GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
che fatica la pastina!
- bru74
- New~GolGirl®
che fatica la pastina!
ciao a tutte, chiedo cortesemente se a qualcuna di voi sia capitato ciò che mi succede con Gabriele. Premessa: svezzamento iniziato alla fine del quinto mese, l'entusiasmo del piccolo non è mai stato grande, però almeno finora è cresciuto abbastanza bene, ed il pappone con base di brodo vegetale+farine varie+ passato di verdura+omo carne lo mangia.
Ora siamo alla fine del settimo mese, e secondo lo schema della pediatra dovrei iniziare con le prime pastine, partendo dal formato microscopico della tempestina, per poi gradualmente arrivare a quelle un po' più grandi.
Beh, finora i tentativi con la tempestina sono stati disastrosi! Gabriele fa una cosa strana: quando si trova in bocca la cucchiaiata, non la manda giù, ma se la tiene in bocca e sembra che non riesca a deglutire, sembra quasi strozzarsi, poi a gran fatica riesce ad ingoiare. ovviamente poi si arrabbia e finisce per non mangiare.
con il pappone come sopra descritto non lo ha mai fatto.
a qualcuno è capitato?mi sapete dire se c'è qualcosa da fare per ovviare al problema? grazie a tutti.
Ora siamo alla fine del settimo mese, e secondo lo schema della pediatra dovrei iniziare con le prime pastine, partendo dal formato microscopico della tempestina, per poi gradualmente arrivare a quelle un po' più grandi.
Beh, finora i tentativi con la tempestina sono stati disastrosi! Gabriele fa una cosa strana: quando si trova in bocca la cucchiaiata, non la manda giù, ma se la tiene in bocca e sembra che non riesca a deglutire, sembra quasi strozzarsi, poi a gran fatica riesce ad ingoiare. ovviamente poi si arrabbia e finisce per non mangiare.
con il pappone come sopra descritto non lo ha mai fatto.
a qualcuno è capitato?mi sapete dire se c'è qualcosa da fare per ovviare al problema? grazie a tutti.
Giulia 3.1.2007 e Gabriele 6.7.2011
- cricetina
- Basic~GolGirl®
Re: che fatica la pastina!
Ciao io alla mia piccola ho provato a dargliela una volta sola... nemmeno la mia era entusiasta.... e quindi non l'ha mangiata. Forse non è abituato alla consistenza... i papponi sono più facili da mangiare perchè devono solo deglutire. Potresti lasciar passare un po di tempo, può darsi che in questo momento non sia pronto per questo cambiamento 

Il cuore ha ragioni che la ragione non conosce....
Greta ci sei dal 25/07/2011 ed è stato amore folle....
- bru74
- New~GolGirl®
grazie cricetina, proverò a far passare un po' di tempo, e poi riproverò.
sul cibo gabriele un po' mi spiazza, perchè la sorellona a suo tempo fece uno svezzamento molto più rapido e gioioso, ed è anche ora una buona forchetta, a riprova che i fratelli su tante cose possono essere assai diversi fra loro!
è anche vero che gabriele è ancora piccolo, quindi forse è un po' presto per giudicare se sarà o meno un mangione, per ora però le premesse non mi sembrano da mangione. staremo a vedere!
sul cibo gabriele un po' mi spiazza, perchè la sorellona a suo tempo fece uno svezzamento molto più rapido e gioioso, ed è anche ora una buona forchetta, a riprova che i fratelli su tante cose possono essere assai diversi fra loro!
è anche vero che gabriele è ancora piccolo, quindi forse è un po' presto per giudicare se sarà o meno un mangione, per ora però le premesse non mi sembrano da mangione. staremo a vedere!
- cricetina
- Basic~GolGirl®
La mia non è nemmeno una mangiona di latte.... quindi che dire..... mi devo ingegnare per dargli qualcosa che gradisca sul serio. Finora lo yogurt è in cima alla classifica. Mi consolo pensando che col tempo forse imparerà ad apprezzare tutto o quasi. Anche se comunque io ero come lei da piccola e fino a 13 anni il cibo non mi interessava. Bella premessa eh?! 

Il cuore ha ragioni che la ragione non conosce....
- crucchina79
- Master~GolGirl®
prova a dargli altre cose in pezzi...... tipo verdura cotta al vapore oppure fagli assaggiare quello che mangiate voi se lui è incuriosito.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
A 7 mesi? Dipende dal bambino, il mio maschietto ha iniziato tardissimo con la pastina (capelli d'angelo). Io continuerei con le creme.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- ely66
- Platinum~GolGirl®
puoi provare con pasta più grossolana, tipo risoni o midolline o ditalini.
potrebbe sbalordirti. la tempestina è un po' strana (anche le midolline a dire il vero), s'incolla in gola e dà l'impressione di strozzarsi.
magari come dice crucchina con cose più grosse gli potrebbe piacere. se non va, torni alle pappe molli.
mia figlia ha mangiato da subito zucchine spiaccicate con la forchetta e a causa del mio non leggere le scatole per bene, omo di coniglio a pezzettini.. aveva 6 mesi, quando le ho dato l'omo "giusto" bello morbido e senza pezzetti me l'ha sputato in faccia
potrebbe sbalordirti. la tempestina è un po' strana (anche le midolline a dire il vero), s'incolla in gola e dà l'impressione di strozzarsi.
magari come dice crucchina con cose più grosse gli potrebbe piacere. se non va, torni alle pappe molli.
mia figlia ha mangiato da subito zucchine spiaccicate con la forchetta e a causa del mio non leggere le scatole per bene, omo di coniglio a pezzettini.. aveva 6 mesi, quando le ho dato l'omo "giusto" bello morbido e senza pezzetti me l'ha sputato in faccia

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
io alla mia la pastina sola con il brodo non l'ho mai data.
ho inziato a metterle tipo le gemmine nel passato di verdura.
ma mai nel brodo, anche perché a me per prima non piace per niente...

ho inziato a metterle tipo le gemmine nel passato di verdura.
ma mai nel brodo, anche perché a me per prima non piace per niente...
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
- laura s
- Gold~GolGirl®
Certo che mi è successo, con Annalisa. E è molto semplice ovviare al problema: basta continuare con le farine finchè il tuo bambino non è pronto, riprova ogni mese. Con Annalisa siamo passati direttamente dalle farine alle trofie al pesto, aveva 14 mesi e 16 denti in bocca già da un pò, prima assolutamente le pastine non è mai riuscita a deglutirle!
Ricordati che le carte di svezzamento non sono bibbie e che ogni bimbo fa storia a sè!!
Ricordati che le carte di svezzamento non sono bibbie e che ogni bimbo fa storia a sè!!

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- crucchina79
- Master~GolGirl®
andrebbe d'accordo con thomas... all'inizio gli passavo tutto col passaverdure, ma quasi da subito ha messo le mani nel mio piatto e se gli do qualcosa di frullato o passato me lo sputa!ely66 ha scritto:.. aveva 6 mesi, quando le ho dato l'omo "giusto" bello morbido e senza pezzetti me l'ha sputato in faccia
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
- val978
- Silver~GolGirl®
io ho saltato le tempestine, o meglio ci ho provato ma non sono piaciute nè a me nè a lui (rigonfiano, si asciugano, si appiccicano....bleah!)
è andata molto meglio con le pokerine, e poi quella a forma di riso, poi le stelline....
se non gli piacciono nemmeno questi formati più grossi sospendi per un po' e riprovaci tra qualche settimana
è andata molto meglio con le pokerine, e poi quella a forma di riso, poi le stelline....
se non gli piacciono nemmeno questi formati più grossi sospendi per un po' e riprovaci tra qualche settimana
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Roberta è passata dal pappone alla pastasciutta a 16 mesi e la minestrina con le pastine l'ha mangiata solo successivamente.
Prima dei 16 mesi assolutamente non voleva niente che non fossero creme.
De gustibus....
Prima dei 16 mesi assolutamente non voleva niente che non fossero creme.
De gustibus....
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- bru74
- New~GolGirl®
grazie a tutte, e scusate se non mi son più fatta viva, ma ho avuto un fine settimana un po'...difficile.
Quanto alle vostre preziose risposte, innanzitutto mi consolo vedendo che anche ad altre sia capitato. Adesso voglio tentare quanto suggeriscono ely66 e val978, ossia di provare con un formato un po' più grosso, in effetti dopo avervi letto mi è tornato alla memoria che anche la mia grande con la tempestina non andava molto d'accordo, invece mangiava stelline e fili d'angelo. Poi, se proprio non va, amen, si aspetteranno con pazienza tempi migliori!
Ho provato anche a dargli qualche pezzettino dei nostri cibi, lui ovviamente si incuriosisce e si mette in bocca, ma poi il più delle volte sputa tutto schifato!
Comunque grazie per tutti i suggerimenti!
Quanto alle vostre preziose risposte, innanzitutto mi consolo vedendo che anche ad altre sia capitato. Adesso voglio tentare quanto suggeriscono ely66 e val978, ossia di provare con un formato un po' più grosso, in effetti dopo avervi letto mi è tornato alla memoria che anche la mia grande con la tempestina non andava molto d'accordo, invece mangiava stelline e fili d'angelo. Poi, se proprio non va, amen, si aspetteranno con pazienza tempi migliori!
Ho provato anche a dargli qualche pezzettino dei nostri cibi, lui ovviamente si incuriosisce e si mette in bocca, ma poi il più delle volte sputa tutto schifato!
Comunque grazie per tutti i suggerimenti!
- laroby
- Master~GolGirl®
Il mio è andato avanti a creme fino ai 18 mesi, intervallati da, vani, tentativi con tempestina, midolline, anellini, stelline... il più delle volte buttati nella spazzatura
Poi siamo passati alle conchigliette/farfalline e alla pasta sempre più grossa ed è andata sempre meglio.

Poi siamo passati alle conchigliette/farfalline e alla pasta sempre più grossa ed è andata sempre meglio.
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__