GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

oggetto transizionale questo sconosciuto!

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

oggetto transizionale questo sconosciuto!

Messaggio da elenaus » 12 nov 2010, 11:40

fin da quando ho messo a dormire la cucciola nel lettino a 2 mesi le ho messo vicino un pupazzo nella speranza che diventasse per lei l'oggetto transizionale col quale sentirsi al sicuro. In realtà adesso che ha 8 mesi e si sveglia la notte perchè vuole compagnia e vuole qualcuno accanto per dormire, a lei del pupazzo non gliene frega niente!! Ho anche provato ad avvolgerlo nel reggiseno indossato durante il giorno sperando che il mio odore la rassicurasse e la calmasse, ma non serve a niente! lei se si sveglia vuole un dito di mamma o papà vicino al visino e se ce ne andiamo quando si è addormentata si sveglia di nuovo. e così si finisce sempre tutti insieme appassionatamente nel lettone ( cane compreso che questa notte è pure caduto dal letto :ahaha !!)
Possibile che abbia l'unica bimba alla quale non interessa nulla dell'oggetto transizionale????
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: oggetto transizionale questo sconosciuto!

Messaggio da mame1975 » 12 nov 2010, 13:42

la mia piccola ha sempre avuto l'oggetto transizionale, ce l'ha anche adesso che ha 4 anni ed è sempre lo stesso da quando aveva 3 mesi
però il suo magico orsetto NON VALE più di mamma e papaà vicino :spiteful:
io sono per il sonno condiviso, non a priori ma se ci sono molti risvegli, denti, malanni ecc ecc l'ho sempre accontentata
adesso che dorme tutta la notte manca a me :fischia e quando suo padre arriva tardi dal alvoro causa turni me la porto nel lettone e poi la sposta lui nel lettino :bacetto
se per te è un problema.... troverai sicuramente un metodo provato da altre
se invece un problema non è, e vuoi solo guadagnare spazio nel lettone.... cosa dici di prendere una bella brandina x il cane :hi hi hi hi o un oggetto transizionale per il quadrupede :ahah
scherzi a parte.... è così.... siamo le loro mamme.... ci vogliono solo vicine :bacetto
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

penelope68
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da penelope68 » 12 nov 2010, 13:50

Nessuno dei miei cuccioli ha mai voluto nessun oggetto transazionale anche se io ho provato a proporgliene diversi ad entrambi, Elisa aveva il ciuccio e probabilmente si consolava con quello, Simone neppure quello.
A volte ora Simone si porta a letto il cane di peluche ma essendo grande dopo un po’ mi chiama e vuole che lo metto sul comodino :sorrisoo
Barbara mamma di Elisa (13/12/06) e Simone (27/06/08)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 nov 2010, 23:02

Premesso che secondo me il concetto di transizione è mooolto, troppo astratto per una bimba di 8 mesi... l'oggetto transizionale, che non è detto sia un peluche, dovrebbe essere scelto dal bambino.
Emma l'ha scelto a settembre (quindi 2 anni e 10 mesi): un cagnolone labrador ikea di nome Raviolo. Lei dormiva tutta la notte già da un paio d'anni e Raviolo di certo non la porta a far pipì di notte... insomma a lei aiuta avere Raviolo da abbracciare, a me aiuta a riempire la lavatrice :che_dici
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 12 nov 2010, 23:11

Annalisa l'ha scelto intorno ai 6 mesi, ma mio nipote ad esempio nada di nada e vuole la mano di mamma... temo che non sia possibile imporlo, ma solo proporlo... se le piace stringerti il dito potresti comunque provare con il dodò che ha mia figlia, quello della petit bateau: hanno gli arti lunghi lunghi e giusto della misura di un dito umano... lei lo stringe mentre dorme...
quest'anno c'è il coniglio:
http://www.petit-bateau.fr/control/prod ... t_id=64586" onclick="window.open(this.href);return false;
ti avviso però: ogni anno cambia, quindi se ci si affezionasse comprane altri 2 prima che diventi introvabile!! :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Pierangela
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Pierangela » 12 nov 2010, 23:53

Il mio piccolino anche se a soli 6 mesi è attaccato ad un pupazzo molto simile al petit bateaue con braccia e gambe lunghi, morbido e facile da abbracciare...però funziona a farlo dormire di giorno...di notte invece oltre a quello vuole anche a me...^_^
-Maggiolina 2010- ...il 30-04-10 alle 10.40 Sei Arrivato Tu Giulio A Rendere La Mia Vita Un Vero E Proprio Sogno...Grazie Di Avermi Scelto Piccolo Mio...Sei Parte Di Me!

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 13 nov 2010, 21:35

anche la mia, 21 mesi, non ha ne ha mai avuto l'oggetto transizionale. ho anch'io messo un post uguale a questo nella sezione piccoli bimbi crescono!!! :ahaha
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

amu78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da amu78 » 16 nov 2010, 10:10

Il mio bambino ha da sempre nel lettino un coniglietto acquistato da "Z".
Ne abbiamo più di uno visto che lui lo succhia, lo morde, lo sbava e nel giro di due giorni puzza :x: e deve essere lavato.
E' il suo oggetto transizionale, se di notte lo perde, si sveglia e piange.
Poi però per riaddormentarsi, oltre a Mr Coniglietto Spuso vuole la mamma che lo coccoli e lo culli.
Se usciamo lo prendo su...è per lui un ciuccio...oggetto che non ha mai voluto...è la sua consolazione ma anche il suo ninnolo della nanna.
Non è però una regola aurea che i bimbi debbano avere un oggetto transizionale.
Jak - 12 agosto 2009

katia78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da katia78 » 16 nov 2010, 15:42

Neanche a Francesco gliene è mai fregato niente di nessun oggetto: lui vuole solo la sua mamma!!!!

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”