GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

corredino neonato

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
fedeblackandwhite
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 ott 2014, 22:48

corredino neonato

Messaggio da fedeblackandwhite » 26 ott 2014, 15:50

ciao a tutte, sto cercando in questa sezione qualche consiglio su come provvedere al corredino del cucciolo che arriverà presto... qualcuno può darmi dei consigli su cosa e soprattutto quanto tempo prima acquistare il tutto? ho già potuto capire da chi ha più esperienza di me che non ha senso comprare proprio tutto, ma come si fa a regolarsi prima che il piccolo arrivi?
grazie per ogni prezioso consiglio...

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: corredino neonato

Messaggio da ely66 » 26 ott 2014, 20:10

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 655
Iscritto il: 17 giu 2007, 23:24

Re: corredino neonato

Messaggio da aivlis » 27 ott 2014, 7:47

Nel link di Ely trovi tutti i consigli, però il mio è di farti regalare da qualche amica già mamma una bella quantità di body, perché i primi tempi te ne serviranno!! Io ricordo che non sapevo chiudere bene i pannolini quindi mio figlio si bagnava sempre poverino :risatina: e io non facevo che mettergli body asciutti! Direi almeno una decina per stare tranquilli (io ne avevo il doppio!!) e poi tutine in ciniglia o cotone (dipende dal periodo nel quale nascerà) pure queste direi di prenderme in abbondanza. Per il resto direi ZERO anche perché vestiti carini e sfiziosi teli regaleranno alla nascita (e non li metterai mai perché i neonati dormono tutto il tempo quindi vorrai farlo/a stare comodo/a)! E poi per comprare vestiti diciamo "normali" c'è sempre tempo...
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)

Jacopo 12/10/13

Avatar utente
aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 655
Iscritto il: 17 giu 2007, 23:24

Re: corredino neonato

Messaggio da aivlis » 27 ott 2014, 7:53

Dicevo di farteli regalare perché i neonati crescono molto velocemente e i body taglia 0/1 mese li userai poco, tipo 2 settimane. Io ho cominciato a comprare/farmi darele prime cose verso il sesto/settimo mese, ma avrei potuto aspettare ancora visto che mio figlio è nato a 42 settimane :che_dici
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)

Jacopo 12/10/13

Avatar utente
gattona
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2239
Iscritto il: 4 gen 2012, 17:51

Re: corredino neonato

Messaggio da gattona » 7 dic 2014, 10:18

Io avrò due gemellini e... in effetti mi sta venendo un pò di ansia da prestazione. Leggerò i vs consigli!
Immagine

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: corredino neonato

Messaggio da primomaggio » 17 dic 2014, 15:45

gattona, per l'abbigliamento io ti consiglio di aspettare almeno almeno le morfologiche, ma anche di più, per capire un po' le dimensioni stimate dei tuoi pupetti, vabbe' che gemellini si presume non nascano enormi, ma dalla lunghezza del femore, almeno nel caso dei miei, sanno farti delle stime piuttosto attendibili sulla costituzione che avranno poi i bimbi. Il mio primo nacque di quasi 4kg e non ho potuto usare body taglia 0 che avevo preso da primipara ingenua. Per il secondo, forte della memoria del primo, avevo preso direttamente tutto taglia 1m e alla fine sono corsa a prendere cosine taglia 0 perché all'eco di accrescimento risultò minuto e infatti ha usato la taglia 0 per 1 mese e la taglia 1m fino ai 3 mesi. Insomma, dipende molto da bimbo a bimbo. Se poi i tuoi bimbi nasceranno in estate, dipenderà tantissimo dall'estate che avremo... io sono nata il 31 luglio e la mia nonna dovette di fretta aggiungere una flanella alla copertina leggera che aveva fatto per me perché fu l'estate più fredda del secolo.
Per quanto riguarda accessori e quant'altro, direi che puoi dare già sfogo alla tua voglia di shopping!

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: corredino neonato

Messaggio da val978 » 17 dic 2014, 18:02

ho già potuto capire da chi ha più esperienza di me che non ha senso comprare proprio tutto
esatto
a me hanno prestato pochissime (issime issime) cose :che_dici
i regalini che ha ricevuto alla nascita (vestitini graziosi ma poco pratici) li ho messi forse una volta, un po' perchè scomodi e un po' perchè se non glie li mettevo immediatamente...non gli entravano :urka
e infatti ho dovuto comprare body in quantità...il mio piccolino cresceva velocissimamente, e li dovevo ricomprare...e così anche tute e tutine. a 6 mesi, sull'orlo dell'esaurimento, gli ho preso abbigliamento taglia 18 mesi :ahaha , così sono stata a posto quasi tutto l'inverno! dai 12 mesi in poi si è dato una calmata e ha iniziato a crescere più lentamente.

se trovi una mamma che ti regala uno stok, accetta!!!! :ok
oltre all'abbigliamento ti serviranno in quantità lenzuolini per culla/carrozzina e bavaglini (per salvare le tutine dai rigurgiti....o almeno provarci)

altri accessori...se vai a fare la lista di nascita, ti fanno credere che ti servirà tutto. invece molte cose non le userai mai. forse conviene farsi regalare uno o più buoni alla prenatal o negozi simili, così all'occorrenza scali da lì: tiralatte (potrebbe non servirti mai, potrebbero prestartelo) biberon (idem) ciucci...oppure anche le cose più banali come, appunto, tutine quando le esaurisci, una sacca imbottita per l'inverno o un tappeto gioco se nessuno te lo regala.

Avatar utente
Cokina81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 494
Iscritto il: 9 set 2014, 12:22

Re: corredino neonato

Messaggio da Cokina81 » 23 dic 2014, 10:46

val978 ha scritto: se trovi una mamma che ti regala uno stok, accetta!!!! :ok
Il sogno di ogni mamma!!! a me non si è ancora fatto avanti nessuno... :che_dici ma la aspetto con ansia :risatina:
Immagine

Enrico bigfoot...20 Maggio 2015 40+5 TC- 3600g per 52,5 cm
Pisellino n°2 in arrivo

Mast
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 974
Iscritto il: 30 set 2013, 16:26

Re: corredino neonato

Messaggio da Mast » 2 gen 2015, 20:46

Se vuoi, in diverse regioni di Italia sono presenti negozi di usato bimbi della "catena" Secondamanina. Se vai nel sito trovi tutti i punti vendita. A maggior ragione per chi aspetta 2 gemellini, perchè non vendono solo vestiti ma anche lettini, giochi, libri, passeggini, carrozzine, ecc ecc
Io l'ho provato e sono molto soddisfatta, ho avuto la fortuna di trovare cose nuove mai messe a metà prezzo e un gioco bellissimo come nuovo
Mastino12.06.2014
Il mio blog nasceungenitore.blogspot.com
Immagine

Avatar utente
claudianurse88
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4683
Iscritto il: 13 ott 2014, 15:47

Re: corredino neonato

Messaggio da claudianurse88 » 9 gen 2015, 3:20

Io personalmente non ho ancora acquistato nulla! Mie cognate ci presteranno tante tante cosine delle mie nipotine, e molte cose ce le hanno regalate per natale! Ora piano piano inizierò ad acquistare body e tutine!
Benedetta 02/05/2015 tartarughina di mamma e papà
Ludovica 29/11/2016

mariaweb
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 nov 2017, 20:32

Re: corredino neonato

Messaggio da mariaweb » 20 nov 2017, 20:38

Anche se il post è un po' datato rispondo perchè potrebbe sempre tornare utile a qualche amica lettrice.
Un corredino medio dovrebbe essere composto da:
- 4/5 tutine o coprifasce, considerando che sono almeno 3 i giorni di ricovero , per cui bisognqa contare almeno su una tutina al giorno.
- 1 copertina.
- 2 coppie di lenzuola.
- 4 body.
- 4 ghettine.
- 1 cappellino.
- 1 sacchetto portacorredino.
- 1 camicina in seta portafortuna ( per cominciarfe la vita con un buon auspicio)

Consiglio questo sito: [per la pubblicità acquistare un banner, grazie. Dionaea] dove si trovano bellissimi vestitini per bambini da 0 a 3 anni corredini nascita; body, tutine, completini...... prodotti di qualità Made in Italy al giusto prezzo.

rossella1990
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 7 apr 2020, 19:00

Re: corredino neonato

Messaggio da rossella1990 » 13 apr 2021, 17:19

ho acquistato un corredino da uno store online e sono molto soddisfatto del servizio.

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”