GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

non riesco a svezzarlo

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: non riesco a svezzarlo

Messaggio da angel79 » 24 giu 2012, 0:04

claudia come ti hanno già detto stai tranquilla e fregatene di quello che ti dicono i vari parenti :sorrisoo
io il secondo l'ho svezzato a 7 mesi passati :fischia e tuttora a 11 mesi ci sono giorni che rifiuta la pappa in favore della tetta :risatina:
anche il caldo gioca la sua parte perciò magari fai qualche giorno di pausa poi ritenta ma senza forzarlo :ok
puoi anche provare a fargli tu gli omo senza usare quelli confezionati!!
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 24 giu 2012, 9:35

Thomas ha iniziato a mangiare a quasi 8 mesi. Dopo il 6 mese è normale che crescano un po' meno, altrimenti a 3 anni sarebbero alti 6 metri...
Anzitutto tua suocera è stata mamma più di 20 anni fa immagino, per cui da allora le conoscenze mediche sono andate avanti, finchè prende il tuo latte ed è alimentato a richiesta non hai motivo di pensare che possa avere delle carenze, anzi... l'OMS dice che il latte deve restare il primo alimento per tutto il primo anno di vita, prova a dirlo alla suocera, se crede di saperne di più dell'OMS :fischia
Anche a me dicevano che non avrebbe mai iniziato a mangiare se gli davo la tetta (non ho MAI sostituito un pasto alla tetta se non quando ho ricominciato a lavorare), ma lui gradualmente ha iniziato ad interessarsi al nostro cibo, ora mangia qualsiasi cosa di gusto e poi , se la mamma è a casa e non a lavoro, gradisce anche un po' di tetta.
Altra cosa: il brodo in estate non è gradevole per nessuno, al massimo prova a dargli della frutta fresca, poi quando inizierà ad interessarsi al cibo te ne accorgerai da sola!
Prova a venire a dare una letta nella sezione sull'Autosvezzamento...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 24 giu 2012, 9:37

Ah, dimenticavo, quoto chi ti ha detto di non creare dipendenze non necessarie... e non sottostare ai ricatti morali (che magari ti crei) del "son qui da sola quindi devo sottostare alle loro regole", perchè la vita è tua ed il figlio è tuo. Per di più tuo marito ti dice di fare come ti senti, per cui non devi porti nessuno problema.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 25 giu 2012, 16:38

Claudia, cerca di importi un po' di più con mamma e suocera. Non è che loro ne sanno più di te perchè sono madri a loro volta, ogni bambino è diverso anche se nato dalla stessa madre! Possono starci i consigli, basta che restino tali, non dei condizionamenti mentali!! So che sei piena di ansie e dubbi, ma tuo figlio NON MORIRA' DI FAME!!!! Continua ad allattarlo con serenità e ogni tanto proponigli senza impegno un po' di mela o pera grattuggiata. Quoto tutto quello che ti hanno detto le altre e soprattutto cerca di stare serena e rilassata! :sorrisoo
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 26 giu 2012, 9:57

ciao..anche io non riuscivo a svezzarla..io continuavo a provarci ogni gg...ma niente...dai 6 mesi agli 8 non c'è stato verso :che_dici
..io provavo di tutto..pappa piu liquida..piu solida..solo brodo..verdure frullate..ma niente...poi ora vi faro inorridire... ho messo anche un pò di omo di frutta nella pappa che le dava un gusto dolce e oh..ha iniziato a mangiare...una volta avviata la pappa( tipo una set..) ho ovviamente tolto la frutta dalla pappa e fatto le pappe solite..ma ripeto ..ha inziato a mangiare a 8 mesi...provavo..poi sospendevo e le davoi l latte.la settimana dopo riprovavo...e cosi via
ma tranquilla, la mia anche fino a 8 mesi con latte mio è cresciuta benissimo :ok
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

claudia1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da claudia1987 » 26 giu 2012, 11:15

grazie mamme allora io non so se sia l'aria di mare che mette fame a mio figlio domenica siamo stati al mare con una coppia di amici che ha una figlia di 1 anno e mezzo e ho provato a portarmi dietro la pappa pronta seduto a tavola con noi sperando che vedendo l'altra bimba mangiare si ispirasse ma nulla a cena a casa di amici che anche loro hanno una figlia ho riprovato e come per magia si è mangiato 6 cucchiaini di pappa dopo cena si è letteralmente mangiato il mio gelato :-D mi ha tolto il cono dalle mani e sel è ciucciato con molto gusto poi piu tardi gli ho dato altro gelato del mio con il cucchiano e anche la sel è mangiato :domanda ora tutti mi prendono per pazza ma io vorrei provare a comprare presente i sughi primi mesi della plasmon? e condirgli la minestrina con quello tutti mi dicono di no :fischia
Dicembrina 2011
Michael 11/12/2011 3,910kg per 51cm di puro amore
e a sorpesa......
Immagine

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 26 giu 2012, 11:46

:pensieroso anche a me sembra un po presto per questi tipi di pappe...
io riproverei con calma le minestre iniziali...
cmq è molto apprezzato anche l'autosvezzamento su cui pero non so aiutarti perchè non l'ho applicato...
il gelato lo mangia si..è dolce...difficile che lo rifiutino...ma a livello nutrizionale va bene come merenda non credo possa sostituire un pasto...
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

claudia1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da claudia1987 » 26 giu 2012, 11:51

cinny78 ha scritto::pensieroso anche a me sembra un po presto per questi tipi di pappe...
io riproverei con calma le minestre iniziali...
cmq è molto apprezzato anche l'autosvezzamento su cui pero non so aiutarti perchè non l'ho applicato...
il gelato lo mangia si..è dolce...difficile che lo rifiutino...ma a livello nutrizionale va bene come merenda non credo possa sostituire un pasto...
ovviamente no forse mi sono espressa male era per dire che quello lo mangia perchè mi rifiuta le altre cose? provo a mettere anche io la pera nel brodo vegetale? :domanda però devo dire che anche quando ho iniziato con le pappe dolci alla mela alla frutta e al biscotto non ne ha voluto sapere
Dicembrina 2011
e a sorpesa......
Immagine

claudia1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da claudia1987 » 26 giu 2012, 12:22

vabbè aspetterò con calma e pazienza da una parte lo capisco come si fa a volere il brodo con questo caldo povero cucciolo
Dicembrina 2011
e a sorpesa......
Immagine

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 26 giu 2012, 15:09

ma lui come ti sembra? ti sembra pronto per lo svezzamento? lo vedi incuriosito dal cibo? vuole assaggiare?
non tutti i bimbi sono pronti per essere svezzati allo scoccare dei 6 mesi e nemmeno ne hanno la necessità in realtà :fischia se tu continui ad allattarlo stai serena che non muore di fame.. :ok e magari prova a leggere qualcosa sull'autosvezzamento o a farti un giro nel topic apposito...
sai, detto tra noi, le pappe proposte dallo svezzamento tradizionale sono un po una schifezza eh... :x: chiediamo a nostro figlio di abbandonare un gusto che conosce e che gli piace per qualcosa di insipido, di consistenza diversa e che non porta alcuna soddisfazione da un punto di vista di gusto...tu lo faresti? :fischia poi certo i bimbi piano piano si abituano, c'è chi lo fa prima, chi fa più resistenza..ma davvero prova magari a leggere qualcosa sull'autosvezzamento, magari può fare al caso di tuo figlio!

Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ambra87 » 26 giu 2012, 16:08

Claudia, tuo figlio è ancora piccolo, se non è pronto per lo svezzamento aspetta! E poi l'hai detto tu stessa, come si fa a fargli mangiare il brodo con sto caldo?!
Prova a fare un giro sul topic sull'autosvezzamento o sul sito http://www.autosvezzamento.it" onclick="window.open(this.href);return false; , ci sono degli ottimi consigli su un tipo di svezzamento diverso.
Se gli dai i sughi pronti, puoi tranquillamente dargli quello che mangi tu. :fischia
E dai 6 mesi sono pronti per mangiare tutto. TUTTO.
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

ric
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ric » 26 giu 2012, 16:31

Lo scorso agosto ho inziato lo svezzamento della mia bimba di sei mesi ed ero convinta che sarebbe stato facile come per il primo bimbo che ha inziato subito a mangiare tutta la pappa fatta prima con liofilizzato, cremine, brodo di verdura ecc....
Purtroppo mia figlia mangiava poco e dopo qualche ora dal pasto vomitava tutto quello che aveva mangiato. Mi sono preoccupata e sono andata dal pediatra che mi ha detto che secondo lui non gradiva la pappa e quindi di provare a darle da mangiare quello che mangiavamo noi avendo cura di spezzettarglielo....
Io non mi sono fidata ed ho portato mia figlia da un gastroenterogolo perchè continuava a vomitare e temevo fosse qualche cosa di serio...
Mi ha fatto passare allo svezzamento dolce ma anche in questo caso vomito, vomito....
A quel punto ho incontrato una ostetrica che era da tanto che non vedevo e mi ha dato i medesimi consigli del mio pediatra: "mettila a tavola con voi e dalle quello che mangiate voi".
Allora ho provato a non darle il cucchiaino perchè lo collegava alla pappa e sul piatto del seggiolone o in mano ho provato a darle tutto quello che mangiavamo noi.
Ebbene si, ha funzionato! Vedevo che gradiva la pasta e fagioli, le lasagne, i maccheroni ecc... di tutto. Ho aspettato a darle solo i funghi ed i molluschi, il resto ha sentito tutto. All'inizio mangiava poco, in pratica assaggiava solo ed io le davo il mio latte, poi quando vedevo che mangiava sempre di più ho smesso di darle il mio latte. Prova così....
In pratica a lei non piacevano le pappe

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 26 giu 2012, 19:24

ciao claudia, quoto quello che hanno crucchina, angel ecc...
se può essere utile ti lascio questo link...

http://svezzamentonaturale.blogspot.it/ ... urale.html" onclick="window.open(this.href);return false;
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 27 giu 2012, 10:01

claudia1987 ha scritto:
pao pao ha scritto:Eh, ma allora te le cerchi!!!!!!
Dille che l'hai successivamente sentito al telefono.
Oppure dille direttamente di farsi i fatti suoi!!!
il fatto è che qui sono sola quindi quando devo fare dei giri con il bimbo chiedo spesso a lei di aiutarmi credo che dirò a mio marito di dirle che è leggermente troppo invadente :fischia
ma in cosa esattamnete deve aiutarti? :domanda
Per la pappa ci vuole tanta pazienza e tranquillità, ogni giorno prorponi il piattino con qualche cucchiaio, poi il latte.
Lui mangerà sempre più pappa e sempre meno latte, con gradualità.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

noisy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da noisy » 29 giu 2012, 12:39

che poi il brodo non devi darglielo per forza caldo. io preparo prima la pappa e la lascio raffreddare, altrimenti visto il caldo che c'è, me la tira dietro!
Nikla ♥♥♥ 22.12.2011

claudia1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da claudia1987 » 29 giu 2012, 12:47

noisy ha scritto:che poi il brodo non devi darglielo per forza caldo. io preparo prima la pappa e la lascio raffreddare, altrimenti visto il caldo che c'è, me la tira dietro!
ma anche io glielo do tiepido cmq ho capito il problema lui mangia se mangiamo anche noi ieri sera a cena 6 cucchiaini sel è mangiati della sua pappina il problema è che il giorno a casa sono sola mio marito lavora e se do da mangiare a lui non posso mangiare io... credo che inizierò lo svezzamento a cena
Dicembrina 2011
e a sorpesa......
Immagine

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”