoci ad ascoltare l'istinto senza condizionamenti di nostri vissuti. :sorrisoo

Mah, sono anche d'accordo. Il problema è che credo che quello che noi sentiamo come "istinto" sia in realtà condizionato inevitabilmente dai nostri vissuti (molto spesso, anche senza accorgerci, facciamo una cosa perché la faceva la nostra mamma e ci piaceva tanto o non la facciamo perché la faceva la nostra mamma e ci dava fastidio).
Il mio istinto mi ha detto che preferisco che i miei figli non dipendano da me per addormentarsi ma si addormentino tranquilli da soli, sapendo che se hanno bisogno la mamma c'è e arriva subito.
Ma dietro c'è sicuramente il fatto che io non sapevo addormentarmi da sola e mi sono trovata molto male per questo... e questo non perché consideri i miei figli una mia estensione ma perché penso che qualunque bambino nella stessa situazione necessiterebbe di più autonomia e tranquillità.
Ma penso che le situazioni che abbiamo vissuto da piccoli, e magari neanche ci ricordiamo bene, in molti sensi ci influenzino ancora attraverso quello che noi crediamo essere puro istinto.

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 4 mag 2010, 15:59

Anna come molti sanno ha sofferto di RGE e lo stesso Estivill nella prefazione del libro dice che ai bambini che soffrono di RGE, asma, ecc. NON può essere applicato il metodo.
Che kulo! Così almeno non m'è manco venuta la tentazione....si perché anche a me il libro fu regalato. I libri non si bruciano....però si buttano :fischia e questo è stato l'unico che ho mai buttato in vita mia perché, dopo averlo letto, sono rimasta allibita e credo di non aver mai letto tante vaccate condensate in ... quante saranno? cinquanta pagine?
Comunque sia, causa RGE di Anna mi sono fatta i primi 10-12 mesi della sua vita completamente insonne perché lei non rigurgitava/vomitava a getto solo se stava verticale sulla mia spalla, notte E giorno e io me ne stavo seduta su una poltrona con lei in braccio in questa posizione. Lei dormicchiava, io guardavo l'orologio e poi vedevo l'alba arrivare da dietro le persiane e con le braccia completamente insensibili e la schiena a pezzi mi preparavo per un altra giornata.......con lei perennemente in braccio :impiccata:
Passato l'orrendo periodo che mi ha bruciato il 90% dei pochi neuroni che avevo, Anna ha cominciato a dormire....tutta la notte :hi hi hi hi 10-12 ore per notte :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi
Ma così come ha cominciato a dormire....ha cominciato a NON addormentarsi.
Per lei addormentarsi significava spalla della mamma e sulla spalla della mamma si è addormentata fino a giugno 2009 :congratulations: e cioé fino alla veneranda età di tre anni e tre mesi.
Poi abbiamo traslocato e per magia è comparso il letto da "grandi" e mi sono detta...mò t'addormenti lì sennò ti mollo un cazzotto in fronte che ti stendo :fischia
Così è stato: io nel letto accanto al suo, con un rito prenanna da fare invidia a un bradipo :impiccata: si addormenta e dorme tutta notte.
Probabilmente se mia figlia non avesse sofferto di RGE avrebbe dormito da subito. O forse no...chissà....
Io non ho potuto scegliere, Anna nemmeno.....se avesse potuto scegliere credo avrebbe scelto di dormire piuttosto che di urlare per il male fino a diventare rauca.
E non per fare la lagna, però io avrei fatto cambio con qualsiasi mamma che si alza 20 volte a notte...perché lei almeno ogni tanto si SDRAIA e distende la schiena che urla dal male.
Provate a pensare 10 mesi filati quante notti sono, quante notti in cui non ho dormito MAI e per mai intendo proprio mai-mai-mai che il marito non volevo che mi desse il cambio che col lavoro che fa (è elettricista manutentore industriale che mi lavora spessissimo in cabina enel del 30.000) ci mancava solo che per la mancanza di sonno morisse fulminato.
Io ero a casa, di giorno bene o male qualcuno arrivava a togliermela un pò dalle braccia...ma le notti...oh le notti, le orrende notti :buuu
Tutto questo per dire che:
1) i bambini CAMBIANO, cambiano in continuazione e quello che non fanno oggi lo faranno domani e viceversa
2) un neonato piange sia perché gli prude un piede sia perché è bagnato sia perché è buio o ha freddo o ha caldo o.....e se io ho freddo e non sono capace di coprirmi da sola perché ho 4 mesi e le manine le so solo sventolare davanti al naso e nessuno mi cag@ mi inkazzo come un leone in gabbia!
3) è giusto che ogni mamma provi e tenti ma che provi e tenti pensando prima al bambino che a se stessa
4) sono perfettamente d'accordo con chi dice che si può educare al sonno...o meglio...educare al fatto che fare la nanna è bello. Io forse ho una figlia predisposta a dormire ma quando mi dice: mamma vado a fare la pallina di nanna caldosa sotto al piumone....ecco, capisco che ho forse raggiunto uno scopo. Va a nanna senza storie (a parte il rito prenanna :impiccata: ), non ha paura del buio, se chiama io schizzo a razzo in un nanosecondo (si...anche a 4 anni suonati, se chiama io schizzo anche per accompagnarla a fare pipì) e non è mai voluta venire nel lettone a parte rarissimi casi.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 mag 2010, 16:32

Però io vorrei tornare al post iniziale.

Perchè un bambino si sveglia? A 4 mesi si sveglia perchè non si sa riaddormentare da solo o si sveglia perchè ha delle necessità oggettive?

Ad esempio fame, sete, elaborazione di qualcosa successo durante la giornata (sono pieni di stimoli), ha perso il ciuccio, vuole le coccole, ha caldo/freddo, naso intasato.

Se lo lascio piangere queste esigenze si soddisfano o semplicemente si ammutoliscono?
Per me sta tutto qui.

Cmq sashimi mia figlia è stata nel lettone, è stata estivillizzata per ben 2 giorni poi tetta alla grande... ora ha 2 anni e mezzo e fa quello che fa la tua, anzi ieri sera a metà di cappuccetto rosso mi ha detto "Mamma zitta che ho sonno".
Credo che il problema sia pensare che qualsiasi cosa dia dipendenza e invece tutto si può togliere con intelligenza e moderazione. Pensiamo al ciuccio, prima lo si dà, poi piano piano lo si limita alla sola nanna e poi lo si elimina del ciuccio. E' più semplice che eliminarlo di botto, no? Io credo che bisogna lasciare tempo al tempo. E la vera indipendenza è quella che si acquista da soli, di cui si è consapevoli non quella imposta dai genitori.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 4 mag 2010, 16:33

3) è giusto che ogni mamma provi e tenti ma che provi e tenti pensando prima al bambino che a se stessa
4) sono perfettamente d'accordo con chi dice che si può educare al sonno...o meglio...educare al fatto che fare la nanna è bello. Io forse ho una figlia predisposta a dormire ma quando mi dice: mamma vado a fare la pallina di nanna caldosa sotto al piumone....ecco, capisco che ho forse raggiunto uno scopo. Va a nanna senza storie (a parte il rito prenanna :impiccata: ), non ha paura del buio, se chiama io schizzo a razzo in un nanosecondo (si...anche a 4 anni suonati, se chiama io schizzo anche per accompagnarla a fare pipì) e non è mai voluta venire nel lettone a parte rarissimi casi.
Quoto. E' per questo che rabbrividivo quando mi consigliavano di fare addormentare i bambini in macchina o - giuro me l'hanno detto - mettendoli in carrozzina e passando su un cavo della luce (ovviamente staccato) per farli sballottare di più (fra l'altro anche mia figlia soffriva di reflusso e ha vomitato regolarmente fino ai due anni... ci mancava solo il cavo per sbatacchiarla :x: )
D'accordo essere disperati e volere dormire (anch'io mi ricordo periodi da incubo in cui il mio unico desiderio al mondo era chiudere gli occhi e ronfare)
ma questi mi sembrano metodi tali e quali al lasciarli piangere da soli al buio.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 mag 2010, 16:35

Sulla macchina non mi azzerderei semplicemente perchè crollando si sonno non sarebbe una guida proprio sicura, ma perchè cullare no?
Essere cullato è un'esigenza del neonato. Se pensi a come erano cullati nella pancia. Se si addormentano così, perchè no?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 4 mag 2010, 16:39

sashimi ha scritto:preferisco che i miei figli non dipendano da me per addormentarsi (..)
io non sapevo addormentarmi da sola e mi sono trovata molto male per questo
Pure io identica difficoltà ad addormentarmi...grazie al lettone :che_dici
per questo la trovo come una scorciatoia abituarli a dormire ocn noi.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 4 mag 2010, 16:42

noi umani siamo esseri abitudinari.
Ma è successo solo a me che se vado in vacanza al mare ed un gallo canta tutte le notti alle 4 al rientro a casa continuo a svegliarmi alle 4 lo stesso??

che sia lettone, spalla, cullamento, i bambini "imparano" che ci si addormenta così.

ishetta, io la spiego in questo modo..
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 4 mag 2010, 16:43

ishetta ha scritto: Perchè un bambino si sveglia? A 4 mesi si sveglia perchè non si sa riaddormentare da solo o si sveglia perchè ha delle necessità oggettive?
Non lo so.
Perché IO mi sveglio?
Perché mi scappa la pipì, perché ho freddo, perché ho male, perché non ho più sonno, perché un rumore mi ha svegliata, perché ho caldo, perché ho sete...
Sono tutte cose che capitano anche ad un neonato (con l'aggiunta che un neonato si sveglia pure perché ha fame o perché ha perso il ciuccio), con la differenza che un neonato quando si sveglia non può provvedere da solo. Non può mangiare o bere da solo, non può coprirsi o scoprirsi da solo, se fa la pipì poi è tutto bagnato, se ha male piange, se un rumore l'ha svegliato piange....piange.
E magari piange perché si è svegliato così, senza motivo alcuno però non c'è nessuno lì vicino e allora piange perché vuole la compagnia di qualcuno, piange perché stare in braccio è bello, piange perché la mamma è morbida e calda e gli canta le canzoncine e lo culla.
Io posso provvedere da sola ai miei bisogni. Un neonato di 4 mesi no.
Nemmeno a quelli che, per noi, non sono apparentemente dei bisogni.
Ma quante volte ci svegliamo nella notte senza motivo e allunghiamo la mano a cercare il marito/compagno/fidanzato?
E se il marito/compagno/fidanzato dicesse: no, shhhh, devi dormire da sola.......voi che fareste?
:hi hi hi hi

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 4 mag 2010, 16:49

paopao ha scritto: che sia lettone, spalla, cullamento, i bambini "imparano" che ci si addormenta così.
E' vero, imparano. Anna è la prova, come dicevo sopra: fino a tre anni e tre mesi addormentata in braccio sulla mia spalla.
Ma i bambini cambiano: cambiano perché crescono e cambiano perché se non cambiassero sarebbero delle piante e non degli esseri umani.
Cambiano gusti, abitudini, modo di giocare, modo di parlare, modo di comportarsi e anche....modo di addormentarsi.
A noi il compito di aiutarli a cambiare IN MEGLIO. Per loro (e anche per la mia spalla :prr ).
Anna era tutta rattrappita in braccio a me, non ci stava più, era anche scomoda.
Ma per lei era la posizione-rifugio, quella che da sempre l'ha fatta stare meglio....però non l'RGE è passato da tanto, non c'era motivo di continuare in quel modo e quindi le ho proposto una alternativa.
Lei ha detto subito di si.
Se avesse detto no? Non lo so...credo che avrei continuato con la spalla e poi avrei riproposto: non l'avrei scaraventata nel detto dicendole "buona notte spegni la luce".

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 mag 2010, 16:54

paopao ha scritto:noi umani siamo esseri abitudinari.
Ma è successo solo a me che se vado in vacanza al mare ed un gallo canta tutte le notti alle 4 al rientro a casa continuo a svegliarmi alle 4 lo stesso??

che sia lettone, spalla, cullamento, i bambini "imparano" che ci si addormenta così.

ishetta, io la spiego in questo modo..
sì imparano... o meglio scelgono ciò che al momento gli piace o li soddisfa di più ma sono piccoli e cambiano di giorno in giorno e anche cambiare metodo di addormentamento è possibile senza dover per forza passare dal pianto controllato.

Questa è la mia esperienza, per me ci devono essere due persone a mettersi in discussione. La mamma e il papà e mettersi in discussione vuol dire trovare un rito della nanna, trovare una modalità di interazione con i propri figli che non sia per forza il pianto.

Misurina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Misurina » 4 mag 2010, 17:28

Cleo hai scritto delle cose bellissime!
:coccola
ღAlessandroღ (95) ღGiovanniღ (98) ღLaraღ (09)
ღSixtieღ

Misurina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Misurina » 4 mag 2010, 17:29

Anche tu Ishetta!
ღAlessandroღ (95) ღGiovanniღ (98) ღLaraღ (09)
ღSixtieღ

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”