GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
NON SI TOCCA!
- elerapi
- Expert~GolGirl®

NON SI TOCCA!
La mia bimba ha 7 mesi, e già da un mese gattona in giro per la casa, ovviamente solo ed esclusivamente se noi siamo li a sorvegliarla, altrimenti sta nel box o seggiolone...
in soggiorno ho un mensolone con su la televisione e vari soprammobili che sono tutti alla sua portata...
il dubbio è questo: togliere tutti i soprammobili o insegnarle che determinate cose non si toccano?
il dubbio mi è venuto dopo una discussione con mia mamma in cui quasi mi obbligava a togliere i soprammobili (mia mamma alcuni giorni alla settimana tiene giada mentre io lavoro, a casa nostra)...
io sarei dell'idea di insegnarle a non toccare certe cose, e già lei lo capisce perchè quando si avvicina ci guarda con aria di sfida, allunga la manina ma non tocca, e quando lo fa io la "sgrido" dicendo in tono deciso ma senza urlare "NO GIADA NON SI TOCCA, LA MAMMA NON VUOLE, I TUOI GIOCHI SONO SUL TAPPETO, QUESTI INVECE SONO DELLA MAMMA"
Mia mamma invece insiste nel togliere tutto e mettere sulla mensola magari dei giochini di Giada.....
voi cosa fate in merito?
in soggiorno ho un mensolone con su la televisione e vari soprammobili che sono tutti alla sua portata...
il dubbio è questo: togliere tutti i soprammobili o insegnarle che determinate cose non si toccano?
il dubbio mi è venuto dopo una discussione con mia mamma in cui quasi mi obbligava a togliere i soprammobili (mia mamma alcuni giorni alla settimana tiene giada mentre io lavoro, a casa nostra)...
io sarei dell'idea di insegnarle a non toccare certe cose, e già lei lo capisce perchè quando si avvicina ci guarda con aria di sfida, allunga la manina ma non tocca, e quando lo fa io la "sgrido" dicendo in tono deciso ma senza urlare "NO GIADA NON SI TOCCA, LA MAMMA NON VUOLE, I TUOI GIOCHI SONO SUL TAPPETO, QUESTI INVECE SONO DELLA MAMMA"
Mia mamma invece insiste nel togliere tutto e mettere sulla mensola magari dei giochini di Giada.....
voi cosa fate in merito?
ELEONORA mamma felice di ☜♥☞GIADA - 2 FEBBRAIO 2007, ORE 12.49, 3,250 KG, 50 CM☜♥☞ ☜♥☞SOFIA - 22 SETTEMBRE 2010, ORE 23.41, 3,410 KG, 48 CM ☜♥☞
- sasà
- Basic~GolGirl®

Re: NON SI TOCCA!
Io ancora continuo a dirle "non si tocca" così come "no in bocca" ma lei sembra infischiarsene 
28/07/2006 il sogno si avvera
- Michi
- Basic~GolGirl®

Io sinceramente ho tolto di mezzo tutto quello che mi dispiacerebbe andasse rotto o con cui potrebbe farsi davvero male, perchè prima o poi l'incidente succede... Ed ho riservato la parte "pedagogica" dell'insegnarle a non toccare quello che le dico "non si tocca" per cose che non possono essere rimosse (spine della corrente, stufa a legna, forno, ecc).
Secondo me troppe zone vietate non gli permettono di concentrarsi sui divieti "importanti", sono piccoli, si dimenticano presto delle nostre parole (si ricordano bene quando si sono fatti male, ma io vorrei evitare queste "prove del fuoco") e soprattutto non sanno valutare l'importanza del nostro dire "no" che gli sembra spesso un gioco, una divertente sfida da fare con la mamma o il papa'.
Poi se affidi ad altri la tua bimba devi considerare anche l'ansia di tua mamma che la bambina possa farsi male o fare un danno mentre si trova sotto la sua responsabilità.
Secondo me troppe zone vietate non gli permettono di concentrarsi sui divieti "importanti", sono piccoli, si dimenticano presto delle nostre parole (si ricordano bene quando si sono fatti male, ma io vorrei evitare queste "prove del fuoco") e soprattutto non sanno valutare l'importanza del nostro dire "no" che gli sembra spesso un gioco, una divertente sfida da fare con la mamma o il papa'.
Poi se affidi ad altri la tua bimba devi considerare anche l'ansia di tua mamma che la bambina possa farsi male o fare un danno mentre si trova sotto la sua responsabilità.
Michi & Margherita (21/02/2004) & Elia (06/11/07)
- Mariag
- New~GolGirl®

Idem con la mia .... quindi ho tolto tutto di mezzo...sasà ha scritto:Io ancora continuo a dirle "non si tocca" così come "no in bocca" ma lei sembra infischiarsene
Maria
(mamma di Vittoria dal 2 ottobre 2006)
(mamma di Vittoria dal 2 ottobre 2006)
- Gerbera
- Master~GolGirl®

Uguale, se ne infischia così ho tolto tutto cio che non voglio che tocchi e sulle cose che non posso togliere continuo imperterrita a dirgli NO, a volte anche con qualche leggero scapaccione sul pannolino. Tanto ci ritorna, questo è fuori discussione, e a volte ci ritorna dopo essersi assicurato che io non lo vedo il fetente. Però sono daccordo con Michi, non si può dirgli troppi NO altrimenti non rispetterà mai quelli veramente importanti. Mia mamma mi ha consigliato di farlo arrivare ad alcune cose (che naturalmente non sono pericolose e non si rompono) così piano piano imparerà che altre cose invece non si possono proprio fare.
E' una sfida continua e si deve mantenere il punto
E' una sfida continua e si deve mantenere il punto
Alessia *Settembrina 2006* ReDavide 21.09.2006 e PrincipinoValerio 07.10.2008
S's S (Strangozzo's Sister Club) CippaLippa's A.F.FanClub L'APEnzolona SIXTIES NIA
S's S (Strangozzo's Sister Club) CippaLippa's A.F.FanClub L'APEnzolona SIXTIES NIA
- KAROL1
- New~GolGirl®

IL TAPPETO E' PIENO DI GIOCHI MA LUI GATTONA AL BORDO DELLO STESSO DOVE TROVA LE MIE CIABATTE...POI MI GAURDA PERCHE' SA CHE NON SI TOCCANO! MA IMPERTERRITO VA AVANTI A PRENDERLE E IO A TOGLIERLE...POI GATTONA FINO ALLA TENDA E CERCA DI AGGRAPPARSI...MA PRIMA MI GUARDA PERCHE' SA CHE E' "NO!" MA SI AGGRAPPA LO STESSO... SECONDO ME CAPISCONO IL "NO" MA FANNO COME VOGLIONO.
ANCH'IO HO IL MOBILE PIENO DI OGGETTI, PER IL MOMENTO LI HO SPOSTATI VERSO IL FONDO IN MODO CHE ANCHE SE SI ALZA E SI ALLUNGA NON CI ARRIVA...PIU' AVANTI LI TOLGO SE VEDO CHE VA AVANTI A PRENDERE IL "NO" COME "SI"...
ANCH'IO HO IL MOBILE PIENO DI OGGETTI, PER IL MOMENTO LI HO SPOSTATI VERSO IL FONDO IN MODO CHE ANCHE SE SI ALZA E SI ALLUNGA NON CI ARRIVA...PIU' AVANTI LI TOLGO SE VEDO CHE VA AVANTI A PRENDERE IL "NO" COME "SI"...
- michy1976
- Bronze~GolGirl®

io cerco di insegnarli che non si tocca, ma ovvio non si può farlo su tutto, altrimenti diventa anche difficile fargli capire il concetto, quindi alcune cose davvero inutili le ho tolte, altre ugualmente pericolose le ho lasciate.
io mi abbasso alla sua "altezza", lo guardo in faccia, dritto negli occhi e con il dito alzato gli ripeto, allo sfinimento, "No, guai!" con un tono fermo.
Solitamente lo capisce per noia.
nel senso che si stufa di sentirmi e se ne va.
io mi abbasso alla sua "altezza", lo guardo in faccia, dritto negli occhi e con il dito alzato gli ripeto, allo sfinimento, "No, guai!" con un tono fermo.
Solitamente lo capisce per noia.
nel senso che si stufa di sentirmi e se ne va.
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®
- GIOIA77
- Bronze~GolGirl®

IO TOGLIEREI QUALCOSA..NON TUTTO.
LE COSE PERICOLOSE O A CUI TIENI PARTICOLARMENTE LE TOGLIEREI. MA LASCEREI COMUNQUE QUALCOSA E LE INSEGNEREI CHE NON SI TOCCA. COSI' INTANTO INIZIA AD IMPARARE...
CALCOLA COMUNQUE CHE NONOSTANTE I DIVIETI PRIMA O POI QUALCOSA TE LO ROMPE EH?

LE COSE PERICOLOSE O A CUI TIENI PARTICOLARMENTE LE TOGLIEREI. MA LASCEREI COMUNQUE QUALCOSA E LE INSEGNEREI CHE NON SI TOCCA. COSI' INTANTO INIZIA AD IMPARARE...
CALCOLA COMUNQUE CHE NONOSTANTE I DIVIETI PRIMA O POI QUALCOSA TE LO ROMPE EH?
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
- effetidi
- New~GolGirl®

Io con Tommaso ho tolto solo un paio di cose pericolose, tipo un posacenere di cristallo con cui potrebbe farsi male. Tutto il resto l'ho lasciato dov'era e ho insistito molto col "non si tocca, non è un tuo giocattolo". All'inizio sembrava non capire, poi ha iniziato a farlo per sfida (solo quando lo guardavo) ma dopo qualche mese ha imparato e adesso posso lasciare tutto tranquillamente al suo posto perchè non tocca più niente. Secondo me è meglio che imparino così, anche perchè non è che quando vai a casa di qualcuno puoi chiedere che faccia trasloco di tutti gli oggetti che ha in giro...
Tommaso è nato il 14/4/2005 alle 22.00. 3,670 Kg per 52 cm.
Davide è nato il 3/7/2007 alle 14.15. 3,500 kg. per 51 cm.
Davide è nato il 3/7/2007 alle 14.15. 3,500 kg. per 51 cm.
- elsa
- Basic~GolGirl®

a 7 mesi come può capire il senso di 'non si tocca'...?
per lei esiste soltanto il mondo da scoprire
togli di mezzo le cose che non può toccare altrimenti per lei sarebbe soltanto un insensato divieto che le procurerebbe molta rabbia, non ha la razionalità per capire che le cose si rompono, che la mamma ci tiene, resterebbe solo frustrata
togli la roba e lasciala libera, ci sarà tempo per farle capire il senso dei no, quando avrà la struttura razionale per comprenderli....e qualche rottura mettila pure in conto, capiterà
per lei esiste soltanto il mondo da scoprire
togli di mezzo le cose che non può toccare altrimenti per lei sarebbe soltanto un insensato divieto che le procurerebbe molta rabbia, non ha la razionalità per capire che le cose si rompono, che la mamma ci tiene, resterebbe solo frustrata
togli la roba e lasciala libera, ci sarà tempo per farle capire il senso dei no, quando avrà la struttura razionale per comprenderli....e qualche rottura mettila pure in conto, capiterà
Il 14 settembre 2006 è nato il piccolo Manfredi
- elerapi
- Expert~GolGirl®

hai ragione.... però ti assicuro che sa che non deve farlo, perchè quando si avvicina su quel mensolone mi guarda proprio con aria di sfida.... sguardo che non ha se sta per prendere qualsiasi suo gioco!elsa ha scritto:a 7 mesi come può capire il senso di 'non si tocca'...?
ho pensato proprio la stessa identica cosa....effetidi ha scritto:non è che quando vai a casa di qualcuno puoi chiedere che faccia trasloco di tutti gli oggetti che ha in giro...
a questo sinceramente non ci avevo proprio pensato, in effetti vista da questa prospettiva potrebbe avere ragione mia mammaMichi ha scritto: Poi se affidi ad altri la tua bimba devi considerare anche l'ansia di tua mamma che la bambina possa farsi male o fare un danno mentre si trova sotto la sua responsabilità.
mi sa che farò così! almeno anche mia mamma è più tranquilla....GIOIA77 ha scritto:IO TOGLIEREI QUALCOSA..NON TUTTO.
e poi se rompe qualcosa pazienza!
ELEONORA mamma felice di ☜♥☞GIADA - 2 FEBBRAIO 2007, ORE 12.49, 3,250 KG, 50 CM☜♥☞ ☜♥☞SOFIA - 22 SETTEMBRE 2010, ORE 23.41, 3,410 KG, 48 CM ☜♥☞
- elsa
- Basic~GolGirl®

se posso dirti la mia, a quell'età non è aria di sfida, quella viene dopo, è che sa che in quel modo avrà una reazione della mamma, 'attirerà' l'attenzione della mamma, questo vuole a sette mesi, non sfidarti, per loro a quell'età è un gioco in cui coinvolgono la mamma, non una sfida...in questo caso per me faresti bene a fidarti di tua mamma, qualche volta le nonne hanno pure ragioneelerapi ha scritto:hai ragione.... però ti assicuro che sa che non deve farlo, perchè quando si avvicina su quel mensolone mi guarda proprio con aria di sfida.... sguardo che non ha se sta per prendere qualsiasi suo gioco!elsa ha scritto:a 7 mesi come può capire il senso di 'non si tocca'...?
Il 14 settembre 2006 è nato il piccolo Manfredi
- Moretta
- Active~GolGirl®

Siccome quando meno te l'aspetti ti combinano il disastro ho preferito togliere dalla sua portata tutto quanto è pericoloso per lui... Sulle mensole del soggiorno ho sistemato qualche suo giochino o qualche librettino colorato... Non sarà il massimo del designer e dell'eleganza ma almeno sono tranquilla anche se mi distraggo un attimo dal controllo....
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600
- Lady
- Master~GolGirl®

E' da quando Riccardo aveva 8 mesi (che ha iniziato a gattonare quindi) , da quasi un anno e mezzo quindi, che non ho + un soprammobile o una cornice all'altezza di 1 metro e mezzo!!!!
E dato che ora e' arrivato il 2.......mi sa che passeranno anni che possa riprenderli dagli scatoloni!
I bimbi a 7/8 mesi o anche all'anno sono piccoli per capire che non si deve toccare.......
E dato che ora e' arrivato il 2.......mi sa che passeranno anni che possa riprenderli dagli scatoloni!
I bimbi a 7/8 mesi o anche all'anno sono piccoli per capire che non si deve toccare.......
I miei principi: R.K. -15.11.2005 & N.R. -3.08.2007
La mia principessa: L.M. -22.09.2011
La mia principessa: L.M. -22.09.2011