GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Scintigrafia renale

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
giugius72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Scintigrafia renale

Messaggio da giugius72 » 15 set 2007, 15:11

Il mio ciccio riccio tra un mesetto deve fare quest'esame. Il prof che lo segue a suo tempo ci aveva spiegato bene in cosa consisteva, ma ora io e mio marito abbiamo le idee confuse.
C'è qualcuno che lo ha già fatto (purtroppo) e ci rnfresca?
In particolare non ricordiamo come viene immesso il liquido a contrasto e se c'è qualche forma di sedazione.
Grazie a tutte con l'augurio che chi ci è passato abbia nel frattempo risolto il problema :incrocini :bacio
Lorenzo nato il 23 gennaio 2007 per la gioia di mamma e papà

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Scintigrafia renale

Messaggio da ricarouge » 15 set 2007, 17:03

eccomi giusgius...noi ci siamo passati e in molte ricorderanno quanto fossi in panico...
allora: il liquido di contrasto viene messo in vena e di solito lasciano la cannula in vena per tutto il tempo del ricovero (nel nostro caso dal mattino al pomeriggio in dayhospital) per "sicurezza", dopo 2 ore dall'iniezione si può procedere con la scinti, il bimbo viene steso su un lettino e intorno al corpo gli mettono una specie di copertina che lo tiene fermo, nonostante questo il bimbo riesce a inarcare la schiena ed è molto importante tenerlo fermo, di solito, visto che la fanno dopo pranzo, i bimbi bravi dormono per tutto il tempo, ovviamente il mio no!!! comunque nessuna sedazione. intorno a questo lettino ci sono due pannelli che girano e vengono posti prima sopra e sotto al bimbo poi lateralmente da una parte e poi dall'altra, in ognuna di queste posizioni i pannelli stanno fermi per 15 minuti, i genitori stanno col bimbo e possono mettere la testa sotto i pannelli per tenerlo buono, io gli tenevo le manine e gli cantavo le canzoncine e mio marito gli teneva i piedi, nonostante questo abbiamo dovuto ripetere la posizione con i pannelli sopra e sotto perchè si era mosso..quindi in tutto un'ora!!! io e mio marito abbiamo perso 10 anni di vita ma il bimbo è riuscito a stare tranquillo grazie al ciuccio e alle canzoncine. è dura ma si fa anche perchè non temere che lascino piangere il tuo bimbo, lui DEVE stare immobile per la buona riuscita dell'esame quindi DEVE stare tranquillo, altrimenti si ripete in un altro momento.
se hai bisogno di fare qualsiasi altra domanda chiedi pure :sorrisoo :incrocini
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

zorba
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da zorba » 16 set 2007, 22:20

Grazie per la spiegazione. La nostra è programmata per il 14 dicembre, dopo una brutta infezione urinaria mal curata da una cacchiosa di pediatra.

giugius72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giugius72 » 21 set 2007, 19:46

Grazie veramente, anche se dubito di riuscire a farlo stare fermo per così tanto tempo. Forse ci faanno ospiti onorari del bambin Gesù!
Vi farò sapere come è andata.
Lorenzo nato il 23 gennaio 2007 per la gioia di mamma e papà

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 21 set 2007, 22:18

di solito te lo fanno addormentare prima, io ho dovuto fare i salti mortali perchè mio figlio ha lo splendido vizio di dormire solo nel suo lettino!! vedrai che andrà bene, anche noi la dovremo ripetere verso giugno..che pizza...
mi raccomando, aspetto notizie :incrocini
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 24 set 2007, 9:41

Ciao cara,
noi l'abbiamo fatta in aprile e ti confermo tutto quello che ti ha già scritto ricarouge. Anche Davide non ha dormito e abbiamo dovuto ricominciare tre volte ma alla fine non so per quale miracolo è stato immobile mentre io cantavo, ho cantato questa canzoncina per bene 45 minuti consecutivamente, anche io immobile per paura che muovendomi io si sarebbe mosso lui.
Un grosso in bocca l lupo.
Facci sapere!
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”