GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Prelevamento e conservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale. Informazioni e domande agli esperti.
Rispondi
Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da Lilluna » 4 apr 2012, 19:13

uhm come faccio a sapere se il mio ospedale prevede la donazione?
mi è stato detto di no, ma vorrei averne la certezza... non si trova una lista online degli ospedali o qualcosa di simile?
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27822
Iscritto il: 21 ago 2005, 9:43

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da Boomie75 » 4 apr 2012, 20:02

marexia ha scritto:fatto prelievo oggi!
mi hanno detto che questo campione serve per fare il test dell'epatite b e c, dell'hiv, della sifilide e del cmv.....se sarà tutto negativo allora il campione del sangue cordonale verrà definitivamente bancato!
mi dispiace perchè la dottoressa mi ha detto che è molto difficile che qualcuna si presenti a questo prelievo, anche se la donazione è andata a buon fine quando si tratta di andare a fare il prelievo di sangue non si presentano!
(eppure lo dicono al primo colloquio...)
di fronte a queste cose io rimango basita: se non sono in grado di portare a termine il percorso con un semplice prelievo, che cavolo donano a fare?
certe donne con il bambino partoriscono pure il senno. :che_dici
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Avatar utente
marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6267
Iscritto il: 25 nov 2010, 17:16

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da marexia » 4 apr 2012, 22:03

sarà una questione di pigrizia???
io ho scelto l'appuntamento delle 9, abito a 20 km dall'ospedale, ma lavoro lì vicino, mi sono alzata alle 6,30 per portare le bimbe a destinazione essere l' alle 9 e andare al lavoro...lo avrei fatto comunque, ma magari a qualcuna tira......fa figo donare il cordone già che sei lì e non devi fare nulla, ma se poi ci si deve un minimo sbattere, ciccia....
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

Avatar utente
Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27822
Iscritto il: 21 ago 2005, 9:43

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da Boomie75 » 4 apr 2012, 23:37

Marexia io ho avuto il prelievo alle 7 di mattina perchè poi dovevano mandare tutto a Bologna e partiva l'ambulanza alle 7.20, abito anche io a 20km dall'H, e mi son portata dietro la bimba di 5 mesi che non sapevo a chi lasciare, è stato uno sbattimento ma non ci ho pensato minimamente a non andare.
Anzi ero strafelice che il mio cordone non era andato perso, mi sarei alzata anche alle 4 del mattino per concludere tutta la pratica.
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Avatar utente
marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6267
Iscritto il: 25 nov 2010, 17:16

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da marexia » 5 apr 2012, 13:54

idem...ma ormai non mi stupisco più di nulla...la gente è diventata oltre che pigra anche davvero arida e menefreghista...
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

esseci
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 apr 2012, 15:18

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da esseci » 20 apr 2012, 15:29

ciao a tutte
mi chiamo sonia, ho 43 anni e due bambini di 6 e 8 anni
ho letto questa discussione perchè cercavo di capire in rete quanto è diffusa la conoscenza della donazione del cordone ombelicale tra le future mamme
ringrazio chi ha donato il cordone, chi si appresta a farlo e chi ha tentato di farlo anche senza successo perchè grazie a qualcuna come voi io la prossima settimana mi sottoporrò al trapianto di cellule staminali da cordone ombelicale che sarà, incrociando le dita, risolutivo per la cura della leucemia da cui sono affetta da ormai un anno
spero di tornare presto a dirvi che è andato tutto bene, per ora ancora grazie!

Avatar utente
marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6267
Iscritto il: 25 nov 2010, 17:16

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da marexia » 25 apr 2012, 23:03

esseci :incrocini per la tua operazione!!!
mi fa proprio piacere che il gesto di qualcuna possa esserti d'aiuto, facci sapere come è andata!
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

Avatar utente
Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27822
Iscritto il: 21 ago 2005, 9:43

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da Boomie75 » 26 apr 2012, 10:06

Esseci una vagonata di :incrocini :incrocini :incrocini.
Di fronte a queste testimonianze sono felicissima di aver fatto qualcosa di utile e ancora più convinta che la donazione "vinca" a livello etico sulla conservazione.
Facciamo tutte il tifo per te e aspettiamo con ansia tue notizie.
IN BOCCA AL LUPO! :bacio
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Avatar utente
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10424
Iscritto il: 15 feb 2008, 11:01

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da chicaluna » 27 apr 2012, 16:00

nonostante la mia donazione non sia andata a buon fine sono qui a farti una marea di incroci!!! :incrocini :incrocini :incrocini
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Avatar utente
celestina
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 178
Iscritto il: 8 nov 2010, 15:52

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da celestina » 9 mag 2012, 10:25

marexia ha scritto:non so, mia sorella non potè donare nel 2005 perchè positiva allo streptococco, ma forse ora le cose saono cambiate....forse ti sottoporanno ad una cura che renderà possibile la donazione..... :pensieroso
Anch'io sapevo che con il tampone positivo non si puo' donare,perche' quando sono andata a fare il colloquio per la donazione in ospedale,nel 2010, tutte le ragazze positive al tampone dello streptococco sono state mandate a casa. Chissà, forse non hanno le idee chiare neanche loro!!! :pensieroso
2010/2012

Emyb
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 set 2012, 12:48

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da Emyb » 20 set 2012, 13:08

Io ho fatto la donazione a Roma, in clinica privata. Ho partorito di mercoledì ( e lo ricordo perfettamente perchè le prime doglie le ho avute durante la Champions league con mio marito nel panico!). Circa un mesetto dopo, forse qualcosa di più sono stata ricontatta per il prelievo di controllo. tutto ok.

Sarà per il giorno feriale, ma come l'intera faccenda è stata ben gestita e organizzata, da quando mi hanno informato sulla possibilità di donazione fino ai controlli finali. Chissà magari passando per la clinica che in fin dei conti è piccolina e ha più personale, le "pratiche" vengono gestite più facilmente, non so!

sergio1978
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 8 ott 2012, 14:37

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da sergio1978 » 8 ott 2012, 14:49

Ciao a tutti,
sono diventato papà da poco e stavo leggendo i vostri commenti sui post.
io ho deciso di fare una ricerca in rete per capire quale fosse la società migliore e dopo vari tentativi ho contattato questa società (vi copio il link) ****** Sono stati davvero disponibili, mi hanno spiegato tutto nel dettaglio perché devo ammettere che in materia ero davvero impreparato. Alla fine ho deciso di affidarmi a loro e io e mia moglie siamo rimasti soddisfatti. un'assistente personale ci ha seguito in tutto il "viaggio" che ci ha portato a conservare, e io non ho dovuto far altro che portare il kit per prelevare il sangue cordonale alle ostetriche e chiamarli quando è nata la mia piccolina :-) nel giro di 24 ore sono arrivati e hanno prelevato il campione! sono stati spettacolari!
Ultima modifica di Boomie75 il 8 ott 2012, 18:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: qui si parla di DONAZIONE e non conservazione. Pubblicità non ammessa.

Avatar utente
vally79
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 217
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:53

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da vally79 » 20 gen 2013, 22:02

ciao volevo sapere se qualcuno di voi ha donato per uso personale e a chi si è rivolto.. noi stiamo valutando.. grazie mille!!!
Vally Aurora Daddy

Avatar utente
daneb81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2455
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:32

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da daneb81 » 20 gen 2013, 22:12

vally quella di cui parli non è donazione, ma conservazione! :)

io ho donato.
3 giugno 2010: è arrivato Alessandro, il mio cucciolo...
26 maggio 2013: è arrivato Emiliano, il mio amorino...

Avatar utente
vally79
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 217
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:53

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da vally79 » 20 gen 2013, 22:20

si conservazione :fischia ho sbagliato a scrivere :thank_you:
Vally Aurora Daddy

Avatar utente
Rouge88
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1167
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:09

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da Rouge88 » 22 gen 2013, 22:25

Carissime,
anche io ho intenzione, se le circostanze me lo permetteranno, di donare il sangue del cordone ombelicale.. non costa nulla e davvero può fare molto.
Per me è ancora presto per i vari colloqui ma ci andrò con gioia e se non dovessi essere idonea alla donazione ho già stabilito che darò il consenso perchè il campione venga comunque usato per la ricerca scientifica.

Volevo lascirvi il link della pubblicità che il mio comune ha fatto sulla donazione del cordone.. si intitola "il dono di mio figlio" e la trovo davvero molto bella e chiara nelle spiegazioni.

http://www.youtube.com/watch?v=jxpCwGOzvVA" onclick="window.open(this.href);return false;
Gioele Sebastiano 29.11.2010 (24+1)-18.12.2010, la mia stella nel cielo.
Julian Alvis 19.05.2013 (39+2) 4,110 kg x 51, il mio ranocchietto bellissimo.
Maggiolina 2013; ex-Allettata.

Avatar utente
kuz
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3209
Iscritto il: 5 dic 2007, 16:35

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da kuz » 8 apr 2013, 22:34

L'ho donato entrambe le volte, ma con la mia prima figlia non è stato conservato.
Questa volta invece, se passati i 6 mesi dal parto i miei esami saranno a posto, verrà inserito in banca dati :-D

Nell'ospedale dove ho partorito si può donare con tampone positivo solo allo streptococco beta-emolitico (come nel mio caso).
Greta 07/05/2008 e Alice 07/11/2012
aprilina 2008 (dpp 29/04/08) *** dietolina *** mammukka ad honorem *** veneta

elisamaria
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 22
Iscritto il: 16 ago 2013, 8:01

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da elisamaria » 27 ago 2013, 16:20

Io ho donato il sangue cordonale e mi hanno subito detto che la quantità non era sufficiente (tipo, io ho raccolto 120mL e ne servono 140) ; in realtà però il mio cordone non è andato perso: essendoci tantissime staminali comunque so che è stato utilizzato per produrre il gel piastrinico (o pappa piastrinica) che serve per riparare ferite e per riscostruire i tessuti dei grandi ustionati
Paolo 19.03.2012 ore 17.38 3.9kg x 52cm

Avatar utente
elegiulia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 426
Iscritto il: 3 ago 2013, 13:00

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da elegiulia » 27 ago 2013, 18:02

Io avrei voluto farlo ma non ho potuto; avevo fatto la visita e avevo tutti i documenti in regola, ma mi si è rotto il sacco senza dilatazione, quindi ho partorito 24h dopo e con il sacco rotto da più di dodici ore non lo prelevano più! che peccato :buuu !
MAMMA DI GIULIA 3 GENNAIO 2013

Avatar utente
elegiulia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 426
Iscritto il: 3 ago 2013, 13:00

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da elegiulia » 27 ago 2013, 18:11

Io avrei voluto farlo ma non ho potuto; avevo fatto la visita e avevo tutti i documenti in regola, ma mi si è rotto il sacco senza dilatazione, quindi ho partorito 24h dopo e con il sacco rotto da più di dodici ore non lo prelevano più! che peccato :buuu !
MAMMA DI GIULIA 3 GENNAIO 2013

Rispondi

Torna a “DONAZIONE E CONSERVAZIONE CORDONE OMBELICALE”