GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

conservazione/donazione sangue cordonale... aggiornamenti!!!

Prelevamento e conservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale. Informazioni e domande agli esperti.
Rispondi
nicky
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 giu 2013, 14:02

conservazione/donazione sangue cordonale... aggiornamenti!!!

Messaggio da nicky » 23 lug 2013, 10:50

Ciao ragazze!!
Ho visto che sul forum ci sono delle testimonianze di mamme che hanno conservato o donato il sangue cordonale, ma risalgono ad un paio di anni fa...
Qualcuna di voi ha esperienze più recenti?
A me mancano circa 2 mesi e mezzo al termine e sono ancora molto confusa e indecisa...
mi sapete aiutare??!!!
Grazie mille!!! :cuore
Nicky

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16528
Iscritto il: 18 ott 2007, 15:51

Re: conservazione/donazione sangue cordonale... aggiornament

Messaggio da Maggie1 » 10 set 2013, 12:06

io vorrei donarlo, ma vorrei sapere prima come funziona :perplesso

Avatar utente
elegiulia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 426
Iscritto il: 3 ago 2013, 13:00

Re: conservazione/donazione sangue cordonale... aggiornament

Messaggio da elegiulia » 11 set 2013, 9:18

Sonia87, ciao! Donare il sangue del cordone è semplicissimo! Prima di tutto ti devi informare presso la struttura dove partorirai se è possibile farlo; poi loro ti daranno appuntamento per una visita che effettuerai con il padre del bambino.dovrete compilare un questionario e rispondere a delle domande e se il medico vi giudica idonei ti da un braccialetto di plastica da indossare il giorno del parto che ti identifica come donatrice, e dei fogli da consegnare alle ostetriche in sala parto. Il.sangue verrà prelevato dopo il taglio del cordone, quindi nessun dolore per te o per il pupo! Io ho fatto cosi, però alla fine non ho potuto donare perché Ho avuto il sacco rotto 24 ore.
MAMMA DI GIULIA 3 GENNAIO 2013

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16528
Iscritto il: 18 ott 2007, 15:51

Re: conservazione/donazione sangue cordonale... aggiornament

Messaggio da Maggie1 » 11 set 2013, 10:37

:thank_you: per l'info, sei stata molto chiara :ok
So di per certo che all'ospedale dove partorirò lo fanno :sorrisoo
Ma la visita in cosa consiste ? :domanda
Domani ho appuntamento dal ginecologo, chiederò a lui come muovermi per iniziare la procedura... :ok

:bacio

Avatar utente
elegiulia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 426
Iscritto il: 3 ago 2013, 13:00

Re: conservazione/donazione sangue cordonale... aggiornament

Messaggio da elegiulia » 11 set 2013, 12:27

Ciao la visita è solo un colloquio, il medico che dovrebbe essere un ematologo ti dà delle semplici domande e poi ti dà l'idonità! Vogliono anche visionare gli esami e i tamponi che si fanno prima del parto. :byeee
MAMMA DI GIULIA 3 GENNAIO 2013

Avatar utente
Topogigio
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 547
Iscritto il: 22 mag 2005, 10:31

Re: conservazione/donazione sangue cordonale... aggiornament

Messaggio da Topogigio » 17 set 2013, 15:43

Una mia amica mi ha consigliato di donare il cordone ma di chiedere che che il sangue cordonale venga passato tutto al bimbo in quanto vi sono ancora anticorpi materni. Voi che ne pensate? :perplesso
Fabio e'nato il 7/2/2005 alle 5:15
Gianmarco e' nato il 10/01/2014 alle 6:00
Immagine

Avatar utente
Topogigio
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 547
Iscritto il: 22 mag 2005, 10:31

Re: conservazione/donazione sangue cordonale... aggiornament

Messaggio da Topogigio » 17 set 2013, 15:44

Una mia amica mi ha consigliato di donare il cordone ma di chiedere che che il sangue cordonale venga passato tutto al bimbo in quanto vi sono ancora anticorpi materni. Voi che ne pensate? :perplesso
Fabio e'nato il 7/2/2005 alle 5:15
Gianmarco e' nato il 10/01/2014 alle 6:00
Immagine

Avatar utente
elegiulia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 426
Iscritto il: 3 ago 2013, 13:00

Re: conservazione/donazione sangue cordonale... aggiornament

Messaggio da elegiulia » 17 set 2013, 23:19

ciao Topogigio, che significa "il sangue cordonale venga passato tutto al bimbo "? passato come?
io so che il sangue viene prelevato una volta reciso il cordone, e poi mi pare che venga donato il sangue (circa 20ml) che contiene le staminali e non il cordone. però so che se in un futuro ce ne fosse bisogno, si può richiedere quel sangue per i propri familiari. :byeee
MAMMA DI GIULIA 3 GENNAIO 2013

silvanaconte
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 set 2015, 16:09

Re: conservazione/donazione sangue cordonale... aggiornament

Messaggio da silvanaconte » 23 set 2015, 11:50

Ciao io sono incinta del mio terzo figlio....per i primi due bimbi (gemelli Luca e Irene) non sono riuscita a conservare in quanto ho avuto un parto anticipato. Ora spero di riuscirlo a fare con il mio terzo figlio (la data prevista è il 20 gennaio) :incrocini

annaamore
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 set 2015, 14:44

Re: conservazione/donazione sangue cordonale... aggiornament

Messaggio da annaamore » 25 set 2015, 9:51

Ciao a tutte io partorirò al Sant anna...sto pensando fortemente di conservare il cordone...sto cercando su internet aziende valide...Sapreste consigliarmi? :sorrisoo :sorrisoo :sorrisoo

giorgina83
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 set 2015, 10:08

Re: conservazione/donazione sangue cordonale... aggiornament

Messaggio da giorgina83 » 2 ott 2015, 9:39

ciao...io mi sono fatta consigliare da mio zio che è ematologo e lui mi ha detto che l'unico parametro importante per la scelte dell'azienda è l'accreditamento della struttura e da questo punto di vista il più importante e riconosciuto in tutto il mondo è il FACT! Provate a cercare su internet!!! o telefonate...a me hanno risolto molti dubbi! :sorrisoo :sorrisoo :sorrisoo :sorrisoo

elisagala
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 set 2015, 10:28

Re: conservazione/donazione sangue cordonale... aggiornament

Messaggio da elisagala » 2 ott 2015, 10:06

Per me è ancora troppo presto per decidere...ma penso che alla fine la mia scelta ricadrà tra xxxxx o xxxxx! Sono gli unici due di cui ho sentito parlare di più sia in questo forum che tra le mie amiche e conoscenti! :cuore

hezter
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 38
Iscritto il: 10 dic 2015, 11:08

Re: conservazione/donazione sangue cordonale... aggiornament

Messaggio da hezter » 19 feb 2016, 14:41

anch'io vorrei donare quando sarà il mio momento

Robynar
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 apr 2016, 13:12

Re: conservazione/donazione sangue cordonale... aggiornament

Messaggio da Robynar » 11 apr 2016, 13:19

Ciao, io ho usato xxxxx e mi sono trovata bene... anche perché non li ho pagati :congratulations: nel senso che li ti fanno fare la lista nascita, quindi avendo gia altri 2 figli più grandi non mi servivano carrozzine, ecc, e i parenti mi hanno pagato le quote della conservazione... e i soldi in più me li hanno anche ridati!!!!!! :palloncini
comunque mi sono trovata bene, spero non mi debba mai servire ma ora sto più tranquilla, anche per i primi figli... ciao e in bocca la lupo!!!!!!!!

amyhimesama
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 nov 2019, 19:01

Re: conservazione/donazione sangue cordonale... aggiornamenti!!!

Messaggio da amyhimesama » 15 nov 2019, 19:18

nicky ha scritto:
23 lug 2013, 10:50
Ciao ragazze!!
Ho visto che sul forum ci sono delle testimonianze di mamme che hanno conservato o donato il sangue cordonale, ma risalgono ad un paio di anni fa...
Qualcuna di voi ha esperienze più recenti?
A me mancano circa 2 mesi e mezzo al termine e sono ancora molto confusa e indecisa...
mi sapete aiutare??!!!
Grazie mille!!! :cuore
Nicky
In Italia non è consentita la conservazione per uso unicamente autologo cioè personale del sangue del cordone ombelicale, tranne quando, tra i consanguinei del nascituro, vi sia una patologia per la quale è riconosciuto clinicamente valido ed appropriato l'utilizzo terapeutico delle cellule staminali del sangue da cordone ombelicale

Rispondi

Torna a “DONAZIONE E CONSERVAZIONE CORDONE OMBELICALE”