GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Prelevamento e conservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale. Informazioni e domande agli esperti.
Avatar utente
crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7691
Iscritto il: 9 nov 2007, 11:29

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da crikorki » 17 feb 2012, 12:28

Io ho partorito il 24 dicembre ma ancora non so se il sangue che ho donato è ok e puàò essere conservato...che tempi ci sono secondo voi??
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

Avatar utente
Rena81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 245
Iscritto il: 6 set 2009, 11:45

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da Rena81 » 18 feb 2012, 16:50

cricorki a me hanno detto che se dopo 6 mesi non ti hanno chiamata, vuol dire che la donazione non è andata a buon fine...
Daniele...09/02/2010...3,700kg x 54cm...

Francesco...26/01/2012...3,385kg x 53cm...

Lorenzo...03/05/2013...3,850kg x 54cm...

saretta83
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 284
Iscritto il: 20 giu 2010, 16:14

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da saretta83 » 25 feb 2012, 21:34

CIAO A TUTTE!!!
IO VOLEVO UN'INFORMAZIONE...PER IL MIO PRIMO BIMBO AVEVO DATO LA DISPONIBILITA' MA POI IL TAMPONE VAGINALE ERA POSITIVO E NON HO POTUTO DONARLO...MA...SICCOME HO AVUTO UN ULTIMO MESE E UN PARTO UN PO' PROBLEMATICI...NON RICORDO COSA VUOL DIRE CHE IL TAMPONE ERA POSITIVO...QUALCUNO LO SA???
E QUESTA VOLTA POTREI DONARLO O SAREBBE POSITIVO DI NUOVO??
SCUSATE...MA MI VERGOGNO A CHIEDERLO ALLA GINECOLOGA...MI RICORDO DI AVERGLIELO CHIESTO PIU' VOLTE...MA NON MI RICORDO LARISPOSTA...
MAMMA MIA CHE PERIODO!!!!!PERO' CHE MERAVIGLIA E' VENUTA ALLA FINE!!!!!!!!! :cuore :cuore :cuore :cuore :cuore
cucciolo ELIA 01/02/2011 (4,270 kg per 52 cm) cucciola ARIANNA 10/10/2012 (3,400 kg per 49,5 cm)

ORMAI LA MIA VITA E' PIENA DI VOI!!!!!!!

Avatar utente
bamby36
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1356
Iscritto il: 25 nov 2011, 11:07

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da bamby36 » 29 feb 2012, 18:11

Io vorrei donare il cordone ma a chi si deve rivolgersi? All'ospedale dove si andrà a partorire?
E' amore immenso...Nicola 13.06.12

Avatar utente
cricetina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 201
Iscritto il: 23 nov 2010, 16:24

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da cricetina » 2 mar 2012, 15:01

Ciao io ho donato circa sette mesi fa.... nessuno ancora mi ha contattato. Per donare mi sono rivolta all'ospedale dove ho partorito (al Beato Matteo di Vigevano) e loro hanno fatto i prelievi e compilato tutte le carte.
Ma come dicevo poco fa non ho ancora saputo nulla.
Il cuore ha ragioni che la ragione non conosce....
Greta ci sei dal 25/07/2011 ed è stato amore folle....

Avatar utente
marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6267
Iscritto il: 25 nov 2010, 17:16

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da marexia » 2 mar 2012, 22:22

cricetina ha scritto:Ciao io ho donato circa sette mesi fa.... nessuno ancora mi ha contattato. Per donare mi sono rivolta all'ospedale dove ho partorito (al Beato Matteo di Vigevano) e loro hanno fatto i prelievi e compilato tutte le carte.
Ma come dicevo poco fa non ho ancora saputo nulla.
OT. CRICETINA FAI UN GIRETTO DALLE AGOSTINE CHE ABBIAMO VOGLIA DI SENTIRTI E SAPERE DI GRETAAAAA!!!!
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

Avatar utente
marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6267
Iscritto il: 25 nov 2010, 17:16

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da marexia » 2 mar 2012, 22:25

marexia ha scritto:io ho donato il sangue del cordone 10 giorni fa, era domenica, e anche nel mio caso l'ostetrica diceva che era scarso.....i moduli in realtà li ho compilati 3 giorni prima di partorire, una volta saputo che il tempone era negativo.......allora può essere che non sia servito a nulla, mi spiacerebbe molto.... :che_dici
MI E' ARRIVATA OGGI LA LETTERA DELL'OSPEDALE DI BOLOGNA IN CUI MI PREANNUNCIANO CHE TRA UNA 15NA DI GIORNI MI CHIAMERANNO DALL'OSPEDALE IN CUI HO PARTORITO PER FARE UN PRELIEVO DI SANGUE.
C'E' SCRITTO "....PER ESEGUIRE GLI ESAMI CHE RENDERANNO DEFINITIVAMENTE IDONEO IL SANGUE CORDONALE CHE HA DONATO".

SONO MOLTO FELICE, ALLA FINE QUINDI CREDO SIA ANDATA BENE!
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

Avatar utente
marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6267
Iscritto il: 25 nov 2010, 17:16

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da marexia » 2 mar 2012, 22:30

ps, la mia bimba ha 6 mesi e mezzo!
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

Avatar utente
bamby36
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1356
Iscritto il: 25 nov 2011, 11:07

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da bamby36 » 3 mar 2012, 11:57

teacher ha scritto:Io l'ho donato con Giacomo ed ho saputo che è stato bancato e spedito per una donazione :hi hi hi hi

Che bella cosa hai fatto! :ok :cuore
E' amore immenso...Nicola 13.06.12

Avatar utente
bamby36
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1356
Iscritto il: 25 nov 2011, 11:07

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da bamby36 » 3 mar 2012, 11:59

marexia ha scritto:
marexia ha scritto:io ho donato il sangue del cordone 10 giorni fa, era domenica, e anche nel mio caso l'ostetrica diceva che era scarso.....i moduli in realtà li ho compilati 3 giorni prima di partorire, una volta saputo che il tempone era negativo.......allora può essere che non sia servito a nulla, mi spiacerebbe molto.... :che_dici
MI E' ARRIVATA OGGI LA LETTERA DELL'OSPEDALE DI BOLOGNA IN CUI MI PREANNUNCIANO CHE TRA UNA 15NA DI GIORNI MI CHIAMERANNO DALL'OSPEDALE IN CUI HO PARTORITO PER FARE UN PRELIEVO DI SANGUE.
C'E' SCRITTO "....PER ESEGUIRE GLI ESAMI CHE RENDERANNO DEFINITIVAMENTE IDONEO IL SANGUE CORDONALE CHE HA DONATO".

SONO MOLTO FELICE, ALLA FINE QUINDI CREDO SIA ANDATA BENE!

:yeee :yeee :yeee
E' amore immenso...Nicola 13.06.12

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da laura s » 5 mar 2012, 16:29

saretta83 ha scritto:CIAO A TUTTE!!!
IO VOLEVO UN'INFORMAZIONE...PER IL MIO PRIMO BIMBO AVEVO DATO LA DISPONIBILITA' MA POI IL TAMPONE VAGINALE ERA POSITIVO E NON HO POTUTO DONARLO...MA...SICCOME HO AVUTO UN ULTIMO MESE E UN PARTO UN PO' PROBLEMATICI...NON RICORDO COSA VUOL DIRE CHE IL TAMPONE ERA POSITIVO...QUALCUNO LO SA???
E QUESTA VOLTA POTREI DONARLO O SAREBBE POSITIVO DI NUOVO??
SCUSATE...MA MI VERGOGNO A CHIEDERLO ALLA GINECOLOGA...MI RICORDO DI AVERGLIELO CHIESTO PIU' VOLTE...MA NON MI RICORDO LARISPOSTA...
MAMMA MIA CHE PERIODO!!!!!PERO' CHE MERAVIGLIA E' VENUTA ALLA FINE!!!!!!!!! :cuore :cuore :cuore :cuore :cuore
Spesso chi è positivo lo è anche alle gravidanze successive, ma non sempre per cui... :incrocini :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10424
Iscritto il: 15 feb 2008, 11:01

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da chicaluna » 6 mar 2012, 14:57

Rena81 ha scritto:cricorki a me hanno detto che se dopo 6 mesi non ti hanno chiamata, vuol dire che la donazione non è andata a buon fine...


però a me sulla donazione non andata a buon fine hanno inviato una lettera: credo che i sei mesi siano indicativi magari possono anche essere 7...a me invece è arrivata una lettera a circa 1-2 mesi dal parto in cui mi informavano che il campione era stato escluso in quanto presentava scarsità di cellule e che quindi non mi avrebbero richiamato dopo 6 mesi per gli esami di controllo...
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

fabianafarro
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 mar 2012, 22:00

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da fabianafarro » 21 mar 2012, 22:11

ciao a tutte. volevo chiedere se qualcuno conosce una societa' svizzera che si chiama Salveo. Io ho contattato il call center e mi hanno risposto in italiano. sono stati gentilissimi pero' e' sempre meglio chiedere in giro per essere sicuri. qualcuna ha avuto esperienze con loro? grazie in anticipo per le vostre risposte. ciao ciao

Avatar utente
Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27822
Iscritto il: 21 ago 2005, 9:43

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da Boomie75 » 22 mar 2012, 7:56

Ciao Fabianafarro qui si parla di donazione non di conservazione.
Le informazioni sulla conservazione le puoi trovare qua: forum/viewforum.php?f=88" onclick="window.open(this.href);return false;
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Avatar utente
marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6267
Iscritto il: 25 nov 2010, 17:16

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da marexia » 28 mar 2012, 19:36

marexia ha scritto:
marexia ha scritto:io ho donato il sangue del cordone 10 giorni fa, era domenica, e anche nel mio caso l'ostetrica diceva che era scarso.....i moduli in realtà li ho compilati 3 giorni prima di partorire, una volta saputo che il tempone era negativo.......allora può essere che non sia servito a nulla, mi spiacerebbe molto.... :che_dici
MI E' ARRIVATA OGGI LA LETTERA DELL'OSPEDALE DI BOLOGNA IN CUI MI PREANNUNCIANO CHE TRA UNA 15NA DI GIORNI MI CHIAMERANNO DALL'OSPEDALE IN CUI HO PARTORITO PER FARE UN PRELIEVO DI SANGUE.
C'E' SCRITTO "....PER ESEGUIRE GLI ESAMI CHE RENDERANNO DEFINITIVAMENTE IDONEO IL SANGUE CORDONALE CHE HA DONATO".

SONO MOLTO FELICE, ALLA FINE QUINDI CREDO SIA ANDATA BENE!
ieri mi hanno chiamata dall'Ospedale Sant'Orsola di Bologna...mercoledì 4 aprile alle 9 ho l'appuntamento per il prelievo di sangue!...speriamo che vada a buon fine...
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

Avatar utente
elorso
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 318
Iscritto il: 4 set 2011, 17:48

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da elorso » 1 apr 2012, 21:30

Domani ho il colloquio per la donazione. Prima di fissarlo, ho fatto presente che il mio tampone rettale è positivo, ma mi hanno detto che ciò non preclude assolutamente la donazione... :pensieroso ma non c'è una procedura standard?
Dal 16/04/12 mamma di una polpetta di nome Riccardo
Immagine

Avatar utente
marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6267
Iscritto il: 25 nov 2010, 17:16

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da marexia » 2 apr 2012, 12:29

non so, mia sorella non potè donare nel 2005 perchè positiva allo streptococco, ma forse ora le cose saono cambiate....forse ti sottoporanno ad una cura che renderà possibile la donazione..... :pensieroso
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

Avatar utente
elorso
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 318
Iscritto il: 4 set 2011, 17:48

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da elorso » 2 apr 2012, 20:21

Marexia, ho fatto oggi il colloquio e confermo che, perlo meno nel mio caso, la positività allo streptococco non vieta di donare il cordone. La cura ovviamente me la devono fare, antibiotici via flebo da quando entro in travaglio, ma non tanto per il cordone quanto per non trasmettere l'infezione al bimbo.
Da come mi hanno fatto le domande, però, posso supporre che un tampone positivo ad agenti patogeni diversi dallo streptococco possa essere una condizione per vietare la donazione. Ma è solo un'impressione che ho avuto durante l'intervista, non ho chiesto conferma.
Dal 16/04/12 mamma di una polpetta di nome Riccardo
Immagine

Avatar utente
elorso
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 318
Iscritto il: 4 set 2011, 17:48

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da elorso » 2 apr 2012, 20:23

Ah, tra l'altro non devo fare nessun prelievo, la dottoressa ha solo controllato gli esami fatti prima e durante la gravidanza (HIV, epatiti varie e compagnia bella)
Dal 16/04/12 mamma di una polpetta di nome Riccardo
Immagine

Avatar utente
marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6267
Iscritto il: 25 nov 2010, 17:16

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da marexia » 4 apr 2012, 18:27

fatto prelievo oggi!
mi hanno detto che questo campione serve per fare il test dell'epatite b e c, dell'hiv, della sifilide e del cmv.....se sarà tutto negativo allora il campione del sangue cordonale verrà definitivamente bancato!
mi dispiace perchè la dottoressa mi ha detto che è molto difficile che qualcuna si presenti a questo prelievo, anche se la donazione è andata a buon fine quando si tratta di andare a fare il prelievo di sangue non si presentano!
(eppure lo dicono al primo colloquio...)
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

Rispondi

Torna a “DONAZIONE E CONSERVAZIONE CORDONE OMBELICALE”