La tua temperatura corporea normalmente non è esattamente 37 °C…
Può variare e oscillare in funzione di diversi parametri: l’età, il sesso, la stagione, la temperatura esterna... la posizione sdraiata o in piedi... lo sforzo... il mattino o la sera...
La temperatura corporea è un parametro fisiologico che varia da persona a persona. Si considera comunemente che la temperatura media normale per gli adulti vari tra: 36,1 °C e 37,8 °C.
Come il corpo regola la propria temperatura?
La temperatura del nostro corpo è regolata costantemente: il centro regolatore è situato nell’ipotalamo. Fisiologicamente, la temperatura è il risultato di un equilibrio tra la produzione e la dispersione di calore. I meccanismi attivati per aumentare la temperatura sono i tremori e i brividi, o solamente l’aumento del tono muscolare, la vasocostrizione periferica; per diminuirla, sudorazione e vasodilatazione.
Cos’è la febbre?
Si chiama febbre un’alta temperatura corporea anomala, che supera, in modo permanente di un grado quella fisiologica.
A cosa serve la febbre?
In caso di un’infezione o di una lesione, il corpo reagisce aumentando la temperatura corporea. Infatti, questo meccanismo potenzia i sistemi di difesa immunitaria presenti nell’organismo, a scapito del disagio del paziente.
Perché è pericolosa?
La febbre può rivelarsi pericolosa quando raggiunge livelli elevati. Tuttavia, l’OMS consiglia di non somministrare medicine per abbassare la febbre quando questa non supera i 38,5 °C. Poiché, essendo la febbre, un sintomo che consente di diagnosticare un’effettiva reazione corporea a un’aggressione virale, batterica o a una lesione, questa permette al corpo di difendersi.

Da oggi in Italia misurare la temperatura corporea del tuo bambino in maniera corretta e veloce non è più un problema! E' arrivato, infatti, nelle farmacie italiane ThermoFlash®, il primo termometro medico istantaneo senza contatto.
ThermoFlash® è un termometro a infrarossi. Misura la temperatura dell’arteria temporale, che è direttamente collegata al cuore. Quest’arteria è ideale per misurare la temperatura corporea, poiché è la più vicina possibile a quella centrale del corpo senza spogliare, né toccare il paziente.
Per una misurazione della temperatura istantanea e non invasiva.
La misurazione della temperatura è realizzata grazie a un sensore molto preciso, in grado di rilevare in modo affidabile una temperatura compresa tra pochi gradi C e i 41°C (a differenza di altri sensori presenti sul mercato che analizzano con scarsa precisione un campo di temperatura molto ampio).
Una sonda acquisisce costantemente la temperatura dell’ambiente circostante per consentire un’analisi precisa dell’irraggiamento a infrarossi emesso dalla nostra arteria temporale.
Infine, all’interno dell’apparecchio, un algoritmo dotato dell’innovativa Microsecondflash Technology (brevettata), permette un’analisi precisa ed affidabile della temperatura corporea, anche quando la temperatura è elevata, e senza interferenze con la temperatura ambientale.
Uno schermo LCD retroilluminato riporta la temperatura misurata in soli 0,2 secondi.
Il design ergonomico consente un’impugnatura facile per una misurazione e affidabile su tutta la famiglia.
ThermoFlash® permette anche di misurare la temperatura di oggetti, come: biberon, cibo, bollitore, acqua del bagno, ecc...
Per averlo sempre a portata di mano e pronto all’uso, basta lasciarlo inserito sulla sua base.