GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ritorno di fiamma per la tetta... devo assecondarlo?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
elorso
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Ritorno di fiamma per la tetta... devo assecondarlo?

Messaggio da elorso » 17 feb 2013, 8:02

Sono consapevole del fatto che questo topic va a toccare uno degli argomenti più dibattuti sul forum, ma quelle poche certezze che avevo su mio figlio sono state abbastanza destabilizzate negli ultimi due giorni, quindi... cerco un confronto di opinioni. Sereno, se possibile :sorrisoo
Allora, fino a un paio di settimane fa vivevo serena assecondando la tettomania di Riccardo, 10 mesi. Soprattutto per addormentarsi, poppare gli era indispensabile, fosse di giorno o di notte. Le notti erano interrotte da tre-quattro risvegli, a volte di più, ognuno con poppata. Di giorno spesso rifiutava i cibi solidi... E te credo, con tutto quel latte in pancia.
Martedì scorso la svolta: poppata alle 21, non si addormenta e da quel momento rifiuta la tetta. La prima sera pensavo fosse infastidito da qualcosa, forse dai denti, tanto più che senza tetta ha pianto 2 ore prima di crollare addormentato. Io non l'ho lasciato piangere, ero lì con lui a provare tutti i modi per calmarlo senza risultato. Offrendogli il seno faceva due ciucciate e poi si arrabbiava come una bestia. Durante la notte si è svegliato parecchio, ma non ha mai cercato il seno, era sufficiente prenderlo in braccio per farlo riaddormentare.
I due giorni successivi sono stati faticosi, Riccardo era infastidito dal poco sonno, ma allo stesso tempo faceva fatica a addormentarsi. Le mie offerte del seno venivano ripagate con strilli o, peggio, con morsi. Mi sono dovuta tirare il latte, e ho provato a darglielo col bicchierino (niente biberon per noi), ma rifiutava anche quello. Ha accettato, invece, il latte vaccino, la sera e la notte.
Poi Ricky ha imparato ad addormentarsi in modo più sereno, in braccio e carezzandogli la schiena, e, incredibilmente, ha proprio cambiato modo di dormire: sonno più pesante da subito (prima mi dovevo muovere tipo ninja per non svegliarlo, dopo averlo messo giù) e, udite udite, notte senza risvegli dalle 21:30 alle 6! Non mi sembrava vero, pensavo che il suo modo di dormire fosse quello di prima, spezzettato e nervoso... Invece sembrava un altro bambino. Anche di giorno, faceva i suoi 5 pasti regolari ed abbondanti, i suoi due sonnellini, ed era bello tranquillo e felice. Stavo già crogiolandomi nell'idea che sarei potuta tornare al lavoro (domani :buuu ) tranquilla e riposata quando...
Da due giorni ha ricominciato a chiedere il seno ad ogni addormentamento e a svegliarsi due-tre volte a notte. Io sono rimasta quasi senza latte, quindi almeno l'alimentazione è rimasta regolare, ma per il sonno siamo esattamente da capo: ci mette tanto a addormentarsi, se lo metto giù si sveglia facilmente, tetta per i risvegli notturni.

Adesso la questione spinosa: finora ho sempre seguito il principio di "mio figlio conosce le sue esigenze, devo assecondarlo". Però, porca vacca, non l'ho mai visto così sereno come nella settimana senza tetta! Quindi la tentazione è di farmi un altro paio di giorni di inferno per vedere se stavolta il miracolo dura di più... Ma poi mi dico che magari non era ancora pronto, che forse davvero rifiutava la suzione per un malessere che, una volta guarito, lo ha fatto tornare alle vecchie abitudini. Che fare?
Dal 16/04/12 mamma di una polpetta di nome Riccardo
Immagine

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Ritorno di fiamma per la tetta... devo assecondarlo?

Messaggio da crucchina79 » 17 feb 2013, 15:43

bella domanda!
Non so proprio cosa risponderti..... io penso che lo asseconderei, ma è una cosa talmente personale che non mi sento di darti consigli.
Sì lo so, non son stata per niente utile.... te cosa vorresti fare?
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 feb 2013, 20:32

elorso, dipende cosa vuoi tu. Se tu vuoi proseguire attaccalo, se no distrailo.
So che sembra facile a dirsi e difficile a farsi ma davvero dipende da te.
Facci sapere :bacio
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

elorso
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elorso » 18 feb 2013, 18:57

Grazie intanto per i tentativi di risposta... Il problema mi è sorto non perché io voglia far cambiare abitudini a mio figlio, ma perché mi era parso molto sereno dopo un cambiamento arrivato spontaneamente. Quindi mi sto chiedendo se accompagnarlo di nuovo verso l'abbandono del seno, perché la cosa secondo me gli aveva giovato.
Ieri in realtà ho fatto un tentativo in questa direzione, stava dormendo al pomeriggio (addormentato al seno) e per qualche motivo si è svegliato piangendo e chiedendo di essere riaddormentato. Dopo averlo fatto ciucciare qualche minuto, l'ho messo giù ma si è messo a frignare di nuovo, al che ho cercato di tranquillizzarlo tenendolo in braccio e carezzandolo, ma senza tetta. Inutile dirvi che dopo 10 minuti era ancora che piangeva disperato, con i lineamenti deformati... e che ho tirato fuori la tetta e pace e bene.
Credo che aspetterò un po' per eventualmente riprovarci. Del resto oggi ho ripreso a lavorare, e già sarà obbligato a rivedere le sue abitudini mentre sta con i nonni. Meglio non accumulare troppo stress, credo!
Dal 16/04/12 mamma di una polpetta di nome Riccardo
Immagine

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 18 feb 2013, 20:19

Contando che riprendi a lavorare penso davvero allora che sia meglio aspettare un pochino.... troppe cose in una volta meglio di no.
Quando io ho ripreso Thomas è diventato super ciucciomane per un po'... poi pian piano si è tranquillizzato (ma ciuccia ancora adesso)
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”