GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

NANNA: FARLO PIANGERE O COCCOLARLO?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Avatar utente
REDAZIONE
Admin
Admin
Messaggi: 362
Iscritto il: 15 apr 2005, 18:00

NANNA: FARLO PIANGERE O COCCOLARLO?

Messaggio da REDAZIONE » 25 set 2013, 14:54

Redazione
http://www.gravidanzaonline.it

===============================

Avatar utente
italyx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2511
Iscritto il: 25 ago 2006, 12:57

Re: NANNA: FARLO PIANGERE O COCCOLARLO?

Messaggio da italyx » 25 set 2013, 15:40

Forse come metodo funziona...ma a me non va assolutamente bene...
Io continuo ad addormentare il mio piccolo di 15 mesi in braccio, è nella mia camera ed ha diversi risvegli notturni....basta dargli la mano che lui si tranquillizza e riprende a dormire, però ha bsogno di sentire il contatto...e sinceramente vederlo tranquillo e sereno che dorme sentendo il contatto della mia mano mi fa stare bene...IL LORO BENE PRIMA DI TUTTO...!
A. 31Gen07
G. 12Giu12

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: NANNA: FARLO PIANGERE O COCCOLARLO?

Messaggio da ely66 » 25 set 2013, 16:12

forum/teorie-sulla-nanna-2-t34049.html :hi hi hi hi
altro che sos tata, è citato anche l'innomin.. ehmm estivill.
radazione redazione.. scatenerai un altro inferno :risatina:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
REDAZIONE
Admin
Admin
Messaggi: 362
Iscritto il: 15 apr 2005, 18:00

Re: NANNA: FARLO PIANGERE O COCCOLARLO?

Messaggio da REDAZIONE » 25 set 2013, 16:56

ely66 ha scritto:forum/teorie-sulla-nanna-2-t34049.html :hi hi hi hi
altro che sos tata, è citato anche l'innomin.. ehmm estivill.
radazione redazione.. scatenerai un altro inferno :risatina:
Forse l'intento è proprio quello... per non farvi annoiare!! :prr :ahaha
Redazione
http://www.gravidanzaonline.it

===============================

Avatar utente
alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7481
Iscritto il: 17 gen 2007, 14:25

Re: NANNA: FARLO PIANGERE O COCCOLARLO?

Messaggio da alessia26 » 25 set 2013, 20:48

Assolutamente non d'accordo!
Su questo come su tantissime altre loro teorie..... esempio l'allattamento, non ho mai visto nessun bambino e di nessuna età continuare ad essere allattato al seno dopo il passaggio delle famose tate.

La cosa potenzialmente più deleteria per una neo mamma secondo me, e quello che ho vissuto io con la primogenita è il pensiero, molto sponsorizzato da chiunque, amiche e familiari, che ciò che abitui in tenera età ti condizionerà tutta la tua e sua (del bambino) vita.

Poi l'esperienza mi ha insegnato velocemente che con i bambini, soprattutto piccoli, è una continua rivoluzione, nei loro primi 12mesi di vita, ogni mese c'è una rivoluzione. Da qui a capire che nel lettone non ci arriveranno mai a dormirci fino alla maggiore età, e che la tetta della mamma non se la porteranno nello zaino all'università, non è stato difficile.

Quindi ho dato il via libera alla istintività... e sinceramente è l'unico consiglio che permettermi di dare alle neomamme che incontro... fare quello che ci si sente di fare per vivere sereni mamma, papà e bimbi.
Un clima sereno è la cosa migliore per chiunque: quindi se il lettone non è un problema per i genitori e figli, perché deve diventarlo imposto da qualcuno esterno??? Perché a 15 anni non vorranno uscire con gli amici la sera per stare con i propri genitori??? suvvia!!!!
E l'allattamento? Stesso discorso!

... e poi ne avrei di teorie a sostegno della vicinanza più stretta possibile con la mamma e il papà per dare un senso di sicurezza verso se stessi e la propria famiglia... ma davanti alla serenità familiare non ne vale nemmeno la pena!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: NANNA: FARLO PIANGERE O COCCOLARLO?

Messaggio da ely66 » 25 set 2013, 23:02

REDAZIONE ha scritto:
ely66 ha scritto:forum/teorie-sulla-nanna-2-t34049.html :hi hi hi hi
altro che sos tata, è citato anche l'innomin.. ehmm estivill.
radazione redazione.. scatenerai un altro inferno :risatina:
Forse l'intento è proprio quello... per non farvi annoiare!! :prr :ahaha
:perplesso :perplesso in effetti :risatina:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: NANNA: FARLO PIANGERE O COCCOLARLO?

Messaggio da pao pao » 25 set 2013, 23:10

E be', finalmente qualcuno l'ha detto a Tata Lucia che le sue teorie sono vecchie e superate come la sua tinta di capelli :ahaha
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Midori80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1433
Iscritto il: 28 ago 2012, 20:51

Re: NANNA: FARLO PIANGERE O COCCOLARLO?

Messaggio da Midori80 » 26 set 2013, 9:50

pao pao ha scritto:E be', finalmente qualcuno l'ha detto a Tata Lucia che le sue teorie sono vecchie e superate come la sua tinta di capelli :ahaha
:quoto_1:
Poveri bambini!
anche io addormento mia figlia in braccio e tutte le volte che piange vado da lei. Ci mancherebbe altro! :martello
29.05.2013 La nostra vita si è colorata di felicità

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: NANNA: FARLO PIANGERE O COCCOLARLO?

Messaggio da bene » 26 set 2013, 10:22

conosco una coppia che ha usato il metodo estivill coi due bimbi. posso anche immaginare che non lo si faccia a cuor leggero e che magari si è proprio arrivati alla frutta, ma comunque mi ha colpito una frase di questo mio conoscente che ha detto "adesso appena gli dici di dormire, dorme, dovunque sia".
e che è, un robot? un cane di pavlov?
mi ha fatto pena
io seppure stanca (però dal canto mio c'è da dire che non lavoro, eh) mi tiro in braccio la piccola che certe notti si sveglia anche 7 volte e pure la grande che a volte me la trovo tra me e mio marito. sono coccole, per me. non potrei mai farle sentire respinte nel momento di più totale abbandono che è il sonno, in un momento che dovrebbe essere dolce.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1926
Iscritto il: 4 ott 2010, 20:18

Re: NANNA: FARLO PIANGERE O COCCOLARLO?

Messaggio da Incerta » 26 set 2013, 10:23

Detto e ridetto fino allo sfinimento, fare piangere un neonato per farlo dormire per me è una atrocità.

Ma silvietta? :perplesso

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: NANNA: FARLO PIANGERE O COCCOLARLO?

Messaggio da mariangelac » 26 set 2013, 12:22

vorrei parafrasare il mio concetto dicendo solo che: se non volevi pedalare non ti compravi la bicicletta!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: NANNA: FARLO PIANGERE O COCCOLARLO?

Messaggio da newbetti » 26 set 2013, 13:48

diciamo che io non condivido molte delle cose che le varie tate di sos tata indicano...

ma anche con il mio tato, ci ho provato ad usare la tecnica dell'innominato... ho provato a lasciarlo piangere, perchè io non ne potevo più, perchè 6 risvegli per notte, con poi oltre 30 minuti prima che si addormentasse logorano la psiche dei genitori...
ci ho provato 3 volte...
tutte e tre le volte dopo il primo pianto di due o tre minuti, andavo lì, si rilassava, uscivo e di nuovo dopo neanche un minuto di pianti il mio tato ha vomitato a getto (il tempo l'ho cronometrato, perchè per me è stata una tortura provare a lasciarlo piangere).
Ho capito che non era per noi...

L'ho addormentato cullandolo, in braccio, o nel lettone vicino, o alla tetta...
poi piano piano ho visto che quando lo lasciavo sul lettino (dicendo che intanto andavo anche io in bagno, ecc) lui era sereno... e piano piano ha dormito così da solo.. ma SERENO, senza pianti.
Mi chiamava, chiacchierava, giocava, poi si addormentava..

La cosa più difficile, oltre al sonno perso da noi genitori, alla stanchezza che alla sera si aggiunge al nervoso della giornata, era confrontarsi con altre mamme (tutte care amiche e con bimbe più piccole del mio di almeno 12 mesi) che
"ma il mio dorme tutta la notte"
"ha pianto solo un paio di sere in tutto un'oretta, ma ora non si sveglia più di notte"
"eh, ma non puoi darglierle tutte vinte"
e noi ci chiedavamo se era davvero che noi eravamo genitori mollaccioni e con un bimbo viziato..
Ora che è un pochino più cresciuto ho la dimostrazione che comunque, anche assecondando i suoi bisogni primari (latte, coccole, vicinanza) l'autonomia nel sonno l'ha imparata.. ma con i SUOI tempi, e non con quelli della sig.ra TATA LUCIA, o del sig. ESTEVILL...
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: NANNA: FARLO PIANGERE O COCCOLARLO?

Messaggio da floddi » 26 set 2013, 15:10

Sono favorevole al pianto controllato, che non consiste nel lasciare piangere un bambino da solo finchè non si addormenta, e soprattutto non a 12 mesi, se una mamma vuole abituare il bambino a dormire da solo lo deve fare subito.
Concordo invece sul fatto che non può essere una costrizione sia per la mamma sia per il bambino. Una tata non può prender decisioni di questo tipo e imporle.
Ma la mamma stava di fianco al bambino e non lo prnedeva in braccio o era proprio da solo il bimbo?
Perchè io ho visto varie puntate nelle quali la tata diceva alla mamma di restare accanto al lettino e di rassicurare il bambino ma di non prenderlo in braccio. E' molto diverso..
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: NANNA: FARLO PIANGERE O COCCOLARLO?

Messaggio da laura s » 26 set 2013, 19:14

Io non ho preconcetti. Nel senso che ci sono situazioni e situazioni. Se una si alza alle 5 per lavorare, ha 6 figli e è vedova, qualsiasi sistema può andar bene se evita che si pianti con la macchina in un albero, ad esempio.
Una cosa sulla quale invece credo che si possa essere assolutamente inflessibili è che
METTERE IN TV UN MINORE SENZA REMORE E' DA BESTIE.

Io di sti reality biasimo questo...

Detto questo, i miei hanno imparato a dormire da soli in cameretta senza usare metodi militari...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Andraste
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 141
Iscritto il: 14 gen 2013, 11:19

Re: NANNA: FARLO PIANGERE O COCCOLARLO?

Messaggio da Andraste » 26 set 2013, 21:11

Manuali e teorie da noi sono al bando! Lascio tutto all'istinto e devo dire che mia figlia piange solo se ha qualcosa che non va, e non perche' la lascio da sola senza prenderla tra le braccia e offrirle la sacrosanta consolazione necessaria a una bambina piccola...
A me semplicemente si stringe il cuore pensando alla mia piccola che cerca di farmi capire che ha bisogno del mio abbraccio e puo' farlo solo piangendo disperatamente...
Fossi stata nella mamma di quel bambino avrei spedito la tata fuori dalla porta a calci :grrr Ma vogliamo scherzare...

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: NANNA: FARLO PIANGERE O COCCOLARLO?

Messaggio da ottyx » 26 set 2013, 23:17

Cara Redazione, è da un po' che riflettevo se mettere o un post sull'argomento :hi hi hi hi :fischia
pao pao ha scritto:E be', finalmente qualcuno l'ha detto a Tata Lucia che le sue teorie sono vecchie e superate come la sua tinta di capelli :ahaha
:risatina:
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”