GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Bambino timoroso a 10 mesi

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
sammyohsammy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Bambino timoroso a 10 mesi

Messaggio da sammyohsammy » 22 ago 2007, 14:03

Ho sempre immaginato l'infanzia come l'età dell'incoscenza e dell'irresponsabilità...Prima dell'anno pensavo non si conoscesse la paura...adesso invece vedo mio figlio timoroso e non so se è normale.
Da premettere che lo sgrido pochissimo e solo se fa qualcosa di sbagliato.
Vi faccio qualche esempio concreto di cose che lo spaventano.

- Non vuole che qualcuno gli prenda la mano per fargli toccare un oggetto. Si deve avvicinare lui con calma.
- per farlo salire su un cavalluccio a dondolo, ha dovuto fare prima amicizia con il cavallo :urka (mezz'ora!)
- non vuole salire sulle giostrine in movimento (evvabbè ci può stare, è piccolo)
- se un altro bimbo gli si avvicina e lo abbraccia si spaventa.
- se perde l'equilibrio da seduto va nel panico.
- se lo prende in braccio una persona che non conosce si terrorizza (non piange, che sarebbe normale, si blocca terrorizzato).

Ora, vorrei solo sapere se capita a qualcun'altra. Magari è solo un bimbo molto sensibile...oppure mi devo preoccupare?
Vedo suoi coetanei che si lanciano a gattonare, si precipitano sulle giostre, giocano con gli altri bimbi, si fiondano su giocattoli nuovi, e lo ritengo normale...
***SETTEMBRINA 2006 - 2009***
****A. 10/06******G. 09/09****

KAROL1
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Bambino timoroso a 10 mesi

Messaggio da KAROL1 » 22 ago 2007, 15:02

Ciao! Vedrai che sarà un periodo così poi passerà...che tenero che ha fatto amicizia con il cavallo! :ahaha troppo forte!

:bacio

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luisaluisa » 22 ago 2007, 16:26

sammyohsammy ha scritto:Ho sempre immaginato l'infanzia come l'età dell'incoscenza e dell'irresponsabilità...Prima dell'anno pensavo non si conoscesse la paura...adesso invece vedo mio figlio timoroso e non so se è normale.
Da premettere che lo sgrido pochissimo e solo se fa qualcosa di sbagliato.
Vi faccio qualche esempio concreto di cose che lo spaventano.

Non vu- ole che qualcuno gli prenda la mano per fargli toccare un oggetto. Si deve avvicinare lui con calma.
- per farlo salire su un cavalluccio a dondolo, ha dovuto fare prima amicizia con il cavallo :urka (mezz'ora!)
- non vuole salire sulle giostrine in movimento (evvabbè ci può stare, è piccolo)
- se un altro bimbo gli si avvicina e lo abbraccia si spaventa.
- se perde l'equilibrio da seduto va nel panico.
- se lo prende in braccio una persona che non conosce si terrorizza (non piange, che sarebbe normale, si blocca terrorizzato).

Ora, vorrei solo sapere se capita a qualcun'altra. Magari è solo un bimbo molto sensibile...oppure mi devo preoccupare?
Vedo suoi coetanei che si lanciano a gattonare, si precipitano sulle giostre, giocano con gli altri bimbi, si fiondano su giocattoli nuovi, e lo ritengo normale...

Sammy :ahaha ma tuo figlio come si chiama? Da quello che leggo è un bambino intelligentissimo! Come fai a preoccuparti con un bambino che usa la testa come tuo figlio?
Ma io non mi preoccuperei se un bambino :Non vuole che qualcuno gli prenda la mano per fargli toccare un oggetto. Si deve avvicinare lui con calma.
perchè vuole assolutamente sperimentare da solo...ma non è meraviglioso? mmmm che caratterino cara amica...altro che :ahaha

Per farlo salire su un cavalluccio a dondolo, ha dovuto fare prima amicizia con il cavallo :urka (mezz'ora!)
Beh chiamalo sc**o...si deve fidare no? Questo denota che quando vuol fare amicizia con qualcuno se lo deve prima studiare ben bene...furbetto il bimbo eh??

se un altro bimbo gli si avvicina e lo abbraccia si spaventa...ma dico io...mi metto nei panni di tuo figlio...ma chi è cost'ui? Come si permette? Uè bimbo toglimi le manacce di dosso altrimenti ci arrabbiamo capito??

se lo prende in braccio una persona che non conosce si terrorizza (non piange, che sarebbe normale, si blocca terrorizzato)....mi sembra perfettamente normale, menomale che riesce a far distinzione tra un estraneo ed un conoscente.

Mia figlia era molto sospettosa e non si lanciava con chiunque...da subito mi sono detta che era intelligente e molto acuta da piccolissima,non l'ho mai rimproverata perchè la capivo e sapevo che aveva bisogno dei suoi tempi.non era timida ma astuta e cauta.Quando le persone estranee cominciavano a farle mille complimenti e lei si scostava sapevo che ahaha...scusa mi viene da ridere ma poichè è bella e lei questo lo sa bene era stufa di sentirselo dire avrebbe preferito un'altra frase magari diversa e più interessante...i bambini sono dei grandi...lo dico sempre.
Non ti preoccupare il tuo piccolo è... solo GRANDE! Ciao
Luisa&Riccardo Mam&Pap diGinevra08/01/02,3kg750gr&Nelson05/03/08,3kg560gr
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 22 ago 2007, 20:52

:quoto: Luisa!
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

Venere71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Venere71 » 22 ago 2007, 21:37

Sammy, tieni conto anche del fatto che in questi mesi lui sta sperimentando una grande novità sul piano psicologico: si sta rendendo conto che non è una cosa sola con te, (inizia dagli 8-9 mesi) ma un essere separato e distinto. E' infatti proprio in questo periodo che si sviluppa l'ansia da separazione (appunto, si spaventa e si ritrae davanti agli estranei), cioè la paura nell'affrontare la vita "da solo"...
Tu fai bene a rassicurarlo... Soprattutto con le altre persone: lui percepisce il tuo atteggiamento di fronte agli altri, e fa suoi i tuoi comportamenti... Tu spiega a chi entra in contatto con lui che deve farlo lentamente, sorridendogli e parlando piano, senza violare il suo spazio (circa un metro intorno a lui...) prima che lui glielo consenta.

Naturalmente c'entrerà anche il carattere: lui magari sarà sempre un tipo prudente, e questo non ci dovrebbe dispiacere :fischia :bacio

Se poi, avendo 10 mesi, è del segno del cancro, tutto si spiega :ahaha :ahaha :ahaha
Alessandro è nato il 15 marzo 2007
Valerio è nato il 10 novembre 2010

Audrey 78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Audrey 78 » 22 ago 2007, 22:09

SAMMY penso sia normale che si intimoriscano in qs fase di crescita.. Marty è sempre stata socievole e andava veramente con tutti , invece ora è un mesetto (anche lei ha 10 mesi) che con gli estranei si ritrae e se le parlano a voce tr alta addirittura fa il broncio o peggio scoppia a piangere.. il resto magari lo facesse.. devo stare attenta aqualunque cosa..
Martina 16/10/06 Lorenzo 12/08/10
AUDREY 78 la dolce maestrina dalla penna Verde Bianca e Rossa
OTTOBRINA '06 DOC

sammyohsammy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sammyohsammy » 23 ago 2007, 10:05

luisaluisa ha scritto: Sammy :ahaha ma tuo figlio come si chiama? Da quello che leggo è un bambino intelligentissimo! Come fai a preoccuparti con un bambino che usa la testa come tuo figlio?
Saranno spettri del passato...io sono sempre stata una bimba "responsabile" e non mi ricordo di essermi divertita granchè da bambina...
Antonio è molto intelligente e sveglio, anche se pigro! Spero che crescendo diventi più spensierato...vabbè farà quello che vuole e io lo amo per quello che è! :cuore
Poi il carattere immagino che cambi e si formi con il tempo...spero di essere un buon sostegno e un buon punto di riferimento.

sammyohsammy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sammyohsammy » 23 ago 2007, 10:09

Venere71 ha scritto:Sammy, tieni conto anche del fatto che in questi mesi lui sta sperimentando una grande novità sul piano psicologico: si sta rendendo conto che non è una cosa sola con te, (inizia dagli 8-9 mesi) ma un essere separato e distinto. E' infatti proprio in questo periodo che si sviluppa l'ansia da separazione (appunto, si spaventa e si ritrae davanti agli estranei), cioè la paura nell'affrontare la vita "da solo"...
Se poi, avendo 10 mesi, è del segno del cancro, tutto si spiega :ahaha :ahaha :ahaha
E' un bilancino!
Spero che sia una fase...comunque è dolcissimo vedere che quando sono in difficoltà cercano la mamma per essere rassicurati.

sammyohsammy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sammyohsammy » 23 ago 2007, 10:11

Audrey 78 ha scritto:SAMMY penso sia normale che si intimoriscano in qs fase di crescita.. Marty è sempre stata socievole e andava veramente con tutti , invece ora è un mesetto (anche lei ha 10 mesi) che con gli estranei si ritrae e se le parlano a voce tr alta addirittura fa il broncio o peggio scoppia a piangere.. il resto magari lo facesse.. devo stare attenta aqualunque cosa..
Le femminucce sono più atttive, lo dico sempre che noi donne siamo avanti :hi hi hi hi

Venere71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Venere71 » 23 ago 2007, 10:20

Già, avevo sbagliato a fare i conti: beh, anche le bilance (come me :fischia ) non sono proprio dei cuor di leone (come i cancro) :ahaha :ahaha
Hanno ovviamente una serie di splendide altre qualità :ok
Auguri!
Alessandro è nato il 15 marzo 2007
Valerio è nato il 10 novembre 2010

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luisaluisa » 23 ago 2007, 16:50

Lo sapevo io che stavamo parlando di un bimbo speciale, Antonio...non dovevi dirmeloooo, un bilancia tsè... :ahaha hei venere, anche io sono una bilancia, i bilancia sono degli artisti nati oltre che degli ottimi avvocati.tutti i segni d'aria sono non comuni ma i maschi bilancia...santo cielo che charme!
Sammy il fatto che tu sia stata da piccola responsabile ti rende onore ma non proiettare su tuo figlio che è un essere a se, ha una sua personalità, sono certa che sarà anche lui responsabile ma fidati è anche un bimbo che ha voglia di divertirsi, i bilancia amano la libertà di poter sorridere ed essere seri contemporaneamente hanno anche un fortissimo senso di protezione . Ma a parte lo zodiaco a cui faccio poco affidamento, ogni bimbo sorride e tuo figlio non sarà diverso se tu lo guardi con un bel sorriso. Che ne dici eh?
Ti auguro tanta felicità ed orgoglio per il tuo Grande ometto. ciao :cuore
Luisa&Riccardo Mam&Pap diGinevra08/01/02,3kg750gr&Nelson05/03/08,3kg560gr
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*

sammyohsammy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sammyohsammy » 24 ago 2007, 13:17

luisaluisa ha scritto:Sammy il fatto che tu sia stata da piccola responsabile ti rende onore
Io non ne sono mai stata contenta...ero una barba di bambina!Che noia!
luisaluisa ha scritto:ma non proiettare su tuo figlio che è un essere a se, ha una sua personalità, sono certa che sarà anche lui responsabile ma fidati è anche un bimbo che ha voglia di divertirsi, i bilancia amano la libertà di poter sorridere ed essere seri contemporaneamente hanno anche un fortissimo senso di protezione . Ma a parte lo zodiaco a cui faccio poco affidamento, ogni bimbo sorride e tuo figlio non sarà diverso se tu lo guardi con un bel sorriso. Che ne dici eh?
grazie delle belle parole Luisa :bacio
Non credo tanto agli astri, ognuno si modella il proprio carattere, a mio parere. E spero di non proiettare le mie paure su mio figlio, questo sì. Ma quanto è difficile!
Per fortuna, come dici tu, è un bimbo speciale, e ride sempre. Pero è anche un fifone!
Ora che mi fai pensare agli astri, anche un mio caro amico Bilancia ha paura di tutto! Ora si spiega :fischia :hi hi hi hi

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”