GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

svezzamento e fatica a fare pupù

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Avatar utente
september
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 532
Iscritto il: 25 mag 2005, 14:45

svezzamento e fatica a fare pupù

Messaggio da september » 21 gen 2013, 9:40

Ho da poco iniziato lo svezzamento e sono arrivate le prime difficoltà a fare la pupù, mi fa anche 3/4 gg senza...tante puzzette puzzone :x: ma niente pupù, metto qualche supposta di glicerina ma preferirei facesse da solo.

Che posso fare??? qualche consiglio?

Al momento faccio solo brodo con carota patata zucchina + 1/2 vasetto di omog. di carne e le varie cremine mais tapioca ecc. a merenda mela o pera o prugna...ma ancora niente!!!

grazie
Mamma di una piccola stella caduta dal cielo, per riempire di luce ogni nostro giorno

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: svezzamento e fatica a fare pupù

Messaggio da primomaggio » 21 gen 2013, 14:50

Ciao september, il tuo bimbo ci metterà un po' a trovare regolarità...intanto, potresti evitare: la patata (o metterla in minore quantità rispetto a carote e zucchine), la crema di riso e anche la mela cruda, insomma, tutti gli alimenti che stringono, a vantaggio di quelli lassativi.

75stefy
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 giu 2007, 16:01

Re: svezzamento e fatica a fare pupù

Messaggio da 75stefy » 21 gen 2013, 15:18

Purtroppo succede anche a noi, Alessandro ha 8 mesi e mezzo ed ha sempre avuto problemi nello scaricarsi anche quando era allattato esclusivamente al seno...proprio oggi ho interpellato la mia pediatra per l'ennesima volta su questo argomento....ti riassumo: togliere la patata, carota, crema di riso e mela, tante zucchine zucca e lattuga, dare 1/3 di cubetto di mannite, non lasciare trascorrere + di 2/3 gg senza che faccia la cacca ed in quel caso intervenire con la glicerina...
A noi tutto ciò non basta adesso stiamo usando il lattulosio...il mio problema è che lui spinge tantissimo diventa rosso per lo sforzo e poi mi ritrovo una bagolina di cacca nel pannolino... :incrocini :incrocini

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: svezzamento e fatica a fare pupù

Messaggio da orata » 15 apr 2013, 9:52

anche la mia sono due giorni che la fa a gnocchetti non più di due al giorno...
ma a noi non è mai successo, sembra scariche abbondanti..
insisto con il passato molto verde e mais e tapioca e pera ma se oggi non la fa ancora decentemente cosa dovrei fare?
ma lei non sembra risentirne di questo disagio, spinge un pochetto e poi basta si arrende, è comunque felice e serena come sempre. Non piange non urla :pensieroso
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: svezzamento e fatica a fare pupù

Messaggio da pao pao » 15 apr 2013, 12:07

orata, puoi provare anche l'omo alla prugna, quello di solito smuove (ti sconsiglio il m€llin perchè è un po' acidulo), oppure puoi stimolarla con la punta del termometro (con piccoli movimenti rotatori). Se è proprio bloccata, un microclisma x neonati
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5754
Iscritto il: 20 ott 2008, 19:10

Re: svezzamento e fatica a fare pupù

Messaggio da mamaman » 15 apr 2013, 13:27

Approfitto di questo topic per o svezzamento per porvi la mia domanda già postata sul topicLM ma probabilmente più adatta in questa sede.
La bambina è allattata al seno e prende anchje un poco di giunta come risulta da quanto segue. Ha 4 mesi
Allora.Pasti di lucia:
h8
h11 o 12 circa
h15 circa
h18
h20
e qui il mio latte comincia a scarseggiare
h23circa ma spesso pure prima perchè come detto il latte la sera è molto poco..dunque dopo un po si scoppia pure un LA intero da 150 col quale tira fino al mattino
attorno alle 15 come da indicazioni pediatriche dopo la poppata le do la frutta, son già due wk , se ne fa almeno 2cucchiaini ma spesso di piu e spesso la mescolo al latte.dovrei togliere la poppata ma si incaxxa.
preciso: il ped non mi ha dato indicazioni circa la somministrazione della frutta, gliela dò all'ora della merenda per abituarla a questo nuovo gusto a quell'ora. Lei ha gradito molto sin dal primo assaggio e il cucchiaino lo prende volentieri, certo ancora leccandolo un poco ma la bocca la apre bene.Il fatto è che lei se la mangerebbe pure tutta la frutta, sono io che gliela dò col contagocce dato che ha già preso il mio latte prima.
Quel che volevo sapere è come ci si comporta per l'inserimento delle pappette togliendo la poppata, sono la secondo figlio si, ma il primo che allatto io..e dunque nn so bene come comportarmi soprattutto vista la mia storia difficile con l'allattamento che qui non riporto, basti sapere che diciamo che ha imparato a succhiare in modo adeguato da quando ha preso il cucchiaino di frutta in pratica, nonostante sia sempre riuscita a mangiare dal mio seno (torturando me)infatti cresce benone..e tecnicamente l'allattamento per noi è cominciato da poco.
Stamattina pesava 6900gr..non vorrei fosse troppo ciccia
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012
Immagine

Avatar utente
mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5754
Iscritto il: 20 ott 2008, 19:10

Re: svezzamento e fatica a fare pupù

Messaggio da mamaman » 15 apr 2013, 13:28

Scusate mi è rimasta indietro l'altra cosa, da quando prende la frutta fa la cacca solo una volta al dì, cremosa non dura per questo anche cerco di andarci cauta, però lei nn lamenta fastidi, sono io che mi ansio facendole massaggini per farla andare.
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012
Immagine

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: svezzamento e fatica a fare pupù

Messaggio da ely66 » 15 apr 2013, 13:29

e cmq insistete con le zucchine. anche i carciofi tritati o frullati funzionano, ma non a tutti i bebè piacciono. oltre a dare molta acqua o liquidi.
poi invece del lattulosio se non funziona, c'è la mannite che è naturale e funziona molto bene.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: svezzamento e fatica a fare pupù

Messaggio da Ari » 15 apr 2013, 14:05

ci sono anche dei massaggi al pancino specifici per aiutare a liberare l'intestino.
con la punta delle dita fai una leggera pressione con i polpastrelli in senso orario attorno all'ombelico e poi tracci al di sotto dell'ombelico una L rovesciata (vai da sinistra verso destra e poi giù).
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: svezzamento e fatica a fare pupù

Messaggio da orata » 16 apr 2013, 17:42

pao pao ha scritto:orata, puoi provare anche l'omo alla prugna, quello di solito smuove (ti sconsiglio il m€llin perchè è un po' acidulo), oppure puoi stimolarla con la punta del termometro (con piccoli movimenti rotatori). Se è proprio bloccata, un microclisma x neonati
infatti sono le indicazioni dette dalla pediatra ieri pomeriggio.
Omo di prugna (ho sbagliato e ho preso quelli della hipp prugna e mela, andrà bene comunque?) e microclisma se per due/tre giorni non si scarica.

ARI stasera provo anche i tuoi massaggini, molto interessanti!

ELY proverò i carciofi, ma ho paura che non li gradisca perchè quando li mangio io fa di quelle facce al mio latte...

mi fa una pena... la pediatra dice che avendo avuto scariche paurose settimana scorsa con la dentizione, l'intestino è fuori forma e si sta ripristinando, quindi le dò anche i fermenti lattici.
Oggi è il quarto giorno, la fa ma ancora a gnocchetti e devo stimolarla io con le gambine piegate...

grazie a tutte
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13638
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:24

Re: svezzamento e fatica a fare pupù

Messaggio da Giulia80 » 16 apr 2013, 18:03

io ai miei lessavo la pera e gliela davo frullata. se no li aiutavo col termometro, perchè spesso si formava il fastidioso "tappeto" che faceva male e impediva loro di scaricarsi normalmente.
temo che dovrai fare delle prove e vedere cosa funziona.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Avatar utente
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13638
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:24

Re: svezzamento e fatica a fare pupù

Messaggio da Giulia80 » 16 apr 2013, 18:06

mamaman, se la frutta le piace e la tollera, perchè non dargliene un pochino in più? 6,9 kg non mi sembrano poi moltissimi, ma io sono piuttosto liberal in questo senso.
diciamo che la versione ortodossa prevede di togliere prima il pasto di mezzogiorno, ma se ti viene meglio togliere la merenda, non vedo controindicazioni particolari.
l'unica cosa, scusami se mi permetto, ma proprio non ho capito: perchè inizi a 4 mesi a svezzare? è una scelta tua?
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Avatar utente
mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5754
Iscritto il: 20 ott 2008, 19:10

Re: svezzamento e fatica a fare pupù

Messaggio da mamaman » 17 apr 2013, 23:49

Giulia80 ha scritto:mamaman, se la frutta le piace e la tollera, perchè non dargliene un pochino in più? 6,9 kg non mi sembrano poi moltissimi, ma io sono piuttosto liberal in questo senso.
diciamo che la versione ortodossa prevede di togliere prima il pasto di mezzogiorno, ma se ti viene meglio togliere la merenda, non vedo controindicazioni particolari.
l'unica cosa, scusami se mi permetto, ma proprio non ho capito: perchè inizi a 4 mesi a svezzare? è una scelta tua?

...ni, diciamo così.L'indicazione l'ho avuta dal ped, ho avuto ed ho una storia travagliata con l'allattamento che sarebbe lungo spiegare.Orata la conosce sin troppo bene :cuore :hi hi hi hi
Comunque sempre per ragioni lunghe da spiegare qui da quando ha iniziato a prendere la frutta la situazione allattamento è migliorata ed io non ho tolto proprio nessun pasto di latte, al max le do anche della frutta per merenda e a volte la sera piu che altro per aiutarla a tirare la mattina, e la do perchè lei la adora e finora l'ha molto ben tollerata..fa delle scene quando le dai il cucchiaino da non credere.
Ora sono 2 gg che salta il pasto delle 23 circa e sono sempre lì su chi vive pe capire se ha fame o no , se svegliarla ecc.Insomma forse riesco a ritardare questo svezzamento. Ripeto, è lunga la storia ma un aiuto dallo svezzamento poteva avere un suo senso.
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012
Immagine

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: svezzamento e fatica a fare pupù

Messaggio da orata » 20 apr 2013, 8:54

ah sì sì vi assicuro che MAMAMAN ha la testa dura :risatina: tenace e ammirevole, è riuscita a portare avanti un allattamento difficilissimo!! :congratulations:
se la frutta la gradisce, cara, continua a proporla come intermezzo senza problemi. Però visto che cresce benissimo aspetterei un attimino per le pappe, concentrati per ora a farle prendere totalmente il tuo latte e non svegliarla se dorme, sta bene! :sorrisoo
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: svezzamento e fatica a fare pupù

Messaggio da orata » 20 apr 2013, 9:03

qua ancora problemi di scarico :buuu
sembrava che per un giorno avesse ripreso il ritmo... ma niente ora sono 48 h che niente di niente e questa mattina ho dovuto farle metà microclisma... e ha funzionato.
Ecco cosa sto facendo :

- da una settimana come farina uso solo mais e tapioca
- da 4 giorni di frutta mangia prugna e pera
- da 3 giorni le dò brodo e passato di zucchine, zucca, fagiolini e coste più verde di così non so...
- beve acqua ai pasti e ogni tanto anche fuori pasto (a sorsi con il bicchierino con beccuccio)
- prende il mio latte ancora 3 volte al giorno (colazione, merenda e prima della nanna alle 22)

non so più che fare....

il bello è che lei è felice come una pasqua, non risente di questa situazione di blocco, canta, ride, gioca e dorme. Sono solo io che vado in paranoia... :che_dici

dubbi:
- potrebbe essere il liofilizzato che stringe? sto finendo i vasetti per passare all'omogenizzato
- se inizio con le creme con glutine tipo farina ai cereali o semolino potrebbe aiutarla? con gli altri non ho introdotto il glutine fino a 8 mesi causa io celiaca quindi anche per lei era questa la linea di guida.
- i carciofi potrei già introdurli?

grazie :bacio
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5754
Iscritto il: 20 ott 2008, 19:10

Re: svezzamento e fatica a fare pupù

Messaggio da mamaman » 22 apr 2013, 18:48

orata ha scritto:ah sì sì vi assicuro che MAMAMAN ha la testa dura :risatina: tenace e ammirevole, è riuscita a portare avanti un allattamento difficilissimo!! :congratulations:
se la frutta la gradisce, cara, continua a proporla come intermezzo senza problemi. Però visto che cresce benissimo aspetterei un attimino per le pappe, concentrati per ora a farle prendere totalmente il tuo latte e non svegliarla se dorme, sta bene! :sorrisoo
:thank_you: ebbene si.....però parrebbe che ce l'abbiamo fatta
Si al momento sono assolutamente ferma alla frutta in più e nn mi viene manco in mente di darle altro ci manca..tra l'altro ora da alcuni gg non prende nemmeno più il bibe della mezzanotte(bibe perchè a quell'ora essendo molto assopita succhia male e ricominciamo il calvario)dunque.. :unghiette
Però qualche problemino di stipsi se così vogliam dire lo abbiamo,l'altra sera miha fatto sotto stimolo di sondino delle cacchette decisamente formate, tipo bimbo ecco.Per fortuna nn aveva mal di pancia sono stata io a stimolarla visto che erano quasi 2 gg che nn la faceva...eppure anche se per qualche gg non le ho dato più frutta il suo alvo è cambiato.. :pensieroso
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012
Immagine

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”