GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Prelevamento e conservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale. Informazioni e domande agli esperti.
Rispondi
annaamore
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 set 2015, 14:44

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da annaamore » 23 set 2015, 10:50

Ciao, Io partorirò il 1 novembre... al corso pre-parto mi hanno fortemente consigliato la donazione ma delle mie amiche che hanno provato a farla mi hanno detto che alla fine non gli hanno fatto il prelievo. Io non vorrei sprecare il cordone! Voi cosa ne dite? anche a voi è capitato che non vi facessero il prelievo?
:incrocini per tutte voi! :cuore

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da primomaggio » 23 set 2015, 11:21

Sì a me in entrambi i casi perché ho partorito in festivo e, almeno dove ho partorito io (ma due ospedali diversi, asl diverse, provincie diverse), non c'è il servizio di prelievo dei campioni per portarli al centro di conservazione nei giorni di sabato e domenica, oltre che per tutte le festività. Col secondo avevo il cesareo programmato per il venerdì e già mi dissero che non avrebbero potuto fare la raccolta perché il giorno dopo non avrebbero potuto fare il trasferimento al centro.
Questo per mè un limite assurdo. Alla fine il travaglio è partito prima del previsto, di martedì, ma era comunque prefestivo, e quindi non ci sarebbe stata la possibilità. Assurdo assurdo assurdo. Soprattutto perché anche delle raccolte che riescono a fare, solo una percentuale nemmeno tanto alta (meno del 50% 8 anni fa, ora forse è migliorato come dato) è idonea ai trapianti.

elisagala
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 set 2015, 10:28

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da elisagala » 25 set 2015, 11:32

Ciao ragazze....per me è ancora troppo presto in quanto dovrei partorire il 19 febbraio! ma mi piacerebbe sapere qualche informazione in più: avete dei nominativi di aziende valide? cosi chiamo

Avatar utente
claudianurse88
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4683
Iscritto il: 13 ott 2014, 15:47

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da claudianurse88 » 27 set 2015, 16:35

Nell'ospedale dove ho partorito io lo fanno anche nel we e nei festivi... E comunque quella che non viene utilizzata per i trapianti, viene utilizzato per fare ricerca quindi direi che in ogni caso va bene...

Annaamore cosa intendi per sprecare il cordone? In ogni caso quello va buttato! Ma forse non ho capito io cosa intendi...
Benedetta 02/05/2015 tartarughina di mamma e papà
Ludovica 29/11/2016

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da primomaggio » 27 set 2015, 17:14

Preciso, io intendevo dire che considerato che non tutto il sangue cordonale raccolto riesce ad essere usato per donazioni, la mancanza di copertura del servizio 7/7 giorni intacca alla base il numero totale di trapianti effettuabili.
Comunque le alternative ci sono.
Una donna può scegliere di non fare tagliare il cordone finché non smette di pulsare, in quel caso non si può donare. Se io non avessi avuto il cesareo programmato avrei senz'altro scelto queata strada, rinunciando alla possibilità di donare. Con un cesareo programmato, tuttavia, non avrei avuto dubbi sul donarlo e non conservarlo.
Però appunto si può scegliere l'autoconservazione.... onestamente non so se la raccolta di sangue cordonale per conservarlo per future eventuali necessità risenta degli stessi problemi che ne sconsigliano eventualmente l'uso per trapianti.

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da Lilluna » 27 set 2015, 18:03

Io ho fatto la trafila per donare per entrambi. Ci tenevo molto.
Poi non ho potuto perché in entrambi i casi avevo liquido tinto.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

giorgina83
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 set 2015, 10:08

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da giorgina83 » 29 set 2015, 9:55

Ciao ragazze...sono in attesa del mio secondo figlio! Per Martina (la mia primogenita) non sono riuscita a donare in quanto il parto è avvenuto di domenica. Questa volta intendo conservare...ho interrogato molte persone per indicarmi qualche banca valida e mio zio che è ematologo mi ha detto che l'unico parametro importante nella scelta è l'accreditamento della struttura e che da questo punto di vista il più importante, perchè specifico e riconosciuto in tutto il mondo è il FACT.
:sorrisoo :sorrisoo :sorrisoo

annaamore
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 set 2015, 14:44

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da annaamore » 30 set 2015, 14:45

claudianurse88.... non voler sprecare il cordone è inteso non volerlo buttare via visto comunque l'importanza di queste cellule in esso contenute... pensa a quante malattia curate!!! Perche doverlo buttare....pensa se tutte le donne del mondo prendessero questa decisione di conservare o comunque di donare...pensa quante cellule staminali ci sarebbero sapendo che nel caso contrario questi vengono gettati nella spazzatura (un vero spreco)!
Poi c'è da dire che molti ospedali non lo permettono quindi non è neanche colpa delle neo mamme ma so che ci sono aziende che mandano il kit a casa da portare in ospedale il giorno del parto e che vengono a ritirare il campione 7 giorni su 7 direttamente nell'ospedale in cui si partorisce!

silvanaconte
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 set 2015, 16:09

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da silvanaconte » 2 ott 2015, 9:45

Ciao annaamore....anche io mi sa che conserverà con I- anche perchè è una delle poche aziende che ti viene a prelevare il campione in qualsiasi giorno tu partorisca... e per me è fondamentale!

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da ely66 » 2 ott 2015, 13:43

ma perchè non la smetti? tanto ti tolgo il nome tutte le volte.
non sei una e trina tu sai??
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16396
Iscritto il: 2 ago 2005, 11:23

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da gattoromeo » 3 ott 2015, 9:27

primomaggio ha scritto:Preciso, io intendevo dire che considerato che non tutto il sangue cordonale raccolto riesce ad essere usato per donazioni, la mancanza di copertura del servizio 7/7 giorni intacca alla base il numero totale di trapianti effettuabili.
Comunque le alternative ci sono.
Una donna può scegliere di non fare tagliare il cordone finché non smette di pulsare, in quel caso non si può donare. Se io non avessi avuto il cesareo programmato avrei senz'altro scelto queata strada, rinunciando alla possibilità di donare. Con un cesareo programmato, tuttavia, non avrei avuto dubbi sul donarlo e non conservarlo.
Però appunto si può scegliere l'autoconservazione.... onestamente non so se la raccolta di sangue cordonale per conservarlo per future eventuali necessità risenta degli stessi problemi che ne sconsigliano eventualmente l'uso per trapianti.
infatti a me spiegarono che con il naturale normalmente aspettano che smetta di battere ma essendo il mio un cesareo programmato hanno giustamente insistito per farmelo donare e mi hanno ringraziata mille volte per la scelta
pensa te... dovrebbe essere un obbligo!!!
spero di aiutare qualcuno!
ho partorito di venerdì ma credo che a Lavagna ge non abbiano problemi di giorni
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Avatar utente
Patoffa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 316
Iscritto il: 21 ott 2015, 9:44

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da Patoffa » 21 dic 2015, 16:05

Ciao io sono interessata alla donazione ma volevo sapere di più su questa storia che il cordone viene tagliato precocemente e che mancanze comporterebbe per il bimbo. Con il primo mi sono interessata troppo tardi e mi hanno detto che non era più possibile, ora sono al quarto mese e ho tutto il tempo di pensarci e fare tutti gli accertamenti che servono..
PS forse queste info ci sono già nei vecchi post, un po' ho guardato ma non ho trovato molto, se mai dirottatemi :risatina:
Grazie
Immagine
Piccolo Massi, mamma, papà e Ale ti aspettano!

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da ely66 » 30 dic 2015, 20:57

ciao patoffa!

qualcosa sull'argomento c'è, ma è disperso nei vari 3d e negli anni del forum.

che ne dici di aprire un argomento in proposito? magari in questo forum, con motivazioni e richieste e... quello che vuoi. e auguri :-D
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Patoffa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 316
Iscritto il: 21 ott 2015, 9:44

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da Patoffa » 7 gen 2016, 17:26

Volentieri! Se non subito, lo farò nei prossimi giorni, così ho tutto il tempo per informarmi bene prima della scelta.
La frase che hai messo sotto, è il titolo di un bellissimo libro che ci hanno regalato questo Natale :ok
Grazie della risposta e auguri di :Auguri_2:
Immagine
Piccolo Massi, mamma, papà e Ale ti aspettano!

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: R: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da Dionaea » 7 gen 2016, 17:50

Apri apri che la donazione interessa anche a me!
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
Patoffa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 316
Iscritto il: 21 ott 2015, 9:44

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da Patoffa » 8 gen 2016, 10:00

Fatto, l'ho creato! :festa_1:
Immagine
Piccolo Massi, mamma, papà e Ale ti aspettano!

Rispondi

Torna a “DONAZIONE E CONSERVAZIONE CORDONE OMBELICALE”