GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

come faccio a donare?

Prelevamento e conservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale. Informazioni e domande agli esperti.
Rispondi
claudia1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 707
Iscritto il: 16 ott 2011, 21:27

come faccio a donare?

Messaggio da claudia1987 » 17 ott 2011, 22:45

ciao a tutte io vorrei donare al momento del parto sia il cordone ombellicale che la placenta ma quanto tempo prima dovrei dare il consenso? mi dispiace che questa vada "buttata" quando magari può aiutare la ricerca vorrei conservarle ma costa davvero troppo... almeno su un sito su cui ho guardato tempo fa mi sembra che costa sui 2500€.....
Dicembrina 2011
Michael 11/12/2011 3,910kg per 51cm di puro amore
e a sorpesa......
Immagine

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: come faccio a donare?

Messaggio da laura s » 17 ott 2011, 22:50

Devi partorire in un H che consente la donazione (per motivi organizzativi non è purtroppo possibile ovunque al momento), quindi andare al centro trasfusionale della banca del cordone cui si appoggia quell'H nel corso del terzo trimestre, fare un colloquio, compilare il modulo e fare un prelievo per controllo delle malattie trasmissibili (epatite, HIV, sifilide). Se il cordone sarà idoneo, ti contatteranno e dovrai ripeterlo dopo 6 mesi dal parto.
I fogli di consenso alla donazione li dovrai poi consegnare all'ostetrica al momento del parto, in modo che lei sappia che vuoi donare! :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

claudia1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 707
Iscritto il: 16 ott 2011, 21:27

Re: come faccio a donare?

Messaggio da claudia1987 » 17 ott 2011, 22:53

grazie 1000 venerdi ho l'incontro in ospedale con l'ostetrica per il corso pre-parto magari provo a chiedere a lei
Dicembrina 2011
Michael 11/12/2011 3,910kg per 51cm di puro amore
e a sorpesa......
Immagine

Avatar utente
marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6267
Iscritto il: 25 nov 2010, 17:16

Re: come faccio a donare?

Messaggio da marexia » 21 ott 2011, 16:52

da noi funziona ancora diversamente: alla 36ma settimana si va in H a fare la cartella clinica e in quell'occasione ti chiedono se sei disponibile a donare. Se si, ti danno un appuntamento per il colloquio. Se tutti gli esami che hai fatto vanno bene, tampone negativo etcetc puoi donare e i tuoi documenti vanno direttamente nella cartella clinica che viene tirata fuori al momento del parto.....comunque sempre meglio ricordarlo in sala parto!
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

Avatar utente
Mikal
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1194
Iscritto il: 8 nov 2006, 15:26

Re: come faccio a donare?

Messaggio da Mikal » 24 ott 2011, 13:01

Ciao, vi consiglio comunque di cercare su internet la sezione di ADISCO della vostra provincia, è l'Associazione Italiana delle Donatrici del sangue cordonale. Lì vi sapranno dire di sicuro in quali strutture è possibile fare la donazione, i tempi e le procedure, perché possono esserci differenze da una zona all'altra d'Italia.
Comunque brave! anch'io mi sto informando per donare!! :ok
Micol & Michele + Miriam (1/1/07) + Diego (23/5/08) + Leo (31/1/12) + Diana (04/04/15)

Avatar utente
Mikal
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1194
Iscritto il: 8 nov 2006, 15:26

Re: come faccio a donare?

Messaggio da Mikal » 24 ott 2011, 13:06

PS: non si dona la placenta... quello che serve sono le cellule staminali emopoietiche (che sono le stesse prelevate con la donazione di midollo osseo) dal sangue del cordone. Anche dalla placenta può essere ricavato un po' di questo sangue "ricco" di cellule staminali, in modo da raggiungere una quantità utile a chi le riceverà!
Dall'altra parte ci sono pazienti in attesa per gravi forme di leucemie, mielomi e altro, anche bambini. Con le opportune terapie ed una trasfusione di sangue midollare / sangue cordonale, possono avere la speranza di un nuovo sistema immunitario e una "fabbrica" di cellule del sangue nuova. Veramente si salvano delle vite! :sorrisoo
Micol & Michele + Miriam (1/1/07) + Diego (23/5/08) + Leo (31/1/12) + Diana (04/04/15)

Rispondi

Torna a “DONAZIONE E CONSERVAZIONE CORDONE OMBELICALE”