GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quasi un anno...come allontanare il seno???

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Pierangela
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Quasi un anno...come allontanare il seno???

Messaggio da Pierangela » 17 apr 2011, 23:39

Sera a tutte...
premettendo che sono consapevolissima che se il mio piccolino di quasi un anno è ancora cosi attaccato al seno è sicuramente anche a causa mia...e premettendo anche che non voglio smettere di allattarlo di punto in bianco...vi chiederei gentilmente un piccolo consiglio magari da qualcuna che ci è passata come me...
Il mio bimbo...Giulio praticamente se quando era piccolo si attaccava al seno 5 volte adesso è quota fissa...ogni occasione è buona per girarsi e spogliarmi quasi...se non lo distraggo 24 ore su 24 ci starebbe anche tutto il giorno senza problemi...altre volte non basta distrarlo perchè comincia ad urlare e fare il pazzo e non c'è modo per accodarlo...
Voi come avete fatto a farlo staccare piano piano...mi basterebbe anche se facesse 2 poppate...non pretendo chissà che...
L'altro giorno guardavo pure sos tata in cui la tata ha tolto il seno ad una bimba di 2 anni molto facilmente..ha preso il tiralatte gli ha fatto tirare il latte alla madre gle l'ha messo nel bibberon e poi nel bicchiere e problema risolto...!!!! :-D
ma qui il problema di fondo non è il latte...il problema è che lui non vede il seno solo come latte...ma come "RELAX-NANNA-CIUCCIO"...
Spero che qualcuna di voi possa aiutarmi un pochino....
-Maggiolina 2010- ...il 30-04-10 alle 10.40 Sei Arrivato Tu Giulio A Rendere La Mia Vita Un Vero E Proprio Sogno...Grazie Di Avermi Scelto Piccolo Mio...Sei Parte Di Me!

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Quasi un anno...come allontanare il seno???

Messaggio da pao pao » 18 apr 2011, 8:56

Ciao Pierangela, tu lavori o sei sempre col pupo? Com'è la vostra routine?
Per cominciare, potresti togliere le poppate "inutili" tipo a seguito di un capriccio o per consolarlo.
Prevenire è meglio che curare quindi quando vedi che sta per attaccare la tiritera del seno potresti prepararlo e portarlo fuori, oppure trovare un'attività carina da fare in casa come pasta di sale, qualche volta un cartone animato, fare le costruzioni, insomma quello che piace a lui, ma devi proporglielo PRIMA che attacchi la sirena se no non ne esci. Naturalmente il tutto gradualmente: oggi ne elimini una, fai passare un paio di giorni di assestamento e poi ne elimini un altra.
Credo che le ultime poppate saranno quelle dell'addormentamento e qui entra in gioco il papà.
Piano piano potreste iniziare a cambiare la routine delle nanna, magari inizia il papà a mettergli il pigiamino e poi sta con voi durante la poppata, dandogli la manina, raccontandogli una favola fino a che li lascerai soli.
Io ho smesso a 20 mesi, erano rimaste solo più la poppata a colazione e quelle di notte. Mi sono messa dei cerotti e gli ho fatto vedere che mamma aveva male e non si poteva più. Ha rugnato la prima mattina e poi basta. Il mio conosceva già il biberon perchè sono rientrata al lavoro ai suoi 5 mesi e mi tiravo il latte che beveva nel bibe, quindi questo scoglio era già superato.
L'unica cosa che non devi fare è tornare indietro: se oggi decidi che eliminerai la poppata x, non cedere al capriccio altrimenti crei il precedente.
Vedrai che piano piano ce la farai, non avere fretta, datti delle piccole tappe e vedi la reazione del tuo cucciolo.
:incrocini
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 18 apr 2011, 9:09

Ciao Pierangela!
MI sembra di capire che a te piace allattare, ma che in questo momento le richieste del tuo bambino siano diventate troppo pesanti da gestire, per te.
Capita, durante la crescita, che i bambini, che magari qualche giorno prima sembravano protni per lasciare il seno, o per camminare o per fare qualche altro grande passo nello sviluppo, improvvisamente facciano un passo indietro. Alcuni vedono questi momenti come "prendere la rincorsa" per fare qualcosa di più. Così come, quando dobbiamo fare un grande salto, torniamo indietro per predenre la rincorsa, così quando dobbiamo fare ung rande salto nella vita torniamo un po' indietro per prendere quella sicurezza che ci permette di fare questo nuovo passo. FOrse è questo che sta succedendo. Oppure, altri motivi possono essere la noia, il bisogno di attenzione, il rientro al lavoro della mamma, i dentini...
Qualunque sia il motivo, che tu sola puoi scoprire, puoi stare tranquilla che hai tutto il tempo per fare questo passo, infatti è del tutto normale che un bambino di un anno abbia bisogno di poppare. Pensa infatti che l'Organizzazione Mondiale della Sanità e l'UNICEF hanno elaborato delle raccomandazioni in cui si dice che l'allattamento dovrebbe proseguire per tutto il secondo anno e anche oltre, se mamma e bambino lo desiderano, proprio per i suoi benefici (sia per la mamma che per il bambino).
Alcune cose che le mamme trvano utili per limitare le poppate sono: uscire molto, portare il bambino nelle ludoteche, al giardino, ecc... proporre attività che al bambino piacciono, evitare di stancarlo troppo, offrire prima del momento in cui sappiamo che potrebbe aver bisogno di poppare, una bevanda sana e buona, una sana mernenda ecc... evitare le situazioni in cui il bambino potrebbe pensare: "adesso si poppa", come ad esempio sedersi nel luogo in cui siamo solite allattare (se c'è)...
Un'altra cosa che potrebbe esserti utile è leggere le pagine che trovi in questo link :
http://www.lllitalia.org/index.php?opti ... &Itemid=86" onclick="window.open(this.href);return false;
al paragrafo "allatti ancora?" in cui ci sono anche domande come la tua.
se lo desideri posso anche postarti altri articoli sempre su questo argomento.
Paola, Consulente LLL

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 18 apr 2011, 9:10

Ciao Pierangela!
MI sembra di capire che a te piace allattare, ma che in questo momento le richieste del tuo bambino siano diventate troppo pesanti da gestire, per te.
Capita, durante la crescita, che i bambini, che magari qualche giorno prima sembravano protni per lasciare il seno, o per camminare o per fare qualche altro grande passo nello sviluppo, improvvisamente facciano un passo indietro. Alcuni vedono questi momenti come "prendere la rincorsa" per fare qualcosa di più. Così come, quando dobbiamo fare un grande salto, torniamo indietro per predenre la rincorsa, così quando dobbiamo fare ung rande salto nella vita torniamo un po' indietro per prendere quella sicurezza che ci permette di fare questo nuovo passo. FOrse è questo che sta succedendo. Oppure, altri motivi possono essere la noia, il bisogno di attenzione, il rientro al lavoro della mamma, i dentini...
Qualunque sia il motivo, che tu sola puoi scoprire, puoi stare tranquilla che hai tutto il tempo per fare questo passo, infatti è del tutto normale che un bambino di un anno abbia bisogno di poppare. Pensa infatti che l'Organizzazione Mondiale della Sanità e l'UNICEF hanno elaborato delle raccomandazioni in cui si dice che l'allattamento dovrebbe proseguire per tutto il secondo anno e anche oltre, se mamma e bambino lo desiderano, proprio per i suoi benefici (sia per la mamma che per il bambino).
Alcune cose che le mamme trvano utili per limitare le poppate sono: uscire molto, portare il bambino nelle ludoteche, al giardino, ecc... proporre attività che al bambino piacciono, evitare di stancarlo troppo, offrire prima del momento in cui sappiamo che potrebbe aver bisogno di poppare, una bevanda sana e buona, una sana mernenda ecc... evitare le situazioni in cui il bambino potrebbe pensare: "adesso si poppa", come ad esempio sedersi nel luogo in cui siamo solite allattare (se c'è)...
Un'altra cosa che potrebbe esserti utile è leggere le pagine che trovi in questo link :
http://www.lllitalia.org/index.php?opti ... &Itemid=86" onclick="window.open(this.href);return false;
al paragrafo "allatti ancora?" in cui ci sono anche domande come la tua.
se lo desideri posso anche postarti altri articoli sempre su questo argomento.
Paola, Consulente LLL

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 18 apr 2011, 9:11

ops, non so come mai il messaggio sia partito due volte :aargh :aargh
Paola, Consulente LLL

Pierangela
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Pierangela » 20 apr 2011, 13:30

Vi ringrazio molto per le vostre risposte...e si paola mi farebbe molto piacere poter leggere qualche altro articolo su questo argomento...o anche qualche libro...cosi da non dover leggere stando per forza al pc...
Si a me piace molto allattarlo...e cmq non lavorando e stando 24 ore su 24 con lui...non posso non ammettere che mi piace molto il rapporto che si è venuto a creare con il mio bambino...però nello stesso tempo penso che sia stata un pò egoista perchè con questo attaccamento a me capisco che nonostante sia un bambino molto indipendente dipenda troppo da me...va con tutti ma l'importante è che ci sono io nella stessa stanza e che mi veda...e poi come dite voi ci sono giorni che cmq magari si attacca solo 3 volte...e altre(la maggior parte degli altri giorni) che vorrebbe stare tutto il tempo attaccato...
penso anch'io che si tratta di noia...la mattina per adesso lo faccio passeggiare molto e resiste anche 4 ore e mezzo senza cercare latte...perchè cmq lo distraggo con altro...ma basta che ci fermiamo oppure mi seggo oppure torno a casa che ripartono le cose come prima...
Naturalmente come avete capito non voglio togliergli il seno....sia perchè cmq io sono del pensiero che sino a che ho latte gle lo do...anche perchè ho molti problemini allergici io e lui pochi anticorpi cosi i pediatri mi hanno detto che "devo" continuare ad allattarlo...
Ho posto questa domanda perchè voglio diminuire le poppate e non toglierle...e voi mi siete state di grande aiuto...
Che dire....forse mi sono fatta anche un pò condizionare da tuti quelli che dicono ancora lo allatti???Sbagliato sbagliato!
-Maggiolina 2010- ...il 30-04-10 alle 10.40 Sei Arrivato Tu Giulio A Rendere La Mia Vita Un Vero E Proprio Sogno...Grazie Di Avermi Scelto Piccolo Mio...Sei Parte Di Me!

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 20 apr 2011, 17:10

Grazie della risposta, Pierangela!
Visto che mi hai detto che ti piacerebbe saperne di più sull'argomento, ma che leggere al computer non fa per te (non piace nemmeno a me, leggere troppo, si stancano gli occhi), puoi stamapre le pagine che ti ho indicato e anche queste: http://www.allattiamo.it/kdperche.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.allattiamo.it/attachment.htm" onclick="window.open(this.href);return false; (qui ci sono anche alcune risposte alle tue preoccupazioni del bambino "troppo attaccato". Un bambino piccolo è per natura attaccato alla madre, il suo istinto lo spinge verso questo atteggiamento, perché per istinto sa che solo lì è al sicuro. Infatti l'istinto non può sapere se il tuo bambino è nato qui o in mezzo alla savana o alla foresta ;-) Un bambino è per forza dipendente da chi si prende cura di lui, non può provvedere a sé stesso. La base sicura che gli dai con le tue attenzioni e, contemporaneamente, lasciandolo libero di sperimentare, esplorare, conoscere altre persone, gli darà la sicurezza in sé stesso necessaria a fargli accrescere la sua autostima)
oppure il libro: "allatti ancora?" de La Leche League
o anche "e se poi prende il vizio?" della psicologa e mamma Alessandra Bortolotti
Paola, Consulente LLL

Pierangela
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Pierangela » 21 apr 2011, 21:49

Grazie mille Paola... mi sei stata di grande aiuto!!!!!
Andando sul sito ho già visto questi libri e domani che scendo in centro vado a cercarli...grazie davvero!!! :bacio

Pierangela
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Pierangela » 21 apr 2011, 21:53

ahahahah che ridere che mi fa questa pagina che mi hai dato....ha proprio azzeccato a pieno ...

evakant
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da evakant » 22 apr 2011, 17:20

paola65 ha scritto:Grazie della risposta, Pierangela!
Visto che mi hai detto che ti piacerebbe saperne di più sull'argomento, ma che leggere al computer non fa per te (non piace nemmeno a me, leggere troppo, si stancano gli occhi), puoi stamapre le pagine che ti ho indicato e anche queste: http://www.allattiamo.it/kdperche.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.allattiamo.it/attachment.htm" onclick="window.open(this.href);return false; (qui ci sono anche alcune risposte alle tue preoccupazioni del bambino "troppo attaccato". Un bambino piccolo è per natura attaccato alla madre, il suo istinto lo spinge verso questo atteggiamento, perché per istinto sa che solo lì è al sicuro. Infatti l'istinto non può sapere se il tuo bambino è nato qui o in mezzo alla savana o alla foresta ;-) Un bambino è per forza dipendente da chi si prende cura di lui, non può provvedere a sé stesso. La base sicura che gli dai con le tue attenzioni e, contemporaneamente, lasciandolo libero di sperimentare, esplorare, conoscere altre persone, gli darà la sicurezza in sé stesso necessaria a fargli accrescere la sua autostima)
oppure il libro: "allatti ancora?" de La Leche League
o anche "e se poi prende il vizio?" della psicologa e mamma Alessandra Bortolotti
Dal sito, leggo che il bambino può essere allattato fino a 7 anni???? :urka
speravo di meno....... il mio ha 2 anni e 8 mesi...... non so come smettere...
gli ho tolto le poppate inutili, ma spesso me lo chiede anche quando non serve.... lo fa più per conforto che per latte, la notte è un continuo dalle 4 del mattino alle 7.......
aiutoooooo
Mamma di Axel, nato il 24/09/08 alle 2:58 - settembrina 08 - La mononeurina delle SIXTIES - L'Apennichella
Ci sono due cose infinite, l'Universo e la stupidità umana, per l'Universo ho ancora dei dubbi (A. E.)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 apr 2011, 22:01

Eva, normalmente un bambino si autosvezza intorno ai 2/3 anni. E' difficile che si vada oltre. Fra le mammukke non abbiamo casi di 7enni allattati... oh però se vuoi essere tu la prima :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Pierangela
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Pierangela » 22 apr 2011, 22:20

E si anche a me a preoccupato molto leggere "7" anni...io spero che cmq prima o poi si ci allontani solo...non voglio creargli un trauma...anche perchè per lui lo sarebbe visto che cmq per lui il seno è conforto...compagnia...coccola...è tutto...anche ieri su SOS tata ho visto la scena di un bimbo :11 mesi la tata gli ha detto che era l'ora di non farlo più addormentare con il seno...allora TA gli da il biberon ed il bimbo si addormenta...
Va non ho nulla contro questo programma anzi mi piace ma o mio figlio è strano oppure sono strani loro...mio figlio appena gli do il bibberon per addormentarsi me lo tira in faccia!!!! :ahaha

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 apr 2011, 22:43

Pierangela... però in mezzora concentrano una settimana di lavori. E con quei tagli sarebbero capaci di far apparire un normale bimbo come un diavolo e un diavoletto come un angelo...

p.s. cmq io sono di parte, la Tata Lucia di allattamento non sa una mazza
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Pierangela
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Pierangela » 22 apr 2011, 23:21

Ah ecco ora ci siamo la pensavo anch'io questa cosa...
perchè in tv per ben due volte che l'ho seguita ha tolto il seno a dei bambini nel giro di 5 minuti con un biberon o il latte nel bicchiere...e cosi ho subito pensato che non fosse molto normale... :pensieroso

evakant
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da evakant » 23 apr 2011, 8:15

ishetta, ha consigli, come fare a toglierlo?
Mamma di Axel, nato il 24/09/08 alle 2:58 - settembrina 08 - La mononeurina delle SIXTIES - L'Apennichella
Ci sono due cose infinite, l'Universo e la stupidità umana, per l'Universo ho ancora dei dubbi (A. E.)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 apr 2011, 16:55

evakant ha scritto:ishetta, ha consigli, come fare a toglierlo?
Ci sono 3 alternative
1. aspettare che smettano loro (io ho usato questa), magari sostenendoli e proponendo qualche alternativa.
2. togliere una poppata x volta, distraendoli con altre cose... tipo una spremuta, oppure un gioco. Insomma bisogna anche capire quando chiedono il seno
per dormire... serve l'aiuto del papà, magari puo' trovare un suo rito della nanna che comprenda una storia, una canzone, il bagnetto... qui gli scenari sono innumerevoli
per consolazione... magari un abbraccio, un bacio, un cerottino. Anche qui bisogna capire cosa è più congeniale al bambino
per fame... ovviamente proporre qualcosa di sano che piaccia al bambino
3. togliere il seno di colpo. E' un metodo che a me personalmente non piace xchè ovviamente il bambino non ha il tempo di sviluppare un'alternativa che sia rispettosa della sua personalità. Si trova di punto in bianco a dover trovare un altro modo di consolarsi, di addormentarsi ecc. E non è rispettoso neanche del corpo della mamma, visto che si può incappare in ingorghi, dotti ostruiti ecc.

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 23 apr 2011, 18:33

Quoto ishetta.
Paola, Consulente LLL

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 apr 2011, 20:23

paola65 ha scritto:Quoto ishetta.
:thank_you:

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”