GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Prelevamento e conservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale. Informazioni e domande agli esperti.
Rispondi
Avatar utente
daneb81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2455
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:32

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da daneb81 » 28 set 2011, 11:52

Liz78 ha scritto:Buongiorno a tutte!
Io vorrei andare a partorire in un ospedale della mia regione che fa il prelievo di sangue ombelicale, per la donazione. Ho letto che occorre fare analisi e colloqui un paio di mesi prima del parto...a chi vi siente rivolte per prendere appuntamento: direttamente nel reparto dell'ospedale, o tramite adisco?
Grazie mille
Lisa
ogni ospedale ha il suo protocollo.
io, ad esempio, ho dovuto inviare una mail tre mesi prima del parto...
3 giugno 2010: è arrivato Alessandro, il mio cucciolo...
26 maggio 2013: è arrivato Emiliano, il mio amorino...

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da pao pao » 28 set 2011, 15:41

Liz78, anch'io ho fatto tutto in reparto. Erano stati 2 incontri, al secondo del quale è venuto anche il socio perchè volevano ricostruire una sorta di anamnesi dei genitori.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
sammyohsammy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1336
Iscritto il: 6 mar 2006, 13:58

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da sammyohsammy » 29 set 2011, 11:04

Alexxandra ha scritto:Perchè a me sembra un rischio che valga assolutamente la pena di correre.. certo altre malattie autoimmuni più gravi magari no... ma la tiroidite non è assolutamente nulla di grave... sicuramente poi rispetto alla patologia che richiede il trapianto delle staminali poi...
Anche io ho la tiroidite di hashimoto ed ho donato in entrambi i parti.
AL primo parto hanno tenuto la donazione e mi hanno anche richiamato dopo i sei mesi, al secondo parto no, ma non certo per il mio problema con la tiroide, che ho sempre avuto.
Davvero, non credo c'entri molto...
***SETTEMBRINA 2006 - 2009***
****A. 10/06******G. 09/09****

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da Alexxandra » 29 set 2011, 16:48

sammyohsammy ha scritto:
Alexxandra ha scritto:Perchè a me sembra un rischio che valga assolutamente la pena di correre.. certo altre malattie autoimmuni più gravi magari no... ma la tiroidite non è assolutamente nulla di grave... sicuramente poi rispetto alla patologia che richiede il trapianto delle staminali poi...
Anche io ho la tiroidite di hashimoto ed ho donato in entrambi i parti.
AL primo parto hanno tenuto la donazione e mi hanno anche richiamato dopo i sei mesi, al secondo parto no, ma non certo per il mio problema con la tiroide, che ho sempre avuto.
Davvero, non credo c'entri molto...

Eppure il mio lo hanno rifiutato per quel motivo.... ho anche telefonato al centro del Policlinico e me lo hanno confermato....
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Liz78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 551
Iscritto il: 21 mar 2011, 19:34

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da Liz78 » 12 ott 2011, 12:48

Ho sentito il reparto dell'ospedale in cui andrò a partorire, essendo abbastanza piccolo, mi han detto che il giorno prima di andare a fare la visita ginecologica, di telefonare e sentire l'ostetrica per vedere se ha tempo quel giorno: mi han detto che è un incontro veloce, in cui faranno una breve anamnesi mia e del marito, per cui non occorre prendere un vero e proprio appuntamento...e manca circa un mese alla DPP... vedremo :incrocini
Nov '11 -> 01/12/11 Alessio finalmente con mamma e papà (2960 gr - 48 cm)
Feb '14 -> 17/02/14 Davide completa la famiglia ( 2780 gr - 49 cm)

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da laura s » 1 gen 2012, 15:26

Alexxandra ha scritto:Perchè a me sembra un rischio che valga assolutamente la pena di correre.. certo altre malattie autoimmuni più gravi magari no... ma la tiroidite non è assolutamente nulla di grave... sicuramente poi rispetto alla patologia che richiede il trapianto delle staminali poi...
I problema non è mica che tu passi all'eventuale ricevente la tiroidite!!
E' che i trapianti da malati di malattie autoimmuni danno più spesso una grave GVHD, cioè la malattia del trapianto contro l'ospite, che può essere letale!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da laura s » 1 gen 2012, 15:27

sammyohsammy ha scritto:
Alexxandra ha scritto:Perchè a me sembra un rischio che valga assolutamente la pena di correre.. certo altre malattie autoimmuni più gravi magari no... ma la tiroidite non è assolutamente nulla di grave... sicuramente poi rispetto alla patologia che richiede il trapianto delle staminali poi...
Anche io ho la tiroidite di hashimoto ed ho donato in entrambi i parti.
AL primo parto hanno tenuto la donazione e mi hanno anche richiamato dopo i sei mesi, al secondo parto no, ma non certo per il mio problema con la tiroide, che ho sempre avuto.
Davvero, non credo c'entri molto...
Molto strano davvero. Da protocollo non avrebbero dovuto accettare la donazione...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
Luci75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3085
Iscritto il: 11 mar 2011, 10:44

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da Luci75 » 4 gen 2012, 16:02

Ho avuto tre cesarei programmati , e ho la mutazione del fattore V di Leiden eterozigote, quindi una trombofilia ereditaria che in gravidanza e nel post partum mi ha costretto a punture quotidiane di eparina.
Al momento dei primi 2 cesarei mi hanno detto che questa condizione era incompatibile con la donazione del cordone ,mentre l'ultima volta , poco prima di salire in sala operatoria sono venuti a chiedermi se ero disposta a donarlo!!! :x: Ero un po' frastornata ma ho risposto naturalmente di sì , ribadendo della mutazione , ma sta volta , miracolo..., non c'era incompatibilità... :perplesso Da notare che ho partorito sempre nella stessa struttura , tutte e 3 le volte!
Non ho avuto la prontezza di chiedere cosa fosse cambiato nel frattempo (5 anni di distanza tra le 2 ultime gravidanze) , sono stata ben felice di rendermi utile (hanno detto che comunque sarebbe stato usato a scopo di ricerca) ma sarei curiosa se qualcuna di voi ne sa qualcosa!
:ok
I miei tre moschettieri : Daniele (TC 17-11-03),Matteo (TC 20-06-05) e Angelo (TC 28-12-10)...manca D'Artagnan...?!?
Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo (Gandhi)

natpri_bts
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 26
Iscritto il: 2 nov 2009, 17:14

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da natpri_bts » 5 gen 2012, 9:49

Buongiorno Lucy,
la faccenda pare molto strana anche a noi; chiediamo però un parere preciso ai nostri ematologi per tentare di darti una risposta chiarificatrice.

A presto,
BiotechSol
http://www.biotechsol.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Luci75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3085
Iscritto il: 11 mar 2011, 10:44

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da Luci75 » 5 gen 2012, 18:09

natpri_bts ha scritto:Buongiorno Lucy,
la faccenda pare molto strana anche a noi; chiediamo però un parere preciso ai nostri ematologi per tentare di darti una risposta chiarificatrice.

A presto,
BiotechSol
http://www.biotechsol.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie per la gentilezza!

La mia è semplice curiosità ,ma il vostro intervento rende più forte il mio sospetto che in realtà la condizione d'incompatibilità persistesse anche quest'ultima volta , tant'è che in effetti non sono stata ricontattata... :perplesso
I miei tre moschettieri : Daniele (TC 17-11-03),Matteo (TC 20-06-05) e Angelo (TC 28-12-10)...manca D'Artagnan...?!?
Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo (Gandhi)

Avatar utente
Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23853
Iscritto il: 25 set 2005, 0:30

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da Spes » 7 gen 2012, 21:44

Anche io facevo eparina e al colloquio per la donazione mi hanno detto che non potevo donare, la prima volta invece mi hannondetto che non avevano raccolto una quantita sufficiente :che_dici
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

Avatar utente
MammaMaria
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 239
Iscritto il: 26 mar 2009, 15:41

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da MammaMaria » 17 gen 2012, 17:19

Io ho donato il cordone del secondo (il primo no perchè nel 2008 non fornivano questo servizio nel mio ospedale), mi hanno solo fatto compilare la domanda e fatto le analisi del sangue, a distanza di 18 mesi non mi hanno mai chiamata, ma non so se questa procedura è normale.

DARKMOON
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 30 gen 2012, 17:18

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da DARKMOON » 30 gen 2012, 17:26

Ciao anche io ho fatto la donazione del cordone ombelicale quando è nata la mia bambina. Però ho ricevuto una lettera in cui mi dicevano che nel campione non c'erano abbastanza cellule staminali e che quindi non mi avrebbero richiamato per gli ulteriori esami sulla neonata.

Avatar utente
celestina
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 178
Iscritto il: 8 nov 2010, 15:52

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da celestina » 31 gen 2012, 18:03

Ciao, anch'io ho fatto la donazione delle cellule del cordone, ma poi mi e' arrivata una lettera dall'ospedale, che mi avvisava che non era stato possibile conservarle perche' il quantitativo non era sufficiente. :buuu Almeno ci abbiamo provato! :che_dici
2010/2012

Avatar utente
Luci75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3085
Iscritto il: 11 mar 2011, 10:44

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da Luci75 » 1 feb 2012, 14:53

Beh se non altro voi , Celestina e Darkmoon, avete saputo qualcosa...io manco quello! :che_dici
Dopo quanto tempo vi hanno inviato la lettera?
I miei tre moschettieri : Daniele (TC 17-11-03),Matteo (TC 20-06-05) e Angelo (TC 28-12-10)...manca D'Artagnan...?!?
Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo (Gandhi)

Avatar utente
celestina
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 178
Iscritto il: 8 nov 2010, 15:52

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da celestina » 1 feb 2012, 15:52

Ciao luci75,la lettera mi e' arrivata dopo circa15 giorni.
2010/2012

Avatar utente
Luci75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3085
Iscritto il: 11 mar 2011, 10:44

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da Luci75 » 2 feb 2012, 14:37

celestina ha scritto:Ciao luci75,la lettera mi e' arrivata dopo circa15 giorni.
Cioè intendi 15 giorni dopo il parto? Ammappate che celeri! :-D
I miei tre moschettieri : Daniele (TC 17-11-03),Matteo (TC 20-06-05) e Angelo (TC 28-12-10)...manca D'Artagnan...?!?
Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo (Gandhi)

Avatar utente
celestina
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 178
Iscritto il: 8 nov 2010, 15:52

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da celestina » 4 feb 2012, 15:14

Si,15 giorni dopo le dimissioni dall'ospedale!
2010/2012

Avatar utente
teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10283
Iscritto il: 19 mar 2008, 9:23

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da teacher » 14 feb 2012, 17:32

Io l'ho donato con Giacomo ed ho saputo che è stato bancato e spedito per una donazione :hi hi hi hi
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da laura s » 14 feb 2012, 21:49

teacher ha scritto:Io l'ho donato con Giacomo ed ho saputo che è stato bancato e spedito per una donazione :hi hi hi hi
Che soddisfazione potresti aver salvato un bambino!! :-D
Bravissima!!! :clap
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Rispondi

Torna a “DONAZIONE E CONSERVAZIONE CORDONE OMBELICALE”