GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

A che eta' gli inizio a dare una routine?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

A che eta' gli inizio a dare una routine?

Messaggio da BarbyLondra » 24 mag 2010, 18:02

...nel senso.... a che ora lo dovrei svegliare di mattina? dovrei cercare di metterlo a dormire ad una certa ora di giorno?

Di solito lo metto a dormire nel suo letto alle 8 dopo una routine prenanna che consiste di seno, pigiamino e carezze. Ma di giorno?

Considerate che allatto al seno.

PS: eh si, non mi ricordo niente su come faccevo per roberto!
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: A che eta' gli inizio a dare una routine?

Messaggio da clizia » 24 mag 2010, 18:13

Mahh non saprei, io seguivo gli orari di mio figlio, se vedevo che aveva sonno evvai con la ninna, se piangeva forse era fame o altro, insomma si va a tentativi no? gli orari te li darà lui più o meno.Non ho mai avuto bisogno di svegliarlo apposta perchè dormiva fino a mezzogiorno la mattina. :domanda cos'è che non ti torna?

Streghettasaetta

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 24 mag 2010, 18:32

Boh.... ad esempio, noto questo: piu' o meno mangia sempre verso le 6am. Si sveglia quindi alle 9, lo lavo e lo cambio per la giornata.
Ora, se usciamo, si spara una nanna fino alla prossima poppata. Se rimaniamo a casa magari dorme per mezz'ora e poi si sveglia (perche' non c'e' il dondolio).
Non faccio alcun sforzo di farlo riaddormentare. Dovrei? ogni tanto mi sembra un po' inc***ato... Forse dovrei cercare di farlo riaddormentare?
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 mag 2010, 18:45

Io non lo facevo mai. se le situazioni di quella giornata erano diverse dal giorno precedente e lui reagiva in modo diverso lasciavo stare. Certo che se facevamo lunghi tratti in macchina dormiva di più oppure il contrario se qualche stimolo in più lo inciruosiva e ritardava la nanna. Non l'ho mai forzato e lui stesso no ci ha mai dato problemi se volevamo uscire la sera o se c'erano cose diverse da fare addormentandosi pacifico sia in casa che nel passeggino. dipende credo un pò da te ed anche un pò da lui. come si fa a dirti di dargli i tal orari se solo voi due dovete venirvi incontro? secondo me eeh :sorrisoo
una signora che conosco invece ha insistito tantissimo per dare orari rigidi col risultato però che questi orari le hanno impedito un sacco di cose perchè no poteva più sgarrare di mezzo minuto senza che la bimba avesse crisi quasi isteriche., redenod entrambe schiave di una routine imposta. questo è un caso, ma dipende un pò da voi. Io come linea generale sono anche per dare una certa minima regolarità, se necessaria, ma con un pò di flessibilità per cui non mi sono mai preoccupata se un giorno non voleva dormire , o lo faceva prima del solito, o dopo. idem per il resto. Nno mi mettevo li ad incaponirmi per farlo dormire se quello aveva gli occhi sgranati e voleva giocare. qualche tentativo e poi stop, avrebbe dormito più tardi magari quanedo si saliva in macchina per tornare.
Anche quando è cresciuto a volte non faceva il sonnellino pomeridiano o cambiava un pò orari a seconda delle varie esperienze vissute nella giornata. all'asilo no ha risentito per il fatto che no era previsto il sonnellino. quando era più stanco si addormentava semplicemente dopo la scuola invece che nel primo pomeriggio.:sorrisoo

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 mag 2010, 18:50

poi vabbè man mano capitai tu se il nervoso è dovuto solo al sonnellino mancato. Ma a volte è difficile farli riaddormentare perchè se stai in un posto che lo incuriosisce.. Ma parlo di bimbi un poco più grandini. quando era proprio minuscolo, non aveva colichette o altri disturbini di solito basta un giretto all'aria aperta e il dondolio della carrozzina per fargli riprendere il sonnellino. oppure era ancora un pò di fame o sete e allora bastava una miniciucciatina di 5 minuti e di riaddormentava.

Streghettasaetta

Venere71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Venere71 » 24 mag 2010, 20:35

Secondo me, non è mai troppo presto! Puoi cominciare anche subito, ovviamente osservando i suoi ritmi (magari con l'aiuto di una "tabella") per poi annotare le giornate migliori (in termini di umore, allattamento, cacca ecc.) e cercare di "ricalcarle".
Senza contare che le sue abitudini devono andare ad adattarsi necessariamente con quelle del resto della famiglia...

I bambini secondo me hanno bisogno delle routine, vi trovano un senso di sicurezza, sanno che dopo un evento ne accadrà un altro ben preciso, e questo li fa star bene...

Auguri!
Alessandro è nato il 15 marzo 2007
Valerio è nato il 10 novembre 2010

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 24 mag 2010, 20:56

Barby io l'unica routine che seguo ora è fare il bagnetto e mettere il pigiamino verso le sei-sette. la allatto e crolla da sola verso le 20, durante la giornata fa come vuole: se vuole dormire, dorme e ogni 4 ore mangia...
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 24 mag 2010, 21:33

Ecco, io l'unica routine che avevo era quella della nanna, più o meno come voi, bagnetto, latte e nanna. E più o meno di solito alla stessa ora, ma "elastica" (diciamo tra le 20.00 e le 21.30). Poi di giorno vigeva un pò l'anarchia, ma mi sono accorta con entrambi che più o meno le cose andavano così:
pappa
sveglia per un pò (gioco o altro)
pisoletto (che per noi di solito duravano venti minuti :impiccata: )
a intervalli più o meno regolari. Diciamo che tra una pappa e l'altra di solito passavano tre/quattro ore.
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 24 mag 2010, 21:49

forum/viewtopic.php?f=9&t=43784" onclick="window.open(this.href);return false;
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

ily
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ily » 25 mag 2010, 17:30

Sono stra d'accordo con clizia :clap io con stefano mi sto comportando esattamente così!!
ILY+GIGI=BIMBOSTEFANO(14.9.09)
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 mag 2010, 21:12

unica routine gli orari dei pasti, a cui sono seguito su sua iniziativa i pisoli di metà mattino, primo pomeriggio e tardo pomeriggio stop.
Poi abbiamo iniziato il nido e da lì il delirio :che_dici
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 26 mag 2010, 10:10

noi abbiamo iniziato una routine fin da subito...ma con scarsi risultati :che_dici

Con l'introduzione delle pappe la routine è perfetta :ok
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 29 mag 2010, 23:29

ma non ho un po' piccolo a 3 mesi? è ancora un bebè... si sveglia ancora per mangiare?
la routine flavio se l'è data da solo nel momento in cui ha smesso la poppata delle 3 di notte prima e poi quella delle 24 (quindi intorno ai 5 mesi)
e ha iniziato ad addormentarsi verso le 21 e svegliarsi verso le 5 per mangiare (salvo imprevisti)
ma io l'ho svezzato a 4 mesi, se gli dai solo latte e a richista forse è + difficile
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 31 mag 2010, 10:15

io ho usato lo stesso metodo di Clizia.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”