GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO dubbi e consigli

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO dubbi e consigli

Messaggio da paola65 » 8 gen 2008, 17:47

Michela74 ha scritto:Da circa un mese ho avuto il primo ciclo ed abbiamo deciso, io e mio marito, di cercare subito una seconda gravidanza :fischia . Sono però un po' preoccupata per quanto riguarda l'allattamento del mio primogenito,
Ti hanno gia' risposto... :sorrisoo :)
Paola, Consulente LLL

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 8 gen 2008, 17:49

framar ha scritto:ciao a tutte !
spero di non sbagliare a postarlo qui...
volevo sapere se l'anestesia del dentista passa nel latte ?

Ti hanno gia' messo la risposta :-)))
LE anestesie del dentista sono consderate compatibili con l'allattamento.
Paola, Consulente LLL

Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Frik » 8 gen 2008, 18:42

Paola sto facendo le prove allergiche, ieri mi hanno messo il pach test :x: Dovroò portare i cwerotti fino a domani e mi hanno sconsigliato di allattare.Dopo quanto potrò riprendere?
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile

Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Frik » 8 gen 2008, 18:45

La prossima setimana devo subire un piccolo intervento in anestesia locale.Mi hanno detto di aspettare 24 ore per ricomincire ad allattare, che pensi?
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 8 gen 2008, 23:08

Ciao Paola, ciao tutte

buon anno :sorrisoo

Mi associo a tutti i grazie che hai ricevuto per il tuo enorme lavoro!!!

Allora, il mio pediatra, uno per dire che se gli dico che Milo fatica ad addormentarsi mi dice di fargli i massaggi ai piedi, e che per fargli passare il raffreddore mi fa vaporizzare oli essenziali, oggi, al controllo del 4o mese, con la crescita che puoi evincere dalla mia firma, ha detto di cominciare a fargli fare assaggi di mela grattuggiata perche', visto che da un po' di tempo ha la tendenza a mettersi in bocca qualunque cosa, secondo lui e' pronto ad assaggiare altri sapori... Io sono rimasta un po' di sasso, non ho fretta di svezzare e soprattutto temo intolleranze... che dici?

Io di mio avrei volentieri proseguito con allattamento esclusivo fino al 6o mese... :domanda
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 10 gen 2008, 10:11

Frik ha scritto:Paola sto facendo le prove allergiche, ieri mi hanno messo il pach test :x: Dovroò portare i cwerotti fino a domani e mi hanno sconsigliato di allattare.Dopo quanto potrò riprendere?
? Davvero ti hanno detto questo?
E cosa c'entrano le prove allergiche col tuo latte?
Ti hanno spiegato?
Paola, Consulente LLL

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 10 gen 2008, 10:26

fed+brugnomo ha scritto:il mio pediatra, ha detto di cominciare a fargli fare assaggi di mela grattuggiata
Io di mio avrei volentieri proseguito con allattamento esclusivo fino al 6o mese... :domanda
secondo le piu' recenti indicazioni dell'OMS e' meglio aspettare i sei mesi comiuti prima di introdurre alimenti diversi dal latte materno.
Strano che il tuo pediatra non abbia ricevuto queste nuove indicazioni, perche' sono alcuni anni (dal 2001) che sono state diffuse.
A volte si pensa che un neonato allattato abbia bisogno, ad un certo punto, di "provare altri sapori", senza pensare che lui li ha gia' provati: quando era in pancia (con il liquido amniotico) e con il latte, sempre diverso, sia per consistenza che per sapore, ad ogni poppata. Si pensa all'allattamento al seno come all'alimentazione aritficiale, sempre uguale nella temperatura, consistenza, sapore.
Il tuo piccolo avra' tutta la vita per scoprire tutti i sapori che vuole, non c'e' fretta; gli studi (l'OMS, prima di fare questa dichiarazione ha preso in esame piu' di 3000 studi sull'argomento) hanno dimostrato che non ci sono vantaggi ne' di crescita ne' di altro tipo ad introdurre cibi prima del sesto mese, per adesso hanno evidenziato solo svantaggi.
Se hai bisogno di maggiori informazioni, ti suggerisco il libro: "svezzamento passo dopo passo", che puoi trovare da ogni consulente LLL. (oppure possiamo parlarne qui)

Posso fare una battuta? Alle mamme che hanno bambini che crescono poco si dice di introdurre la frutta (che poi, se un bambino avesse bisogno di calorie in piu' non e' proprio l'alimento adatto, essendo il meno calorico, insieme alla verdura), alle mamme che hanno bambini che crescono tanto si dice di introdurre la frutta per farli crescere meno... Domanda: la frutta serve per fare crescere di piu' o di meno? ;-)))))
Paola, Consulente LLL

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 10 gen 2008, 10:28

Frik ha scritto:La prossima setimana devo subire un piccolo intervento in anestesia locale.Mi hanno detto di aspettare 24 ore per ricomincire ad allattare, che pensi?
le anestesie locali sono compatibili con l'allattamento (pensa al cesareo...). Inolltre una volta passato l'effetto dell'anestesia, significa che e' stata smaltita dal nostro organismo, quindi non e' piu' presente nemmeno nel latte)
Paola, Consulente LLL

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 10 gen 2008, 15:30

Grazie Paola, un'ulteriore conferma a quanto gia' pensavo. Mi e' stato regalato da una cara amica (peraltro maestra di nido) il libro di Tiziana Valpiana e anche li' si sconsigliava l'introduzione di altri alimenti prima dei 6 mesi, se non ricordo male... Ripeto che sono rimasta molto stupita dall'atteggiamento del mio pediatra in questo senso, per gli atteggiamenti che ha in genere (anche verso argomenti tipo le vaccinazioni)... inoltre, io ho sempre mangiato anche cibi che di solito si dice diano sapori al latte e Milo non ha mai reagito con rifiuto (tipo broccoli, cavolfiori, ma anche modiche quantita' di aglio, cipolla e peperoncino)... sara' una questione di genere :che_dici

Ah, in ogni caso per dovere di cronaca, gli assaggi non li ha suggeriti per incrementare o diminuire la crescita, solo per una questione sensoriale legata al gusto...
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Frik » 10 gen 2008, 15:45

Paola, mi dicevano a dermatologia che sui cerotti c'erano varie sostanze tra cui farmaci e metalli che potevano passare nel latte attraverso la pelle :domanda

Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Frik » 10 gen 2008, 15:46

Dimenticavo,Paola, grazie per le risposte.Ora ho tolto i cerotti e fatta la doccia.potrò finalmente allattare?

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 10 gen 2008, 20:06

paola65 ha scritto:
framar ha scritto:ciao a tutte !
spero di non sbagliare a postarlo qui...
volevo sapere se l'anestesia del dentista passa nel latte ?

Ti hanno gia' messo la risposta :-)))
LE anestesie del dentista sono consderate compatibili con l'allattamento.
Grazie Paola e Francy Uk, sapevo di poter contare su di voi :sorrisoo :sorrisoo
devo dire ai miei medici di aggiornarsi un pò :fischia
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 10 gen 2008, 21:21

cara paola
grazie anche a te siamo quasi arrivati al fatidico sesto mese con il mio latte :-D
stiamo per iniziare lo svezzamento
oggi la pediatra ci ha dato alcune linee guida su come iniziare (devo dire è stata molto flessibile) ha detto di continuare l'allattamento a richiesta e di iniziare a proporre il brodo vegetale a pranzo
mi piacerebbe sapere che consigli da la LLL a questo proposito
grazie
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 10 gen 2008, 21:51

Ciao Frangela,

se vedi qualche messaggio piu' su Paola suggeriva il libro della LLL "Svezzamento passo dopo passo"...

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 10 gen 2008, 22:28

fed+brugnomo ha scritto:Ciao Frangela,

se vedi qualche messaggio piu' su Paola suggeriva il libro della LLL "Svezzamento passo dopo passo"...
...oppure possiamo parlarne qui
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 10 gen 2008, 22:58

gia', gia', se c'e' interesse anche da parte di altre... :-D

A dire il vero non so se Paola ha gia' parlato di questo nel post sullo svezzamento :domanda

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 10 gen 2008, 23:04

paola65 ha scritto:
Se hai bisogno di maggiori informazioni, ti suggerisco il libro: "svezzamento passo dopo passo", che puoi trovare da ogni consulente LLL. (oppure possiamo parlarne qui)

stellina77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da stellina77 » 11 gen 2008, 11:15

ciao paola,

vorrei sapere come faccio a capire se il mio latte se ne "stia andando"....

do la pappa a mezzogiorno e il LA prima della nanna la sera, allatto al mattino e pomeriggio. il mio piccolo dorme dalle 22 ca fino alle 9. ieri non riusciva ad aspettare le 4 ore tra un pasto e l'altro e stamane alle 5 :urka era gia sveglio !!! ce da dire che il LA non gli piace molte, non ne beve piu di 160 e dobbiamo lottare per fargli prendere almeno questo. ieri ho provato a tirare il latte per darglielo stamattina (visto che oggi è il primo giorno di lavoro) ma no usciva quasi nulla!!!
ciao da jenny con aris nato il 16.12.2004 e devin nato il 11.08.2007, gli amori della mia vita

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 11 gen 2008, 20:29

ciao, scusa non ho tempo di leggere gli arretrati quindi non so se è gia stata posta questa domanda, la mia bimba ha 5 mesi e la allatto esclusivamente al seno comunque da qualche giorno mi fanno male i capezzli perchè la piccola li tira li morde e chissà che altro fa... ma soprattutto sono due giorni che dopo la poppata dopo tipo mezz'ora un ora mi bruciano... ma non tutto il capezzolo, solo la punta ed ha un colore tipo grigiastro (non so definire il colore cmq diverso dal solito colore del capezzolo), mi devo preoccupare?

mammaeico
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammaeico » 11 gen 2008, 22:56

Ciao Paola,
magari non hai avuto tempo di leggere il papiro o ti è scappato, ma a pag. 31 ti avevo chiesto ragguagli su quanto LM dovrebbe bere al giorno una bimba di quasi 2 mesi. So che siamo tante con mille dubbi e richieste, ma ti prego, se riesci, di darmi il tuo parere perchè per me è davvero importante e per 2 settimane ancora probabilmente non potrò vedere il mio pediatra. Ho il dubbio che la bimba non mangi a suffucienza e che sia troppo buona x manifestare quando ha fame. Grazie ancora e perdona l'insistenza.
F - nato il 15/12/2005
S - nata il 15/11/2007

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”