GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Se si conserva privatamente, si può poi usare anche per altri familiari?

Prelevamento e conservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale. Informazioni e domande agli esperti.
Rispondi
Frank
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:41

Se si conserva privatamente, si può poi usare anche per altri familiari?

Messaggio da Frank » 12 nov 2012, 14:55

Buongiorno,
mia moglie e io stiamo aspettando un bambino e ci stiamo documentando sul discorso delle cellule staminali del cordone ombelicale. Dato che abbiamo giù un bambino di 3 anni ci chiediamo se, nell'eventualità che succeda qualcosa a lui, potremmo utilizzare il campione del fratello/sorella in arrivo.

Grazie,
Frank

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Se si conserva privatamente, si può poi usare anche per altri familiari?

Messaggio da laura s » 12 nov 2012, 18:03

Sì certo.
E se i due fratelli non saranno compatibili fra loro, come accade nel 75% dei casi, potrete invece accedere alla banca che contiene i cordoni che sono stati donati.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
Luisabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1134
Iscritto il: 8 ott 2012, 8:52

Re: Se si conserva privatamente, si può poi usare anche per altri familiari?

Messaggio da Luisabel » 18 nov 2012, 9:03

Ciao! Io sono incinta del mio primo bambino e con mio marito ho deciso da poco di conservare; la referente della mia banca mi ha spiegato che il campione è compatibile, chiaramente con grado diverso, anche con i membri della famiglia allargata (genitori, nonni, zii etc), non solo con i fratelli.
In un'ottica di progresso scientifico e purtroppo di malattie sempre più presenti e "cattive", conservare ci è parsa un'idea molto sensata, anche se molto impegnativa dal punto di vista economico... quindi abbiamo deciso e aderito e qualche giorno fa ci è arrivato il kit. Se arriverà un altro bambino e se riusciremo lo rifaremo, altrimenti comunque in caso avremo una possibilità con questa prima conservazione.
Ciao, buona fortuna e tanti auguri per il nuovo arrivo!
28/02/2013: è nato Tommaso!!! 3,805 kg per 49 cm: evviva il nostro primo ometto "ex-marzolino"!

Avatar utente
Frieda
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 599
Iscritto il: 3 mar 2011, 20:40

Re: Se si conserva privatamente, si può poi usare anche per altri familiari?

Messaggio da Frieda » 3 gen 2013, 13:19

Buondì, mi sorella ha avuto un bambino da poco, e sia come mamma che come medico mi ha spiegato che questa storia della conservazione privata è una "fregatura". In realtà conviene donare il cordone ombelicale (a costo assolutamente 0!) perchè comunque sia questo sangue cordonale non dura in eterno, ma già dopo pochi anni diviene inutilizzabile.
Se doni il cordone e poi tu o un tuo familiare ne ha bisogno e il tuo sangue cordonale c'è ancora, ti danno il tuo, altrimenti te ne danno uno compatibile.
Mi permetto di consigliare a chi è interessato a consevare di informarsi prima con il proprio ospedale o consultorio di zona per avere maggiori chiarimenti,
baci e :incrocini :incrocini :incrocini a tutte!!!!
MEGAPUPO Giovanni, ruzzolato qua il 1 settembre 2013

natpri_bts
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 26
Iscritto il: 2 nov 2009, 17:14

Re: Se si conserva privatamente, si può poi usare anche per altri familiari?

Messaggio da natpri_bts » 7 gen 2013, 11:25

Buongiorno,
su questo punto ci sentiamo di dover rispondere con una precisazione. Il tema è stato infatti molto approfondito nel 2011-2012 in relazione a un'analisi effettuata dalle autorità italiane sui contenuti medico-scientifici divulgati dalle società che si occupano di conservazione del sangue di cordone. In base alla letteratura scientifica presa in esame e raccolta nel rapporto del Garante della Comunicazione, è stato poi chiesto a tutti gli interessati di inserire la seguente frase nel materiale cartaceo e online inerente i servizi di crioconservazione del sangue di cordone ombelicale:
"Allo stato attuale la ricerca scientifica evidenzia che la qualità delle cellule crio-conservate è garantita per 15-16 anni. Esperimenti fatti sugli animali hanno comunque dimostrato che le cellule staminali cordonali mantengono le loro proprietà terapeutiche anche dopo 24 anni di congelamento."

Considerando che l'organo Garante della Comunicazione ha la funzione di vigilare sulla correttezza dei messaggi, non credo che si sbilancerebbe in un'espressione quale "è garantita per 15-16 anni" se non ci fossero ragionevoli certezze in materia.

Detto questo, anche noi di BiotechSol promuoviamo attivamente la donazione alle banche pubbliche e riteniamo sia importante che i due "fronti" - quello della donazione alla ricerca o alle banche pubbliche e quello della conservazione personale, privata - lavorino insieme allo scopo di evitare che queste preziose cellule non vengano irrimediabilmente perse.

Un saluto a tutti!
Staff BiotechSol

giorgina83
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 set 2015, 10:08

Re: Se si conserva privatamente, si può poi usare anche per

Messaggio da giorgina83 » 25 set 2015, 10:39

Ciao sono Giorgia... con il mio primo figlio non sono riuscita a donare in quanto ho partorito di domenica ma per questa seconda gravidanza spero vivamente di riuscirci... in questo caso però stiamo pensando alla conservazione. è vero, ha un costo ma nell'eventualità che a qualcuno della nostra famiglia possa capitare qualche malattia strana (facendo corna e scongiuri) abbiamo una possibilità in più di poterla combattere. Se si dovesse ricorrere ad un cordone donato (a costo 0) è molto più difficile trovare la compatibilità!
:sorrisoo

elisagala
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 set 2015, 10:28

Re: Se si conserva privatamente, si può poi usare anche per

Messaggio da elisagala » 29 set 2015, 10:14

Giorgina83 hai già pensato con chi conserverai? :perplesso

giorgina83
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 set 2015, 10:08

Re: Se si conserva privatamente, si può poi usare anche per

Messaggio da giorgina83 » 30 set 2015, 14:55

Ma, al momento mi sto guardando un po in giro ma mio zio che è ematologo mi ha detto che l'unico parametro importante nella scelta è l'accreditamento della struttura e che da questo punto di vista il più importante è il FACT!
Ma al momento non ho ancora scelto! :sorrisoo :sorrisoo

Rispondi

Torna a “DONAZIONE E CONSERVAZIONE CORDONE OMBELICALE”