GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

neonato e acqua

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
danpaola
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: neonato e acqua

Messaggio da danpaola » 28 lug 2013, 14:04

Cerchiamo di chiarire le idee sulla questione dell'acqua/tisane ai neonati. .. non è che faccia male o che lavi l'intestino (ma chi ha detto questa stupidaggine, scusate !!) ... la questione è molto più semplice di quello che si possa pensare, ovvero lo stomaco di un neonato è piccolino e se lo empiamo con liquidi che non hanno alcun valore nutritivo togliamo spazio alla principale fonte di sostanze nutrienti, contenute solo nel latte (per i primi mesi di vita). Cio è confermato dal fatto che viene introdotta l'acqua una volta iniziato lo svezzamento, quando si inseriscono nuovi alimenti (anche solidi) e si crea quindi l'esigenza di dissetare il bimbo, che inizia ad ottenere il suo nutrimento da altre sostanze oltre al latte.
Matteo 16.01.2013

Hanna
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Hanna » 28 lug 2013, 21:48

ma certo, l'acqua non fa male, semplicemente non è necessaria dal momento che il LM ha già tutto ciò che gli serve!

danpaola
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da danpaola » 29 lug 2013, 8:06

:quoto_1:
Hanna ha scritto:ma certo, l'acqua non fa male, semplicemente non è necessaria dal momento che il LM ha già tutto ciò che gli serve!
Matteo 16.01.2013

mara78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mara78 » 29 lug 2013, 17:25

grazie danpaola per la spiegazione. io non lo sapevo ed è sempre utile. hai qualche dritta anche per il ciuccio? non vorrei fare cose sbagliate. io cerco di darglielo x timore che metta il dito in bocca.

sely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sely » 29 lug 2013, 23:12

Grazie per l aiuto :sorrisoo
Mi siete sempre vicine nei momenti di crisi.
Lui in effetti vedo che a volte chiede di attaccarsi anche dopo magari mezz'ora dal pasto. Mara ma posso chiederti quanto ha il tuo piccolino? Il mio ha 3 settimane e il ciuccio gli fa proprio schifo o lo tiene giusto quei 5 minuti magari per una corsa al wc, ma lo tiene arrabbiato nero, aggrotta tutta la fronte e mentre ciuccia si lamenta di continuo. Io però non insisto se non lo vuole. Con Roberta infatti è stata tragica. Lei ne era praticamente dipendente e per toglierglielo è stata una lotta.io comunque uso solo i ciucci chicco
Roberta la mia principessa nata il 09/05/2006
Leonardo il mio principino nato il 07/07/2013

Hanna
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Hanna » 30 lug 2013, 8:37

Quale ciuccio usi?? Magari adesso che è così piccolo ne serve uno piccolino, magari non il gommotto chicco che è molto voluminoso... Comunque se glielo dai cerca di non farlo diventare una dipendenza che poi fai fatica a toglierglielo!

mara78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mara78 » 30 lug 2013, 15:51

sely ciao cara, la tua è proprio una cucciolotta! no noi siamo nella fase dentini! grandicelli! ma cosa intendi per " una corsa al wc"? non ho capito! hanna comunque credo che abbia ragione. forse non adoperi il modello giusto. la Chicco ne fa di specifici per i piccolissimi come la tua bimba.

sely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sely » 30 lug 2013, 17:20

Ciao Mara intendevo dire che il mio tiene il ciuccio giusto il tempo di farti andare al wc poi lo sputa. Hai provato con le collanine di ambra? Dicono funzionino per rilassare dal fastidio ai dentini

sely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sely » 30 lug 2013, 17:21

Ciao Mara intendevo dire che il mio tiene il ciuccio giusto il tempo di farti andare al wc poi lo sputa. Hai provato con le collanine di ambra? Dicono funzionino per rilassare dal fastidio ai dentini

Hanna
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Hanna » 31 lug 2013, 11:12

mmmh secondo me la collanina d'ambra non serve a molto... Mara, il tuo ha anche la febbre??

mara78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mara78 » 31 lug 2013, 17:52

le collanine d'ambra? mi sento sempre più una mamma degenere! ma cosa sono! non ne ho idea! il mio la febbre l'ha avuta una volta e ora ripensandoci potrebbero essere stati i dentini!

Hanna
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Hanna » 1 ago 2013, 2:46

Macché Mamma degenere! Mica si può sapere tutto! Poi io onestamente non è che mi fidi tanto di questi rimedi... Secondo me tenergli le gengive fresche con un po' d'acqua fredda, o raffreddare il ciuccio o i gommottini è la soluzione migliore. Poi se sta peggio si chiama il pediatra e magari si da anche una tachipirina!

mara78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mara78 » 1 ago 2013, 17:45

ma a te hanna non capita che quando chiami il pediatra ti faccia capire che lo stai chiamando x niente? allora io cerco di sbrigarmela da sola!

sely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sely » 1 ago 2013, 18:47

Ma non pensare a queste cose. I pediatri sono li apposta per aiutare anche con i piccoli dubbi. Comunque neanche io la conosco la collanina ne ho solo sentito parlare. Io a roberta mettevoun gel apposta sulle gengive

mara78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mara78 » 3 ago 2013, 9:16

grazie sely...il pediatra è proprio odioso...lo cambierò. la crema l'ho provata anch'io ma apriti cielo quando gliela metto...mi sa che ho un bimbo capriccioso, oltre al fatto che sta mettendo i dentini!

danpaola
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da danpaola » 3 ago 2013, 14:53

mara78 ha scritto:grazie danpaola per la spiegazione. io non lo sapevo ed è sempre utile. hai qualche dritta anche per il ciuccio? non vorrei fare cose sbagliate. io cerco di darglielo x timore che metta il dito in bocca.
Sul mondo "ciuccio" non so dare consigli perché Matteo lo ha definitivamente rifiutato verso i 3 mesi; avevo iniziato a darglielo dopo circa 3 settimane dalla nascita, ma veramente molto di rado (quando aveva bisogno di consolarsi un pochino, non essendo in realtà un bimbo molto piagnucolone...). Di fatto non ci si è mai abituato, quindi dopo un po' non lo cercava più ed io non ho mai avuto particolari necessità nell'utilizzarlo. Per un paio di settimane ogni tanto ciuccettava il pollice, ma anche quella fase lì è presto terminata. Credo che ogni bimbo sia un universo unico e fantastico di meraviglie ed abitudini da capire ...
Matteo 16.01.2013

danpaola
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da danpaola » 3 ago 2013, 15:01

Hanna ha scritto:Macché Mamma degenere! Mica si può sapere tutto! Poi io onestamente non è che mi fidi tanto di questi rimedi... Secondo me tenergli le gengive fresche con un po' d'acqua fredda, o raffreddare il ciuccio o i gommottini è la soluzione migliore. Poi se sta peggio si chiama il pediatra e magari si da anche una tachipirina!
Non conosco i fondamenti scientifici relativi ai benefici della collanina d'ambra (ripeto, non li conosco ma cio non vuol dire che probabilmente non esistano, quindi non giudico chi si è comportata diversamente...). Riporto quindi solo la mia esperienza: Matteo non ha messo l'ambra ed ha cominciato ad avere i primi dentini tra il quinto e sesto mese; niente febbre, solo un po' di fastidio che ho cercato di alleviare con giochini x la dentizione (niente creme o altri rimedi). B
Matteo 16.01.2013

mara78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mara78 » 5 ago 2013, 0:33

ho deciso da oggi di non farmi più paranoie e stop. grazie a tutte/i...del resto i dentini li hanno messi tutti, no?

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”